Vai al contenuto

- - - - -

blame-nuova edizione con ritraduzione(cosa ne pensate??)

5 risposte a questa discussione

#1 dirigibilo

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 22:48

Cosa ne direste di una ristampa di BLAME!! con una ritraduzione di tutti i testi fatta come si deve in modo da non perdere il senso della trama??(anche se strana e fata da pochi dialoghi)

Per vari motivi mi sono avvicinato al fumetto troppo tardi così da non poter più trovare i primi numeri e, sentendo ovunque i pessimi pareri sulla traduzione fatta, non ho mai deciso di fare l'acquisto(dovendo svenarmi fisicamente e monetariamente per poter raccattare i primi numeri ormai inesistenti anche come usato). Credo di poter dire che la panini se facesse un operazione del genere farebbe felice tantissima gente sentita che vorrebbe acquistarlo ma è bloccato dai motivi precedentemente detti,inoltre anche chi l'ha già acquistato probabilmente andrebbe a prendere l'edizione nuova per avere finalmente il manga con il trattamento che doveva avere già in origine(ovviamente magari facendo l'edizione con qualcosa di nuovo e in più).Non so quanto sia fattibile la cosa da parte della casa editrice ma mi piacerebbe sentire almeno cosa ne pensano quelli che lo acquisterebbero per la prima volta e chi già è in possesso della prima edizione.Magari poi si potrebbe lanciare un sondaggio.Comunque girerò la proposta a tutti i forum in mia conoscenza che si occupano di manga per vedere le idee di un numero ragguardevole di persone(topic infatti già messo sul sito panini) perchè è una cosa che davvero vorrei si riuscisse a realizzare ma per ogni casa editrice il punto di partenza per fare una scelta del genere è sapere di poter vendere un certo numero di volumi. postate numerosi

#2 Keiki

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2007 - 23:37

Non vorrei sbagliare, nel caso mi scuso, ma il problema BLAME! è stato grosso, al punto che è stato la causa scatenante per il licenziamento di un traduttore che è stato poi sostituito da altri... l'idea non è male, ma dubito che sarà realizzata presto.
PS: ripeto, potrei anche ricordare male la cosa!

#3 Death Mask

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 283 Messaggi:
  • CittàModena

Inviato 19 settembre 2007 - 00:03

l'idea è cosa buona e giusta ma anche ponendo il caso di fare il tentativo penso che il tutto sarebbe comunque molto ostico a partire dai parametri (prezzo, ecc.) con il quale sarebbe venduto...

sì insomma si tratterebbe di un vero e proprio azzardo quindi chi lo fa fare a panini di provare una cosa simile? :sigh:

#4 dirigibilo

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2007 - 08:03

alla panini non credo sia andate bene visto come è stata criticata aspramente la traduzione fatta su qualunque forum(non è una gran pubblicità )...un editore della panini mi ha risposto dicendo che la proposta di ritradurre è stata fatta già quest'estate ma per ora accantonata visto le mille uscite inprogramma per un po di tempo.il fatto che sia stato almeno proposto è un buon segno ; credo che,essendo un manga particolare, gran parte della pubblicità la facciano i siti come questi e il venditore appassionato(che guarda anche lui a queste cose) quindi parlarne qui e vedere quanti sono d'accordo può aiutare la casa editrice a scegliere. essendo che è un manga che ha esaurito i primi 5 volumi non credo sia andato proprio male e c'ho che è rimasto nelle fumetterie non verrà mai venduto poichè ormai è sulla bocca di tutti il pessimo lavoro che fu fatto.una ritraduzione non sarebbe un lavoro troppo oneroso visto i pochi dialoghi, ma farebbe felici tante persone che lo vorrebbero acquistare e tanti altri che già ce l'hanno ma sono rimasti delusi dal primo lavoro

#5 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 19 settembre 2007 - 14:10

Guarda, Blame lo considero uno dei manga più sopravvalutati di sempre.
Però, se come si dice, le traduzioni di questa edizione Panini fanno pena, una nuova edizione sarebbe gradita a tutti i fan dell'opera di Nihei, che dovrebbero essere molti...

Io credo che prima poi la rivedremo... ;)

#6 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 19 settembre 2007 - 18:06

Potrebbe portare a se altri fan di comic, oltre per Snikt, anche per Halo.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi