Tutti gli appassionati saranno lieti di sapere che quest’anno al Lucca Comics 2010 potremo assistere ad una Tavola Rotonda interamente dedicata al fumetto, dove saranno presenti tutti i più importanti autori italiani. L’evento non sarà organizzato nell’ambito delle iniziative della kermesse lucchese 1.
L’iniziativa è partita da un’idea di Claudio Stassi e Luca Boschi, che si sono poi avvalsi della collaborazione di tanti altri artisti per stilare una corposa lista degli argomenti da affrontare e sui quali discutere. L’elemento di punta di questa tavola rotonda sarà rappresentato dal fatto che qualsiasi autore presente all’incontro potrà intervenire nelle discussioni contribuendo con pareri più o meno tecnici, in modo da sviluppare al meglio tutti i punti di cui si andrà a parlare.
Se i punti saranno tanti, il tema principale sarà invece uno solo: il contratto lavorativo tra autori di qualsiasi tipo (sceneggiatori, disegnatori, coloristi..) ed editori. Il dibattito riguarderà anche il ruolo del fumetto nel mercato, caratteristica che inevitabilmente si allaccia al tema principale. L’appuntamento sarà unico e l’obbiettivo fondamentale sarà quello di “portare in condivisione generale alcuni punti contrattuali chiari e fondanti per tutti quanti.”
Appena ci saranno precisazioni a riguardo, non mancheremo di farvelo sapere.
1Come da rettifica di Luca Boschi
potremo assistere ad una Tavola Rotonda interamente dedicata al fumetto
Ne avevo già letto in giro, ma mi era parso di capire che non fosse ancora chiaro se l’iniziativa sarà aperta al pubblico o no. Nel caso, sarebbe pure interessante, ma mi pare più una “riunione di categoria” e non so se saranno ammessi i non-addetti.
La cosa non è nemmeno tanta chiara a me. Se non ci fossero le ferie di mezzo avrei chiesto delucidazioni. Per ora abbiamo trascritto quello che si è capito. Ogni precisazione è benvoluta.
credo sia aperto a tutti se no che lucca comics è :)
Dopo 6 ani di seguito quest’anno metto in dubbio la mia presenza,anche si parla sempre meno di fumetti e c’è troppa gente mascherata…
Comunque iniziativa interessante… se aperta a tutti.
@Australian7
Lucca Comics non vuol dire solo incontri con i fan, ma anche molti incontri degli addetti ai lavori fra loro, ben lontani dagli occhi del pubblico :P
Dai commenti nel blog di Stassi, imho questo si configura proprio come un meeting a cui i non addetti non siano ammessi (e giustamente: ché quando c’è una riunione sul contratto dei metalmeccanici ci va il pubblico?), ma chissà…
grazie per la delucidazione minty :p
è da anni che ci vorrei andare a Lucca, ma rimando sempre…. chissà magari quest’anno….
io vorrei andarci , vedremo se avrò la possibilità stavolta!!!
se vengo devi venire anche tu :p
E’ ora di tornare a Lucca? tutte le volte che ci vado spendo 1 patrimonio in arretrati….però Lucca Comics è magica…
Una precisazione, da quanto ho capito è il Museo di Lucca che, in concomitanza con la fiera di Lucca, organizza una tavola rotonda.
L’iniziativa è partita da Claudio Stassi e Luca Boschi, credo che il museo avrà soltanto la funzione di ospitare l’incontro. E Lucca Comics non è in alcun modo coinvolta in questa tavola rotonda (almeno così ho capito io…)