Alla ricerca di Calvin & Hobbes

4

Nel 2010 ricorrono i 25 anni dalla pubblicazione della prima striscia di Calvin & Hobbes, uno dei fumetti più amati di sempre. In questo libro l’autore Nevin Martell ripercorre la vita e la carriera dello straordinario e solitario artista che ha creato Calvin & Hobbes. Un artista che “voleva solo disegnare fumetti”, un adulto che è riuscito a esplorare il mondo fantastico dell’infanzia con acutezza e sensibilità uniche.
Un uomo che ha sempre e solo inseguito un sogno: mantenersi da vivere facendo ciò che amava di più. La fama, la popolarità, i giornalisti e i cacciatori di autografi erano solo seccature che lo distraevano dal suo processo creativo. Non è mai stato a caccia di soldi né di facili guadagni, che pure lo straordinario successo della striscia gli avrebbe garantito, come già è accaduto e accade ancora oggi con i Peanuts, Garfield e qualunque personaggio dei fumetti e dei cartoni animati. Ha rifiutato offerte da George Lucas e Steven Spielberg quando i suoi personaggi erano tra i più letti al mondo. In un’epoca in cui tutto è merchandising, quella di Watterson è una visione della vita e dell’arte pura e sincera, controcorrente e ancora attuale.
Non esistono film, peluche o gadget di Calvin & Hobbes: Bill Watterson non ha mai concesso lo sfruttamento commerciale del pestifero bambino di sei anni e della sua tigre; ha combattuto una personale battaglia per riuscire a preservare l’innocenza della sua striscia, e il prezzo che ha dovuto pagare è stato smettere di disegnarla.

Scritto con il contributo di numerosi autori, scrittori e protagonisti del mondo del fumetto (tra cui Stephan Pastis, Bill Amend, Berkeley Breathed e Brad Bird) e di alcuni degli amici e colleghi di Watterson, il libro racconta con passione, affetto e lucidità una delle più creative e affascinanti figure dell’America moderna.
In tutto sono state prodotte solo 3.160 strisce di Calvin & Hobbes, ma il lascito di Watterson è enorme. Il panorama della cultura popolare è costellato di riferimenti a Calvin & Hobbes e i suoi appassionati sono tanto numerosi quanto eterogenei per cultura, formazione ed estrazione sociale.
Alla ricerca di Calvin & Hobbes è l’intrigante e affettuoso racconto del viaggio alla scoperta di questo insolito terzetto – un uomo, un bambino e la sua tigre.
L’edizione italiana del libro contiene in esclusiva un’intervista1 rilasciata da Bill Watterson al Plain Dealer di Cleveland, la prima dal 1989.

SCHEDA TECNICA
TITOLO: Alla ricerca di Calvin e Hobbes – La straordinaria storia di Bill Watterson e della sua
rivoluzionaria striscia a fumetti
AUTORE: Nevin Martell
TRADUZIONE: Claudio Todeschini
EDITORE: edizioni Raganella
PAGINE: 256
LINGUA: Italiano
DIMENSIONI: 15x21x2 cm ca.
PREZZO: 15,00 €


telegra_promo_mangaforever_2

4 Commenti

  1. Se ti riferisci a The Complete Calvin and Hobbes – è uscito nel 2005, è l’opera omnia integrale in edizione extrasuperlusso, pesa dodici chili e costa cento e rotti euro. Però se ti piace il fumetto li vale tutti ^____^

  2. La complete è molto facile trovarla in offerta qui e lì sul web. Or ora su amazon UK è a 63 euro, e le spese, checché ne ricordi, sono modeste. Io lo acquistai su Play.com due anni fa a 70 euro spedito, e noto che è a 98 euri in questo momento: deduco di non aver fatto male. :)
    Masticando un inglese sufficiente non ci son difficoltà insormontabili, e rimane un’edizione molto curata.
    Gli albi italiani editi da Comix e company sono molteplici e hanno un costo forse eccessivo, ma è il mio punto di vista, suppongo che però coprano la maggior parte delle strips. Darò un occhio a questo appena possibile.

    Tra l’altro “Dear Mr. Watterson” ha raggiunto i fondi necessari allo sviluppo, chissà che ne esce. :)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui