Lizard: la biografia a fumetti di Jan Karski firmata da Rizzo e Bonaccorso

Pubblicato il 30 Dicembre 2013 alle 15:00

Il prossimo 15 gennaio uscirà per i tipi di Rizzoli Lizard “Jan Karski – L’uomo che scoprì l’Olocausto”, di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.

In arrivo per il Giorno della memoria, le 160 pagine a colori del volume raccontano l’incredibile storia dell’eroe scomodo che per primo vide e denunciò gli orrori dell’Olocausto, ma fu ignorato dagli Alleati.

Jan Karski era l’ufficiale della Resistenza polacca che, nel 1942-43, dopo pericolose vicissitudini – evase infatti più volte dal ghetto di Varsavia, ma anche durante il trasferimento in un campo di sterminio – e rocamboleschi attraversamenti di confini e linee di fuoco, portò al Presidente americano Roosevelt e al Ministro degli Esteri britannico Eden le prove dello sterminio degli ebrei, ma fu ignorato e respinto.

La priorità, allora, consisteva nel battere militarmente la Germania, non nel fornire aiuto al popolo ebraico. A firmare quest’avvincente biografia la coppia Rizzo-Bonaccorso, già al lavoro su opere dedicate a Peppino Impastato (BeccoGiallo) e Marco Pantani (Rizzoli Lizard).

Nel volume i temi della guerra, dell’Olocausto e di un Paese occupato si intrecciano con la storia di un uomo che ancora oggi incarna l’accusa nei confronti di chi, pur sapendo, non volle credere, e restò indifferente di fronte al più agghiacciante abominio della Storia. “Jan Karski – L’uomo che scoprì l’Olocausto” sarà pubblicato a metà gennaio 2014 da Rizzoli Lizard in formato 17×24 centimetri in formato brossura con alette e al costo di 17,50 euro.

Articoli Correlati

Era temuto come tutti gli adattamenti live action in generale e ancor di più come tutti gli adattamenti live action di anime di...

23/11/2021 •

17:35

Le principali novità Disney Plus di Dicembre 2021 includono l’attesa serie The Book of Boba Fett, il film The Last Duel e...

23/11/2021 •

17:29

Da gennaio 2022 si spegneranno i 7 canali Mediaset Premium dedicati al cinema e alle serie su Sky e rimarrà Infinity Plus come...

23/11/2021 •

17:07