Cinema e fumetti, a ottobre arriva “Noi, Zagor”

Pubblicato il 12 Settembre 2013 alle 18:00

Il film-documentario dedicato a uno dei personaggi più amati del panorama fumettistico italiano sarà proiettato solo il 22 e 23 ottobre.

Arriva il 22 e 23 ottobre 2013 “Noi, Zagor”, film di Riccardo Jacopino prodotto da Arcobaleno Segnali di Senso in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e Microcinema. Ideato dallo stesso Sergio Bonelli sotto l’identità di Guido Nolitta e da Gallieno Ferri, il Re di Darkwood vanta una vita editoriale lunga oltre mezzo secolo e in questo film-documentario condurrà nel proprio mondo lo spettatore, attraverso momenti emozionanti e contenuti inediti.

«Zagor non è soltanto un fumetto, è un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mai nessun altro prima» ha dichiarato Moreno Burattini, curatore di Zagor.

Un piccolo miracolo editoriale. Così, invece, Mauro Marcheselli, direttore della casa editrice milanese, definisce “lo Spirito con la Scure”: unica delle testate Bonelli che, nella crisi globale del settore, è in crescita rispetto al numero di copie vendute. Zagor vanta in Italia ottantamila fan, senza contare quelli di Brasile, Croazia, Serbia, Spagna e Turchia. “Noi, Zagor” è appunto un titolo che allude a una dimensione comunitaria.

«Qual è il segreto di questa longevità e vitalità? Cosa affascina di questo personaggio da tenere incatenati migliaia di lettori per anni e conquistarne di nuovi? Chi sono coloro che a Zagor danno vita?». A queste domande cerca di rispondere il film-documentario.

Film che si articola attraverso le parole di autori, sceneggiatori, disegnatori, critici, fan e lettori e ripercorre la storia di Zagor dal 1961 fino ad arrivare ai giorni nostri. Si raccontano le suggestioni e le influenze che innescano il suo processo creativo, i meccanismi che fanno nascere la complicità con i suoi lettori, i tratti che lo rendono universale, eroe epico o più semplicemente compagno d’avventure.

Articoli Correlati

Yamato Video ha annunciato il doppiaggio in Italiano di Assassination Classroom, trasposizione anime del manga omonimo di Yusei...

18/11/2021 •

20:43

Janet Van Dyne, alias Wasp, è uno dei personaggi più cruciali dell’intera continuity Marvel, e di recente è tornata alla...

18/11/2021 •

18:35

Marvel Comics ha annunciato Spider-Gwen: Gwenverse, previsto per il prossimo Febbraio, il lancio di una nuova serie limitata sul...

18/11/2021 •

16:00