Tutti possono fare fumetti. Parola di Gud

Pubblicato il 3 Settembre 2013 alle 15:30

Già autore di saggi e graphic novel, l’artista romano questa volta si dedica a un’opera che vuole spiegare come si crea e come si rinnova l’arte sequenziale.

“Tutti possono fare fumetti” è un manuale a fumetti su come fare i fumetti. È opera di Gud, che i fumetti li fa e li insegna e che nel suo volume pubblicato da Tunué si propone gli stessi obiettivi di Scott McCloud, autore di “Capire il fumetto”, che ha messo la propria esperienza nel settore a disposizione di chi legge e realizza nuvole parlanti.

Meno tecnico del suo predecessore, Gud dà maggior importanza alla dimensione narrativa, più chiara e squisitamente divulgativa. Se McCloud prova a capire come diventare grandi artisti, l’autore e saggista romano insiste sulla consapevolezza che il fumetto, in quanto linguaggio, nasce da un’esigenza naturale di comunicazione.

Di qui, l’assunto che dà il titolo al manuale: tutti possono fare fumetti!

Il volume Tunué è un vero e proprio prontuario di fumettologia, che cerca di rispondere a domande di ogni sorta sull’arte sequenziale: che cos’è il fumetto e perché si chiama così? Quali sono le regole fondamentali del disegno e quali sono gli strumenti utili per disegnare? Come si fa a rendere un personaggio ben riconoscibile? Come si suddivide una tavola e perché è necessario inchiostrarla? Come si organizza la propria postazione di lavoro?

Un viaggio nel corso del quale Gud non è solo: accanto a lui, infatti, alcuni importanti protagonisti della nona arte, Richard Felton Outcault, un supereroe, Little Nemo, Ignatz Mouse, Popeye, Astro Boy e il Signor Bonaventura.

“Tutti possono fare fumetti” si compone di 144 pagine e ha formato 17×24, è brossurato, con copertina a colori plastificata opaca. Costa 14, 90€.

Articoli Correlati

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

01/12/2021 •

21:47

Il popolare gioco per smartphone Romancing Saga Re; Universe si appresta a diventare un vero e proprio manga. Ad annunciarlo è...

01/12/2021 •

20:25

La mangaka Kei Toume non conosce un attimo di pausa. La prolifica autrice ha, difatti, proposto il suo nuovo manga sulle pagine...

01/12/2021 •

19:30