Hayao Miyazaki avrebbe voluto fare Ponyo 2 invece di Kaze Tachinu

Pubblicato il 2 Marzo 2014 alle 16:00

Interessanti dichiarazioni alla vigilia della cerimonia degli Oscar.

Davanti un pubblico americano riunitosi per la presentazione delle candidature a Miglior Film Animato degli Academy Awards Ponyosvoltasi Venerdì, il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha spiegato il suo ruolo nel mondo dell’animazione giapponese rivelando anche che Hayao Miyazaki avrebbe voluto realizzare un sequel di Ponyo invece di Kaze Tachinu.

Miyazaki avrebbe infatti proposto Ponyo Parte II a Suzuki, il quale chiese invece al regista di adattare il suo manga Kaze Tachinu; il conduttore dell’evento,  John C. Reilly, ha commentato senza troppi giri di parole che Suzuki prese esattamente la decisione opposta rispetto a un produttore americano.

Nel prosieguo del dibattito registi e produttori di cartoni animati candidati all’Oscar hanno raccontato la propria esperienza con l’animazione giapponese: ad esempio Benjamin Renner (Ernest e Celestine) ha confessato che ha avuto il permesso di guardare anime soltanto diventato adulto; il primo lavoro giapponese che ha visto è stato La Città Incantata di Miyazaki, un film che lo ha spinto a entrare alla scuola di cinema. Nel riconoscere l’influenza di Miyazaki sulla sua vita si è visibilmente emozionato.

Quando Reilly ha chiesto quale opera li avesse ispirati nel campo dell’animazione circa la metà ha risposto citando i film di Miyazaki come Totoro e La Città Incantata.

Ricordiamo che Hayao Miyazaki gareggia con Kaze Tachinu nella categoria di miglior film d’animazione, mentre Shuhei Morita (Kakurenbo, Freedom) compete con Tsukumoepisodio dell’antologia animata Short Peace di Katsuhiro Otomo — per il miglior cortometraggio d’animazione.

Articoli Correlati

Se dal punto di vista cinematografico le cose non sembrano procedere benissimo per Star Wars, su Disney+ si moltiplicano i...

17/01/2022 •

13:09

Tra le uscite J-POP Manga del 19 gennaio 2022 segnaliamo Miss Kobayashi’s Dragon Maid, la commedia che ha già conquistato i...

17/01/2022 •

12:24

Si sono ufficialmente chiusi i vari reshoots che hanno coinvolto la produzione di Doctor Strange: In the Multiverse of Madness e...

17/01/2022 •

11:55