Shissou Nikki 2: Hideo “Pollon” Azuma racconta l’alcolismo

Pubblicato il 24 Settembre 2013 alle 20:00

L’autore di Pollon e Nanà Supergirl continua a raccontare le proprie esperienze autobiografiche.

Il geniale Hideo Azuma ha annunciato che il 6 Ottobre la casa editrice East Press darà alle stampe il sequel del suo Shissou Nikki – Diario della Sparizione, a otto anni dal primo annuncio.

Di natura autobiografica, si intitola Shissou Nikki 2: Al-Chū Byōtō (Diario della Sparizione 2: La Corsia degli Alcolisti) e racconta di quando Azuma fu ricoverato in un ospedale per alcolismo; il manga ritrae i pazienti alcolisti, i dottori e le infermiere premurose ma severe che il mangaka ha incontrato durante la riabilitazione.

Come il precedente, anche questo volume proporrà in postfazione una conversazione tra Azuma e il collega mangaka Miki Tori (WXIII Patlabor 3 The Movie).

shisso nikki 2

In Shissou Nikki Azuma raccontò come lo stress e le pressioni dovute al lavoro di mangaka lo hanno portato a scappare di casa e diventare un senzatetto; tre anni dopo il ciclo si ripete e Azuma finisce a lavorare come operaio delle tubature del gas, e infine, anni dopo, la dipendenza all’alcool lo costringe al ricovero in una struttura specializzata.

L’opera del 2005 è stata premiata al 9° Japan Media Arts Festival e all’Osamu Tezuka Cultural Awards del 2006; nel 2008 Shissou Nikki è stato selezionato per il Festival di Angoulême, mentre nel 2009 con questo titolo Azuma è stato il primo artista giapponese a essere candidato agli Ignatz Award.

In Italia è sfortunatamente inedito; dell’autore Magic Press ha pubblicato Pollon e Nanako SOS.

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43