The Rocketeer, le Avventure Complete: Recensione

Pubblicato il 19 Marzo 2014 alle 14:20

Tutte le avventure dell’originale personaggio di Dave Stevens in un unico rocambolesco volume!

Rocketeer_Avvenutre_CompleteRocketeer Le Avventure Complete

Autore: Dave Stevens

Casa Editrice: Saldapress

Genere: Supereroi

Provenienza: USA

Prezzo: € 15,90

Data di pubblicazione: Marzo 2014

GUARDA L’ANTEPRIMA

Strano, veramente strano questo Rocketeer di Dave Stevens. Da un lato squisitamente, dichiaratamente vintage, con trame che sembrano uscite direttamente da un qualche pulp anni ’30, personaggi ritagliati apposta per una fiction di quel periodo e dialoghi che farebbero invia ad un noir di Bogart. Perfino il design della tecnologia ricorda da vicino il miglior Flash Gordon!  Per non parlare dell’uso massiccio di didascalie e ammiccamenti al pubblico…Da un lato vintage dicevamo, dall’altro tuttavia potentemente moderno e innovativo, sia nello stile del disegno che nella narrazione.

rocketer 01

Sulla vicenda c’è in realtà ben poco da dire:  Ciff Secord, pilota di aerei presso un circo volante, viene in qualche modo in possesso di un innovativo e compatto, che indossato sulla schiena come uno zaino permette ad un uomo di volare. Cliff, in una parola, si imbatte in quello che oggi chiameremmo jet-pack, e la prima idea che gli viene, ovviamente, è di tirarci su un po’ di soldi con uno show. Il problema è che quella è tecnologia sperimentale, e dunque il pilota finisce per trovarsi nel mezzo di un fuoco incrociato fra i servizi segreti americani – ai quali la tecnologia è stata rubata e che rivogliono ad ogni costo – e le spie tedesche, parimenti interessate ad impossessarsene per conto dello “zio Adolf”(sic!).

Le strane avventure di Rocketeer iniziano così e proseguono fra dirottamenti aerei, corse rocambolesche per riconquistare sensualissime femme fatale hollywoodiane e oscuri omicidi i cui moventi sono da ricercare nel passato circense del protagonista!

Le matite di Stevens sono raffinatissime; estremamente particolareggiate ed espressive. Riescono a rendere con estrema godibilità le scene d’azione, strizzando sempre l’occhio alle caratteristiche stilistiche dell’epoca di riferimento, e contemporaneamente trasmettono una sensualità al contempo raffinata ed esplosiva, soprattutto grazie al personaggio di Betty, coprotagonista nonché fidanzata di Cliff. La costruzione delle tavole conferisce il giusto ritmo narrativo, sottolineando alcuni momenti con trovate grafiche assai degne di nota (Cliff che esce da una vignetta dalla forma art-decò per esempio).

rocketer 02

Ogni particolare della storia è studiato per produrre un efficace effetto memoria, rievocando le iconografie classiche della narrazione anni ’30, eppure sempre con uno sguardo contemporaneo, ironicamente critico divertentemente realista.

Gli amanti del vintage saranno conquistati da questa strana creatura, ma anche chi apprezza semplicemente il fumetto non potrà lamentarsi! Rocketeer è un vero, appassionato, gustoso omaggio alla golden age del fumetto americano.

Voto: 8  

Articoli Correlati

Abbiamo incontrato Zerocalcare alla Festa del Cinema di Roma 2021 in occasione della presentazione della sua prima serie animata...

19/10/2021 •

17:23

Demon Slayer – La Saga del Treno Mugen è la versione televisiva del film Il Treno Mugen che ha debuttato anche in Italia...

19/10/2021 •

17:11

La serie anime di Mob Psycho 100 godrà di una terza stagione che proseguirà la trasposizione del manga originale di ONE (One...

19/10/2021 •

14:55