FANTASIA – Fairy Tail Illustrations – di Hiro Mashima – Recensione

Pubblicato il 1 Luglio 2013 alle 11:00

Un ricco e curato volume raccoglie le illustrazioni realizzate da Hiro Mashima per il suo celebre Fairy Tail, accompagnate da note, curiosità e un’intervista al mangaka per la felicità dei suoi numerosi appassionati.

FANTASIA – Fairy Tail Illustrations – 

FANTASIA FAIRY TAIL ILLUSTRATIONSAutore: Hiro Mashima

Casa Editrice: Star Comics

Provenienza: Kodansha, Giappone, 2012

Target e Genere: shonen, libro di illustrazioni

Prezzo e formato: € 18.00, 21×29, B, 112 pp, col, Sovraccoperta

Data di Pubblicazione: 20 Giugno 2013


Pubblicato in Giappone da Kodansha l’11 Agosto dello scorso anno in concomitanza con l’uscita nelle sale del lungometraggio Fairy Tail Hoo no Miko, Fantasia – Fairy Tail Illustrations – è la prima raccolta di illustrazioni di Hiro Mashima, completamente dedicata al suo shonen manga di maggior successo.

Il volume, di grande formato e impreziosito da una sobria sovraccoperta, si compone di 112 pagine. Le prime 92 presentano una selezione di illustrazioni a colori realizzate per le occasioni più diverse: dalle copertine di Shonen Magazine ai frontespizi dei capitoli, passando per giochi di carte, copertine di CD e tankobon.
I soggetti ritratti sono ovviamente gli amati protagonisti di Fairy Tail, immortalati sia in composizioni di gruppo sia in solitaria; i disegni spaziano tra pagine singole, pagine doppie, a tutta pagina o a mosaico.

Nelle successive 4 pagine Hiro Mashima spiega il processo di realizzazione delle illustrazioni, dall’idea al disegno a matita, al passaggio al pc, alla stesura delle ombre e alla colorazione finale.

Seguono altrettante pagine che presentato illustrazioni in b/n a matita e china.

Da pagina 102 a 104 possiamo leggere un’interessante intervista all’autore, ricca di aneddoti e curiosità.

A chiudere il volume troviamo infine una guida alle illustrazioni contenute nel volume commentata dall’autore.

Se il contenuto farà la felicità dei lettori della serie, anche la confezione non sarà fonte di delusione: il volume si presenta solido, dalla rilegatura resistente e gode di un’ottima resa di stampa su carta di adeguato spessore. Il prezzo di € 18.00 si può quindi considerare più che giustificato.

In conclusione Fantasia – Fairy Tail Illustrations – è sicuramente un acquisto obbligato per i fedelissimi dell’opera di Hiro Mashima, ma consigliato anche a chi generalmente apprezza gli artbook dedicati ai manga per ragazzi di genere fantasy avventuroso.
Indicato inoltre come regalo, non solo di compleanno: visto il periodo di uscita, potrebbe essere un’idea per festeggiare la promozione o il diploma di amici e parenti.


 Voto: 8

Articoli Correlati

My Hero Academia continua a dimostrare la sua forza nell’arena mediatica, preparandosi per un nuovo ciclo di hype mentre...

22/04/2024 •

13:05

La saga epica e stravagante de “Le Bizzarre Avventure di JoJo” continua a stupire e a intrattenere i fan di tutto il...

22/04/2024 •

12:05

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59