Cosa ne direste di una ristampa di BLAME!! con una ritraduzione di tutti i testi fatta come si deve in modo da non perdere il senso della trama??(anche se strana e fata da pochi dialoghi)
Per vari motivi mi sono avvicinato al fumetto troppo tardi così da non poter più trovare i primi numeri e, sentendo ovunque i pessimi pareri sulla traduzione fatta, non ho mai deciso di fare l'acquisto(dovendo svenarmi fisicamente e monetariamente per poter raccattare i primi numeri ormai inesistenti anche come usato). Credo di poter dire che la panini se facesse un operazione del genere farebbe felice tantissima gente sentita che vorrebbe acquistarlo ma è bloccato dai motivi precedentemente detti,inoltre anche chi l'ha già acquistato probabilmente andrebbe a prendere l'edizione nuova per avere finalmente il manga con il trattamento che doveva avere già in origine(ovviamente magari facendo l'edizione con qualcosa di nuovo e in più).Non so quanto sia fattibile la cosa da parte della casa editrice ma mi piacerebbe sentire almeno cosa ne pensano quelli che lo acquisterebbero per la prima volta e chi già è in possesso della prima edizione.Magari poi si potrebbe lanciare un sondaggio.Comunque girerò la proposta a tutti i forum in mia conoscenza che si occupano di manga per vedere le idee di un numero ragguardevole di persone(topic infatti già messo sul sito panini) perchè è una cosa che davvero vorrei si riuscisse a realizzare ma per ogni casa editrice il punto di partenza per fare una scelta del genere è sapere di poter vendere un certo numero di volumi. postate numerosi
blame-nuova edizione con ritraduzione(cosa ne pensate??)
Iniziato da dirigibilo, set 18 2007 22:48
5 risposte a questa discussione
Inviato 18 settembre 2007 - 22:48
Inviato 18 settembre 2007 - 23:37
Non vorrei sbagliare, nel caso mi scuso, ma il problema BLAME! è stato grosso, al punto che è stato la causa scatenante per il licenziamento di un traduttore che è stato poi sostituito da altri... l'idea non è male, ma dubito che sarà realizzata presto.
PS: ripeto, potrei anche ricordare male la cosa!
PS: ripeto, potrei anche ricordare male la cosa!
Inviato 19 settembre 2007 - 00:03
l'idea è cosa buona e giusta ma anche ponendo il caso di fare il tentativo penso che il tutto sarebbe comunque molto ostico a partire dai parametri (prezzo, ecc.) con il quale sarebbe venduto...
sì insomma si tratterebbe di un vero e proprio azzardo quindi chi lo fa fare a panini di provare una cosa simile?
sì insomma si tratterebbe di un vero e proprio azzardo quindi chi lo fa fare a panini di provare una cosa simile?
Inviato 19 settembre 2007 - 08:03
alla panini non credo sia andate bene visto come è stata criticata aspramente la traduzione fatta su qualunque forum(non è una gran pubblicità )...un editore della panini mi ha risposto dicendo che la proposta di ritradurre è stata fatta già quest'estate ma per ora accantonata visto le mille uscite inprogramma per un po di tempo.il fatto che sia stato almeno proposto è un buon segno ; credo che,essendo un manga particolare, gran parte della pubblicità la facciano i siti come questi e il venditore appassionato(che guarda anche lui a queste cose) quindi parlarne qui e vedere quanti sono d'accordo può aiutare la casa editrice a scegliere. essendo che è un manga che ha esaurito i primi 5 volumi non credo sia andato proprio male e c'ho che è rimasto nelle fumetterie non verrà mai venduto poichè ormai è sulla bocca di tutti il pessimo lavoro che fu fatto.una ritraduzione non sarebbe un lavoro troppo oneroso visto i pochi dialoghi, ma farebbe felici tante persone che lo vorrebbero acquistare e tanti altri che già ce l'hanno ma sono rimasti delusi dal primo lavoro
Inviato 19 settembre 2007 - 14:10
Guarda, Blame lo considero uno dei manga più sopravvalutati di sempre.
Però, se come si dice, le traduzioni di questa edizione Panini fanno pena, una nuova edizione sarebbe gradita a tutti i fan dell'opera di Nihei, che dovrebbero essere molti...
Io credo che prima poi la rivedremo...
Però, se come si dice, le traduzioni di questa edizione Panini fanno pena, una nuova edizione sarebbe gradita a tutti i fan dell'opera di Nihei, che dovrebbero essere molti...
Io credo che prima poi la rivedremo...
Inviato 19 settembre 2007 - 18:06
Potrebbe portare a se altri fan di comic, oltre per Snikt, anche per Halo.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List