Vai al contenuto

- - - - -

My Girl (J Pop)

38 risposte a questa discussione

#1 Krsnik

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 462 Messaggi:
  • CittàL'Aquila

Inviato 09 maggio 2010 - 18:08

Beh, è un titolo che ho in lista tra i forse.
Chi di voi l'ha letto? Che ne pensate?
Stregatto: Comunque se proprio vuoi saperlo, è andato... da quella parte! Alice: Chi?
Stregatto: Il Bianconiglio! Alice: Davvero?
Stregatto: Davvero cosa? Alice: E' andato di là!
Stregatto: Chi? Alice: Il coniglio bianco!
Stregatto: Quale coniglio? Alice: Ma non ha detto Lei poco fa...
Stregatto: Sai star dritta sulla testa, tu?

#2 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 09 maggio 2010 - 20:05

Sarà che l'ho letto sull'onda dell'hype ma questo primo numero di My Girl mi è davvero piaciuto e mi ha commosso. Non che ci siano critiche da volgergli: le basi su cui si poggia, per esempio, le trovo inverosimili. E' un fatto che la bambina non può essere così fortemente legata ad un padre che non ha mai visto, per quanto il pensiero della madre, con cui entrambi i personaggi hanno intrattenuto e intrattengono un rapporto simbiotico, fosse costantemente rivoltogli.
Che poi la chiamo critica ma in realtà non me ne importa granché, altrimenti non mi sarei proprio avvicinato a questo titolo. Se uno si concentra su un particolare del genere già parte col piede sbagliato e tanto vale lasciarlo sullo scaffale della fumetteria.
Leggendolo sono stato intrappolato in un vortice di emozioni, tra un sorriso e una lacrima. Non posso fare a meno di consigliarlo anche se, ripeto, quello che a me può commuovere ad altri può risultare patetico.
I disegni non sono belli, di più.
Immagine inserita
In corso: Alita Last Order; All Rounder Meguru; Arcobaleno di spezie; Baroque; Berserk; Billy Bat; Bleach; Bushido; Buonanotte Punpun; City Hunter; Claymore; Defense Devil; Dorohedoro; Elettroshock Daisy; Evangelion; Fairy Tail; Fullmetal Alchemist; Genius Family Company; Genkaku Picasso; Happy!; I giorni della sposa; John Doe; Kekkaishi; Ken il guerriero: le origini del mito; Kiss & Never Cry; Kuragehime: L'immortale; Muyung; My Girl; Nana; Naruto; Nodame Cantabile; One Piece; Q and A; Real; Shin Angyo Onshi; Steel Ball Run; Tesori Disney; The climber; The five star stories; Uchu Kyodai; Un marzo da leoni; Vagabond; Vinland Saga; Zetman

#3 Krsnik

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 462 Messaggi:
  • CittàL'Aquila

Inviato 09 maggio 2010 - 20:53

Per farmi un'idea, a quali altre storie -un po' più conosciute- si può accostare?
Stregatto: Comunque se proprio vuoi saperlo, è andato... da quella parte! Alice: Chi?
Stregatto: Il Bianconiglio! Alice: Davvero?
Stregatto: Davvero cosa? Alice: E' andato di là!
Stregatto: Chi? Alice: Il coniglio bianco!
Stregatto: Quale coniglio? Alice: Ma non ha detto Lei poco fa...
Stregatto: Sai star dritta sulla testa, tu?

#4 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 09 maggio 2010 - 22:18

Di fumetti ne ho letti ma francamente non me ne viene in mente una.
Immagine inserita
In corso: Alita Last Order; All Rounder Meguru; Arcobaleno di spezie; Baroque; Berserk; Billy Bat; Bleach; Bushido; Buonanotte Punpun; City Hunter; Claymore; Defense Devil; Dorohedoro; Elettroshock Daisy; Evangelion; Fairy Tail; Fullmetal Alchemist; Genius Family Company; Genkaku Picasso; Happy!; I giorni della sposa; John Doe; Kekkaishi; Ken il guerriero: le origini del mito; Kiss & Never Cry; Kuragehime: L'immortale; Muyung; My Girl; Nana; Naruto; Nodame Cantabile; One Piece; Q and A; Real; Shin Angyo Onshi; Steel Ball Run; Tesori Disney; The climber; The five star stories; Uchu Kyodai; Un marzo da leoni; Vagabond; Vinland Saga; Zetman

#5 magicofra21

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 594 Messaggi:
  • CittàTerre del Sogno

Inviato 09 maggio 2010 - 22:45

:mm: ti direi Solanin.. è l'unico che mi viene in mente. io cmq ti consiglio di prenderlo, tra le pubblicazioni j-pop è senza dubbio quella che colpisce di più :)
i personaggi presenti in questo albo sono tutti maggiorenni, e comunque non si tratta di persone realmente esistenti bensì di semplici rappresentazioni grafiche
lol

#6 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1674 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 09 maggio 2010 - 23:45

Condivido il giudizio di Godot. Molti risvolti di trama sono del tutto inverosimili, e cose per cui nel mondo reale partirebbero battaglie legali epocali o devastanti denunce ai servizi sociali, qui vengono accettate da tutti i personaggi con un sorriso e la massima naturalezza. Bah °_°
Ma, come si è detto, non è nella trama il fulcro del manga, bensì nei sentimenti e nelle emozioni dei personaggi: un papà 23enne poco più che studente e una bambina di 5 anni che devono imparare a conoscersi, i rimpianti per la perdita della madre/fidanzata, il dolore da imparare a gestire in due, ecc.
In questo la storia da' il meglio di sé, intenerisce, commuove, "fa bene". E i disegni non sono niente male!

Io sono rimasta molto soddisfatta dell'acquisto. Lo consiglio certamente, ma solo a chi ama le storie giostrate sulle emozioni e non si spaventa per un po' di saccarina. Diversamente... potrebbe sembrare troppo dolcino. Imho non lo è.
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#7 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 15 maggio 2010 - 08:47

riporto il post che ho fatto sull'altro topic degli acquisti :

io l'ho letto ieri e lo trovo un gran bel gioiellino...
storia strappa lacrime orchestrata in maniera eccezionale, sembra quasi di leggere un opera di Urasawa...
disegni molto dolci e personaggi caratterizzati davvero molto bene...
insomma son rimasto fulminato da questo manga !!!

condivido anchio quella parte irreale che c'è sul manga anche se non mi manca affatto...
poi devo dire che è uno dei primi seinen di questo genere che leggo perchè leggo principalmente seinen per ragazzi e shonen e quindi sono un po' ignorante in materia...
cmq sia, come già detto, sono rimasto folgorato da quest'opera e desidero portarla avanti...

in giappone come sia messi con le uscite ??
è regolare ??

Immagine inserita

#8 Viral

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • CittàSpira

Inviato 16 maggio 2010 - 10:15

Visualizza MessaggioYuri90, il 15 maggio 2010 - 08:47, ha scritto:

riporto il post che ho fatto sull'altro topic degli acquisti :

io l'ho letto ieri e lo trovo un gran bel gioiellino...
storia strappa lacrime orchestrata in maniera eccezionale, sembra quasi di leggere un opera di Urasawa...
disegni molto dolci e personaggi caratterizzati davvero molto bene...
insomma son rimasto fulminato da questo manga !!!

condivido anchio quella parte irreale che c'è sul manga anche se non mi manca affatto...
poi devo dire che è uno dei primi seinen di questo genere che leggo perchè leggo principalmente seinen per ragazzi e shonen e quindi sono un po' ignorante in materia...
cmq sia, come già detto, sono rimasto folgorato da quest'opera e desidero portarla avanti...

è regolare ??

mmmh.. da come ne parli penso di aver decisamente sottovalutato questo manga .. quando l'ho visto in fumetteria ci ho girato subito a largo pensando fosse una delle solite storielle shojo trite e ritrite .. attendo qualche altro parere per convincermi nell'acquisto

Immagine inserita

#9 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 16 maggio 2010 - 11:57

Difficile trovarlo uno shojo trito e ritrito dal momento che non lo è, checché ne dica la j-pop.
Immagine inserita

#10 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1674 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 16 maggio 2010 - 13:46

Visualizza MessaggioYuri90, il 15 maggio 2010 - 08:47, ha scritto:

è regolare ??

Ho letto altrove che in patria dovrebbe essere uscito il 4o volume. Non ho idea della regolarità della serializzazione, però.

Comunque, non scambiatelo per uno shojo. E' un seinen. Solo che tratta di famiglia e sentimenti ed è uno slice of life.

Messaggio modificato da minty il 16 maggio 2010 - 13:48

RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#11 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 16 maggio 2010 - 13:54

Visualizza Messaggiominty, il 16 maggio 2010 - 13:46, ha scritto:

Ho letto altrove che in patria dovrebbe essere uscito il 4o volume. Non ho idea della regolarità della serializzazione, però.

ok grazie! :blush:

Visualizza Messaggiominty, il 16 maggio 2010 - 13:46, ha scritto:

Comunque, non scambiatelo per uno shojo. E' un seinen. Solo che tratta di famiglia e sentimenti ed è uno slice of life.

io l'ho catalogato come seinen per ragazze :2h3ot3c:

Immagine inserita

#12 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2010 - 14:48

Infatti non sbagliate, questo è un seinen, la J-pop l'ha catalogato shojo perchè -testuali parole- è molto dolce... :ehhhhehhhh?

Messaggio modificato da Kamui.83 il 16 maggio 2010 - 14:49

Immagine inseritaImmagine inserita

#13 onigiri

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • CittàMilano

Inviato 16 maggio 2010 - 17:00

Visualizza MessaggioKrsnik, il 09 maggio 2010 - 20:53, ha scritto:

Per farmi un'idea, a quali altre storie -un po' più conosciute- si può accostare?

Mah, se intendo bene la domanda una risposta potrebbe essere: Aishiteruze Baby, Yotsuba, Usagi drop (che non mi ricordo se è stato già pubblicato). Il nesso con solanin al momento mi sfugge: spero non per la drammaticità!
L'impostazione del manga non è originalissima: giovane ragazzo deve occuparsi di una spesso sfortunata pargoletta, ma i punti di forza di certi manga sono nel come vengono affrontate le tematiche (le più disparate dato che le generazioni in ballo sono due e spesso tre). Ci possono essere tagli più o meno melensi e che puntano tanto o poco sull'effetto kawaiiiiiii.
Lo prendo questa settimana sperando che non vada troppo per le lunghe.

Messaggio modificato da onigiri il 16 maggio 2010 - 17:01

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#14 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2010 - 21:17

Visualizza MessaggioYuri90, il 16 maggio 2010 - 13:54, ha scritto:

io l'ho catalogato come seinen per ragazze :2h3ot3c:
Che cosa sarebbe un seinen per ragazze? seinen identifica i maschi aduli, se non ho capito male, diciamo che si potrebbe tradurre 'giovane uomo'.
Comunque e' una storia dolce, sentimentale nel senso che riguarda i sentimenti (l'amore romantico non e' l'unico sentimento esistente, c'e' l'amore dei gentori, quello dei figli, c'e' l'amicizia...). L'ho trovata ben orchestrata ed intrigante, la proseguiro'.

Messaggio modificato da kitty il 17 maggio 2010 - 21:17

#15 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 17 maggio 2010 - 23:19

"seinen" per la componente adulta del manga e "per ragazze" per la componente dedicata principalmente femminile...
il termine non esiste ma a me piace chiamarlo così...

Immagine inserita

#16 spaced jazz

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2010 - 23:26

Visualizza MessaggioYuri90, il 17 maggio 2010 - 23:19, ha scritto:

"seinen" per la componente adulta del manga e "per ragazze" per la componente dedicata principalmente femminile...
il termine non esiste ma a me piace chiamarlo così...

"Josei" è il corrispettivo di manga adulto dedicato a un pubblico femminile. (seinen sta a shonen come josei sta a shojo). Dunque il termine esiste ^^
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

#17 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1674 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 18 maggio 2010 - 11:27

Ma soprattutto... qui il punto di vista è quello del protagonista, che è un ragazzO di 23 anni. Il manga è destinato (in primis) a un pubblico di giovani adulti maschi. Anche se è godibilissimo da un ampio pubblico di tutti i generi.

Poi è ovvio, è dolce, ma perché parla di famiglia, di figli, di un amore perduto.
Ma dire che è "per ragazze" siccome è dolce, non equivale a dire che famiglia, figli, sentimenti non sono cosa da maschi? Ma perché? I ragazzi non possono soffrire per la morte di qualcuno? Non hanno problemi di famiglia? O un fumetto "da maschi" (adulti, poi) deve escludere qualsiasi riferimento a questi temi?
Mah... Io davvero non vi capisco. Sentimenti = roba da ragazze, sempre e comunque? Ma perché, che siete, voi maschi, dei robottini senza legami?

:no: :no: :no:
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#18 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 18 maggio 2010 - 11:35

Oddio ricominciamo come su Bakuman :D Immagine inserita

#19 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 18 maggio 2010 - 11:47

Visualizza Messaggiominty, il 18 maggio 2010 - 11:27, ha scritto:

Ma soprattutto... qui il punto di vista è quello del protagonista, che è un ragazzO di 23 anni. Il manga è destinato (in primis) a un pubblico di giovani adulti maschi. Anche se è godibilissimo da un ampio pubblico di tutti i generi.

Poi è ovvio, è dolce, ma perché parla di famiglia, di figli, di un amore perduto.
Ma dire che è "per ragazze" siccome è dolce, non equivale a dire che famiglia, figli, sentimenti non sono cosa da maschi? Ma perché? I ragazzi non possono soffrire per la morte di qualcuno? Non hanno problemi di famiglia? O un fumetto "da maschi" (adulti, poi) deve escludere qualsiasi riferimento a questi temi?
Mah... Io davvero non vi capisco. Sentimenti = roba da ragazze, sempre e comunque? Ma perché, che siete, voi maschi, dei robottini senza legami?

siamo uomini duri e crudi :zizi:

Immagine inserita

#20 magicofra21

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 594 Messaggi:
  • CittàTerre del Sogno

Inviato 18 maggio 2010 - 11:49

siamo dei campioni di testosterone. :zizi:
i personaggi presenti in questo albo sono tutti maggiorenni, e comunque non si tratta di persone realmente esistenti bensì di semplici rappresentazioni grafiche
lol

#21 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 18 maggio 2010 - 11:51

Visualizza Messaggiospaced jazz, il 17 maggio 2010 - 23:26, ha scritto:

"Josei" è il corrispettivo di manga adulto dedicato a un pubblico femminile. (seinen sta a shonen come josei sta a shojo). Dunque il termine esiste ^^

ma lo so benessimo...
però questo manga è cotalogato come seinen e dato che, imho, tratta un argomento molto sentimentale l'ho definito per ragazze...
lo so che c'è il termine josei ma serebbe errato definirlo tale...

quindì per accontentarmi l'ho definito seinen per ragazze XD

Immagine inserita

#22 magicofra21

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 594 Messaggi:
  • CittàTerre del Sogno

Inviato 18 maggio 2010 - 11:57

Visualizza Messaggioonigiri, il 16 maggio 2010 - 17:00, ha scritto:

Il nesso con solanin al momento mi sfugge: spero non per la drammaticità!

slice of life drammatico :)
lol

#23 spaced jazz

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 116 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2010 - 12:41

Mah, quello non è poi così decisivo, Usagi Drop tratta una storia praticamente identica (ragazzo con figlia) ed è uno josei... penso che come genere siano due titoli parecchio interscambiabili come target e pubblicabili così come sono su qualsiasi rivista seinen o josei...
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

#24 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 18 maggio 2010 - 14:33

Visualizza MessaggioYuri90, il 18 maggio 2010 - 11:51, ha scritto:

ma lo so benessimo...
però questo manga è cotalogato come seinen
Veramente la casa editrice lo ha inserito nella collana shojo...
In ogni caso l'andazzo della discussione non fa che rinforzare la mia idea che le categorie sono solo strumenti di semplificazione, perchè non limitarsi a godere di una storia e basta?Abbiamo davvero bisogno di un'etichetta per scegliere le letture? Certo, sono un'utile indicazione, ma a volte è bello pure rimanere piacevolmente sorpresi da un'opera che sulla carta non avremmo mai comprato...
Finita la mia digressione pseudofilosofica, la cosa che ho apprezzato di più di questo manga è il garbo con cui viene narrato l'incontro tra padre e figlia...Il tono è sempre delicato e piuttosto realistico e non scivola mai in quel pappone sentimentale super-esagerato che invece caratterizza buona parte della letteratura shojo (inteso come stereotipo, sia chiaro)che non ho mai potuto soffrire...Davvero un bel manga per quel che si legge nel primo volume...E poi le illustrazioni a colori sono qualcosa di spettacolare!Rendono di più quelle su carta normale che non su carta lucida a mio avviso...
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

...ho l'impressione che sia piu' difficile abbattere barriere e muri invisibili piuttosto che crearli...(Y.Tanabe)

#25 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 18 maggio 2010 - 15:39

La casa editrice cataloga la roba a seconda di come le piace (e non è né l'unica né la prima :P)
Io rimango della solita opinione: se vogliamo usare le classificazioni giapponesi usiamole, ma come fanno loro e non come piace a noi!
Comunque sto weekend passo in fume e lo prendo pure io :P

#26 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1674 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 18 maggio 2010 - 22:02

Visualizza MessaggioYuri90, il 18 maggio 2010 - 11:51, ha scritto:

però questo manga è cotalogato come seinen e dato che, imho, tratta un argomento molto sentimentale l'ho definito per ragazze...

E io ripeto: come se i sentimenti (soprattutto questi, legati a famiglia, rimpianti, ruolo di padre, ecc.) non potessero interessare anche un pubblico maschile...

Ma sono stufa di fare sempre gli stessi discorsi. Alla fine sono tutti pronti a rimproverare le catalogazioni giapponesi, troppo astruse, ecc., ma poi sono i lettori italiani i primi a essersi fatti delle categorie mentali completamente sballate e talmente a compartimenti stagni che più rigide di così non si può.

E' vero, My Girl parla di sentimenti. E le storie sui sentimenti sono ovviamente SOLO per ragazze. Quindi My Girl è un manga per ragazze.
I maschi sono pregati di farsi da parte e tornare a leggere Berserk e Bleach. Non sia mai che a interessarsi a 'ste cose solo da femmine, come figli e famiglia, qualcuno di voi si rammollisca al punto da saltare il fosso e passare all'altra sponda!
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#27 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 18 maggio 2010 - 22:08

Visualizza Messaggiominty, il 18 maggio 2010 - 22:02, ha scritto:

E io ripeto: come se i sentimenti (soprattutto questi, legati a famiglia, rimpianti, ruolo di padre, ecc.) non potessero interessare anche un pubblico maschile...

Ma sono stufa di fare sempre gli stessi discorsi. Alla fine sono tutti pronti a rimproverare le catalogazioni giapponesi, troppo astruse, ecc., ma poi sono i lettori italiani i primi a essersi fatti delle categorie mentali completamente sballate e talmente a compartimenti stagni che più rigide di così non si può.

E' vero, My Girl parla di sentimenti. E le storie sui sentimenti sono ovviamente SOLO per ragazze. Quindi My Girl è un manga per ragazze.
I maschi sono pregati di farsi da parte e tornare a leggere Berserk e Bleach. Non sia mai che a interessarsi a 'ste cose solo da femmine, come figli e famiglia, qualcuno di voi si rammollisca al punto da saltare il fosso e passare all'altra sponda!

ti sei pure data la risposta :lol: B) :wacko:

Immagine inserita

#28 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 19 maggio 2010 - 00:04

Di 'sto passo cambierò sesso. :lol:
Immagine inserita

#29 magicofra21

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 594 Messaggi:
  • CittàTerre del Sogno

Inviato 19 maggio 2010 - 16:42

Visualizza Messaggiominty, il 18 maggio 2010 - 22:02, ha scritto:

guarda che han postato tutti maschi su sto topic.. :rolleyes: piuttosto mi sa che sei te che hai pregiudizi, se mi vieni a citare berserk (ovvero un capolavoro per maschietti e femminucce :brill:)
lol

#30 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 19 maggio 2010 - 18:10

Mi sa che la conclusione di minty era un pizzico ironica. :DD
Immagine inserita

#31 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2010 - 21:18

Visualizza Messaggiomagicofra21, il 19 maggio 2010 - 16:42, ha scritto:

guarda che han postato tutti maschi su sto topic.. :rolleyes:
Mica vero, io ho postato e sono femmina e mi sono immensamente goduta una serie d manga scritti per maschi.
Il problema a mio avviso e' che qui da noi, si tende a fare una questione di genere o argomento, mentre la catalogazione giapponese e' una mera questione di target. Se avete fatto un po' di lingue ad un certo punto vi hanno insegnato il concetto di registro linguistico e di pubblico di riferimento. Si scrive in modo diverso se ci si rivolge ad un tredicenne o ad un professore universitario, anche se magari l'argomento e' lo stesso. E' un po' diverso il modo in cui si parla di patologie del fegato sul corriere della sera o su qualche rivista destinata a ricercatori del ramo. Non e' l'argomento che cambia e il lettore-tipo. Per i manga e' lo stesso, l'autore SA a chi e' destinato questo manga e scrive in modo da interessare/risultare gradito e comprensibile per quel pubblico, per questo rtengo che la classificazione giapponese sia la piu' reale, se non lo sa il mangaka er chi sta scrivendo, chi lo deve sapere? stiamo freschi. Poi se un'opera e' fatta bene puo' interessare anche un pubblico assai piu' ampio. Video girl Ai e' per maschi, lo si capisce al primo sguardo dal fatto che tette e culi abbondano, quanto credete che attirino le ragazze? quale mangaka avrebbe infarcito uno shojo di govinette discinte? Nelle opere scritte per ragazze laddove c'e' fanservice si tratta di fustacchioni, che credete? Purtroppo da noi si e' formata questa visione che i sentimenti siano per ragazze e i combattimenti per maschi, non certo solo per colpa dei lettori. Anche e soprattutto per colpa di qualche editore che ritiene che il nostro cervello non possa contenere questi 2 concetti in croce, quidi bisona semplificare.
Il succo del discorso e' che l'equazione "parla di sentimenti allora e' per ragazze" e' un'invenzione di qualche editore nostrano. Non ho sentito mai definire Planetes uno shojo, eppure parla di sentimenti, eccome se ne parla.

#32 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1674 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 20 maggio 2010 - 00:03

Visualizza Messaggiomagicofra21, il 19 maggio 2010 - 16:42, ha scritto:

piuttosto mi sa che sei te che hai pregiudizi, se mi vieni a citare berserk (ovvero un capolavoro per maschietti e femminucce :brill:)

Piuttosto mi sa che sei te che hai un pochino la coda di paglia. :rolleyes: Io ho citato Berserk e Bleach come esempi di manga sicuramente per ragazzi (nella visione farlocca e italica dei target - perché parlano di gente che si picchia, quindi ovviamente sono da maschi), non per criticare alcunché (a parte la visione farlocca di cui sopra).

Sui due manga non mi esprimo perché manco li ho letti (non perché sono da maschi, ma solo perché non mi interessava nulla della trama); anche se conosco diverse persone (ambosessi) che leggono Berserk e mi han detto che sì, fino a un certo punto era un gran manga, ma poi è un po' scaduto. Ma non so se sia vero. Neanche mi importa, a dirla tutta.
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#33 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 08 giugno 2010 - 13:57

Mettendo da parte la questione classificazione, è appena uscito il vol. 2...
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

...ho l'impressione che sia piu' difficile abbattere barriere e muri invisibili piuttosto che crearli...(Y.Tanabe)

#34 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 18 giugno 2010 - 21:12

Letto il secondo volume e personalmente mi è piaciuto più del primo. Continua la convivenza/conoscenza tra papà e figlia, e vengono in rilievo aspetti legati al problema di affrontare la scomparsa di Yoko, una volta che la nuova situazione si è stabilizzata per entrambi, scoprendo nuovi dettagli riguardo il passato dei due protagonisti.
Ho molto apprezzato anche il modo in cui è stato affrontato il tema del relazionarsi con il mondo "esterno" alla nuova famiglia, come ad esempio la scuola.
E' senz'altro una serie da cui mi aspetto molto in futuro e che consiglio vivamente di continuare a chi ha avuto modo di gradire il primo volume.
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

#35 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 25 giugno 2010 - 11:23

ho preso e letto ieri My Girl 2

devo proprio confermare le ottime imprensioni avute dal primo volume...
una staria molto toccante incentrata sui sentimenti della bambina e del neo padre anche se, questo volume, l'ho trovato un po' meno commovente del primo volume dove i due protagonisti si ritrovano a vivere insieme e a condividere i ricordi legati a Yoko...
un manga che riesce a catturati si dalle prime pagine e a farti commuovere in certi tratti...
mi è piaciuta particolarmente la seconda storia dove troviamo una ragazza che pensa di essere incinta... quì Koharu pensa di essere stata di peso per sua madre ma Masamune riesce a farle capire che lei era tutto per Yoko e che ha saputo darle molta felicità...

attendo con molta impazienza il terzo volume nella speranza che questa storia non venga stroncata a causa della chiusura della rivista nella quale veniva pubblicata...

Voto: 8
Edizione: 8

Immagine inserita

#36 Koe Kazeno

Sensei

• Collaboratore
  • 857 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 27 giugno 2010 - 16:26

Visualizza MessaggioYuri90, il 25 giugno 2010 - 11:23, ha scritto:

attendo con molta impazienza il terzo volume nella speranza che questa storia non venga stroncata a causa della chiusura della rivista nella quale veniva pubblicata...
Speriamo di no, sarebbe un vero peccato...
KOE - KEKKAISHI'S CORNER

#37 picciotta

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • CittàSicilia

Inviato 29 agosto 2010 - 20:11

il terzo volume (dei cinque complessivi, causa chiusura della rivista) è previsto per ottobre.
finalmente, non vedevo l'ora! :boing:

#38 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2010 - 14:12

infatti aspetto a prenderlo dopo che ho letto un po' di commenti sul quinto numero....

#39 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 31 agosto 2010 - 03:03

Visualizza Messaggiopicciotta, il 29 agosto 2010 - 20:11, ha scritto:

il terzo volume (dei cinque complessivi, causa chiusura della rivista) è previsto per ottobre.
finalmente, non vedevo l'ora! :boing:

Le uscite della J-pop riportate su Anteprima non rispecchiano l'effettiva checklist. Poi magari uscirà ad ottobre comunque, ma l'unica fonte attendibile è il calendario rilasciato online dall'editore.
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi