A settembre 2013 Dupuis (editore francese delle avventure del personaggio sin dal 1938) aveva annunciato la realizzazione, nella zona di Avignone, di un parco a tema dedicato a Spirou (in Italia RW-Lineachiara lo sta riproponendo su bellissimi volumi integrali).

logo_parc_SPIROUA distanza di qualche mese iniziano ad arrivare informazioni più precise sull’aspetto del parco ed i primi progetti 3d delle attrazioni, ognuna dedicata ad un particolare episodio delle avventure di Spirou e Fantasio e pensate per intrattenere tutta la famiglia e bambini e ragazzi di varie fasce di età.

I lavori a Beaulieu-Lac de Monteux (Avignone) partiranno nell’estate del 2014 e dovrebbero terminare per la seconda metà del 2015.

Parco Spirou 1

Notizie del genere ci ricordano quanto, pur avendo un’industria del fumetto molto competitiva, in Italia raramente si è riusciti a portare con successo i personaggi di carta su altri media, principalmente per l’assenza di un’industria dell’intrattenimento ben strutturata e produttiva. Questo ha determinato quindi uno sfruttamento molto limitato di proprietà intellettuali con potenzialità enormi, come dimostrano il successo dei cine-comics o di action figures, videogiochi, serie tv ed anime dei fumetti giapponesi ed americani in primis.

Parco Spirou 3Visto che il fumetto è riuscito a fare delle incursioni in particolare a Gardaland, prima con Prezzemolo e poi con Raptor Genetix, è davvero impensabile immaginare, se non un parco a tema, almeno attrazioni dedicate ai grandi personaggi del fumetto italiano in parchi come Mirabilandia o Gardaland?

Parco Spirou 2

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui