Vai al contenuto

- - - - -

giochi di ruolo

35 risposte a questa discussione

#1 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 17 maggio 2006 - 11:57

Qualcuno di voi gioca di ruolo?

io masterizzo per il signore degli anelli rpg, ho partecipato ad un paio di tornei di marvel herolix, gioco a D&D, super munchkin, si, oscuro signore...

organizziamo una convention di gdr tutti gli anni e un live in costume nei boschi della zona...

#2 Lord Onix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 172 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2006 - 12:34

Beh, adoro i gdr cartacei.^^
Ho giocato a dnd dalla tenera età di 14 anni, e lo considero il gdr k più si adatta al mio stile di gioco, pur essendo dello zoccolo duro che contesta alla 25 la sua campagna pro-eberron, ambientazione che ritengo scopiazzatura malriuscita di vari generi.
Ho giocato a Vampiri, Exalted ma a mio avviso il d10 penalizza i combattimenti, ma dopotutto questi giochi non sono stati costruiti per esso, ma avvantaggiano l'interpretazione.
Non sono un master eccellente, me la cavo...fino a che non si parla di Cthulhu. La gente ha paura a giocare con me, i miei amici non ne vogliono sapere. Troppi incubi, la mia capacità evocativa si fà sentire, supportata sempre dal momento adatto.

ps: Qual è la tua zona?

#3 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 17 maggio 2006 - 12:57

Io purtroppo più di un paio di partite a D&D non sono mai andato...

#4 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 17 maggio 2006 - 13:26

Citazione

Beh, adoro i gdr cartacei.^^
Ho giocato a dnd dalla tenera età di 14 anni, e lo considero il gdr k più si adatta al mio stile di gioco, pur essendo dello zoccolo duro che contesta alla 25 la sua campagna pro-eberron, ambientazione che ritengo scopiazzatura malriuscita di vari generi.
Ho giocato a Vampiri, Exalted ma a mio avviso il d10 penalizza i combattimenti, ma dopotutto questi giochi non sono stati costruiti per esso, ma avvantaggiano l'interpretazione.
Non sono un master eccellente, me la cavo...fino a che non si parla di Cthulhu. La gente ha paura a giocare con me, i miei amici non ne vogliono sapere. Troppi incubi, la mia capacità evocativa si fà sentire, supportata sempre dal momento adatto.
ps: Qual è la tua zona?

ottimo!! a me piacciono le storie belle scure e incasinate... dove ci si massacra!!!

abito in zona varese e tu?

#5 Lord Onix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 172 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2006 - 13:48

Vicenza, veneto..temo mi sarà difficile potermi intrufolare abusivamente al vostro live -XD

#6 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 17 maggio 2006 - 14:04

quest' anno organizziamo il live con un matrimonio proprio domenica...

sabato si sposano veramente il ranger lothlan e l' elfa nilfalas...

poi domenica gliela rifacciamo noi la cerimonia.... ghgh

immagina una cerimonia in una radura e dieci orchi nascosti nelle vicinanze pronti per rapire la sposa e soddisfare le loro primitive voglie...

riuscirà il nostro povero sposo a salvare la sua bella con l' aiuto dei suoi valorosi uomini...

si preannunciano mazzate che sprecano.....

#7 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5078 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 maggio 2006 - 16:02

Io gioco di ruolo da 14 anni e ho giocato praticamente a tutti i giochi pubblicati in Italia!

Ti confesso che non mi piace giocare live.

Ho provato un paio di volte ma non fa per me

Preferisco avere davanti una matita, una scheda, un paio di dadi e tanta fantasia e rimango pienamente soddisfatto!

ciao

#8 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 17 maggio 2006 - 16:58

... ci aggiungerei anche musica di sottofondo, effetti sonori e birra gelata....

i live sono belli per le mazzuolate che ci tiriamo....

#9 herr.proof

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2006 - 18:26

Citazione

Qualcuno di voi gioca di ruolo? (omissis)

Io fui master di AD&D (per i moderni dovrebbe essere equivalente ad essersi occupati della prima e seconda edizione) per un quinquennio... ma parlo di anni fa.
I miei mondi erano rarefatti (combat tendente a zero. non sono cose che piacciono granche'... ): per dare una idea, esiste in giro un modulo di interludio da me ideato. su IHGGOL dovrebbe esserci ancora, ma non so dirlo per certo.

Comunque buon divertimento!
--
HP

#10 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 17 maggio 2006 - 18:41

Se volete passare una serata piegati sotto il tavolo dal ridere giocate a Si, oscuro signore...

è un giochino di carte alquanto stupido ma se la compagnia è buona il divertimento è assicurato...

voi siete i galoppini dell' oscuro signore di ritorno dalla missione fallita... dovete inventarvi delle scuse plausibili sul fallimento in base alle carte che avete in mano ed accusare i vostri compagni...
vince, o meglio perde chi si becca tre okkiatacce dal vostro badruni...

#11 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 17 maggio 2006 - 19:16

in questo momento sto giocando ad una compagna del richiamo di Cthulhu e ho giocato anche a D&D, vorrei provare anche vampiri ma non conosco nessuno nella mia zona che ci giochi

#12 Sieghart

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 608 Messaggi:
  • CittàIl settimo piano di esistenza

Inviato 17 maggio 2006 - 19:41

Vampiri secondo me è il miglior gioco di ruolo cartaceo esistente.
Comunque il mio preferito rimane sempre la saga di Final Fantasy

#13 Lord Onix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 172 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2006 - 20:00

mhhh qui il termine gdr spazia veramente tanto...è stato applicato dappertutto, dalla carta ai videogiochi ai fumetti...pari pari con il fantasy.
Esistono pure gruppi che si formano su messanger!

#14 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 17 maggio 2006 - 23:07

io sinceramente preferisco di gran lunga quelli cartacei. quelli con le carte non mi appassionano, sono dispendiosi e mi pare si riducano ad una sorta di partita a scacchi mossa contro mossa, in quelli online proprio non mi ci trovo :smiley5:

#15 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 22 maggio 2006 - 14:38

Mamma mia che lavata ci siamo presi domenica.....

abbiamo iniziato il nostro live alle 11 del mattino... tutto tranquillo, un pallido sole e noi pronti per fare la cerimonia agli sposi... sembrava tutto a posto quando a mezzogiorno un acquazzone ci ha sorpresi in pieno combattimento...

sapete come si dice... "sposa bagnata, sposa fortunata"...

#16 Ospite_Jack_*

• Ospite

Inviato 04 giugno 2006 - 17:53

Io sono parecchi anni che gioco di ruolo, è una passione che mi porto dietro da parecchio.........ultimamente mi stò dedicando alla terza edizione di AD&D, personalmente la trovo molto carina ma non saprei dire se migliore della precedente.

#17 -Gaex89-

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:
  • CittàBellaria igea marina (rimini)

Inviato 06 giugno 2006 - 00:47

Scusate.... ma i gdr sono i giochi di ruolo?^?^?^?

#18 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 06 giugno 2006 - 00:56

Citazione

Scusate.... ma i gdr sono i giochi di ruolo?^?^?^?

Esattamente ma ovviamente cambiano per forza di cose dai giochi di ruolo dei videogames

#19 -Gaex89-

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2006 - 11:28

Quindi i gdr sono giochi da tavolo + o -, mentre i giochi di ruolo sono quelle su cd diciamo!^!^!

Giusto?^?^?

#20 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 06 giugno 2006 - 12:20

no, gdr sta proprio per gioco di ruolo per cui sono la stessa cosa (correggetemi se sbaglio)semplicemente esistono diversi tipi di giochi di ruolo, anche se per me i videogiochi non sono giochi di ruolo neanche per finta, altro discorso magari per quelli online

#21 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 06 giugno 2006 - 12:38

GDR letteralmente gioco di ruolo. arriva dall' inglese Role Played Game RPG...
in teoria ogni gioco in cui si interpreta un ruolo è un gdr... la regola principale è che ognuno può fare ciò che vuole senza per forza seguire la storia. esempio: d&d si interpreta il proprio personaggio e si decide in prima persona cosa fare... final fantasy bisogna per forza seguire la storia per andare avanti, in teoria nn sarebbe un gdr ma un fantasy game.
altri giochi come sacred o diablo sono gdr perchè si, esiste una storia di fondo, ma si può decidere di ignorarla per fare ciò che si vuole.
altro discorso per i giochi online come lo storico ultima... vero rpg in cui si vive una vera e propria vita alternativa ambientata in un mondo fantasy.

everything k?

#22 -Gaex89-

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2006 - 23:16

ok!^!^!

It's all ok!^!^!

#23 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 25 agosto 2006 - 14:13

qualcuno di voi ha mai giocato a Cyberpunk 2020? io ho iniziato da poco e mi sta piacendo un sacco,gli aggeggi cibernetici che ci si può impiantare sono assurdi

#24 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 25 agosto 2006 - 14:57

Citazione

qualcuno di voi ha mai giocato a Cyberpunk 2020? io ho iniziato da poco e mi sta piacendo un sacco,gli aggeggi cibernetici che ci si può impiantare sono assurdi

Che è?

#25 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 25 agosto 2006 - 15:43

ho giocato qualche anno fa... poi il master si è trasferito... molto carino come gioco soprattutto l' idea delle abilità piuttosto che dei livelli... ma preferisco sempre le care e vecchie avventure fantasy senza tecnologia...

#26 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 25 agosto 2006 - 16:09

Citazione

Che è?

hai presente D&D? ecco, anche se ci sono differenze nel sistema di gioco pensa ad un gioco di ruolo di quel tipo, solo che invece di essere fantasy l'ambientazione è appunto cyberpunk. Un qualcosa a metà tra Blade Runner e Mad max per intenderci.

@Save77: Io invece il fantasy l'ho un po' stufato, al momento preferisco le ambientazioni modern o appunto cyberpunk

#27 SAURON THE MAIA

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 09:18

deduco che nessuno giochi a magic the gathering allora..tristezza...

#28 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 27 agosto 2006 - 09:57

Ci ho giocato qualche volta durante lunghe nottate all'università... gran bel gioco, ma troppo dispersivo per i miei gusti... preferisco super munchkin come gioco di carte... da ribaltarsi dal ridere!

#29 SAURON THE MAIA

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 12:45

Citazione

gran bel gioco, ma troppo dispersivo per i miei gusti...
in che senso dispersivo?non è mica come yugioh dove devi dichiarare apertamente ogni regola e seguire un galateo del duellante..

#30 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 27 agosto 2006 - 13:17

Citazione

deduco che nessuno giochi a magic the gathering allora..tristezza...

Ho giocato per un paio d'anni insieme ad un gruppo d'amici. E' un bel gioco se non fosse che è troppo esigente dal punto di vista economico. Far uscire le espansioni ogni 3-4 mesi è una cosa impossibile e non sopportabile per chi ha uno stipendio normale.

#31 Squall Leonheart

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 19:13

Gioco a D&D ormai da 5 anni come giocatore a Lecce(quando vado in villeggiatura) anche se come master da 2 quando sto a casa,da quando sono entrato in questo tunnel non ne sono più uscito,ormai ogni venerdì ore nove la nostra compagnia si riunisce per affrontare le mie più grandi e diaboliche sfide uahuahuahuah!!!!!!!!!!!
Ho una decina di manuali e varie riviste su D&D,ormai ogni volta che ho un po di soldi da spendere in fumetteria,me ne torno a casa con un manuale nuovo,povero mio portafogli.... :piango:
Per gli interessati mi sa che a Roma ,dovrebbe essere nella settimana compresa tra il 21 e 28 settembre, c'è un torneo di D&D che dura 3 giorni, esami universitari permettendo mi sono promesso almeno di andare a vedere,parteciperà il mio master come giocatore...è una forza....

#32 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 27 agosto 2006 - 20:02

Citazione

in che senso dispersivo?non è mica come yugioh dove devi dichiarare apertamente ogni regola e seguire un galateo del duellante..

lo ritengo dispersivo per l' immane numero di carte, sono veramente troppe, dopo qualche mese un mazzo diventa obsoleto senza espansioni e nuovi acquisti. Partite interminabili... mi è toccato + di una volta andare via senza terminare le sfide iniziate ore prima. Strategie basate sulla fortuna di pescare... preferisco lanciare un Anor Flame...5d6+5...

#33 SAURON THE MAIA

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:00

son l'unico che conclude le partite di magic in 5 turni???

#34 Sparda

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 182 Messaggi:
  • CittàVerona

Inviato 18 giugno 2007 - 19:11

Io ogni tanto gioco ad un gioco di ruolo su internet. LINEAGE 2. se qualcuno sa cos'e'

#35 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3502 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 18 giugno 2007 - 20:31

Citazione

son l'unico che conclude le partite di magic in 5 turni???
Vabbè, certe carte lo permettono senza problemi.

#36 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 21:15

Mh un tempo avevo voglia di giocare ai giochi di ruolo ma ora non sono più attirato, comunque leggo i libri dei Forgotten Realms (molto meno adesso...)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi