Grande successo al botteghino per l’ultimo film di Hayao Miyazaki!

Uscito nelle sale giapponesi il 20 Luglio, Kaze Tachinu guida il box-office per la quinta settimana consecutiva.

Lo scorso fine settimana il film di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli ha incassato 474 milioni di Yen (3 milioni e 600 mila euro circa) vendendo 352.300 biglietti, un calo del 7.2% rispetto al weekend precedente.

Negli ultimi 30 giorni Kaze Tachinu ha guadagnato 7.2 miliardi di Yen (56 milioni di euro circa) con la vendita di 5.8 milioni di biglietti.

Kaze Tachinu è ispirato sia all’omonimo manga in due parti che Hayao Miyazaki ha realizzato nel 2009, avente anch’esso per protagonista Jiro Horikoshi (doppiato da Hideaki Anno), il designer del caccia Mitsubishi A6M Zero usato nella Seconda Guerra Mondiale dall’esercito imperiale giapponese; sia al romanzo di Tatsuo Hori, tant’é che la frase di lancio del film fa riferimento tanto a Horikoshi tanto a Hori, parafrasando il racconto di quest’ultimo: “Mostrate rispetto per Jiro Horikoshi e per Tatsuo Hori. Dobbiamo cercare di vivere.”

Ricordiamo che il lungometraggio sarà in concorso al 70° Festival di Venezia, che si svolgerà dal 28 Agosto al 7 Settembre.

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui