Nuova infornata di notizie veloci dal mondo dell’animazione giapponese.

Nello scorso appuntamento vi abbiamo segnalato l’uscita del cofanetto blu-ray disc della serie di OVA di Record of Lodoss War. Così apriamo questo appuntamento di “Anime news express” con la notizia dell’uscita di altri tre anime d’annata pronti a compiere il salto verso l’alta definizione, disponibili dal 21 Agosto grazie a Pony Canyon al prezzo di 5985 Yen l’uno: in ordine cronologico abbiamo Tenshi no Tamago, surreale OVA del 1985 frutto della collaborazione tra il regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) e l’illustratore Yoshitaka Amano (Vampire Hunter D), realizzato da Studio Deen e prodotto da Tokuma Shoten; del 1986 è invece Arion, kolossal mitologico per il grande schermo di Yoshikazu Yasuhiko (Record of the Venus Wars) e Sunrise (Gundam), pubblicato in italiano da Yamato Video; infine The Cockpit, antologia bellica in tre episodi del 1993 tratta dal manga di Leiji Matsumoto, diretta da Yoshiaki Kawajiri (Ninja Scroll), Takashi Imanishi (Gundam 0083) e Ryousuke Takahashi (Aoki Ryuusei SPT Layzner, Gasaraki).

Nuova anteprima di Uchoten Kazoku, serie tv in onda dal 7 Luglio realizzata da P.A. Works (Another) tratta dal romanzo di Tomihiko Morimi (The Tatami Galaxy):

Il sito ufficiale di Short Peace, antologia animata patrocinata da Katsuhiro Otomo (Akira), ha postato quattro nuovi poster per il film animato in arrivo il 20 Luglio:

“Hi no yojin”, scritto e diretto da Katsuhiro Otomo

short peace poster Hi no youjin Katsuhiro Otomo

“Tsukumo”, scritto e diretto da Shuhei Morita (Freedom)

short peace poster Tsukumo Shuhei Morita

“Gambo”, diretto da Hiroaki Ando (direttore della CGI in Steamboy)

short peace poster Gambo Hiroaki Ando

“Buki yo Saraba”, scritto e diretto da Hajime Katoki (mecha designer in molte serie di Gundam)

short peace poster Buki yo Saraba Hajime Katoki

Il poster generale:

short peace poster main

Kadokawa Shoten ha diffuso il video promozionale dell’OVA in Blu-ray Disc allegato all’edizione limitata del volume 11 di Maken-ki!, in uscita il 30  Settembre. L’episodio, intitolato “Takeru Nyotaika!? Minami no Shima de Supo~n♥” (“Takeru diventa una ragazza!? Spogliandosi su un’isola tropicale”) è diretto da Hiraku Kaneko (The Qwaser of Stigmata) e realizzato da Xebec (Nadesico).

Il manga originale di Hiromitsu Takeda ha già ispirato un’anime tv e un OVA realizzati da AIC; in inverno godrà di una seconda serie televisiva, intitolata Maken-ki Tsu (Maken-ki Two) anch’essa diretta da Hiraku Kaneko, scritta da Yousuke Kuroda (Hellsing Ultimate, Highschool of the Dead, Trigun), caratterizzata graficamente da Akio Takami (Shaman King) e realizzata da Xebec.

maken-ki tsu

In Italia Maken-ki! verrà pubblicato da Planet Manga a partire dal 29 Agosto.

È andato in onda un nuovo spot tv del film tratto da AnoHana, serie tv della primavera 2011 realizzata da A-1 Pictures (Uchu Kyodai). Il film uscirà in Giappone il 31 Agosto:

Anohana verrà replicato su noitaminA a partire dal 12 Luglio: per l’occasione verrà realizzata una nuova sigla di apertura, accompagnata dalle note di “Circle Game” di Galileo Galilei (Gundam Age); la canzone verrà utilizzata anche nel film e sarà inclusa nel cofanetto Blu-ray Disc, insieme a un nuovo commento audio. Dal 13 Luglio al 30 Settembre si terranno degli eventi dedicati alla serie, parte dei festeggiamenti “anohana summer festival”.
In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 4 e raccolta in home video da Dynit.

Attraverso un poster Shonen Sunday ha annunciato che il film di animazione Lupin III vs. Detective Conan The Movie uscirà nei cinema nipponici il 7 Dicembre.

lupin III detective conan movie 7 12 2013

Il sito ufficiale di Ghost in the Shell Arise ha postato un nuovo video che promuove l’uscita del Blu-ray Disc del primo episodio della miniserie, “border:1 Ghost Pain”, disponibile dal 26 Luglio. Il secondo atto della quadrilogia, intitolato  “border:2 Ghost Whispers”, uscirà il 30 Novembre. In Italia sarà pubblicata da Dynit.

telegra_promo_mangaforever_2

2 Commenti

  1. Le locandine e il cast tecnico del progetto Short Peace
    mi esaltano già un sacco:
    speriamo che qualche distributore lo porti in sala e non solo in dvd.
    Mi confortano anche le riedizioni in Blu-ray di classici e sottovalutati anime degli anni 80 come The Cockpit, mentre mi sconforta non poco sapere che al grande Lupin tocca tornare su grande schermo accompagnato dal fottuto detective Conan. Sono cose che nun se reggono

  2. Grande notizia quella di lupin vs conan! Consigliato a tutti

    Il primo film che hanno fatto era uno spettacolo! immagino questo sia un altro anche se non l’ho ben capito.. speriamo lo portino anche in Italia in qualche canale sul digitale.. anche solo tra un annetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui