Questo mese lasciamo da parte i grandi editori e ci concentriamo su proposte un po’ particolari. Naturalmente non possono evitare di parlare di The walking dead e Milo Manara.

coverMillennium-728x1024
Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l’invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l’inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l’ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L’incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l’aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.” (tratta da ibs.it)

I più scaltri di voi avranno certamente capito di cosa sto parlando.
Uomini che odiano le donne è stato per il sottoscritto una vera scoperta. Consigliata la sua lettura da un amico, la storia scritta da Stieg Larsson è stata una eccezionale lettura e di tre romanzi che compongono la trilogia Millennium li ho letteralmente divorati.
Per chi ancora non sapesse quale sia l’argomento di queste righe che sto scrivendo (ma non ci credo!) potete fare ammenda delle vostre colpe procurandovi il primo libro a fumetti edito da Rizzoli-Lizzard che sarà disponibile a partire da questo mese.
Certo che sarà difficile in 128 pagine catturare tutta la cupissima atmosfera del libro ma speriamo che Sylvain Runberg e Josè Homs abbiano fatto un eccellette adattamento.

coveruominietopi23x34Immagino che in questi giorni molti di voi abbiano letto e acquistato Orfani, la nuova serie targata Sergio Bonelli Editore.
Le magnifiche cover di Orfani portano la firma di Massimo Carnevale, un artista eccezionale che quando si mette all’opera produce solo capolavori.
Ebbene, per chi volesse ammirare Carnevale non solo sulle cover, Mompracem manda alle stampe il volume Uomini e topi, una ristampa di una vecchia proposta che conta anche l’apporto di Lorenzo Bartoli ai testi.
Spero davvero che il volume sia disponibile nella ormai imminente fiera lucchese.

b29a4b2f003f93a9bb845e0fa2b6a8a9Tanto per non farci mancare nulla anche Saldapress affila le armi per la bagarre lucchese proponendoci cosucce davvero interessanti.
La prima segnalazione è dedicata naturalmente a The Walking dead e ai festeggiamenti per i dieci anni di pubblicazioni.
Sugli scaffali (e solo in questa occasione, a detta dello stesso editore) della città toscana gli appassionati potranno trovare la versione a colori del numero 1 di The Walking Dead. Una edizione disponibile in un numero limitatissimo di copie.

Rimanendo sempre in tema di non morti va segnalato anche che verrà reso disponibile il secondo Compendium della celebre saga.
Un balenottero di 1068 pagine che raccoglie le storie pubblicate nei volumi dal 9 al 16. Sicuramente dedicato a chi non ha voglia di aspettare ogni mese la nuova uscita del riuscito mensile.

cop

Sempre Saldapress ha annunciato come verrà riproposto nel suolo italico Invincibile, discreta serie dai toni supereroistici sempre curata da Kirkman.

A gennaio verranno proposte due serie regolari nel classico formato spillato cercando di accontentare fan vecchi e nuovi. Per maggior dettagli vi rimando a questo ottimo articolo del nostro Bottalico.

Terminiamo il nostro piccolo giro segnalando che dalle parti di Bao sarà disponibile il terzo volume (di cinque) della saga horror Hellraiser. Clive Barker ci riporta dell’universo dei cenobiti con Pinhead che trama per liberasi dalla sua dannazione eterna.
Ho già parlato in un numero di Top & Flop che la questa serie risente troppo dell’assenza di un disegnatore fisso. Speriamo che le cose si assestino da qui alla conclusione della saga.

GY02230001Infine, voglio ricordare ai più distratti di voi che a parte dal 25 ottobre, Panini Comics e RCS Quotidiani, inaugureranno la collezione da edicola Manara – Maestro dell’eros. A cadenza settimanale e per venti uscite, avremo la possibilità di ammirare i lavori del più grande disegnatore di corpi femminili al mondo, il fenomenale Milo Manara.
Un’occasione da non lasciarsi scappare.

Un brindisi agli amici assenti.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui