Eric Stephenson (Image) parole al vetriolo contro Marvel e DC ma non solo…

Pubblicato il 1 Marzo 2014 alle 14:00

Infuocato intervento di Eric Stephenson al ComicsPRO!

Eric Stephenson, head publisher della Image, ha tenuto un discorso al vetriolo durante il ComicsPRO di Atlanta convention dedicata ad addetti a lavori e negozianti.

Stephenson si è focalizzato sul ruolo delle fumetterie e di come sia fondamentale raggiungere sempre nuovo pubblico.

Da lì in poi il publisher si è detto “scontento dello status quo” sostenendo che non si può identificare il mercato dei fumetti con le big two, Marvel e DC, nè tantomeno con quello dei supereroi ma esistono solo “buoni fumetti e cattivi fumetti“.

Per Stephenson rilanci, rinumerazioni etc…non sono altro che palliativi “che non aiutano nel lungo termine” aggiungendo che se ad esempio tutti i negozianti non ordinassero più variant covers le case editrice sarebbero costrette a non produrle più.

Il mercato ha allargato i suoi orizzonti a target diversi ed adulti che i supereroi a stento riescono a coinvolgere perché fanno leva sulla nostalgia e l’industria cinematografica, nuova presunta leva del mercato, non funziona perché le persone sanno chi sono Superman e Spiderman e non hanno interesse ad “esplorarli“.

Nuovi lettori si conquistano solo con la creatività di Saga, continua Stephenson che non manca di attaccare anche altre “indies” dicendo che fumetti basati su Transformers, GI Joe o addirittura Star Wars non rappresentano il medium: le persone che comprano quei fumetti vogliono soltanto altra “roba” di quel franchise.

Un intervento che sta già scatenando parecchie polemiche negli USA e fra gli addetti ai lavori, è possibile leggerlo per intero qui.

TAGS

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 20 gennaio 2022, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/01/2022 •

14:00

La notizia che emerge dell’ultimo Connect pubblicato dalla DC Comics è che la serie Wonder Girl di Joelle Jones chiude con...

15/01/2022 •

17:45

Scorrendo la lista delle uscite Panini Comics di Marzo 2022 bisogna sicuramente segnalare l’edizione definitiva di Rat-Man, la...

15/01/2022 •

16:27