Vai al contenuto

- - - - -

Kagemusha, Il Terzo Guerriero Ombra (Mx - Magic Press)

SERIE CONCLUSA

27 risposte a questa discussione

#1 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 01 marzo 2011 - 13:51

Letta ieri sera la nuova proposta MX, il primo volume l'ho trovato davvero buono sia per storia che per disegni sisi

Daisan no Kagemusha è ambientato nell'epoca Sengoku nel piccolo feudo di Hida circondato dai monti. Qui il secondogenito di una famiglia di nobili in declino, ora goshi -- samurai di campagna -- sogna di diventare un bushi importante.
Un giorno dei messi del castello del signore di Mitaya incontrano il ragazzo lungo la strada, e uno di loro rimane colpito dall'aspetto del giovane: è infatti il sosia del feudatario, e per questo decide di ripresentarsi a casa del giovane per chiedergli di seguirlo e prestare servizio a castello.
Al ragazzo non sembra vero, e così, dopo aver avuto l'assicurazione della paga di una certa somma, acconsente.

Giunto al castello, scopre l'esatta natura del suo incarico: diventare un Kagemusha, il sosia ombra del signore del castello!

La storia è molto interessante, e poi vista dall'ottica del kagemusha offre una visione diversa da altri titoli a tema samurai che abbiamo letto in Italia; ci viene raccontato l'addestramento cui viene sottoposto il ragazzo (terzo kagemusha, al castello ne trova infatti altri due che lo sono da più tempo), il quale deve essere in grado di "interpretare" il suo signore in ogni aspetto e situazione
Spoiler
Il bello/clou arriva quando deve seguire in battaglia il feudatario, dove scopre sulla propria pelle cosa significhi essere un guerriero ombra...

Con l'ultimo capitolo l'intreccio si complica, cosa che fa ben sperare per il secondo e conclusivo volume!
La parte grafica è curatissima, tratto realistico, ricco di tratteggio, ritrae personaggi e ambienti con dovizia di particolari -- una festa per gli occhi :2h3ot3c:

Edizione come al solito da paura, volume morbido ma resistente, stampa perfetta e cura editoriale certosina con tanto di glossario finale!

Consigliato!
Immagine inserita

#2 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 01 marzo 2011 - 18:33

Anch'io concordo sul buon valore di questo primo numero, aggiungo solo che il nostro Kagemusha rispetto agli altri due colleghi, ha un elemento in più che lo spinge ad andare oltre e ad accettare anche le nefaste conseguenze, ed è quello di realizzarsi come bushi compiendo questo "mestiere". E lo si vede da come partecipi attivamente sia all'ambizione militaresca, e come sia preso dalla situazione della concubina.

Poi che questo suo sacrificio gli porti qualcosa realmente lo scopriremo nel prossimo numero,or ora ha perso la famiglia e la fidanzata, oltre che rischia la vita ogni tre per due, e vive in una segregazione continua.

Si innamorerà troppo del suo ruolo e andrà oltre (chennesò in Giappone, come in Cina ci sono parecchie storie di sosia che sostituiscono de facto l'originale) oppure sparirà dalla storia il giorno in cui non servirà più a nulla (chennesò il suo signore perde la guerra, ecco, oppure schiatta, ucciso da un suo parente avido). ?

C'è un certo interesse per il prossimo numero.
It's an endless World !
See you soon space cowboys...
Dal Paradiso all'Inferno

#3 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 04 marzo 2011 - 12:47

letto il primo numero...

questo è davvero il mio genere preferito sisi

è inoltre ricco di una storia davvero particolare e ricca di risvolti per la storia e la psicologia del personaggio...quanto riescono a mantenere la loro personalità?ho la sensazione che il boss prima o poi morirà magari proprio nella prossima battaglia sisi

disegni incredibili e ricchi di forza esspressiva, mai banali e ricchi di dettagli

edizione incredibile a 6,50 euro

voto 9

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te
prenditela morbida prenditela morbida

Forza lotta vincerai non ti lasceremo MAI
Verb:"hai raggiunto lo spam-nirvana"
"Viva l'Italia!viva Berlusconi!"
"lo spam è come il sesso...richiede energia e concentrazione"
SE gli stilisti fanno moda,M.D.R. fa SPAM
"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#4 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 04 marzo 2011 - 20:38

Letto.
Semplicemente bello, sotto tutti i punti di vista. Disegno curatissimo e vivo, che cattura grazie alle sfumature che lo rendono dinamico nonostante lo stile realistico, soprattutto nelle tavole inchiostrate con il pennello...
Intrigante e ben sviluppata la psicologia del protagonista, che sicuramente domina la scena con le sue luci, ma soprattuto - è proprio il caso di dirlo - le sue ombre.
Edizione impeccabile.
Non posso non consigliarlo. ^^
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

...ho l'impressione che sia piu' difficile abbattere barriere e muri invisibili piuttosto che crearli...(Y.Tanabe)

#5 spaced jazz

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2011 - 13:50

Mi sembra un manga breve dalle buone qualità ma che, vuoi per la lunghezza relativa, vuoi per scelte artistiche, non vada ad inserirsi in particolari eccellenze.
Il tema storico è interessante, l'ambientazione ricostruita con una presumibile cura e la sceneggiatura viaggia spedita, su tempi rapidi che non "segano" parti di trama ma indubbiamente non consentono particolari approfondimenti dei personaggi. Però è discretamente affascinante la rilettura di questo classico tema nipponico dei guerrieri ombra ("sostituti" segreti dei signori feudali), coi guadagni ma soprattutto fregature che tale ruolo comportava. La parte fiction sul protagonista Ryonosuke è suggestiva col suo passaggio repentino da contadinotto semi-nobile ad ambizioso bushi che vedremo quali risultati porterà (per me faceva meglio a rimanere a zappare). Certo che il primogenito non poteva essere scelto con quella faccia da fesso... ^^

Molto buoni anche i disegni, riportano ad un uso drammatico del tratto da gekiga moderno, più realistico del "solito mangoso", si pone in scia a tipologie di disegnatori samuraieschi come Inoue o Samura pur non replicandone la personalità. Il fatto di 4 personaggi tutti uguali aiuta il comunque efficace chardesign.

Edizione Magic Press di gran pregio, a parte alcune sbavature nei testi, secondo me un eccessivo formalismo in alcune parti (modi di dire letteralmente nipponici) e poi tamarrate tipo "caz**!" o "che bella figa". A pag. 77 mi sa che c'è un balloon invertito fra la madama e Ryo (lei dice "non assaporo il gusto" e lui pensa "non leccare le bacchette").
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

#6 alfex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 13:19

Visualizza Messaggiospaced jazz, il 06 marzo 2011 - 13:50, ha scritto:

Edizione Magic Press di gran pregio, a parte alcune sbavature nei testi, secondo me un eccessivo formalismo in alcune parti (modi di dire letteralmente nipponici) e poi tamarrate tipo "caz**!" o "che bella figa".
Nell'originale c'è proprio questa contrapposizione tra il linguaggio utilizzato dai volgari contadini e i formalissimi nobili. Se mentre lo leggevi ti sei accorto di questa differenza, allora abbiamo raggiunto lo scopo.

#7 Garion-Oh

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 216 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 13:23

Visualizza Messaggiospaced jazz, il 06 marzo 2011 - 13:50, ha scritto:

secondo me un eccessivo formalismo in alcune parti (modi di dire letteralmente nipponici)

In quel caso, era così nel testo originale. Nel senso che ad esempio la nota su "la manica dell'armatura" non l'ho inserita io. Yasutaka usava quel modo di dire arcaico e in nota veniva spiegato ai lettori giapponesi cosa significava. Ho replicato tale e quale.

Citazione

e poi tamarrate tipo "caz**!" o "che bella figa".

Mi ero posto il problema se avesse senso in un manga ambientato nel 1500, ma il testo originale era davvero molto sgrezzo. In sostanza i contadini parlavano proprio in modo volgare. Tanto da farmi optare di usare "bella figa" invece di "bella donna".

Invece Kuwano parlava con l'accento di Tokyo, mentre Ishihara con quello di Osaka.

Citazione

A pag. 77 mi sa che c'è un balloon invertito fra la madama e Ryo (lei dice "non assaporo il gusto" e lui pensa "non leccare le bacchette").

Deve essere sfuggita la correzione.

Messaggio modificato da Garion-Oh il 07 marzo 2011 - 15:43

オレらの夏は終わらない
Immagine inserita

#8 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 07 marzo 2011 - 13:25

recupererò il primo insieme al secondo a sto punto, perchè mi avete messo la scimmia
Immagine inserita

#9 cosmo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 111 Messaggi:
  • CittàMonopoli

Inviato 07 marzo 2011 - 13:50

Visualizza Messaggioken1989, il 07 marzo 2011 - 13:25, ha scritto:

recupererò il primo insieme al secondo a sto punto, perchè mi avete messo la scimmia

idem per me...sono proprio incuriosito. Però aspetterò pure io il secondo volume.

#10 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 07 marzo 2011 - 13:54

tanto il secondo è il tomo finale
Immagine inserita

#11 cosmo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 111 Messaggi:
  • CittàMonopoli

Inviato 07 marzo 2011 - 14:19

si però io ho un po' paura della magic...meglio aspettare :unsure:

#12 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 14:32

nell'attesa del secondo volume...la copertina originale...

Spoiler

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te

"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#13 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 07 marzo 2011 - 20:38

Molto bello e interessante

Non avevo dubbio che fare la "controfigura" fosse una fregatura :zizi:

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!

#14 spaced jazz

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 00:10

Visualizza MessaggioGarion-Oh, il 07 marzo 2011 - 13:23, ha scritto:

In quel caso, era così nel testo originale. Nel senso che ad esempio la nota su "la manica dell'armatura" non l'ho inserita io. Yasutaka usava quel modo di dire arcaico e in nota veniva spiegato ai lettori giapponesi cosa significava. Ho replicato tale e quale.
Bene per la precisazione Garion, erano proprio le frasi con la nota il punto che intendevo, ma se è la repica dell'originale, cade la mia perplessità.
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

#15 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 11:24

l'altro giorno facevano il film di kurosawa sisi

ASP®

#16 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2186 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 09 marzo 2011 - 22:09

Letto pure io il 1° volume e l'ho trovato bello e molto coivolgente ,grazie a degliottimi disegni molto dettagliti e realistici...
Insomma fare il sosia ad un signore dell'antico giappone per un giovane contadino ambizioso non è sempre bello ,anzi ....
Ottima edizione e anche io ho trovato il linguaggio e la traduzione troppo modernamente scurrile ,non c'erano altri termini volgari ma più d'impatto visto l'epoca?
Comunque ottima edizione per un bel manga storico coem piace a me...

Voto 8

Chissà quando uscirà il secondo volume visto che dagli annunci della pubblicazione di questo manga ,sono passati si e no sei mesi ....

#17 bigdarios

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 196 Messaggi:
  • CittàHell

Inviato 10 marzo 2011 - 09:58

Raga non prendetela a male ma a me la storia non piace molto anche se le tavole sono tutte belle.

#18 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2011 - 10:26

Visto che sono un po' incerto, perchè non ti è piaciuto?

#19 bigdarios

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 196 Messaggi:
  • CittàHell

Inviato 10 marzo 2011 - 11:27

Ma a me principalmente non piacciono le storie ambientate nel passato in questo caso nell'antico Giappone ecco tutto, per il resto tutto di ottima qualità.

#20 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2011 - 12:35

allora non ti piace il genere più che la storia

ASP®

#21 bigdarios

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 196 Messaggi:
  • CittàHell

Inviato 10 marzo 2011 - 12:40

Sì credo di essermi espresso male ^^

#22 Garion-Oh

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 216 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2011 - 14:43

Visualizza Messaggiomaxtex74, il 09 marzo 2011 - 22:09, ha scritto:

Ottima edizione e anche io ho trovato il linguaggio e la traduzione troppo modernamente scurrile ,non c'erano altri termini volgari ma più d'impatto visto l'epoca?

Però nei dialoghi usano vocaboli moderni. Gli unici dialoghi in cui compaiono arcaismi sono stati spiegati direttamente in nota da Norio Nanjo.

Citazione

Chissà quando uscirà il secondo volume

Direi ad aprile. Per fine marzo dovrebbe uscire Ganon 1.
オレらの夏は終わらない
Immagine inserita

#23 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2011 - 23:50

Visualizza MessaggioGarion-Oh, il 10 marzo 2011 - 14:43, ha scritto:

Per fine marzo dovrebbe uscire Ganon 1.

:perdon:

ASP®

#24 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 maggio 2011 - 20:06

Letto il 2.
Nel complesso mi son sembrati ben gestiti sia lo spazio che il tempo della narrazione, senza troppe accelerazioni (tipico rischio delle miniserie).
Il piano psicologico la fa da padrone in questo secondo volume, tutto incentrato sul drammatico scontro tra le catene del ruolo di ombra e l'insopprimibile istinto di sopravvivenza del vero io del protagonista.
A mio modesto avviso il vol. 2 si mantiene all'altezza del primo, quindi non posso che ribadire il mio giudizio più che positivo.
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

...ho l'impressione che sia piu' difficile abbattere barriere e muri invisibili piuttosto che crearli...(Y.Tanabe)

#25 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2011 - 10:39

ho letto anche io il due...
numero che lascia un po' di amaro in bocca con l'ascesa del protagonista e poi la terribile caduta...

voto 8

ASP®

#26 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 26 maggio 2011 - 17:35

Letto con un po' di ritardo il secondo volume, e concordo con Koe e MDR -- volume conclusivo che non delude la bontà dell'esordio; piuttosto angosciante come la sanità mentale di Kyonosuke venga tenuta continuamente in bilico dalle speranze di libertà che le situazioni gli propongono :2h3ot3c:
finale cinico e beffardo, ma ci sta molto bene visto come ci si arriva.

Miniserie che merita l'acquista sisi
Immagine inserita

#27 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12641 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 11 giugno 2011 - 14:05

Norio Nanjo è la garanzia dell'accuratezza dell'apparato storico! Devo prendere il due quindi aspetto quello però dal primo si vede l'attenzione dei testi nel ricostruire in maniera dettagliata tutti gli aspetti dell'epoca!
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

#28 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12641 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 12 gennaio 2012 - 13:56

Visualizza MessaggioIceMan, il 26 maggio 2011 - 17:35, ha scritto:

Miniserie che merita l'acquista sisi

Anche solo per il finale! Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, d'altronde l'hanno fatta da padrone per tutta la narrazione, l'evento storico è così marginale rispetto all'epoca in cui avviene che serve solo da pretesto per mostrarci uno spaccato della società giapponese dell'epoca, per come si è concentrato prima sulla vita al villaggio e poi su quella al castello è praticamente uno slice of life/documentario, e non poteva essere diversamente visto che è basato su un romanzo storico di Norio Nanjo, come anche lo era Shigurui.
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi