Il nuovo film del regista di Pale Cocoon e Time of Eve presente alla kermesse romana dedicata al cinema.

La sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma, Alice nella città, ha selezionato Patema Inverted di Yasuhiro Yoshiura tra le opere in concorso nell’edizione di quest’anno.

Sarà quindi possibile ammirare in anteprima l’ultima fatica del regista di Pale Cocoon e Time of Eve, già reduce del successo di critica e pubblico riscosso presso la scozzese Scotland Loves Animation, nella cornice della manifestazione romana che si svolgerà dall’8 al 17 Novembre all’Auditorium Parco della Musica in Viale Pietro de Coubertin 30.

Le date e gli orari delle proiezioni saranno presto online; qui tutte le info sui biglietti.

PATEMA INVERTED
Titolo originale: Sakasama no Patema
Giappone | 2013
Colore | DCP | 99’
Lingua originale: Giapponese
Genere: Animazione

Alice nella Città Concorso Young Adult

REGISTA
Yasuhiro Yoshiura

SCENEGGIATURA
Yasuhiro Yoshiura

ANIMAZIONE
Daisuke Mataga
Kumiko Otani

MUSICA
Michiru Oshima

MONTAGGIO
Yasuhiro Yoshiura
Eiji Tsuchida

SOCIETÀ DI PRODUZIONE
ASMIK-ACE, INC., Mikio ONO
Purple Cow Studio Japan

DISTRIBUTORE
ASMIK-ACE, INC.
Kayo YOSHIDA

SINOSSI
La storia è ambientata in un mondo sotterraneo, pieno di tunnel che si diramano dappertutto. Le persone vivono vite piacevoli e tranquille, nonostante vivano in spazi oscuri, ristretti ed indossino abiti di protezione. A Patema, la principessa di uno dei villaggi del sottosuolo, piace esplorare i tunnel. Il suo luogo preferito è una “zona pericolosa“, interdetta agli abitanti del suo villaggio e, sebbene lei lo sappia, la sua curiosità non può tenerla distante. In più nessuno ha mai spiegato di che tipo di pericolo si tratti. Ma un giorno, in uno dei suoi viaggi in quei luoghi, Patema si trova davanti ad eventi inaspettati: dove i segreti nascosti vengono alla luce, la storia inizia a dischiudersi. Yoshiura ha scritto: “Ho fatto per quasi tutto il tempo “storie al chiuso”, dai tempi dell’università fino a Time of Eve, ma penso che sia tempo di uscire fuori. Questa nuova animazione è… semplicemente una storia di “una ragazza che incontra un ragazzo” e “un ragazzo che incontra una ragazza”. È una storia estremamente rigorosa ma anche estremamente strana.“

BIOGRAFIA DEL REGISTA
Yasuhiro Yoshiura è regista e sceneggiatore di numerosi cortometraggi animati. Nato nel 1980 a Hokkaido e crescito a Fukuoka, si è laureato presso la Facoltà di Design dell’Università di Kyushu nel 2003. Trasferitosi a Tokyo, realizza l’acclamato film Pale Cocoon nel 2006 e fonda la sua Casa di Produzuione Studio Rikka.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui