Vai al contenuto

- - - - -

The Legend Of Mother Sarah (Planet Manga)

26 risposte a questa discussione

#1 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2010 - 09:24

Panini esce con questa nuova edizione, la precedente Magic è rimasta interrotta.
Il primo numero esce con 2 cover differenti, io ho trovato in fumetteria solo la variant e mi sono preso quella, il primo commento lo merita proprio il lavoro panini sull'edizione, per una volta non sono qui a fare critiche come con Happy o altri titoli, ma devo dire che è ben fatta a dimostrazione che se volessero anche loro sanno fare le cose come si deve....

La forza del fumetto è che in pochissime pagine senza fronzoli e senza inutili e prolisse introduzioni ci delinea sia lo scenario apocalittico in cui veniamo trasportati sia l'inizio della storia di Sarah,
Ci troviamo quindi subito nel pieno della storia e dell'azione, i personaggi vengono tratteggiati ci sono 2 fazioni in campo con filosofie diverse, ma alla fine più che ideologie ci sono inutili scontri e sete di potere.
Sarah si dimostra una donna pratica e forte, sa come muoversi, ma è anche generosa con il prossimo, Tze Tze è il un personaggio teoricamente negativo, ma che sotto sotto non è così male, Toki e Lucia sono molto classici, lei buona, che vive semplicemente e vuole solo star insieme al ragazzo, lui sognatore che vuole essere qualcuno trascinato dal suo orgoglio e dalla voglia di essere all'altezza di Lucia, ma infondo troppo buono per essere un soldato.
Gli antagonisti che muoiono nelle sparatorie o nell'esplosione della fonte sotterranea sono tratteggiati in modo molto negativo, fanatici o avidi approfittatori.
Nel complesso però la lettura è valida, lascia la voglia di avere subito il numero 2 in mano, si legge benissimo, quindi questo primo numero è sicuramente promosso, l'ambientazione mi ha fortemente ricordato Ken il Guerriero

#2 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 10 novembre 2010 - 09:37

ho la precedente edizione e son contento di vederlo concluso (devo prendere solo gli ultimi 2 numeri)
Grazie Panini

Il fumetto scorre veloce ed ha una trama lineare non troppo complessa ma si rimane cmq affascinati dall'ambientazione e dal personaggio di Mother Sarah e da certe situazioni estreme di sopravvivenza a cui assisterete.
Vivamente consigliato

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!

#3 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2010 - 10:44

una cosa non ho sottolineato, è chiaro che l'autore ha vissuto il contesto della guerra fredda, quello che traspare è una certa sfiducia nell'uomo, dove spesso non ragiona seguendo veri ideali o una logica che dovrebbe portare ad una società migliore, ma segue bassi istinti, vendette o fanatismo e ciò porta solo allo scontro e al male.
Indicativo nel manga è che le 2 fazioni dopo aver devastato la terra per ben 2 volte ancora pensano a massacrarsi invece di sopravvivere e pensare ad una ricostruzione

#4 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 10 novembre 2010 - 14:47

letto proprio ieri sera ,prima di tutto faccio il elogio all'edizione che è ottima ,poi al disegnatore che ha creato un universo apocallitico perfetto e molto dettagliato e personaggi molto variopinti , e al grande maestro Otomo per aver scritto un ottima storia di avventura e azione senza tanti fronzoli ,che ti cattura dall'inizio alla fine. Certo al trama è lineare,ma quando è ben fatta senza sbavature o interuzzioni di sorta ,rimangono le migliori... comunque rimane il mistero della ferite di Sarah e la sorte dei suoi figli.
Lascio a voi i giudizi morali che hanno il tempo che trovano ,visto che questo manga è della fine degli anni 80,comunque mi ha ricordato Hokuto no Ken ,ma soprattuto pellicole post-apocalittiche più realistiche quali MAD MAX e ALBA d'ACCIAIO.

Voto 8

Per fortuna a suo tempo non presi quelle dalla Magic ,torppo costose e ingombranti ...e non vedo l'ora di leggere il seguito,ma quanti volumi sono?

#5 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2010 - 15:02

Sono 7 volumi

#6 Arfonsino

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 77 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 10 novembre 2010 - 16:59

Visualizza Messaggiolabirint, il 10 novembre 2010 - 15:02, ha scritto:

Sono 7 volumi
rapporto qualità prezzo??Come al solito la panini chiede troppo o ci potrebbe anche stare??Dato che già leggo Monster di abbastanza costoso, vorrei sapere se ne vale davvero la pena....

#7 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 10 novembre 2010 - 17:13

Ci sta tutto, anzi per i loro standard è quasi regalato :D

#8 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 10 novembre 2010 - 17:21

Visualizza Messaggiomaxtex74, il 10 novembre 2010 - 14:47, ha scritto:

Per fortuna a suo tempo non presi quelle dalla Magic ,torppo costose e ingombranti ...e non vedo l'ora di leggere il seguito,ma quanti volumi sono?

Non solo
Erano di altezza differente...

Grande Magia!!!

#9 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2010 - 09:42

Visualizza MessaggioArfonsino, il 10 novembre 2010 - 16:59, ha scritto:

rapporto qualità prezzo??Come al solito la panini chiede troppo o ci potrebbe anche stare??Dato che già leggo Monster di abbastanza costoso, vorrei sapere se ne vale davvero la pena....
E' un ottima edizione, da quel che so i successivi volumi dovrebbero avere una foliazione maggiore, se non aumenteranno il prezzo avremo un ottimo rapporto, ma comunque in questo caso panini ha fatto un buon lavoro

#10 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1680 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 12 novembre 2010 - 19:14

Lungi da me volere infrangere il coro di lodi, anche perché, in effetti, anche a me quest'edizione piace. A essere pignoli, però, trovo la carta un filino troppo leggera. Da una pagina all'altra si vedono benissimo i riquadri delle vignette dell'altra facciata, e se poi ci sono campiture scure (come capita spesso), esse sono perfettamente intravedibili in trasparenza.

Specifico che ho acquistato la versione regular, e non la variant, in primis perché ne preferivo di gran lunga la copertina, ma poi perché 7 € mi parevano già abbastanza, per Planet :P

Comunque, per carità: tra le edizioni Planet è certo una delle meno peggio...
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#11 Arfonsino

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 77 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 13 novembre 2010 - 19:43

Visualizza Messaggiominty, il 12 novembre 2010 - 19:14, ha scritto:

Lungi da me volere infrangere il coro di lodi, anche perché, in effetti, anche a me quest'edizione piace. A essere pignoli, però, trovo la carta un filino troppo leggera. Da una pagina all'altra si vedono benissimo i riquadri delle vignette dell'altra facciata, e se poi ci sono campiture scure (come capita spesso), esse sono perfettamente intravedibili in trasparenza.

Specifico che ho acquistato la versione regular, e non la variant, in primis perché ne preferivo di gran lunga la copertina, ma poi perché 7 € mi parevano già abbastanza, per Planet :P

Comunque, per carità: tra le edizioni Planet è certo una delle meno peggio...
parzialmente ti quoto.Comprato l'edizione variant (pechè solo quella avevano in negozio...chissà perchè...) e la carta è stata ottima per tutto il volume (meglio di five star stories per intenderci...) la carta come hai detto mi è sembrata un filino sottile, ma a sto punto anche in five star stories si vede un po vedono un po i riquadri della pagina dopo (e le edizioni della flash sono le migliori a mio parere).Certo,potevano fare molto meglio, ma resto comunque soddisfatto vedendo il passato lol

#12 red74

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2010 - 14:11

Avevo in mano Mother Sarah e FFS. Non so come fate a dire che il prezzo di Sarah sia giusto, l'edizione di FFS per 50cent in più è su un piano 10 volte superiore.

Edizione a parte, la storia è di una banalità sconvolgente ed emoziona niente.

Taglio.

#13 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1680 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 19 novembre 2010 - 11:04

Visualizza Messaggiored74, il 17 novembre 2010 - 14:11, ha scritto:

Avevo in mano Mother Sarah e FFS. Non so come fate a dire che il prezzo di Sarah sia giusto, l'edizione di FFS per 50cent in più è su un piano 10 volte superiore.

Edizione a parte, la storia è di una banalità sconvolgente ed emoziona niente.

Non ho detto che il prezzo sia giusto. E' che per 7€ mi pare un'edizione abbastanza più decente di un Ikigami (che costa uguale *sigh*), il che per essere Planet Manga è un bel progresso.
Poi, è ovvio, ci sono editori che circa a parità di prezzo fanno di molto meglio, vedasi (appunto) la Flashbook, ma pure la Mx.

Sulla trama non saprei dire, non ho ancora trovato il tempo di leggerlo :-|
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#14 aldoddo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 366 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2010 - 12:06

Visualizza Messaggiominty, il 19 novembre 2010 - 11:04, ha scritto:

Non ho detto che il prezzo sia giusto. E' che per 7€ mi pare un'edizione abbastanza più decente di un Ikigami (che costa uguale *sigh*), il che per essere Planet Manga è un bel progresso.
Poi, è ovvio, ci sono editori che circa a parità di prezzo fanno di molto meglio, vedasi (appunto) la Flashbook, ma pure la Mx.

Sulla trama non saprei dire, non ho ancora trovato il tempo di leggerlo :-|

la panini mantiene lo stesso prezzo (con carta da 80 gr. come dissero in un comunicato) anche dal 3° volume in poi di Mother Sarah e questo è un record, visto che ci sono 344 pagine, su anteprima c'era scritto addirittura b/n e colore, se sarà veramente così sarà un miracolo senza precedenti :-D

#15 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2968 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 27 novembre 2010 - 22:25

Letto il primo numero, l'ho trovato un po' deludente, splendidi disegni ma la storia sa di già visto dall'inizio alla fine, sia nell'ambientazione che nella trama dell'episodio in se.

Fortuna che almeno da vedere non delude ma spero vivamente che nei prossimi numeri Otomo ingrani la marcia.

Primo trofeo
Immagine inserita

#16 oRex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 122 Messaggi:
  • CittàMilano

Inviato 30 novembre 2010 - 21:38

Ho letto oggi il 2 volume...

Che dire.. allora partiamo dalle caratteristiche del volume: innanzitutto il volume contiene molte più pagne del precedente, anche se la carta giallino/trasparente è la stessa. (speriamo nel 3 con una carta più decente)

Passiamo alla storia: viene raccontato un altro episodio di questo viaggio di una madre alla ricerca dei propri figli.
Per chi ha letto il primo volume, questo numero non potrà far altro che confermare le proprie sensazioni: se il primo numero vi è piaciuto allora anche questa è una buona lettura, se invece vi è sembrato deludente, questo numero vi sembrerà una fotocopia del primo.

Quello che mi ha più colpito sono le sequenze flashback illustrate magistralmente e senza nemmeno un dialogo o una didascalia per tutta la loro durata.
Sono rimasto davvero senza parole di come questi disegni riescano ad esprimere così tanti sentiment ed emozioni tutti in una volta..

Voto 9

Messaggio modificato da oRex il 30 novembre 2010 - 21:38

#17 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 05 dicembre 2010 - 23:50

Visualizza MessaggiooRex, il 30 novembre 2010 - 21:38, ha scritto:

[..]
Quello che mi ha più colpito sono le sequenze flashback illustrate magistralmente e senza nemmeno un dialogo o una didascalia per tutta la loro durata.
Sono rimasto davvero senza parole di come questi disegni riescano ad esprimere così tanti sentiment ed emozioni tutti in una volta..

E' vero, senza dimenticare come il tutto è stato sceneggiato, l'urlo di Sarah che unisce la memoria dell'autoflagellamento con l'orrore di qualcosa, che solo nel secondo flashback ci verrà presentato.

Otomo e quello che disegna papale papale ad Otomo hanno costruito un personaggio sull'idea che solo chi compie scelte estreme in un mondo estreme ha qualcosa da dire nella formazione di un "Nuovo Mondo".

Già, "Nuovo Mondo", perché come nel primo volume, anche qui è evidente lo scontro generazionale, tra i vecchi - gli adulti che hanno distrutto due volte il mondo - ed i giovani.

Ma il duo di autori è bravo a mettere questo messaggio in mezzo a scene action e a sci-fi semplice, ma efficace.
It's an endless World !
See you soon space cowboys...
Dal Paradiso all'Inferno

#18 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 17 dicembre 2010 - 14:17

Quoto quello gi scritto da oRex e Shin , 2 volume eccezionale ,raccontato e disegnato in maniera superda , i flashback senza dialoghi e didascalie sono emozionanti ,il passato di Sarah è raccontato così efficacemente che ti prende fino all'ultimo.Una donna che ha sofferto molto anche a causa di una sua negligenza,ma che ha ancora la capacità di lottare in un mondo oramai alla derive...possiede sentimento materno indissolubile.
La storia che fa da contorno ai flashback è la più classica del mondo ,una città covernata da ragazzini ,ma ben raccontata con persoanggi per costruiti.
Ottimo manga che non deve mancare ad ogni appassionato di fumetti,anche perchè l'edizione panini è quasi perfetta.

Voto 9

Messaggio modificato da maxtex74 il 17 dicembre 2010 - 14:17

#19 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 17 dicembre 2010 - 23:30

letto il primo

bel volume...concordo con chi diceva che sa di già visto...ma mi ha trasportato molto come volume creando una bellissima atmosfera sisi

voto 8

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te
prenditela morbida prenditela morbida

Forza lotta vincerai non ti lasceremo MAI
Verb:"hai raggiunto lo spam-nirvana"
"Viva l'Italia!viva Berlusconi!"
"lo spam è come il sesso...richiede energia e concentrazione"
SE gli stilisti fanno moda,M.D.R. fa SPAM
"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#20 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2968 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 19 dicembre 2010 - 11:42

Concordo chge il 2° volume sia meglio del primo (e questo fa ben sperare) e che la storia portante si sviluppi in maniera piacevole e con belle intuizioni ma il problema restano le storie dei singoli volumi.
Paradossalmente questa seconda vicenda è si più interessante per diversi motivi (sebbene un po' semplicistica nei cambi repentini) ma è anche simile nell'impostazione narrativa alla precedente e questo la svilisce.
Insomma spero che almeno nel 3° non arrestino nè Sarah nè TzèTzè perchè con gli imprigionamenti, fughe e ribellioni abbiamo già fatto il pieno.

Per ora i disegni salvano tutto, ma Otomo deve darsi una mossa.

Primo trofeo
Immagine inserita

#21 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2010 - 19:54

letto il due...

il volume è bello ma non da 9 secondo me...anche perchè devo dire che lo schema della storia è il medesimo del primo...

questa pseudo xena disegnata a modì un manga che non mi sovviene non è male...

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te

"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#22 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2010 - 19:20

Ok, giungo a commentare il secondo.
Bello, sinteticamente molto bello: mi ha lasciato delle ottime sensazioni, anche migliori di quelle che ricordavo.

In pratica, più in dettaglio, si può dire che le atmosfere del primo si mantengono e in generale tutti gli aspetti davvero positivi dell'opera trovano nuovi efficacissimi acuti.
In più, cosa assolutamente rimarchevole, Otomo aggiunge ricordi, o spezzoni di essi, che davvero fanno fare il salto di qualità decisivo a Sarah come personaggio. Forse è stata un pò esagerata la sua forza fisica, ma credo che ci sia ben altro da scoprire nel suo passato in questa direzione a giustificare la cosa visto che niente finora, compresa la riproposizione veloce delle immagini dell'inizio sulle colonie, m'ha tolto l'idea che lei fosse attivamente coinvolta in Mother Earth, magari anche militarmente.
Detto ciò la società bambinesca è gagliardissima perchè è evidente come ci sia un riflesso delle tendenze tipiche di un bambino lasciato senza guida. L'ho trovato davvero fantastico.
Il tutto poi non si ferma certo qui: Tsè Tsè sempre più interessante come spalla e per nulla banale, informazioni utili a far realmente partire la trama annunciata, immagini forti e dure e ciniche e reali che trasudano la pagina, una protagonista decisa fino all'ossessione con un senso di colpa ed una formazione quasi impossibili da affrontare.
Stu-pen-do.

Non so, ma mi pare difficile, per come sta gestendo finora tutta la questione, che il fumetto svacchi.
Tutto sommato mi frega molto il giusto della situazione terrestre a livello geopolitico, anche se effettivamente in un setting tanto ben congeniato leggerei mille e mille storie a mò di Five Star.
Alla fin fine la totalità della questione è Sarah, l'umanità, i sentimenti e i suoi figli. Nulla d'altro è necessario. Tutto il più è una sfiziosa aggiunta, come il potere psichico mutante del bimbetto malevolo, e personalmente lo prendo più che volentieri.

Chiudo con una riflessione pratica da bava alla bocca: ma come ce lo immaginiamo a 7 euri il prossimo "albetto" da 350 paginette?

#23 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2011 - 15:41

letto il 3

il volume non è ne' più bello ne' più brutto dei 2 precedenti

l'impostazione è analoga e a parte i disegni molto belli non noto nessuna grande emozione a parte il ritrovamento della prima figlia

per il resto la solita violenza, frasi strazianti ecc...

lettura in ogni caso piacevole e gran numero di pagine sisi

voto 6,5

ASP®

#24 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 13:01

letto il 4

la trama prende una forte accelerazione...sarah ritrova harato, ma non tsumuri e la conferenza di pace sembra procedere (non so quanto bene)

disegni e storia procedono bene, in questo volume sarah si vede molto meno degli altri però il volume non ne risente...

voto 7

ASP®

#25 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 14 aprile 2011 - 11:37

Ho riletto i primi 5 numeri nella vecchia edizione e dopo 7 anni riesco a leggere un nuovo numero ovvero il 6 :brill:

Molto bello questo numero e non vedo l'ora di leggere il prossimo con i segreti degli "spaziali"

Fa tristezza vedere come 2 fazioni nemiche trasformare una conferenza pace in una mera spartizione di terre e potere

E' sempre una questione di potere

#26 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 11 maggio 2011 - 16:37

# 7

Ultimo numero

Fumetto molto bello con un finale che lascia un po di amaro in bocca
Akira rimane l'opera migliore di Otomo ma questo manga l'ho letto con piacere

direi voto 7 globale

#27 deviljunior

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 10:41

Concordo con te Tora! il mio voto sale a 7.5

Storia molto bella che purtroppo si conclude, secondo me, in maniera troppo frettolosa nell'ultimo volume che, come dice tora, lascia un pò l'amaro in bocca <_<

Ciononostante STAconsigliato :brill:

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi