Vai al contenuto

- - - - -

Nodame Cantabile (Star Comics)

SERIE CONCLUSA

78 risposte a questa discussione

#41 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 23 aprile 2011 - 20:46

Beh questa chiave di lettura è sicuramente interessante. Non avevo pensato a tutti questi risvolti ed io avevo interpretato la partecipazione di Nodame più per sè (perchè non può più fare la maestra, almeno per ora) che un modo per raggiungere Chiaki, che a questo punto probabilmente presto partirà! Il simbolismo è forte, anche se il modo con cui è trattato (il semplice pendolo) non mi è piaciuto per niente.
Non so, io mi ero sempre immaginato la fine del manga con entrambi che prendevano l'aereo, la Ninomiya mi ha sconvolto i piani! :P

#42 nodame80

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 23 aprile 2011 - 22:49

Visualizza MessaggioBoh!, il 23 aprile 2011 - 20:46, ha scritto:

Beh questa chiave di lettura è sicuramente interessante. Non avevo pensato a tutti questi risvolti ed io avevo interpretato la partecipazione di Nodame più per sè (perchè non può più fare la maestra, almeno per ora) che un modo per raggiungere Chiaki, che a questo punto probabilmente presto partirà! Il simbolismo è forte, anche se il modo con cui è trattato (il semplice pendolo) non mi è piaciuto per niente.

Per me invece è ovvio, basta osservare attentamente ciò che dice e fa Nodame. ^^;
La prima cosa da notare è che piange quando assiste al concerto di Chiaki, addirittura alla fine mentre tutti dicono "bravo!" lei è lì ranicchiata per terra. Poi subito dopo libera il senpai dalla sua fobia, e a conferma di ciò che ha avuto il coraggio di scegliere c'è l'espressione triste che ha nella foto scattata assieme la madre di Chiaki. Infine ecco che la vediamo improvvisamente impegnarsi per un concorso che dice che "deve" assolutamente vincere perchè altrimenti l'anno dopo sarebbe stato troppo tardi e perchè, oltre al premio in denaro, in palio c'è anche una borsa di studio all'estero. ;-)
Nodame non è una persona che agisce responsabilmente e razionalmente ma più che altro è una bambina che agisce solo in base ai sentimenti e a ciò che le piace, almeno per ora. ^^
Comunque hai ragione, la scelta del pendolo è alquanto discutibile anche per me. ^^

Visualizza MessaggioBoh!, il 23 aprile 2011 - 20:46, ha scritto:

Non so, io mi ero sempre immaginato la fine del manga con entrambi che prendevano l'aereo, la Ninomiya mi ha sconvolto i piani! :P

Spoiler

Messaggio modificato da nodame80 il 23 aprile 2011 - 23:19

Immagine inserita
Il mio sito: http://orenokotoba.iobloggo.com

#43 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 23 aprile 2011 - 23:44

Sulle motivazioni di Nodame e sul perché è lei che "sblocca" Chiaki, la penso esattamente come nodame80.
Sul pendolo... sì, è vero, è una trovata pacchiana, però, a ben pensarci, è perfettamente in linea col personaggio di Nodame. Come dite anche voi...

Citazione

Nodame non è una persona che agisce responsabilmente e razionalmente ma più che altro è una bambina che agisce solo in base ai sentimenti e a ciò che le piace, almeno per ora. ^^

Da parte di un soggetto simile, l'idea di usare lo stratagemma dell'ipnosi con l'orologetto è davvero coerente (chi di noi non ha provato, da bambino? XD).
La cosa che può "fare specie" è il fatto che funzioni. Ma qui entra in gioco un'altra interpretazione: Chiaki non riesce a farsi funzionare l'ipnosi fatta da esperti, perché non si lascia andare sufficientemente in loro presenza. Mentre appena Nodame comincia a fare oscillare il suo pendolino, va in trance e "guarisce". E' forse un escamotage un po' grossolano, ma serve all'autrice per farci capire che, nonostante le apparenze, Chiaki è davvero molto legato a Nodame: solo in sua presenza riesce a sentirsi al sicuro e rilassarsi davvero. Magari neanche lui si rende conto...
Come dicevo, grossolano come trucchetto, ma a suo modo poetico nel bilancio della storia ;)
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#44 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 24 aprile 2011 - 08:51

Ecco, ora mi rendo conto che se non leggo con attenzione i manga mi sfuggono alcuni passaggi! Ed infatti non avevo colto appieno i passaggi sottolineati da Nodame80 (che, come si evince anche dal nick, sicuramente è più ferrata in materia di me!).

Come diceva poi minty è proprio la riuscita del trucchetto che non mi era andata giù, non tanto il fatto che Nodame abbia pensato al pendolo (che ci sta benissimo col personaggio tra l'altro). Però la sua interpretazione è anche giusta (IMHO)... conta anche questo "simbolo", e rimarca ulteriormente il legame tra i due.

#45 nodame80

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 24 aprile 2011 - 11:15

Visualizza MessaggioBoh!, il 24 aprile 2011 - 08:51, ha scritto:

Come diceva poi minty è proprio la riuscita del trucchetto che non mi era andata giù, non tanto il fatto che Nodame abbia pensato al pendolo (che ci sta benissimo col personaggio tra l'altro).

E' la stessa cosa che non è mai andata giù anche a me, soprattutto dopo tutto quel rimarcare che con Chiaki nessuno mai aveva ottenuto dei risultati e provando anche col pendolino. Diciamo che per chi è scettico e trova l'opera alquanto "reale" da' una sensazione alquanto strana vederne la riuscita, l'istantanea riuscita.. Comunque concordo appieno con l'interpretazione di Minty. ^^
Perchè è proprio quello che anch'io ho sempre creduto che la Ninomiya ci volesse comunicare con quel gesto, ovvero che Chiaki abbassa le sue difese solo con Noda e si sente tranquillo solo se ce l'ha attorno. E tanto è vero che stavolta ha insistito perchè lei assistesse al suo concerto e lo ( "o la" ^^; ) potesse guardare da una postazione privilegiata ("il posto migliore in assoluto" come dice lui). Peccato però..

Visualizza Messaggiominty, il 23 aprile 2011 - 23:44, ha scritto:

Magari neanche lui si rende conto...

come dice Minty, lui non se ne accorge affatto e gliene ci vorrà ancora un pochettino per comprenderlo :rolleyes:
Immagine inserita

#46 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 24 aprile 2011 - 19:32

Visualizza Messaggionodame80, il 24 aprile 2011 - 11:15, ha scritto:

Diciamo che per chi è scettico e trova l'opera alquanto "reale" da' una sensazione alquanto strana vederne la riuscita, l'istantanea riuscita..

C'è anche da dire una cosa: questo momento nella vita di Chiaki è molto particolare. Finora il ragazzo non aveva avuto delle ragioni davvero valide per vincere sul serio le proprie fobie. Se ne stava "al sicuro" al conservatorio, cullando i propri sogni di gloria e preparandosi per il futuro.
Ma ora che il conservatorio è finito (più o meno), ora che deve dare corpo a quei sogni, ora che vede i propri coetanei spiccare il volo, ecco, ora Chiaki è a un bivio: se vuole proseguire per la strada che si è scelto, DEVE vincere le sue paure. Scappatoie non ce ne sono più.
Quindi sì, l'orologetto è pacchiano (lo è anche secondo me, eh!), così repentino, poi. Però diciamo che, alle spalle dell'orologetto c'è tutta una serie di cose... Imho Chiaki guarisce anche perché quello era il momento giusto per lui di guarire. Ovvero perché le sue motivazioni artistiche hanno, finalmente, superato le sue fobie (anche grazie all'esperienza dell'orchestra).
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#47 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 24 aprile 2011 - 22:07

Mah, sul fatto che debba vincere le proprie paure non saprei... per carità in assoluto è così, ma alla fine Chiaki sembrava già "rassegnato" ed infatti ha fondato l'orchestra.
Forse il vero punto di svolta è aver preso coscienza che quello che per lui è comunque importante, per gli altri non è che una specie di passatempo, buono per tenere occupato il tempo mentre sono in Giappone.

#48 nodame80

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 25 aprile 2011 - 00:59

La vedo come Boh, anzi per me la Ninomiya ha fatto di tutto per mostrarci un Chiaki ormai rassegnato a rimanere in Giappone. Dico così perchè prima ci ha mostrato che di motivazioni per partire all'estero ne ha da fin quando era piccolo, poi ce l'ha mostrato irritato dall'intervista di quei suoi due estimatori della rivista (di cui mi sfuggono i nomi ora ^^") che lo incitavano a partire, infine è a casa di suo zio quando ha già in mente l'idea di mettere su un'orchestra tutta sua e viene sottoposto alla sua ultima (e inutile) seduta teraupetica. E da quel punto ci mette tutto l'impegno possibile nel preparare la sua orchestra. No, per me è assolutamente rassegnato. E ne sono sempre più convinta ogni volta che leggo le vignette dopo il concerto in cui dice di sopportare (ora) il clima afoso del Giappone. Sarebbe rimasto sicuramente in Giappone è questa l'idea che la sensei ci voleva comunicare perchè altrimenti, ovvero se Chiaki si fosse "predisposto da solo" in qualche modo alla guarigione, il gesto di Nodame non avrebbe mai potuto acquisire tutto quel significato e quel valore.

Messaggio modificato da nodame80 il 25 aprile 2011 - 13:17

Immagine inserita

#49 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 28 aprile 2011 - 12:01

Visualizza MessaggioBoh!, il 24 aprile 2011 - 22:07, ha scritto:

Mah, sul fatto che debba vincere le proprie paure non saprei... per carità in assoluto è così, ma alla fine Chiaki sembrava già "rassegnato" ed infatti ha fondato l'orchestra.
Forse il vero punto di svolta è aver preso coscienza che quello che per lui è comunque importante, per gli altri non è che una specie di passatempo, buono per tenere occupato il tempo mentre sono in Giappone.

Ma infatti a quello mi riferivo, quando dicevo che vede gli altri spiccare il volo. Per lui l'orchestra è importantissima, perché è convinto (fino all'orologetto) di non poter lasciare il Giappone. Vedere che per i propri compagni non è così (perché hanno altro da fare in giro per il mondo e partecipano giusto quando son di passaggio), capire che quell'orchestra non potrà mai essere quella cosa definitiva che sogna da sempre, imho contribuisce a scuoterlo. E a renderlo più "ricettivo" verso l'orologetto... ;)
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#50 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 28 aprile 2011 - 14:29

Ah ok, allora la pensiamo allo stesso modo! :bir:

#51 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 27 maggio 2011 - 21:23

Ecco il 9... Nodame80 non mi surclassare! lool :perdon:

Non finisce di stupire la Ninomiya, che con Nodame non sbaglia mai un colpo. Infatti il manga è in continuo crescendo, con il 9° numero che è sicuramente il migliore degli altri. Anche se i momenti divertenti sono sempre presenti (abbiamo l’onore di conoscere la mitica famiglia Noda!), i momenti seri e concreti sono sempre di più. Anche Nodame infatti sembra avere dei punti deboli e dei complessi derivati dal suo passato che, dopo la finale del concorso, riemergono repentini decretando un vero punto di rottura per la ragazza. Ora è il turno di Chiaki! Riuscirà a dare una mano alla sua… come definirla… compagna di musica? :P O alla fine partirà soltanto lui per l’Europa? Volume che, nel bene o nel male mette una sorta di punto sia per la transizione da Nodame scanzonata a Nodame semiseria, sia per il quasi certo cambio di location… sento profumo di omelette e croissant!

#52 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 24 giugno 2011 - 20:06

Letto il 10
Nuova ambientazione per il duo più sgangherato del mondo! Il volume però è per lo più dedicato a Chiaki ed alla sua maturazione sia sul lato personale che professionale. Molto divertente vedere la rivalità con il ragazzo francese (non ricordo il nome) e la fanatica della sua assistente.
Per quel che riguarda Nodame… troppo comico come impara il francese e le frasi sessuali che recita al ristorante! Ben presto però mi sa che dovrà impegnarsi seriamente…
Buon numero anche questo, anche se per me è migliore il precedente

#53 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 10 luglio 2011 - 16:05

Ecco l'11
Altro numero interessante e dedicato quasi interamente a Chiaki. Assistiamo infatti per una buona metà alla fine del concorso per direttori d’orchestra e poi, complice un rientro praticamente aspettato (c’erano state delle avvisaglie nel volume scorso), il perfettino parte per una tournee lasciando Nodame tutta sola. Durante i vari viaggi ha occasione di capire l’importanza che Nodame ha per lui, ma anche l’opposto. La ragazza nel frattempo ha occasione nuovamente di osservare e di apprendere i suoi limiti e mi sa proprio che per lei è arrivato il tempo di migliorarsi definitivamente e coltivare sul serio la sua passione…

#54 nodame80

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàNapoli

Inviato 16 luglio 2011 - 14:07

Visualizza MessaggioBoh!, il 27 maggio 2011 - 21:23, ha scritto:

Ecco il 9... Nodame80 non mi surclassare! lool :perdon:

Non lo potrei mai fare, anche perchè hai detto tutto bene ^__^

Segnalo solo un piccolo errore presente nel numero 11. Precisamente a pag. 67, dove Chiaki sta abbracciando Nodame e su di lui compare la scritta "Re". In realtà, in originale compare così:
Immagine inserita
dove la lettera "D" a cui sta pensando non è la nota musicale della scala anglosassone corrispondente al nostro "Re" ma bensì la misura del reggiseno (D70) di Noda che Chiaki aveva visto (a pag. 29) quando gli aveva mostrato i completini. Nodame a quanto pare ha una quarta e Chiaki quando l'abbraccia.. :blush:
Immagine inserita

#55 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 20 luglio 2011 - 19:43

Ho letto in due giorni i numeri dal 5 all'11, negli ultimi 3 c'è anche un ritorno alla grande della verve comica dei primi numeri, dalla famiglia Noda a Nodame alle prese con il francese e gli Otau, fino al ritorno in scena di Milch!
Sull'orologio vorrei aggiungere una cosa, la predisposizione di Chiaki forse è dovuta anche alla sessione di ipnoterapia, che anche se all'apparenza è infruttuosa forse riesce a sbloccare o a far scattare qualcosa nel suo inconscio o magari è il ritorno nella casa materna, da quel momento inizia ad avere i sogni che poi aiutano Nodame nella terapia.
La Ninomiya dev'essere una calciofila(o una otaku di calciatori), abbiamo il concorso Maradona, il festival internazionale Buffon( e qui pensavo a coincidenze) e poi il concorso Platini, tre indizi fanno una prova come si suol dire e se non bastasse, c'è uno dei concorrenti del concorso che si chiama Giuseppe Maldini...:oh: L'orchestra Wiltord, e per di più ci infila anche la battuta di Elisa su Beckham! :asd
Ah dimenticavo, ha fatto crescere in me la voglia di ascoltare i brani eseguiti! respect
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

#56 Leung

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • CittàItaly

Inviato 21 luglio 2011 - 00:33

Visualizza Messaggionodame80, il 16 luglio 2011 - 14:07, ha scritto:

Immagine inserita
dove la lettera "D" a cui sta pensando non è la nota musicale della scala anglosassone corrispondente al nostro "Re" ma bensì la misura del reggiseno (D70) di Noda che Chiaki aveva visto (a pag. 29) quando gli aveva mostrato i completini. Nodame a quanto pare ha una quarta e Chiaki quando l'abbraccia.. :blush:

nice catch.
difatti non capivo cosa volesse intendere.

#57 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 21 luglio 2011 - 13:53

Io avevo pensato a Re...ggiseno :P

#58 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 04 agosto 2011 - 19:35

Ecco le mie impressioni sul 12
La crescita di Nodame, tema dominante del volume, prosegue. Crescita sia dal lato professionale (sono lontani i tempi della grande fuga dai suoi! Ora la ragazza studia sodo per poter arrivare in alto. Certo ha sempre i suoi momenti di sbandamento, ma ora non perde più di vista il suo obiettivo); che da quello sentimentale (i momenti con Chiaki sono unici! Molto carino quello del bacio (involontario?) e quando si sono presi per mano a passeggio per Parigi).
Anche Chiaki è maturato molto dal lato professionale e vuole cercare di inculcare qualcosa anche a Nodame, ma il simpatico siparietto con il pittore Osada (sembra messo lì per caso, invece tutto volge verso quella direzione) gli fa capire che non va poi tanto bene incanalare su binari prestabiliti e rigidi delle persone così “flessibili” come Nodame.
L’introduzione verso la fine del volumetto di Kuroki sicuramente darà ulteriori spunti di riflessione (anche se io avrei preferito Masumi oppure Mine… cazzeggio assicurato!).
Buon numero, che tra un frizzo ed un lazzo ci mostra la crescita costante dei vari personaggi.

#59 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 13 settembre 2011 - 19:34

13
Altro numero decisamente interessante del manga della Ninomiya ed incentrato prevalentemente su Chiaki questa volta. La prima parte è dedicata più alla sua emotività, quando la noncuranza involontaria di Nodame gli fa ricordare i Natali del passato ed il senso di solitudine che provava. La seconda parte invece si concentra sul suo lato professionale dato che ora ha un impiego abbastanza prestigioso, ma che gli darà non poco filo da torcere, anche se sono sicuro ne trarrà degli ottimi insegnamenti.
Piccolo spazio dedicato anche a Nodame, la quale incontra la sua “acerrima rivale” nonché protagonista di un suo momento difficile Rui.
Buon volume, assistiamo ad un approfondimento di Chiaki e alla lenta crescita, sia emozionale che professionale dei nostri beniamini.

#60 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 18 ottobre 2011 - 20:39

Tris! Ecco il 14
Tempo di crescita professionale per i protagonisti! Chiaki è messo duramente alla prova nella direzione dell’orchestra Roux-Marlet e bisogna dire che non ne esce vincente… anche se qualche segno di miglioramento c’è. Nodame invece pare registrare ottimi margini di miglioramento dopo aver archiviato la questione Rui, sia come solista che in gruppo, e fortunatamente non ha perso la verve istrionica che la contraddistingue, ma è ancora un po’ acerba e va per conto suo… ci penserà il suo insegnante a raddrizzarla?
Nel volume facciamo la conoscenza anche di Matsuda, un altro personaggio anche lui messo bene a livello di stramberie!

#61 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 15 novembre 2011 - 20:24

Poker! 15
Tempo di recital! Volume quasi interamente dedicato all’impegno estivo di Nodame, che si fa accompagnare oltre che da suo “marito” anche da Tanya e da Kuroki. Questa vicenda pare quasi una divagazione (tanto che ho respirato l’atmosfera eccentrica dei primi volumi), ma nonostante ciò l’autrice riesce ad inserire ulteriori momenti di crescita da parte di Nodame (che ha finalmente imparato a “sopportare” Mozart, anche se non cessa mai di stupire con la sua genuina ed ingenua spontaneità) e Chiaki (che finalmente ammette, almeno a se stesso, che non può fare a meno della ragazza, con una scena spontanea e romantica molto bella).
Ultima parte dedicata alle audizioni per l’orchestra di Chiaki, che deve recuperare una situazione sempre più disastrata, ma pare aprirsi qualche spiraglio…

#62 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 09 dicembre 2011 - 21:03

Pokerissimo!
Numero 16
Dopo il volume di “pausa” dettata dal recital, per Chiaki si ritorna all’amara realtà. Già nel volume precedente avevamo visto il giovane direttore insieme ad altri membri della sua orchestra eseguire le audizioni per risollevare le sorti della sgangherata Roux-Marlet. In questo volume possiamo infatti osservare la fine delle audizioni e l’inizio delle prove, che sono durissime per tutti. Ovviamente qualcuno è avvantaggiato (come Kuroki, che è ancora studente), ma bene o male tutti reggono ed il concerto inizia…
Nel volume ci sono anche piccoli spazi, oltre appunto a Kuroki, anche a Tanya e Nodame. Tutti e 3, attraverso le loro vicende, traggono utili insegnamenti per la loro vita. E proprio nell’ultima pagina fa il suo ingresso un personaggio abbastanza atteso…

#63 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 18 gennaio 2012 - 21:31

6 di seguito.... ho finito le carte del poker!
Volume tra i più “musicali” che abbia visto. Certo essendo un manga non si può cogliere appieno l’atmosfera, ma le sensazioni che ha suscitato sono state comunque trascinanti. I ragazzi si sono buttati a capofitto nella musica, ciascuno per la sua strada: Chiaki tutto preso per l’orchestra, Nodame per le sue lezioni. Ed infatti la “vita di coppia” inizia a scricchiolare dato che i ragazzi non si vedono quasi più! Mi è piaciuto anche l’ingresso del padre di Chiaki e le ripercussioni che ha avuto il ragazzo sul concerto, che non fanno altro che dimostrare quanta strada ancora deve percorrere. Ad aiutarlo c’è l’onnipresente Nodame, psicologa improvvisata, che gli insinua il tarlo del suo scopo nella vita. La coppia mi piace molto, mi piace come interagisce, mi piace come i due si diano una mano, anche se non sono presenti fisicamente, e si punzecchino per migliorare sempre più nel percorso della loro vita.

#64 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 30 gennaio 2012 - 23:07

Ho recuperato i numeri dal 12 al 16, continua il viaggio all'interno del mondo della musica classica, sono sempre di più gli aspetti e gli stumenti che vengono approfonditi, anche se ovviamente il pianoforte rimane centrale per lo sviluppo della storia così come lo è in parallelo la figura del direttore d'orchestra. Gli elementi comici sono sempre presenti e ben dosati, in alcuni capitoli tornano ad appropriasi della scena, come nel volume 16, quando fanno la loro apparizione i batteri(dove è scontato immaginarlo), abbiamo anche un passo avanti significativo nel rapporto tra Nodame e Chiaki che prende una direzione ben precisa per volere di quest'ultimo e Megumi non se lo fa ripetere due volte e subito ne approfitta alla grande, ma inizia ad esserci posto anche per la vita sentimentale dei comprimari.
Immagine inserita
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"

Immagine inserita

#65 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 14 febbraio 2012 - 21:05

Ehi Genzo, mi hai interrotto la fila di post consecutivi!
18
Protagonista per buona parte di questo numero è Sun Rui, la quale mostra tutta la sua vulnerabilità e la voglia di evasione da parte di una situazione ed una madre un po’ troppo opprimenti. Nella vicenda però non ne esce comunque vincitore visto che con i suoi comportamenti dimostra che la madre un pochino di ragione ce l’ha. La nuova esperienza a Parigi e le amicizie con Nodame & Co. forse però accendono in lei una nuova fiamma, che le fa cambiare il modo di vedere le cose, compresa la musica. In parallelo assistiamo all’evoluzione della storia tra Chiaki e Nodame… ora è diventata una storia a distanza! Il ragazzo non si accorge che sta assumendo i comportamenti del padre che odia tanto… rimetterlo sulla sua carreggiata sono sia la madre che Nodame. Purtroppo il ritorno dell’ultimo personaggio importante che ormai mancava all’appello lo fa vacillare nuovamente, ed il ragazzo cede le armi, sacrificando nuovamente la relazione con Nodame… ci saranno conseguenze?
Volume molto importante, che ha il pregio di mostrarci meglio l’umanità di Sun Rui e l’evoluzione, non sempre in positivo, della relazione tra i personaggi principali… non sempre è tutto rose e fiori e Nodame è bello anche per questo, per la sua a volte amara realtà…

#66 Godai

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:
  • CittàS.Marinella (RM)

Inviato 07 marzo 2012 - 22:22

Torno a scrivere qui dopo tempo immemore per dare le mie impressioni su Nodame Cantabile, premetto che avendo già visto tutto l'anime sapevo a cosa andavo incotro e la lettura è stata parzialmente rovinata, dico parzialmente perchè alcune scene sono così belle da essere viste su diversi medium, mi riferisco ad esempio alla scena dell'abbraccio di Chiaki a Nodame quando la va a trovare al suo paese.
Ciò che mi piace di più di questo manga è proprio la coppia dei protagonisti, assurdamente disomogenea e atipica, con Nodame che è un antieroina rispetto allo stereotipo del personaggio femminile; sciatta, scema, pervertita e Chiaki apparente principe perfetto ma dal tremendo carattere. Ebbene questi due formano una delle coppie migliori che si è vista nei manga, sempre di più nel corso della storia aumenta la loro intesa e piano piano si capisce quanto uno serva a sopperire le debolezze dell'altro, da questo punto di vista l'arrivo a Parigi rende più marcato questo avvicinamento con gesti e parole molto simboliche.
Un background musicale assolutamente originale e curato e una serie di personaggi secondari tutti ben caratterizzati e con il loro giusto spazio nela storia ed inoltre un tono comico che pervade tutta la storia.

#67 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 09 marzo 2012 - 21:05

Immagine inserita
11,5x17,5, B, 208 pp, b/n, € 4.20

Ecco il 19
In questo volume mettiamo parzialmente da parte, dopo un viaggio in Austria nel quale ritroviamo Jean e Kiyora, la strana coppia (che dopo una piccola sbandata per via di Chiaki e Viera sembra più salda che mai) e ci concentriamo sui personaggi comprimari: Tanya, che deve destreggiarsi tra gli impegni professionali e quelli sentimentali; Kuroki, il mitico personaggio glauco che deve ancora capire quanto tiene a Tanya; Kiyora stessa, la quale vuole impegnarsi il più possibile per il concorso a cui parteciperà; Yun Long che sembra proprio non essere tagliato per il professionismo vero e proprio. E dal Giappone arriva in Francia un personaggio che non vedevamo da tempo, il quale porta un paio di gag che rompono l’atmosfera “seria” che si è creato il manga, ma sono sicuro che serberà anche qualche sorpresa inaspettata.
Volume in cui si tira un pochino il fiato, almeno per quanto riguarda Nodame e Chiaki la loro storia e la loro carriera, ma ugualmente foriero di situazioni divertenti, interessanti e di crestina per i vari personaggi secondari.

#68 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 28 marzo 2012 - 22:43

Immagine inserita
NODAME CANTABILE – 20
Dimensioni: 11,5×17,5, B, 192 pp, b/n
Autore: Tomoko Ninomiya
Prezzo: € 4.20
Data di Uscita: 02-04-2012
Immagine inserita

Immagine inserita

#69 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 04 maggio 2012 - 00:17

Immagine inserita
NODAME CANTABILE 21 (di 25)
UP 100
Tomoko Ninomiya
€4,20
11,5x17,5, B, 192 pp, b/n
Immagine inserita

Immagine inserita

#70 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 19 maggio 2012 - 22:41

Recupero il 20 per ora
Termina il concorso Cantona, così scopriamo anche l'esito delle prove per Kiyora e Tanya. Con la fine delle prove salutiamo anche i loro destini (così come quello di Ryutaro, che torna in patria carico di energie e di occasioni per la sua Rising Star orchestra) per tornare a focalizzarci sulla protagonista e su Chiaki. Il ragazzo forse mostra per la prima volta dei sensi di colpa verso la nostra beniamina così si getta anima e corpo per aiutarla a spiccare definitivamente il volo, tanto che addirittura stavolta è Nodame ad allontanare il suo amato e ad esortarlo a continuare per la sua strada. Il volume è anche tra i più “culturali” della serie dato che offre molte informazioni su vari autori e compositori del passato.
Buon volume come sempre quindi, visto che si assiste, grazie alle vicende musicali dei ragazzi, alle evoluzioni delle loro storie d’amore in modo molto naturale e progressivo.

#71 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 25 maggio 2012 - 20:53

Recupero completato! 21
Il concerto si avvicina e nonostante sia un colpo per Nodame sapere che il suo brano sarà eseguito da Sun Rui, il percorso per arrivare al perfetto svolgimento nonché l’esecuzione stessa sono momenti di svolta per tutte e due come per Chiaki. In particolare la nostra protagonista, nonostante sia impeccabile professionalmente e pronta a fare il salto di qualità, ha un tentennamento che potrebbe rivelarsi fatale per la sua carriera come per la sua vita… ed ora che Chiaki è lontano (con il corpo, ma non con la mente dato che è il suo pensiero fisso) ci penserà nientemeno che Streseman a prendersi cura della “kara Nodame”! Riuscira ad infonderle sicurezza e fiducia in sé?
Volume che ci fa comprendere quanto dietro la maschera di stramberie e di ingenuità si nasconda una Nodame ancora insicura ed attaccata a Chiaki. Anche i sentimenti del ragazzo sono incerti e turbati ma soprattutto preoccupati, e ciò dimostra quanto sia nelle mani della nostra eroina!

#72 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 28 maggio 2012 - 19:13

Immagine inserita
NODAME CANTABILE – 22
Dimensioni: 11,5x17,5, B, 192 pp, b/n
Immagine inserita

Immagine inserita

#73 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 15 giugno 2012 - 14:41

Ecco il 22
La crisi che ha portato Nodame a seguire Stresemann sembra avere conseguenze nefaste: se da una parte infatti la geniale pianista riscuote un onaspettato successo, dall'altra Milch sembra aver "bruciato" l'artista, incrinandone il delicato equilibrio tra voglia di impegnarsi e rifiuto per la professione. La ragazza sembra svuotata, riuscirà a riacquistare l'entusiasmo di un tempo?
Altro volume molto sentito in cui ci tuffiamo nei sentimenti e nelle incertezze della protagonista in attesa del gran finale in cui vedremo anche il ruolo che avrà Chiaki.

#74 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 02 luglio 2012 - 21:20

Immagine inserita
NODAME CANTABILE 23
Dimensioni: 11,5×17,5, B, 176 pp, b/n

Immagine inserita

Immagine inserita

#75 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 23 luglio 2012 - 12:19

Eccomi per il 23
E dopo 23 volumi siamo giunti a fine corsa con la musicista più stramba sulla faccia della terra! Dopo il viaggio/fuga Nodame torna a Parigi dove però prosegue nel suo stato di rifiuto della via professionistica. È quindi tempo per Chiaki per testare sia Nodame ed il suo affetto per lui e per la musica, sia se stesso per vedere di indirizzare sulla retta via la folle pianista.
Un finale aperto, quindi molto discutibile e discusso (ma che personalmente mi è piaciuto, anche se oggettivamente è stato un po' troppo velocizzato, soprattutto alla luce dei volumi precedenti), lascia solamente intendere cosa avverrà per il futuro. Termina quindi una serie spiritosa ed allegra, che ha nei due protagonisti e nella loro particolare relazione il punto di forza, insieme alla musica classica che entrambi suonano. Se dobbiamo proprio trovare qualcosa di negativo, personalmente la rintraccio nei numeri precedenti alla fine, dove forse l’autrice dedica un po’ troppa attenzione ai comprimari e attorciglia la storia su se stessa col risultato di sbrodolarla un po’.

#76 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 30 luglio 2012 - 21:28

Immagine inserita
NODAME CANTABILE – 24
Immagine inserita

Immagine inserita

#77 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 28 agosto 2012 - 19:08

Primo speciale (classificato in realtà come 24esimo numero) per il manga più famoso della Ninomiya. In effetti sarebbe più corretto chiamarlo speciale o side story dato che, anche se collocato temporalmente dopo il numero 23, in effetti mi pare come una storia fatta e compiuta e che ha il compito di far rincontrare i vecchi personaggi per creare un ambiente scanzonato ed allegro. Proprio in virtù di questo motivo manca tutta la serie di approfondimenti psicologici e relazionali tra i vari personaggi, quindi non viene aggiunto nulla di nuovo al manga.
Nonostante ciò il numero risulta gradevole e simpatico: osservare Chiaki alle prese con un’opera, Mine alla regia e Masumi alla sartoria è sempre un piacere… come al solito abbiamo a che fare con una banda di matti!

#78 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12694 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 31 agosto 2012 - 10:51

Immagine inserita
NODAME CANTABILE – 25
Solo in fumetteria!
ULTIMO VOLUME!
Immagine inserita

Immagine inserita

#79 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 10 settembre 2012 - 19:20

25!
Termina il viaggio di Nodame, di Chiaki e di tutto il pazzo mondo che ruota intorno ai due. A quanto pare dirigere un’opera non è roba di tutti i giorni ed il ragazzo prodigio fa non poca fatica a rimettere in sesto tutti i pezzi in modo da dirigerla il meglio possibile. La compagnia sembra affiatata e va sincronizzandosi prova dopo prova, e come se non bastasse a dare un aiuto emotivo e “musicale” giunge anche l’immancabile Nodame.
Si conclude così anche la storia speciale dedicata all’opera, una mini storia che anche se non aggiunge niente di particolare alla trama principale, ci fa assaporare, anche se per poco tempo, lo squinternato mondo dei personaggi che ruotano intorno a Nodame e Chiaki.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi