Vai al contenuto


* * * * * 1 Voti

Giant Robo: Il Giorno In Cui La Terra Bruciò (Ronin Manga)

SERIE IN CORSO

72 risposte a questa discussione

#1 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 19 maggio 2010 - 15:33

Volevo aprirlo già da un po', comunque IL GIORNO sta per avvicinarsi...ergo "warera Biggu Faia no tame ni!!!" :2h3ot3c: :2h3ot3c: :2h3ot3c: :2h3ot3c:

Giant Robo(t): Il Giorno in cui la Terra Bruciò è una serie pubblicata in Giappone da Akita Shoten su Champion Red dal 2006 e conta per ora 6 tankobon, di cui io ho letto i primi due.

Akita nun è nuova ai remake dei classici, e infatti in Italia sono stati pubblicati già Black Jack Neo e Damons; però sta volta la storia e il risultato cambia, perchè ai testi c'è il regista e sceneggiatore Yasuhiro Imagawa -- colui che scrisse e diresse la serie in OVA degli Anni Novanta Giant Robo: The Day the Earth stood still.
Quando uscirono quegli OVA, in Italia dei manga di Yokoyama si era visto nulla se non le trasposizioni animate degli anni settanta come Sally, Babil Nisei e (God)Mars ergo si pensava che quei personaggi protagonisti della saga fossero stati presi dal manga originale; invece Imagawa, per problemi di diritti sull'uso dei personaggi legati se non erro al telefilm dal vivo degli anni sessanta, si trovò a seguire l'esempio di Matsumoto, Tezuka e Nagai: far recitare eroi e cattivi provenienti dalle più disparate opere a fumetti del Maestro, creando un vero e proprio universo narrativo completamente nuovo ma al tempo stesso fedele allo spirito delle serie originali, di cui era grande appassionato nonché profondo conoscitore (e lo stesso sistema adotterà poi in seguito con Getter Robo The Last Day e Shin Mazinger Z), dando vita a un incrocio assolutamente naturale tra i robot giganti vecchio stile e il cinema di cappa e spada orientale, in modo che ai giganti d'acciaio si accompagnassero personaggi dalle tecniche di combattimento più varie e spettacolari -- il tutto incastrato in una trama che è un grande puzzle che si svela poco a poco e dove nulla è quello che sembra a una prima impressione.

Nel manga, libero dalle limitazioni di budget e da eventuali pressioni dei produttori, Imagawa compie la medesima operazione e anzi spigne ancora di più l'acceleratore sulla componente wu xia e ci regala un vero e proprio viaggio sulle montagne russe già dalle prime sequenze :2h3ot3c:

La storia si apre con un sogno/visione del giovane Daisaku Kusama: Giant Robo si trova davanti a Gaia, che emette delle strane sfere di luce (e se si conosce Mars, si sa che Gaia pote essere sinonimo di apocalisse :2h3ot3c: )! Il bambino si risveglia su un aereo, infatti sta tornando a casa da suo padre dopo un periodo di educazione trascorso oltreoceano. Sull'areo e dopo poche vignette già inizia lo show! Il tizio seduto vicino a lui tenta di avvelenarlo, ma l'hostess lo salva rivelandosi essere Gin Rei!
(da qui in poi credo di aver superato il numero massimo di emoticons inseribili nello stesso post, ergo immaginate questa faccina che si ripete a ogni capoverso ^^")
Ma non è finita qui, visto che l'Organizzazione di Polizia Internazionale lo rapisce con l'intenzione di farlo fuori (??!!!) e solo l'arrivo di Cervantes dei Magnifici Dieci della Big Fire (l'organizzazione che mira a conquistare il mondo) lo salva!
Da qui, e già si è spiazzati per come i personaggi sono usati rispetto agli OVA, iniziamo a essere trasportati sulle montagne russe di cui sopra: sia la OPI sia la Big Fire vogliono Daisaku, perché dalle sue azioni dipendono le sorti del mondo visto che potrebbe ripetere quanto scatenato da suo padre, il dottor Kusama (inventore del Giant), 10 anni prima -- ovvero portare la Terra sull'orlo della distruzione!
Il fatto che Daisaku sia l'unico a poter controllare Giant Robo ovviamente complica la situazione, visto che il mitico bestione fa gola a entrambe le fazioni che da sempre si combattono...due fazioni che presto diventano tre! essì, se nei video abbiamo fatto la conoscenza del solo Kenji Murasame, qui abbiamo il clan Murasame al gran completo!!!

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Quello che più mi è piaciuto di questi due volumi che ho letto è come mantengano da un lato la stessa atmosfera dei video e come dall'altro Imagawa abbia ulteriormente ampliato quell'universo narrativo (che ci fosse altro da raccontare di quel mondo lo si sapeva dall'ultimo episodio della serie -- ora bisogna vedere come si pone questo manga rispetto all'anime: retelling in universo parallelo? prequel?), arricchendo il background di personaggi già noti -- che qui ritroviamo anche in situazioni diverse, vedi Gin Rei -- che magari nei video apparivano poco e introducendone di nuovi -- da Ryusaku Murasame a Lin Chong la Pantera Nera (quest'ultimo subito diventato uno dei miei preferiti!!), senza che stonino di una virgola!
Gli scontri sono epici, sia quelli fantasiosi che coinvolgono la BF (Shougeki no Albert!!!) contro l'IPO (da Chuujo il Calmo e il suo Big Bang Punch a Lin Chong agli incantesimi di Genyousai) sia quelli a base di mecha -- GR è una bestia, e ritroviamo pure i giganti di Tetsujin e Mars!!
Vendette interne e trasversali, colpi di scena, ribaltamenti di fronte, rivelazioni e misteri incollano alla pagina e come già successo coi video, a ogni nuovo tassello che si aggiunge viene voglia di rileggersi tutto per cogliere quei dettagli cui non si era dato peso a una prima lettura e che acquistano nuovo significato!!!
Il ritmo è elevato fin dall'inizio e la storia è bella densa, ergo non vale il discorso "eh ma è un classico volume di introduzione, aspettiamo che la storia ingrani" perché se ne leggono da subito di tutti i colori!!

Se vi sono piaciute le opere video di Imagawa, se avete letto e goduto dei manga originali di Yokoyama (di cui mantiene lo spirito e il sense of wonder) non potete lasciarvelo scappare!
In caso contrario urge rimediare ^^"

(incrociamo l'incrociabile ché Ronin faccia un buon lavoro di adattamento -- correggendo i possibili errori derivanti dalle edizioni Granata e Dynamic dei nomi dei personaggi -- e di confezione)
Immagine inserita

#2 jinbe

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 333 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 22 maggio 2010 - 09:54

Ciao, grazie molte per le info molto precise. Ho visto più e più volte la serie di OAV, rimasi affascinato da un pò tutto, trama, ost, animazioni, il fondere personaggi di altre serie.

L'unica pecca era che c'era veramente tanti personaggi UMANI interessanti, e mi sarebbe piaciuto vedere più scontri tra questi: quindi mi stai dicendo che il manga ovvia anche a questo, presentando scontri tra i personaggi umani ?

Poi scusami se lo chiedo, ma ho perso il filo: quando dovrebbe uscire, a che prezzo e quanti volumi è ? Grazie anticipatamente.

#3 Tadao Yokoshima

    Protagonista superbellissimo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 22 maggio 2010 - 12:22

In teoria esce per fine maggio, in teoria costa 5.90 a volume, per ora sono 5 volumi ma prosegue!

#4 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 22 maggio 2010 - 16:16

Visualizza Messaggiojinbe, il 22 maggio 2010 - 09:54, ha scritto:

Ciao, grazie molte per le info molto precise. Ho visto più e più volte la serie di OAV, rimasi affascinato da un pò tutto, trama, ost, animazioni, il fondere personaggi di altre serie.

L'unica pecca era che c'era veramente tanti personaggi UMANI interessanti, e mi sarebbe piaciuto vedere più scontri tra questi: quindi mi stai dicendo che il manga ovvia anche a questo, presentando scontri tra i personaggi umani ?

Poi scusami se lo chiedo, ma ho perso il filo: quando dovrebbe uscire, a che prezzo e quanti volumi è ? Grazie anticipatamente.

Ciao!

Sì, il manga presenta non solo scontri tra mecha, ma anche mecha contro umani (Immagine inserita ) e scontri tra umani -- il cast è anche più ampio di quello degli OVA, penso proprio ne vedremo delle belle (io spero che nei prossimi volumi Imagawa ci racconti lo scontro tra Taiso e Albert di cui si accennava nell'anime Immagine inserita )

Per l'uscita e il prezzo ti ha detto Tadao, i volumi finora sono 6 e a quanto dice la presentazione della Ronin non mancherebbe troppo alla fine della serie!
Immagine inserita

#5 alfex

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2010 - 17:41

Visualizza MessaggioIceMan, il 19 maggio 2010 - 15:33, ha scritto:

colui che scrisse e diresse la serie in OVA degli Anni Novanta Giant Robo: Il Giorno in cui la Terra si Fermò.

Se lo traduci così non fai un favore a Imagawa, gli fai un torto. O lo lasci "the day the earth stood still" oppure dovresti usare il titolo italiano che è "Ultimatum alla Terra" (http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimatum_alla_Terra). Se usi "il giorno in cui la terra si fermò" non fai capire la citazione voluta di Imagawa.

#6 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 maggio 2010 - 19:02

beh sì, traducendo in italiano la citazione diventa meno immediata; ho corretto, grazie della precisazione Immagine inserita
Immagine inserita

#7 Tora

    Maestro Jedi

  • Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 25 maggio 2010 - 15:28

Letto il primo volume

che casino ragazzi....
Sto Imagawa si è lasciato prendere un po la mano...

Troppi personaggi buttati in mezzo alla mischia
Capisco l'intento di omaggiare tutte le opere Yokoyama ma la mole di personaggi stava fuoriuscendo dallo spazio consentito dalle pagine...:2h3ot3c:

Poi ben
Spoiler

E in tutto ciò il protagonista non spiccica mezza frase...

Aldilà dell' eccessiva confusione, il manga mi sembra buono e sicuramente accattivante.
Lo spiegone finale dei poteri di Cervantes è comprensibile al 100% solo dai Dc fans, abituati da decenni a cose del genere....:lol:

L'identità del leader del Big Fire mi gasa parecchio :zizi:


Per chi si chiedesse come mai non c'è una chiara separazione tra buono e cattivo, consiglio di leggersi Mars di Yokoyama.
Esprime perfettamente il pensiero dell'autore sul quale dovrebbe essere il destino dell'umanità....

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!


#8 Yuri90

    Re Oscuro del Dark Spam

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 25 maggio 2010 - 16:25

ero deciso a prenderlo ma il commento di Tora mi ha spiazzato :unsure:

Messaggio modificato da Yuri90 il 25 maggio 2010 - 16:25

Immagine inserita


#9 Tora

    Maestro Jedi

  • Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 25 maggio 2010 - 16:48

Visualizza MessaggioYuri90, il 25 maggio 2010 - 16:25, ha scritto:

ero deciso a prenderlo ma il commento di Tora mi ha spiazzato :unsure:

Non è brutto ma è esageramente citazionistico e "sboronico"
Poi che senso ha portare un remake/rivisitazione ("remake" è riduttivo visto la mole di materiale nuovo e mixato presente nel manga) senza avere prima una edizione italiana dell'originale, creando ulteriori problemi per la comprensione dell'albo?

Ribadisco che alla fine è un buon manga ma legaro troppo alla "leggenda" di Yokoyama.
Il lettore inconsapevole deve avvicinarsi alla lettura di questo manga senza porsi la domanda "e chi è questo?"
Se ci si pone poche domande, il manga scorre perfettamente.

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!


#10 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 25 maggio 2010 - 18:10

Visualizza MessaggioTora, il 25 maggio 2010 - 16:48, ha scritto:

Ribadisco che alla fine è un buon manga ma legaro troppo alla "leggenda" di Yokoyama.
Il lettore inconsapevole deve avvicinarsi alla lettura di questo manga senza porsi la domanda "e chi è questo?"
Se ci si pone poche domande, il manga scorre perfettamente.

Su questo non concordo, perché quello che ti serve sapere sui personaggi in questo contesto ti viene detto; prendi Alberto, viene da Mars e lo vedi perché graficamente è lo stesso ma a parte il fatto che stia coi cattivi (controlla pure lo stesso mecha, e quando leggi come lo chiamano e di chi è padre -- se non hai già visto i video fai così Immagine inserita ) là mica controllava le onde d'urto!
O Chuujo, in Babil Junior se non ricordo male nemmeno per nome lo chiamavano figurati il Big Bang Punch! -- quando uscirono i video in Italia nessuno sapeva nulla, eppure tutto funzionava! e visto che parte delle carte sono mischiate anche rispetto agli OVA, per me non conoscere tutto Yokoyama non è un ostacolo alla comprensione (certo resta un peccato gravissimo, ma è un altro discorso Immagine inserita )
O sapere che in quella vignetta apare Franken VonVogler, o chi si celi dietro l'identità di BF Immagine inserita

Una curiosità visto che da me oggi non c'erano ancora le uscite Ronin: c'abbiamo Nakajo e Lord Albert come nei video granata/ dynamic o Chuujo e Alberto seguito da un epiteto legato ai suoi poteri delle onde d'urto come traduzione fedele vuole?
Immagine inserita

#11 Tora

    Maestro Jedi

  • Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 25 maggio 2010 - 19:28

Visualizza MessaggioIceMan, il 25 maggio 2010 - 18:10, ha scritto:

Su questo non concordo, perché quello che ti serve sapere sui personaggi in questo contesto ti viene detto; prendi Alberto, viene da Mars e lo vedi perché graficamente è lo stesso ma a parte il fatto che stia coi cattivi (controlla pure lo stesso mecha, e quando leggi come lo chiamano e di chi è padre -- se non hai già visto i video fai così Immagine inserita ) là mica controllava le onde d'urto!
O Chuujo, in Babil Junior se non ricordo male nemmeno per nome lo chiamavano figurati il Big Bang Punch! -- quando uscirono i video in Italia nessuno sapeva nulla, eppure tutto funzionava! e visto che parte delle carte sono mischiate anche rispetto agli OVA, per me non conoscere tutto Yokoyama non è un ostacolo alla comprensione (certo resta un peccato gravissimo, ma è un altro discorso Immagine inserita )
O sapere che in quella vignetta apare Franken VonVogler, o chi si celi dietro l'identità di BF Immagine inserita

Mah
A me sembra che il senso di confusione si avverta troppo.
Nelle stesso note, Baricordi parla di un "disorentamento programmato" che per un giapponese può essere anche divertente ed efficace ma per un Italiano non tanto.
Oltretutto io vorrei vedere i DVD di Giant Robo....<_<

Citazione

Una curiosità visto che da me oggi non c'erano ancora le uscite Ronin: c'abbiamo Nakajo e Lord Albert come nei video granata/ dynamic o Chuujo e Alberto seguito da un epiteto legato ai suoi poteri delle onde d'urto come traduzione fedele vuole?

Nakajo è stato chiamato Chujo e Lord Albert è stato chiamato Albert "Onda d'urto!".
In alcuni casi gli adattamenti precedenti della granata/ dynamic son stati cmq ripresi.

Su Ad non erano segnate le dimensioni: son 12,5X18
La grafica è simile ai prodotti Manga San della Kappa Edizioni
Brossurato, senza sovracopertina

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!


#12 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 25 maggio 2010 - 19:42

Grazie!

Invece a qualità di stampa e rilegatura come stiamo messi?

Che il disorientamento possa essere programmato ci sta, io mi sono fomentato picché sapevo cosa combina Imagawa di solito -- posso capire che vada metabolizzato, ma male nun fa anzi! Immagine inserita
Immagine inserita

#13 maxtex74

    Maestro di Hokuto

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 25 maggio 2010 - 20:09

Preso in mano ,ma sfogliandolo non mi ha convinto ,poi € 5,90 senza copertina o pagine a colori ,mi ha scoraggiato molto,poi i disegni mi sembravano molto confusionari,la carta e la rilegatura sono buoni ,ma non capisco perchè i Kappaboys odiano le sovracopertine,si dall'inizi con Granata e Starcomics era difficile trovare un manga con sovracopertina dove ci avevano messo le mani loro.

Messaggio modificato da maxtex74 il 25 maggio 2010 - 20:09


#14 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 26 maggio 2010 - 14:36

se venerdì in fumetteria c'è, magari lo provo.......
Immagine inserita

#15 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 28 maggio 2010 - 09:28

devo ancora passare in fumetteria, vado domani ormai!

intanto è uscito pochi giorni fa il volume 7 nipponico:

Immagine inserita

Immagine inserita

e Barikko ha postato sul blog un articolo con le scelte di adattamento:

http://capitan-barik...174782066992296

Visualizza Messaggioken1989, il 26 maggio 2010 - 14:36, ha scritto:

se venerdì in fumetteria c'è, magari lo provo.......

prova, prova Immagine inserita
Immagine inserita

#16 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 01 giugno 2010 - 20:42

Provato.. il primo impatto è stato pessimo: la carta puzzava in un modo pestilenziale.

Adattatomi nasalmente nella lettura, devo dire che mi è piaciuto abbastanza.
Come detto, la pecca principale è stata la valanga di personaggi (mi è sembrato quasi di rileggere gli ultimi capitoli di OP), ma per il resto molto godibile (molto sorpreso da Rodem di BN!).

Come mio solito ho letto prima il redazionale che il fumetto, che non mi è affatto dispiaciuto.. certo, il Barikkione ha messo semplicemente le mani avanti sull'adattamento, per evitare una crocifissione simile a quella di Panini per Nausicaa.

Aspetto il secondo ora.. sperando che la confusionarietà di narrazione cali un pochino.
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#17 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 02 giugno 2010 - 08:06

'nzomma, alla fine so' stato l'unico finora ad essersi esaltato invece che spaventato per la miriade di personaggi? Immagine inserita

(e ne vorrei ancora di più! Issei, Yoshi, Doki dokò? Immagine inserita Immagine inserita )

Visualizza MessaggioNagatobimaru, il 01 giugno 2010 - 20:42, ha scritto:

Come mio solito ho letto prima il redazionale che il fumetto, che non mi è affatto dispiaciuto.. certo, il Barikkione ha messo semplicemente le mani avanti sull'adattamento, per evitare una crocifissione simile a quella di Panini per Nausicaa.

Aspetto il secondo ora.. sperando che la confusionarietà di narrazione cali un pochino.

Sì, col prossimo la "confusione" cala (e vengono date alcune risposte) e arriva LUI!

Sull'adattamento da un lato è lodevole aver voluto fare il lavoro di ripristino della corretta dizione cinese e aver riparato alle magagne del passato; però nel momento in cui tu decidi di correggere i nomi dei personaggi più conosciuti e/o importanti della serie trovo contraddittorio oltre che inutile inquinare il bel lavoro per lasciare due-nomi-due di organizzazioni come nelle versioni home video italiane (bastava spiegare anche questi cambiamenti nel redazionale, alla fine, se proprio si voleva evitare la confusione) Immagine inserita

Per non parlare della motivazione addotta ("Aggiungere l’ennesima variazione alle già numerose esistenti sarebbe stato deleterio per la comprensione".), assurda perché parliamo di due sigle a fronte di molti più personaggi, visto che poi si dice pure che la OPI in questo fumetto ha un nome diverso che nell'anime Immagine inserita

Alla fine non grido allo scandalo, ma davvero è una giustificazione che non regge per me.
Immagine inserita

#18 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 02 giugno 2010 - 09:01

Beh, diciamo che per un primo volume i personaggi sono davvero troppi.. un pò come se in Eyeshield21 tutte le squadre fossero comparse il primo numero. :D

Il tratto poi mi è piaciuto abbastanza.. e conferma l'ispirazione arakiana (soprattutto per i primi piani, a livello di retinatura).

EDIT: letto anche il volume 2. :D
Questo manga entra di fiducia nel mio scaffale. :zizi:

Messaggio modificato da Nagatobimaru il 02 giugno 2010 - 10:43

Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#19 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 03 giugno 2010 - 07:39

Naga hai visto che bel personaggio che è e che sottotrame interessante si porta dietro la Pantera Nera? Immagine inserita

E se t'ha già sorpreso Rodem, hai visto il mecha di Albert? Immagine inserita

E poi la splash page
Spoiler
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Non vedo l'ora che arrivi il terzo
Spoiler
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Rileggendo il volume Ronin, confermo l'opinione a caldo espressa nel topo della casa editrice: gli adattamenti grafici potevano essere fatti meglio Immagine inserita
Immagine inserita

#20 ataru

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2010 - 13:10

Accidenti questo fumetto da un lato mi incuriosisce, dall'altro i commenti che lo dipingono un po' confusionario mi spaventano...anche perchè se ho ben capito riprende personaggi e situazioni di altre serie (serie che io non conosco nemmeno di sbriscio)...che fare?!?

#21 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 04 luglio 2010 - 06:46

Visualizza Messaggioataru, il 03 luglio 2010 - 13:10, ha scritto:

Accidenti questo fumetto da un lato mi incuriosisce, dall'altro i commenti che lo dipingono un po' confusionario mi spaventano...anche perchè se ho ben capito riprende personaggi e situazioni di altre serie (serie che io non conosco nemmeno di sbriscio)...che fare?!?

Provalo!
La "confusione" è voluta per immergere il lettore nella rete di doppi giochi e tentativi di manipolazione, poi tutto ti viene spiegato negli ultimi capitoli del volume e con il prossimo volume questo aspetto è mitigato parecchio; sui tanti personaggi vai tranquillo che quello che serve sapere, visto il contesto tutto nuovo, ti viene detto col proseguire della storia Immagine inserita
Immagine inserita

#22 ataru

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2010 - 13:15

Visualizza MessaggioIceMan, il 04 luglio 2010 - 06:46, ha scritto:

Provalo!
La "confusione" è voluta per immergere il lettore nella rete di doppi giochi e tentativi di manipolazione, poi tutto ti viene spiegato negli ultimi capitoli del volume e con il prossimo volume questo aspetto è mitigato parecchio; sui tanti personaggi vai tranquillo che quello che serve sapere, visto il contesto tutto nuovo, ti viene detto col proseguire della storia Immagine inserita
Ok, se la confusione ha dietro una coerenza direi che lo provo (al max me lo rileggo..)

#23 Tora

    Maestro Jedi

  • Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 29 luglio 2010 - 08:57

Letto il secondo e non credo di continuarlo

Il ritmo frenetico del fumetto non mi piace
Secondo me non son "tempi" da fumetto; potrebbero andar bene per una serie animata ma qui non rende per niente
Inestistenti dialoghi e personaggi a discapito dell'azione.

Sinceramente preferisco di gran lunga il tratto e il modo di raccontare classico di Yokoyama
Sto team di autori è solo caciarone e fracassone

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!


#24 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 12 agosto 2010 - 17:58

Letto anche il terzo.. bello gustoso.

Liang Shanpo viene penetrata da Zangetsu peggio che Ilona dall'equino (:D), e la situazione si mette male.. soprattutto per la disfatta di Gen-Yosai e la necessità di sacrificare i GR da parte di Daisaku.

Curioso a questo punto dell'arrivo di Gen-Ya.. sperando che quel Gen non sveli già troppo sulla natura dei suoi poteri. :zizi:
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#25 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 23 agosto 2010 - 10:22

Letto tutti in un botto i primi 3 numeri e ...... Giant Robot è bellissimo: personaggi fuori di testa, violenza, ironia e una buona dose di combattimenti assurdi (nel senso buono) con disegni che in molte tavole ricordano quelle di Jojo. Grazie a tutti quelli che me lo avevano consigliato....

In Jap si sa ancora quanto durerà?
Immagine inserita

#26 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 agosto 2010 - 10:33

Brafo Ken!

Certo che spararsi tre volumi di Imagawa di fila è da Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Sono fiero di te Immagine inserita

Per ora stiamo a 7, a quanto dicono i Kappa su FB si sta avviando alla conclusione quindi non si ritiene supererà i 10 volumi Immagine inserita
Immagine inserita

#27 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 23 agosto 2010 - 10:52

dopo averli letti ero così :2h3ot3c:
i kappi lo terranno mensile?
Ma di questo manga che esistono gli OAV?

Messaggio modificato da ken1989 il 23 agosto 2010 - 10:53

Immagine inserita

#28 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 agosto 2010 - 12:17

Sì, fino al sei mensile Immagine inserita

Ci sono gli ova, sempre scritti e diretti da Imagawa: sono sette e sono venuti prima del manga (non trattano la stessa storia pur essendoci molto del cast di protagonisti ) -- in italiano li hanno fatti in vhs a metà anni novanta Immagine inserita

Spettacolo garantito Immagine inserita
Immagine inserita

#29 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 23 agosto 2010 - 12:42

bene allora mi guarderò pure gli OAV...
Immagine inserita

#30 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 agosto 2010 - 16:21

Visualizza Messaggioken1989, il 23 agosto 2010 - 12:42, ha scritto:

bene allora mi guarderò pure gli OAV...

E poi vorrai recuperare tutto di Imagawa Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

(tipo Tetsujin 28, G Gundam, Shin Mazinger, Getter Robot The Last Day parti 1-3...Immagine inserita)
Immagine inserita

#31 PatMF

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 63 Messaggi:
  • CittàItalia

Inviato 23 agosto 2010 - 21:42

Visualizza MessaggioIceMan, il 23 agosto 2010 - 12:17, ha scritto:


Ci sono gli ova, sempre scritti e diretti da Imagawa: sono sette e sono venuti prima del manga (non trattano la stessa storia pur essendoci molto del cast di protagonisti ) -- in italiano li hanno fatti in vhs a metà anni novanta Immagine inserita

Spettacolo garantito Immagine inserita

Tra i primi OAV usciti in italia all'epoca, ad avere finalmente un doppiaggio decente!
Hanno segnato una nuova era assieme all'oav di Devilman :clap:

Messaggio modificato da PatMF il 23 agosto 2010 - 21:42


#32 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 09 settembre 2010 - 17:01

Letto il 4, a ogni nuovo tankobon lo sclero, il fomento e la goduria aumentano Immagine inserita

I mecha, sacrificati da Daisaku, sono inutilizzabili e per questo il giovane pilota parte insieme a Lin Chong verso il misterioso carcere di canali dove si trova l'unico in grado di riparare i tre GR!

Gen-Ya esordisce davvero col botto, e sembra essere un cane sciolto temuto da tutti gli schieramenti -- lo stratega della BF pareva essere a conoscenza della sua comparsa, vediamo che ruolo avrà nella storia Immagine inserita

Ben gestito il mistero su Luna Calante, protagonista di un colpo di scena da Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita , che da il via a una nuova sottotrama in grado di complicare per bene la sorte di Daisaku e dell'Alleanza di Polizia!

Divertentissimo il siparietto sul passato di Ogin Immagine inserita

Anche in questo numero non mancano le guest star dall'universo narrativo di Yokoyama, oltre alla maghetta che si vede in copertina viene nominato
Spoiler

La lettura che aspetto con più ansia ogni mese Immagine inserita

ps: Tora nun segare 'sto manga Immagine inserita
Immagine inserita

#33 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 10 settembre 2010 - 12:45

ca*** sapevo di dimenticarmi di comprare qualcosa oggi, ma speravo che non fosse Giant Robot :muro:
Tora davvero non segarlo sto manga :perdon:

OT/ ma Sergio L. Duma è Tora?/OT
Immagine inserita

#34 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 10 settembre 2010 - 12:59

Io pensavo che eri così fomentato in shoutbox proprio per l'effetto Imagawa Immagine inserita

Vabbè, ci ripassi domani in fumetteria e compi il tuo dovere Immagine inserita

OT: no, non è Tora!


Immagine inserita

#35 ken1989

    Spam Ken Robot

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 10 settembre 2010 - 13:03

Visualizza MessaggioIceMan, il 10 settembre 2010 - 12:59, ha scritto:

Io pensavo che eri così fomentato in shoutbox proprio per l'effetto Imagawa Immagine inserita

Vabbè, ci ripassi domani in fumetteria e compi il tuo dovere Immagine inserita

OT: no, non è Tora!

o ci passo domani o lunedì, comunque sono un minimo fomentato anche perchè ho appena visto il primo OAV di Giant Robot........
Immagine inserita

#36 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 15 settembre 2010 - 15:28

Letto il 4.

Non posso che confermare quanto già detto da Iceman: i retroscena su Zangetsu sono belli gustosi, e invogliano davvero a leggere il volume successivo.

Come già detto, Ogin ha dei siparietti spassosi, soprattutto quello con Gen-Yosai (.. che un carro di buoi lool).
L'unica cosa strana è Ryusaku che dice di tacere agli altri la propria condizione, quando poi lo vedono tranquillamente a petto nudo. :mm:
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#37 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 15 settembre 2010 - 15:49

Aveva fatto strano anche a me sul momento, poi rileggendo ho visto che parlando con Lin Chong si riferiva più che altro a Chujo e a quegli altri tra i 9 Re di cui si fida poco (praticamente tutti tranne Testa di Pantera Immagine inserita ) e che in quel momento erano lontani da dove si trovava Ryusaku.

Vediamo se questo stato del personaggio verrà ripreso nei prossimi capitoli!
Immagine inserita

#38 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 15 settembre 2010 - 16:33

Comunque da buon nabbone mi sono accorto solo ora che Otsuka viene da Tetsujin 28.. e in parte anche Zangetsu, mi pare. <_<
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#39 IceMan

    Kerberos Panzer Mod

  • Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 settembre 2010 - 12:21

Sì sì, ce ne sono di diversi provenienti da Tetsujin 28 -- o almeno dall'adattamento anime di Imagawa -- anche quelli apparsi solo nel volume 4 come Kelly e Dragnet!

Chissà come incastra la sparizione di Shotaro Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Ah, ma Dragnet è il prof Shizuma degli OVA o ci somiglia soltanto? Immagine inserita
Immagine inserita

#40 Nagatobimaru

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 16 settembre 2010 - 13:25

Beh, teoricamente è Shizuma De Montalban III ad essere stato modellato proprio sulla figura di Dragnet di Tetsujin 28.. quindi si può supporre che siano la stessa persona, ad occhio (visto che c'è anche Kelly).

Tra l'altro, da buon pirlone, ho appena scoperto che i Murasame sono entrambi di Tetsujin 28 pure loro.. chissà se comparirà mai il loro terzo fratello, a questo punto. :P
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi