Mammaiuto lancia un crowdfunding a fumetti

Pubblicato il 16 Settembre 2013 alle 12:30

Il collettivo attivo dal 2011 punta ora a stampare due webcomic con il progetto “Dal web alla carta”.

croowdcame

In un periodo di crisi, si sa, le difficoltà sono molte, ma al tempo stesso possono nascere anche grandi opportunità.

Lo sanno bene gli autori di Mammaiuto, che da un paio di anni hanno stabilito di non lasciarsi troppo impensierire dalla crisi, anzi.

Usando gli strumenti messi a disposizione del web, hanno infatti deciso di provare a cavalcarla. Come?

Anzitutto mettendo a disposizione un sito, Mammaiuto.it, dove pubblicare quotidianamente e in maniera gratuita i fumetti che gli editori non possono permettersi di pagare. Oggi Mammaiuto è un collettivo di fumettisti che conta dieci storie in corso e oltre 800 tra strisce, illustrazioni, storie brevi e graphic novel.

E ora? E ora, dopo aver donato le loro storie per circa due anni, chiedono il sostegno dei lettori per dare in stampa due libri e iniziare un’attività editoriale, «senza che la Crisi se ne accorga» aggiungono loro.

Quella che si tenta di percorrere è la strada del crowdfunding: libera circolazione dei contenuti, che rimangono disponibili gratuitamente su web, e la possibilità di un rientro economico attraverso l’aiuto dei lettori convinti della bontà del progetto.

Di qui il lancio su Eppela del progetto “Dal web alla carta”, con il quale prevedono di stampare i webcomic “I Diari della Nuke” e “Mooned – L’Amore Immobile” attraverso le donazioni dei lettori. Questi saranno ricompensate con libri, shopper bags, disegni fatti apposta per i sostenitori e altri gadget.

A pochi giorni dall’apertura il progetto sta già riscuotendo successo e sono arrivate le prime sostanziose donazioni: un segnale positivo, che fa immaginare che anche in Italia i tempi siano maturi per un uso economico del web.

Articoli Correlati

I film e le serie TV in arrivo a Novembre su Infinity+ includono Injustice, il film animato DC basato sul videogame omonimo e...

04/11/2021 •

14:01

La Marvel sta vivendo una rinascita nel mondo dei videogiochi negli ultimi tempi. Solo pochi anni fa, Marvel Entertainment...

04/11/2021 •

11:00

Avatar The Last Airbender ha una serie live action in sviluppo che arriverà prossimamente su Netflix. Netflix ha annunciato che...

04/11/2021 •

08:57