Tre film di animazione giapponese in competizione per una nomination agli Oscar

Pubblicato il 5 Novembre 2013 alle 22:00

Diciannove film in lizza per massimo cinque posti nella categoria di miglior lungometraggio d’animazione.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato i titoli delle pellicole animate che si contenderanno una nomination ai prossimi Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 2 Marzo 2014.

Tra questi ci sono anche tre film d’animazione giapponese: Kaze Tachinu – The Wind Rises di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, Una Lettera per Momo di Hiroyuki Okiura e Production I.G e  Madoka Magica The Movie -Rebellion- di Akiyuki Shinbo e SHAFT.

Gli altri 16 contendenti sono: Piovono polpette 2, I Croods, Cattivissimo Me 2, Epic, Ernest e Celestine, The Fake, Free Birds, Frozen, Khumba, The Legend of Sarila, Monsters University, O Apóstolo, Planes, Rio: 2096 A Story of Love and Fury, I Puffi 2 e Turbo.

Le nomination saranno annunciate il 16 Gennaio.

La Collina dei Papaveri di Goro Miyazaki e Studio Ghibli e Shinpi no Hō – The Mystical Laws di Isamu Imakake sono stati presi in considerazione ma non candidati per gli Oscar dello scorso anno; nel 2011 nessun anime è stato selezionato o candidato; nel 2010 Summer Wars di Mamoru Hosoda e Madhouse è stato considerato ma non nominato, così come Ponyo di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli nel 2009. Nel 2008 Sword of the Stranger di Masahiro Ando e Bones e The Sky Crawlers di Mamoru Oshii e Production I.G sono stati accettati ma non candidati.

Nel 2002 La città incantata di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli è stato il primo film animato nipponico a essere premiato con l’Oscar.

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43