Gli appassionati si mobilitano per chiedere un ridoppiaggio che renda finalmente giustizia al classico di Otomo.

La scorsa settimana Dynit ha annunciato l’edizione del che celebra il 25° anniversario di Akira, un cofanetto in edizione limitata contenente un DVD, un Blu-ray Disc, un CD e un libro al prezzo consigliato di € 49,99.

Tuttavia anche questa volta gli appassionati sembrano destinati a poter goder della fedeltà all’originale solo attraverso l’ausilio dei sottotitoli, che l’editore bolognese approntò traducendo fedelmente i dialoghi ex-novo per la precedente edizione home video risalente a tre anni fa, dal momento che il doppiaggio resterà quello — funestato da errori e incomprensioni — dell’epoca.

Un esempio per rendere l’idea degli stravolgimenti operati in sala ai tempi:

Ma forse la cosa peggiore che l’edizione italiana comporta è il travisamento delle motivazioni che sospingono i personaggi di volta in volta nell’agire. Gli esempi sono davvero numerosi: basterà citare il monologo del colonnello di fronte ad Akira verso il minuto 41 (una vaneggiante tirata verso i politicanti nell’edizione italiana), oppure il fatto che Tetsuo, diretto alla “stanza dei bambini”, stia attivamente cercando i tre piccoli esper (Kiyoko in particolare) invece di essere infastidito da loro. Come Kiyoko gli dica che Akira non si trova sotto lo stadio (nell’originale è il contrario), come il risentimento di Tetsuo per Kaneda non venga fuori con le parole esatte all’inizio del film (rendendo difficile ricollegare la scena quando i due si incontrano successivamente), e infine, ciliegina sulla torta, come Kaneda schianti la moto di Yamagata contro al muro senza esplicitare in alcun modo il perché (anzi, parlando bellamente di tutt’altro, cioè della propria moto).

Per questo motivo ci si sta muovendo in rete, e negli scorsi giorni è stata aperta una petizione per chiedere a Dynit di ridoppiare il film come successe per l’edizione Blu-ray Disc di Ghost in the Shell.

A questo indirizzo la petizione “A Dynit, per il doppiaggio ex novo di Akira“.

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui