Si tratta di un cortometraggio andato in onda quasi 55 anni fa!

Venerdì scorso è stata annunciato il ritrovamento della più vecchia pellicola di un anime televisivo: Mogura no Aventure (Le Avventure di una Talpa), corto andato in onda a colori il 15 Ottobre 1958 sulla NTV.

Della durata di 8 minuti e 53 secondi e prodotto con ritagli di carta, racconta la divertente storia di una talpa di nome Kuro-chan che nei suoi sogni parte per un viaggio nello spazio. L’attrice Sonomi Nakajima ha prestato la propria voce ai dialoghi e ha interpretato la canzone nell’anime.

Nonostante i quasi 55 anni trascorsi, le condizioni della pellicola sono buone; il canale dedicato agli anime BS Animax lo manderà in onda il 21 Luglio alle 19:00 all’interno dello speciale  “TV Anime 50-nen no Kinjitō”.

animax tv anime 50

L’esistenza di quest’opera era nota ai ricercatori, tuttavia non avevano ancora potuto confermare che una pellicola dell’anime fosse sopravvissuta. La scoperta è stata fatta lo scorso Febbraio in un magazzino dello studio Ikuta della NTV a Kawasaki City.

Il Giappone ha inaugurato le trasmissioni televisive a colori nel 1960, ma lavori sperimentali a colori vennero prodotti anche prima come esperimenti; ma dal momento che le televisioni  a colori non erano molto diffuse, la maggior parte dei telespettatori ha visto Mogura no Aventure in bianco e nero.

Atarashii Dōga Mitsu no Hanashi, prodotto in bianco e nero dalla NHK nel 1960, era considerato il più antico esemplare d’animazione televisiva  fino a questa recente scoperta.
La prima serie televisiva animata da 30 minuti, Tetsuwan Atom – Astro Boy di Osamu Tezuka, andò in onda solo nel 1963.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui