Storia e memoria, arriva “Una mattina mi son svegliato”

Pubblicato il 6 Novembre 2013 alle 14:00

De Agostini-Utet pubblica il volume dell’illustratore di fama internazionale Andrea Ventura e dello storico Mimmo Franzinelli.

Cinque storie dell’8 settembre a 70 anni dal giorno che ha cambiato l’Italia. Cinque racconti per immagini illustrati da Andrea Ventura e narrati da Mimmo Franzinelli. È questo “Una mattina mi son svegliato”, graphic novel non-fiction pubblicato da De Agostini – Utet. Le cinque vicende possono avere come protagonisti italiani comuni, come quelli della famiglia Mazzucchelli, o uomini ricordati dalla grande storia, come Primo Levi.

Quelle di Lotte, Primo, Franco, Giorgio e Nuto sono vicende molto diverse fra loro, e per questo rappresentative di un’intera generazione, ma sempre esistenze di gente comune che, inevitabilmente impreparata di fronte all’improvvisa accelerazione della Storia, ha cercato una propria strada di salvezza e riscatto. La prima storia del libro è stata anticipata dal “New York Times” il 27 gennaio di quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria 2013.

Quando dai microfoni dell’Eiar di via Asiago a Roma il maresciallo Badoglio dà l’annuncio dell’armistizio firmato qualche giorno prima con le forze alleate anglo-americane, si capisce subito che l’evento è decisivo e avrà ripercussioni drammatiche. In un alternarsi convulso e frenetico di viltà ed eroismo, rassegnazione e speranza, trascorrono per l’Italia mesi strazianti, che la fanno sprofondare sempre più verso il baratro.

A settant’anni esatti da quel giorno cruciale, Andrea Ventura, artista di fama internazionale, e lo storico del fascismo Mimmo Franzinelli hanno scelto di raccontare cinque storie emblematiche di un’Italia contesa tra occupazione tedesca, riorganizzazione fascista e Resistenza. “Una mattina mi son svegliato” ha formato 14×22 centimetri, è brossurato con alette e si compone di 96 pagine a colori. Costa 14 euro.

Articoli Correlati

Facendosi fregio di un adrenalinico inseguimento formato da sorpassi ad alta velocità con sparatorie ed esplosioni, il primo...

25/11/2021 •

07:00

Il volume 17 di Dragon Ball Super, la serie manga di Akira Toriyama e Toyotaro, sarà disponibile nelle librerie del Giappone dal...

24/11/2021 •

21:25

“Non vedo l’ora di mostrare a tutti voi quel che abbiamo preparato…”, ha scritto il cineasta, allegando...

24/11/2021 •

17:00