La 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica propone le anteprime di due lungometraggi animati molto attesi dagli appassionati.

L’1 e il 2 Settembre La Biennale di Venezia proietterà Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki; il film dello Studio Ghibli è in competizione nella sezione “Venezia 70 Concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale”:

Venezia 70

KAZE TACHINU – HAYAO MIYAZAKI

Sinossi
Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un’importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto e il protagonista giunge a diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo. Kaze tachinu ripercorre gran parte della sua vita e racconta gli importanti eventi storici che influenzarono profondamente la vita di Jiro, come il grande Terremoto del Kanto del 1923, la Grande Depressione, l’epidemia di tubercolosi e l’entrata in guerra del Giappone. Il protagonista conosce Nahoko e se ne innamora, coltiva e cura l’amicizia con il collega Honjo e realizza innovazioni straordinarie, proiettando il mondo dell’aviazione verso il futuro. Hayao Miyazaki ha messo insieme l’ingegnere Jiro Horikoshi e l’autore Tatsuo Hori, che vissero nel periodo in cui è ambientato Kaze tachinu, per creare Jiro, un personaggio di fantasia collocato al centro di una storia epica fatta di amore, di perseveranza e delle sfide di vivere e fare delle scelte in un mondo turbolento.

1 settembre 19:30 – Sala Grande
2 settembre 17:30 – PalaBiennale

VENEZIA 70
Kaze tachinu di Hayao Miyazaki – Giappone, 126′
v.o. giapponese – s/t inglese, italiano
(film d’animazione)

Commento del regista
Il Lido è una delle mie isole preferite. È un peccato che stavolta io non possa partecipare al festival. Dovrò rinunciare a questa opportunità di fare la conoscenza del signor Italo Caproni.

KazeTachinu

Il 3 e il 4 Settembre è la volta di Space Pirate Captain Harlock di Shinji Aramaki; il remake in CGI del classico di Leiji Matsumoto è presentato nell’ambito dei “Fuori concorso Opere firmate da autori di importanza riconosciuta”:

Fuori concorso

HARLOCK: SPACE PIRATE – SHINJI ARAMAKI

Sinossi
Capitan Harlock è l’unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest’ultima. In cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, il misterioso pirata dello spazio vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore da battaglia, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando con audacia le navi nemiche. Ezra, comandante della Flotta di Gaia, ordina al fratello minore Logan di infiltrarsi nell’Arcadia e uccidere Harlock. Ma Logan scopre presto che a volte le cose non sono come sembrano e che la nascita di una leggenda avviene sempre per un valido motivo. Harlock spinge il suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del Tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini. È l’anno 2977 e 500 miliardi di profughi umani sognano di ritornare sul pianeta che ancora chiamano patria. Il ribelle Capitan Harlock e il suo fidato equipaggio sono per loro l’unica speranza di raddrizzare un giorno i torti inflitti dalla Coalizione.

3 settembre 22:15 – Sala Grande
4 settembre 17:30 – PalaBiennale

FUORI CONCORSO
Harlock: Space Pirate di Shinji Aramaki – Giappone, 115′
v.o. giapponese – s/t inglese, italiano

Commento del regista
L’idea di partenza era di fare un film d’intrattenimento per un pubblico internazionale. Allo stesso tempo, tuttavia, volevo che fosse un commento ai problemi che stiamo affrontando in Giappone, usando il genere fantascientifico. Harlock è un pirata, ossia uno che si ribella contro il sistema. Ciò, naturalmente, tende a renderlo un eroe oscuro, un “antieroe”, se vogliamo, proprio come Batman.

captain harlock 3D poster new 1

Tutte le informazioni sull’acquisto di biglietti e abbonamenti sono disponibili cliccando qui.

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui