The Swordsman Vol. 1 – Recensione Star Comics

Pubblicato il 4 Giugno 2013 alle 12:00

Star Comics propone al pubblico italiano un’avvincente manhwa tra  leggenda e realtà storica targato LEE Jae-Heon & HONG Ki-woo.

The Swordsman  vol. 1 di 9

Autore: LEE Jae-Heon & HONG Ki-woo

Casa Editrice: Star Comics

Provenienza: Corea, 2010

Target e Genere: Shonen, avventura, storico, arti Marziali

Prezzo: 13×18, B, 192 pp, b/n, Sovraccoperta, € 5,50

Data di pubblicazione: 17 Aprile 2013


Nella cuore Corea del diciottesimo secolo il Re Yeongjo, messo all’angolo dalle alte gerarchie militari, si vede costretto  a condannare a morte il suo unico erede per alto tradimento .

Così  il sovrano cerca di organizzarne la fuga con l’aiuto di Yim Soo-Ung, straordinario maestro d’arme e suo alleato fidato nonchè  maestro del protagonista di questa storia: Baek Dong-Soo, un giovane e talentuoso spadaccino destinato a diventare leggenda.
Ma il piano non va come previsto e il salvataggio del principe ereditario costerà non pochi sacrifici.

L’incipit della storia non è particolarmente articolato o originale, ma grazie alla sua scorrevolezza questo primo volume si legge con piacere nonostante alcuni nomi dei personaggi risultino particolarmente “articolati”.

Nel susseguirsi delle tavole risulta evidente la forte connotazione storica dell’opera la cui trama si ispira alla vera storia di Baek Dong-Soo, un  guerriero vissuto nel ‘700 e protagonista di una delle più diffuse ed amate leggende coreane.

I vari personaggi, per quanto stereotipati, risultano funzionali ad un intreccio narrativo semplice ma efficace, riuscendo anche a  sorprendere ed intrattenere piacevolmente il lettore.

La caratterizzazione dei protagonisti risulta appena accennata, scelta che comunque risulta congrua con l’intento introduttivo del volume.

Graficamente Ki-Woo Hong da vita a tavole di buon livello, contraddistinte da un tratto fluido, morbido e dettagliato, con volti intensi ed espressivi rifiniti da un buon uso del chiaroscuro.  Grande cura viene destinata alla realizzazione delle tradizionali vesti orientali e le varie scena d’azione e di combattimento risultano ben organizzate e cariche di dinamismo.

L’edizione Star Comics è quella standard da fumetteria, con sovraccoperta che risulta leggermente più alta del volume; la qualità di confezionamento, carta e stampa presenta piccole imperfezioni (moire qua e là e lievi tracce di inchiostro che residuano dopo la lettura) che però non inficiano la scorrevolezza della lettura.

L’ onore, il tradimento, la spasmodica ricerca di vendetta, il continuo migliorarsi per raggiungere il proprio obbiettivo saranno gli elementi trainanti della narrazione, il che rende quest’opera un prodotto valido nel suo genere.

Quest’opera risulta quindi consigliata per il lettore alla ricerca di uno shonen a base di azione ed avvincenti scontri all’arma bianca.


Voto:  7

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00