Matador, per Diábolo Edizioni la storia di una passione e di un secolo

Pubblicato il 22 Febbraio 2014 alle 17:00

Il Novecento visto attraverso uno dei suoi protagonisti, di certo minore, ma pur sempre uomo del suo martoriato tempo: arriva in Italia per Diábolo Edizioni “Matador”, storia di Lorenzo Pascual “Belmonteño”.

Basato sulla storia vera di Lorenzo Pascual “Belmonteño”, arriva per Diábolo Edizioni “Matador – Un uomo, un secolo, una passione” di Manolo López Poy e Miguel Fernández. Il volume ha formato 21×29 centimetri, è cartonato e conta 88 pagine a colori. Costa 14,95 euro.

In “Matador” si racconta la vita di un uomo che lotta, fin da bambino, per coronare un sogno inseguendo la propria passione, quella di diventare torero. Nato nella Spagna rurale e arretrata di inizio Novecento, per realizzare questo desiderio il protagonista passerà attraverso la barbarie della Guerra Civile, l’instaurarsi della dittatura franchista, la miseria materiale e culturale di un paese isolato, le ferite del corpo e dell’anima, l’amara esperienza dell’emigrazione in Sudamerica.

La passione per i tori – animali per i quali nutre rispetto e ammirazione – e per il mondo delle corride, rappresentano per Lorenzo “Monteño” la possibilità del riscatto, dell’affermazione personale in anni tragici e sullo sfondo di una società rigida e classista. Nonostante i grandi successi e la gloria ottenuti nelle arene di Spagna e America Latina, però, “Monteño” rimarrà insoddisfatto e deluso, costantemente in contrasto con la storia, in lotta con il proprio destino, che affronta di petto, guardandolo negli occhi, come con il toro nell’arena.

Da sottolineare come Manolo López Poy e Miguel Fernández siano gli autori di un’altra importante biografia a fumetti, “Il figlio dell’ira”, storia dalla forte connotazione sociale e politica, quella dell’ultimo “bandolero” spagnolo del ‘900, il bandito galiziano Mamed Casanova. Con “Matador” proseguono la loro precisa e documentata opera di divulgazione storica e sociologica attraverso il racconto di protagonisti “minori”, ma estremamente significativi, del ‘900 spagnolo.

Articoli Correlati

La seconda parte (o cour) di Lupin the 3rd Parte 6 inizierà a essere trasmessa a partire da Gennaio 2022. Come vi abbiamo già...

09/12/2021 •

08:03

Netflix ha pubblicato una video intervista a Fairouz Ai, doppiatrice originale di Jolyne Cujoh nell’anime Le Bizzarre...

08/12/2021 •

11:44

La seconda stagione di Superman & Lois debutterà sul network statunitense The CW Martedì 11 Gennaio 2022. Di seguito il...

08/12/2021 •

09:29