I migliori manga della prima metà del 2013 secondo la rivista Da Vinci

Pubblicato il 10 Giugno 2013 alle 17:00

Silver Spoon, Drifters, Ao Haru Ride tra i dieci migliori manga del primo semestre dell’anno secondo la rivista giapponese Da Vinci.

Il 6 Giugno il numero di Luglio di Da Vinci, rivista di informazione su libri e manga pubblicata da Media Factory, ha pubblicato la classifica “Book of the Year” per la prima metà del 2013.

Le posizioni non sono basate sui dati di vendita, ma sono il risultato della votazioni di mille soggetti tra recensori professionisti, commessi delle librerie e lettori della rivista.

da vinci 7 2013

Per quanto riguarda le serie rivolte al pubblico maschile la classifica è così composta:

1. Sakamoto Desu ga?
(Volume 1)
di Nami Sano

2. Ansatsu Kyoshitsu
(Volumi 1-4)
di Yusei Matsui

3. Terra Formars
(Volumi 1-5)
di Kenichi Tachibana e Yuu Sasuga

4. Drifters
(Volumi 1-3)
di Kohta Hirano
In italiano da JPOP: “Kohta Hirano, noto al grande pubblico per Hellsing, torna con un nuovo manga che ha conquistato il Sol Levante. Abbandonati gli scenari spettrali del vampiro Alucard, il sensei riscrive la battaglia di Sekigahara del 1600, dove il leggendario samurai Shimazu Toyohisa mira alla conquista del potere assoluto. Durante l’attacco, però, si apre una porta che conduce a una dimensione sospesa tra la vita e la morte, facendo così “naufragare” il samurai più temuto del periodo Sengoku in un nuovo mondo.”

5. Silver Spoon
(Volumi 1-7)
di Hiromu Arakawa
In italiano da Planet Manga: “Da una delle migliori scuole medie dell’Hokkaido, la grande isola a nord nell’arcipelago giapponese, Yugo Hachiken è passato all’Istituto Tecnico Agrario O-Ezo per iscriversi a un corso di Scienze casearie! Una scelta che lo porterà a scoprire la dura vita in campagna e la fatica, l’amore che occorrono per allevare animali e coltivare campi. Hiromu Arakawa, l’autrice di Fullmetal Alchemist, presenta nel più originale degli shonen una scuola molto particolare e alcune delle tradizioni più affascinanti e meno note del Giappone.”

Le serie per il pubblico femminile vedono invece il seguente risultato:

1. Ore Monogatari!!
(Volumes 1-3)
di Kazune Kawahara e Aruko

2. Kyō wa Kaisha Yasumimasu.
(Volumes 1-3)
di Mari Fujimura

3. Umimachi Diary
(Volumes 1-5)
di Akimi Yoshida

4. Ao Haru Ride
(Volumes 1-7)
di Io Sakisaka
Prossimamente in italiano da Planet Manga

5. Wolf Girl & Black Prince
(Volumes 1-6)
di Ayuko Hatta
Prossimamente in italiano da Star Comics

Articoli Correlati

Le uscite Star Comics del 29 Settembre 2021 vedono il debutto di Rabbids per la linea Ubisoft dell’etichetta Astra e la...

25/09/2021 •

10:40

Lo shonen manga Dr. Stone di Riichiro Inagaki (testi) e Boichi (disegni) sta per entrare nell’arco narrativo finale. La...

25/09/2021 •

09:58

Il capitolo inizia mostrandoci il festival del fuoco: evento annuale in cui lo shogun Orochi si reca ad Onigashima per...

24/09/2021 •

21:30