Rizzoli Lizard ‘La seconda generazione’ a gennaio per il Giorno della Memoria

Pubblicato il 28 Dicembre 2013 alle 13:00

Il Giorno della Memoria, oltre alle consuete celebrazioni, porterà con sé anche l’uscita del lavoro a fumetti di Michel Kichka.

L’Olocausto visto con gli occhi del figlio di un sopravvissuto.

Si può riassumere così “La seconda generazione – Quello che non ho mai detto a mio padre”, romanzo di formazione di Michel Kichka frutto di un’esistenza trascorsa all’ombra degli spaventosi demoni paterni.

Henri ha due figli, Michel e Charly, ed è l’unico membro della famiglia d’origine sopravvissuto alla Shoah.

Il ricordo l’ha reso muto, schiacciato da un dolore profondo, logorroico e assordante. Fino al 1988, quando tocca a lui scoprire il cadavere del figlio minore, morto suicida.

Dopo la cerimonia funebre, infatti, qualcosa dentro Henri si rompe e i ricordi dell’Olocausto divengono un inarrestabile fiume di parole che investe chiunque gli si trovi davanti. L’uomo si trasforma così in un “eroe della Shoah”, divenendo uno scrittore di fama. Il trauma più recente gli ha restituito una voce, ma non la libertà di vivere un’esistenza normale, lasciando intatto quel buco nero nell’animo che impedisce a suo figlio maggiore Michel, che oggi presiede l’associazione dei disegnatori israeliani e collabora con vari giornali ed emittenti francesi, di avvicinarsi realmente all’amato/odiato padre.

Il volume, in uscita per i tipi di Rizzoli Lizard a gennaio 2014, nel giorno della memoria, costa 15 euro e ha formato 17 x 24 centimetri. È brossurato con alette e si compone di 112 pagine a colori.

Articoli Correlati

Le uscite manga Flashbook Edizioni di metà Dicembre 2021 sono state confermate dall’editore attraverso la pagine Facebook...

01/12/2021 •

11:03

Kemono Jihen, la serie anime che adatta il manga originale di Sho Aimoto, è ora disponibile su Netflix con il doppiaggio in...

01/12/2021 •

10:38

Netflix Geeked, il profilo twitter ufficiale del servizio streaming dedicato alle produzioni di genere, ha pubblicato un recap...

30/11/2021 •

19:21