Giotto, un volume ne ricostruisce la vita e le opere da Kleiner Flug

Pubblicato il 8 Novembre 2013 alle 15:00

Pubblicato da Kleiner Flug, casa editrice che si propone di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto, è firmato da Checco Frongia e Claudia Tulifero.

L’affascinante storia di un artista, di una città e di due autori targata Kleiner Flug. “Giotto: storia di un artista del XIV secolo” ci porta nella Firenze del 1235 circa: la città è un cantiere aperto, ben lontana dal gioiello che rappresenterà per l’Europa del Rinascimento.

I lavori per cambiarle volto, però, sono già iniziati, e il Maestro Giotto coordina il cantiere nella Cappella Bardi, dove insieme ai suoi manovali sta realizzando gli affreschi con le storie di San Francesco.

Tra esigenti committenti, incidenti di percorso, nottate insonni, il volume pubblicato da Kleiner Flug traccia il ritratto di un grande artista che è al tempo stesso un esperto artigiano e un indaffarato imprenditore edile.

Ma “Giotto: storia di un artista del XIV secolo” è anche la storia dei suoi autori, Checco Frongia e Claudia Tulifero, che hanno messo nella realizzazione di questo libro la loro esperienza di artigiani, realizzando, secondo i dettami di Cennino Cennini e del suo “Libro dell’arte”, dei veri affreschi alla maniera di Giotto e inserendoli nella storia in modo dinamico, così da renderli protagonisti proprio come il Maestro fiorentino.

Il volume inaugura la collana “PRODIGI fra le nuvole”, che vedrà trasposte le vite di grandi personaggi della cultura e dell’arte italiana: da Dante a Raffaello, da Michelangelo a Petrarca. Il volume è acquistabile in libreria, fumetteria e sul sito della casa editrice.

Articoli Correlati

Fate/stay night: Unlimited Blade Works, la route omonima della celebre visual novel di Type-Moon, godrà di un nuovo adattamento...

26/11/2021 •

20:38

La serie originale della saga di Star Trek ritorna in una nuova edizione Blu-ray Disc grazie a Koch Media Italia. Per festeggiare...

26/11/2021 •

17:45

Le uscite manga J-POP del 1 Dicembre 2021 sono state comunicate attraverso il sito web ufficiale dell’editore. Tra i volumi...

26/11/2021 •

17:29