Vai al contenuto

- - - - -

Arcobaleno Di Spezie (Flashbook Edizioni)

61 risposte a questa discussione

#1 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 06 marzo 2010 - 18:09

Arriva finalmente in Italia (con appena 18 anni di ritardo) il manga più inusuale e originale di Adachi

Inusuale perché non è presente lo sport come sfondo alle vicende dei protagonisti (o almeno non in questo primo numero :DD )
Inusuale perché non esiste un preciso contesto storico in cui collocarlo.
Nonostante l'ambientazione medievale, il fumetto è pieno "digressioni" nel presente e nel futuro...
Mi ricorda vagamente l'impostazione di Dr. Slump ma con meno assurdità.

Un misterioso uomo mette al mondo 7 figli concepiti da 7 donne diverse.
Dopo la morte delle madri, i 7 ragazzi vengono accolti dal servo del padre in una casa dove vengono mantenuti.
Il padre, che tiene nascosta la sua identità, ha in serbo per loro un misterioso progetto...

Fumetto divertente dove troviamo la classica costruzione dei rapporti interpersonali dei personaggi di Adachi unita a una trama molto stravagante.

Sono molto curioso di leggere i prossimi numeri :)
Voto 7

Nell'introduzione il Dr. Posocco ci illustra le novità tecniche che la Flashbook ha adottato in questo volume.
Innovazioni che io promuovo a pieni voti.
La paginetta a fine volume con le note o traduzioni è scomoda; preferisco leggere immediatamente il significato di una scritta giappo nella pagina in cui la trovo. :)

#2 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 06 marzo 2010 - 21:14

non sapevo fosse già uscito...

#3 albameccanica

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2010 - 20:11

Citazione

La paginetta a fine volume con le note o traduzioni è scomoda; preferisco leggere immediatamente il significato di una scritta giappo nella pagina in cui la trovo.

questo stesso metodo lo ritrovi anche in Cross Game, nelle ultime pagine spiegano i significati.
sono contenta di avere trovao un commento su questo nuovo fumetto di Adachi!! ero cuoriosa di sapere le prime impressioni , prima di iniziare a leggerlo! scriverò il mio commento dopo :)

#4 michaelmcd

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 51 Messaggi:
  • Cittànapoli

Inviato 12 marzo 2010 - 03:12

io aspetto di vedere un altro paio di volumi, non capisco dove possa andare a parare una storia di  7 tizi con lo stesso padre e tutte le madri morte in un manga di Adachi..... (se non in qualcosa che di sentimentale dovrebbe avere piuttosto poco)

#5 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 12 marzo 2010 - 13:07

Letto il primo volume. Dopo iniziale titubanza, la storia si avvia e la vicenda "prende".
Come si diceva, non si capisce ancora dove andrà a parare l'opera (questo però mi genera più che altro curiosità), ma intanto ci si diverte a palla con la presentazione dei personaggi e i primi parapiglia. Imho ci sono anche un sacco di citazioni dai vecchi manga/anime. Ci si può divertire a coglierle tutte.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume! :)

Ho solo un dubbio:
Spoiler

#6 Cristian Posocco

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 218 Messaggi:
  • CittàBologna

Inviato 12 marzo 2010 - 14:53

Citazione

Koto come si inserisce in tutto ciò?

Semplicemente,
Spoiler
Che c'è che non torna? ^^

#7 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 14 marzo 2010 - 14:41

Non mi torna la storia dell'"esclusività degli amori", se c'era
Spoiler
:P

#8 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 14 marzo 2010 - 16:16

Citazione

Non mi torna la storia dell'"esclusività degli amori", se c'era
Spoiler
:P

ma semplicemente sono stati amori sparsi negli anni...come viene detto i figli hanno tutti età diverse quindi il padre in quel dato momento ha amato esclusivamente solo quella donna al punto tale che in loro ha lasciato qualcosa di così importante da far perdonare le sue peripezie

#9 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 15 marzo 2010 - 01:01

Citazione

ma semplicemente sono stati amori sparsi negli anni...come viene detto i figli hanno tutti età diverse quindi il padre in quel dato momento ha amato esclusivamente solo quella donna

Ripeto, discorso valido finché
Spoiler

#10 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2010 - 08:49

Citazione

Letto il primo volume. Dopo iniziale titubanza, la storia si avvia e la vicenda "prende".
Come si diceva, non si capisce ancora dove andrà a parare l'opera (questo però mi genera più che altro curiosità), ma intanto ci si diverte a palla con la presentazione dei personaggi e i primi parapiglia. Imho ci sono anche un sacco di citazioni dai vecchi manga/anime. Ci si può divertire a coglierle tutte.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume! :)

Ho solo un dubbio:
Spoiler

Spoiler

#11 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 13:39

Citazione

Ripeto, discorso valido finché
Spoiler

non mi tornava una cosa nel tuo discorso...quanti ha koto si sa?
poniamo caso che sia la più grande e che sia figlia del padre porcello...è ovvio che lui risulta un cornificatore...ma c'è da dire che è pur sempre una cosa romanzata il cui unico scopo è far filare la storia...

#12 Cristian Posocco

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 218 Messaggi:
  • CittàBologna

Inviato 19 marzo 2010 - 14:00

Ragazzi, leggetevi il "Genji monogatari" o altri romanzi clasici giapponesi. Scoprirete che all'interno delle antiche corti il concetto di amore era molto "elastico"... non applicateci morali derivanti da culture e storie totalmente differenti. ^^

#13 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 14:24

Citazione

Ragazzi, leggetevi il "Genji monogatari" o altri romanzi clasici giapponesi. Scoprirete che all'interno delle antiche corti il concetto di amore era molto "elastico"... non applicateci morali derivanti da culture e storie totalmente differenti. ^^

io non cercavo tutto ciò anzi avvaloravo la tua tesi

#14 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 19 marzo 2010 - 23:14

Citazione

Ma guarda, per me lo shogun poteva cornificare la moglie quante volte voleva, eh! Solo mi faceva ridere il vecchietto che cercava di dare patina di "amore assoluto (anche se a tempo)" alla cosa. Per un attimo ci avevo creduto, e per quello non mi "tornava" Koto. Adesso che so che non era da intendere in senso letterale, non è che io sia particolarmente sconvolta, eh ^^

#15 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 23:44

Citazione

Ma guarda, per me lo shogun poteva cornificare la moglie quante volte voleva, eh! Solo mi faceva ridere il vecchietto che cercava di dare patina di "amore assoluto (anche se a tempo)" alla cosa. Per un attimo ci avevo creduto, e per quello non mi "tornava" Koto. Adesso che so che non era da intendere in senso letterale, non è che io sia particolarmente sconvolta, eh ^^

lasciando perdere la storia...credi impossibile che una persona possa amare più donne?

#16 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2010 - 16:25

finalmente commento meglio...

la storia è davvro inusuale...e per quando adachi non mi sia mai piaciuto più di tanto ho visto giusto er questo manga.

i personaggi hanno tutti un loro peculiare carattere, che spero possa essere studiato ancor più nei volumi.
c'è cmq una piccola dose di suspance...comicità...beh è davvero difficile collocare questo manga "cestata"...

voto 7

#17 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 23 marzo 2010 - 00:43

Citazione

lasciando perdere la storia...credi impossibile che una persona possa amare più donne?

Aldilà di quello che posso pensare io sulla questione (questo non è un topic sulla liceità dell'adulterio, e non credo debba diventarlo - ossignùr, ho scritto 'liceità'! Mo' M.D.R. mi picchia! :P ), il fatto è che il vecchietto dice l'esatto opposto.
E poiché ho creduto lì per lì al vecchietto (ingenuità mia, lo riconosco), non mi "tornavano i conti" per Koto. Non per chissà quale ragionamento morale, ma semplicemente per una mancata - passatemi il termine - continuity con ciò che il vecchietto aveva dichiarato.
Preso atto che il vecchietto è un contaballe del 12 (o, per lo meno, uno che omette certi particolari fondamentali  :rolleyes: ), torno tranquilla a godermi la storia  :brill:

(A propo', io il Genji non l'ho letto, ma ho letto le "Note del guanciale" di Sei Shonagon. Vale lo stesso?  :yeah: )

#18 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 23 marzo 2010 - 09:56

MODERAZIONE

Ho cancellato i post OT e chiaramente "troppi ironici"

#19 Cristian Posocco

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 218 Messaggi:
  • CittàBologna

Inviato 24 marzo 2010 - 08:21

Visualizza Messaggiominty, il 23 marzo 2010 - 00:43, ha scritto:

Preso atto che il vecchietto è un contaballe del 12 (o, per lo meno, uno che omette certi particolari fondamentali  :rolleyes: )

No, Minty, ti sto cercando di dire che non è così. Il vecchietto è realmente convinto dell'amore che unì lo Shogun a quelle donne. Non devi osservare i fatti dalla tua prospettiva, ma dalla prospettiva di un nobile giapponese di epoca Edo. E la morale locale di quel periodo sosteneva che fosse realmente possibile amare più persone. In momenti diversi. E anche la moglie, probabilmente all'inizio l'amava sinceramente; poi, finita la passione, è rimasto il matrimonio ma l'amore è volato verso diversi lidi. Non ti sto chiedendo di approvare, ma solo di capire che l'affermazione di Hikoroku è legata a questo tipo di morale e di osservare la questione da questa punto di vista.
In medio stat virtus.
Sventuratamente bloggo anch'io!

Immagine inserita

#20 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 25 marzo 2010 - 23:39

Visualizza MessaggioCristian Posocco, il 24 marzo 2010 - 08:21, ha scritto:

Il vecchietto è realmente convinto dell'amore che unì lo Shogun a quelle donne. (cut) E la morale locale di quel periodo sosteneva che fosse realmente possibile amare più persone. In momenti diversi. E anche la moglie,

Ma guarda che io non ho niente contro questi concetti. E so bene come funzionava ai tempi (i miei due esamini di lingua e cultura giapponese li ho fatti anche io, ve'! :P ). Quello che sto cercando di spiegare è che avevo frainteso il discorso del vecchio, e siccome lui ha omesso un particolare (la moglie dello Shogun a casa), non mi tornavano i conti per l'esistenza di Koto. Avevo il dubbio (di continuity), l'ho esposto, mi avete risposto ("probabilmente il discorso era valido, ma c'era una moglie a casa bla bla bla"), ho registrato e mi son chiarita le idee. Tutto qui.
Probabilmente avevo frainteso il ruolo del vecchietto: in molti romanzi o fumetti capita spesso che ci sia un personaggio che "spiega" le cose al protagonista, all'inizio di un'avventura, e così facendo le spiega anche al lettore. Avevo inteso che il vecchietto (di cui non ricorderò mai il nome doh ) fosse "la guida" della situazione per capire lo status quo della nuova vicenda, perciò mentre parlava a Shichimi, per me stava parlando alla sottoscritta, mi stava spiegando le premesse della storia. E ho dato ingenuamente per scontato che raccontasse tutto quel che c'era da sapere sui fratelli, ecc.
Quando è saltata fuori Koto, mi son confusa perché non "rientrava" nello schema descritto dal vecchio. Non ho pensato (tontamente :fien: ) che il vecchio avesse omesso un particolare: semplicemente Koto non rientrava nel paesaggio mentale che mi ero fatta attraverso le sue parole. Ovviamente mi è venuto in mente che, se i sette stanno nascosti in una catapecchia e Koto fa la principessa, lei doveva essere figlia di un matrimonio ufficiale. Ma dato che il vecchio di questo non aveva parlato, mi sfuggivano dei pezzetti. Per quello ho chiesto, per dissipare il dubbio. E basta.

Per il resto, per quanto mi riguarda, lo Shogun può pure aver fatto le orge, a me frega nulla. Al massimo Shichimi e gli altri avrebbero un motivo in più per dargli una botta in testa quando lo incontrano (e vorrei vedere: loro in catapecchia, e quell'altra viziata, servita e riverita. Io a papino farei vedere i sorciazzi verdi, nella loro situazione! :zizi: ) :brill:

Se comunque volete continuare a pensare che volessi fare un peana anti-adulterino-dei-costumi-d'epoca, e a rispondermi su questo, amen. Ma davvero, stiamo parlando da due punti di vista completamente diversi. Quello che mi sfuggiva era proprio, soltanto, un pezzetto della vicenda, null'altro. Ora che mi son chiarita, sto come un papa! :lol:

Comunque, questa cosa dei figli illegittimi seminati in giro, poi raccolti insieme per non si sa bene quale scopo superiore... uhm... non è che qua finisce che si scannano per un'armatura? :ghgh: :ghgh: :ghgh:
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#21 kage

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 491 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2010 - 20:41

Praticamente questo è il primo manga di Adachi che compro ed è stata una lettura leggera e simpatica. Come è già stato sottolineato diverse volte, sicuramente presenta situazioni un po' bizzarre e l' ambientazione futura-medievale sarà un ottimo escamotage per inserire situazioni sempre più strambe ^_^

#22 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2010 - 21:47

bello il fatto che loro sanno di essere nel manga sisi

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te
prenditela morbida prenditela morbida

Forza lotta vincerai non ti lasceremo MAI
Verb:"hai raggiunto lo spam-nirvana"
"Viva l'Italia!viva Berlusconi!"
"lo spam è come il sesso...richiede energia e concentrazione"
SE gli stilisti fanno moda,M.D.R. fa SPAM
"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#23 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 03 aprile 2010 - 12:19

Bè questo è un classico di Adachi :D

#24 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 23 aprile 2010 - 19:05

Letto il secondo

Ottimo, veramente ottimo :clap:

Di solito Adachi inserisci i suoi personaggi in un contesto sportivo.
In Arcobaleno, dove non appare alcun sport, il contesto è quello del mistero e dell'intrigo politico ( e un po "fantascientifico" :lol: )

Storia che rimane coinvolgente e divertente e che fa venire voglia di leggere subito il successivo. :bav:

Certo che Adachi qualche manga in più al di fuori del contesto sportivo poteva farlo....:zizi:

voto 7.5

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!

#25 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2010 - 18:14

letto il numero 2

meno ironia che nel primo ma in ogni caso è ben dosata con il mistero (anzi I misteri) e l'azione.

attorno alla trama principale nascono brevi vicende autoconclusive che da una parte ci aiutano a scoprire meglio i personaggi...dall'altra danno qualche indizio utile per la trama

voto 7,5

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te

"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#26 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2010 - 20:04

letto il 3...

i misteri rimango celati...

viene studiata meglio la psicologia dei vari personaggi anche grazie a questo viaggio...

in ogni caso godibilissimo

voto 7,5

ASP®

#27 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 28 giugno 2010 - 09:58

Il numero 3 è molto carino

Anche l'idea del viaggio è interessante e divertente!
L'immagine d'apertura dell'episodio iniziale rivela le fattezze del 7° fratello...è un mezzo spolier...

#28 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2010 - 17:00

Visualizza MessaggioTora, il 28 giugno 2010 - 09:58, ha scritto:

L'immagine d'apertura dell'episodio iniziale rivela le fattezze del 7° fratello...è un mezzo spolier...

anche io l'ho notato...tra l'altro in una successiva è nuovamente coperto

:vergo:

ASP®

#29 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2010 - 11:31

letto il 4

vengono svelate un paio di cose interessanti su natane...e compare ufficialmente l'ultimo fratello...
volume gradevole come i precedenti...la storia con gli stranieri viene un po' lasciata a margine ma questo viaggio è davvero utile per approfondire i personaggi...

ASP®

#30 Viral

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • CittàSpira

Inviato 20 agosto 2010 - 12:31

uff ..sono indietro al volume 2 ..devo rimediare in fretta poichè questa storia mi piace un sacco . Adachi è anche uno dei miei autori preferiti

Messaggio modificato da Viral il 20 agosto 2010 - 12:31

Immagine inserita

#31 mjackson83

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • Cittàpinerolo

Inviato 22 agosto 2010 - 13:04

letto il numero 4,divertente.Di adachi, preferisco i titoli sportivi,ma se la cava bene anche con un titolo "storico".Bello l'omaggio dedicato a Tezuka.

#32 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 30 agosto 2010 - 17:49

Molto bello il volume 4

Si scopre chi è il
Spoiler
e che probabilmente c'è un
Spoiler
però ufficiale

Il viaggio è sicuramente una trovata narrativa intrigante che permette di conoscere meglio i personaggi.
Ottimo manga

#33 PatMF

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 63 Messaggi:
  • CittàItalia

Inviato 30 agosto 2010 - 19:53

Visualizza MessaggioTora, il 30 agosto 2010 - 17:49, ha scritto:

Il viaggio è sicuramente una trovata narrativa intrigante che permette di conoscere meglio i personaggi.
Ottimo manga
Sì.
Molto bello questo manga. Avevo letto le "basi" di adachi e ho ignorato Katsu e Cross Game perché mi sembravano solo delle ripetizioni sui temi già visti in passato, ma questo mi ha piacevolmente sorpreso. Molto scorrevole e godibile, con il piccolo poppante ninja che la fa da padrone su tutti :asd .

#34 Godot

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 291 Messaggi:
  • CittàFoggia

Inviato 31 agosto 2010 - 03:05

Visualizza MessaggioPatMF, il 30 agosto 2010 - 19:53, ha scritto:

Sì.
Molto bello questo manga. Avevo letto le "basi" di adachi e ho ignorato Katsu e Cross Game perché mi sembravano solo delle ripetizioni sui temi già visti in passato, ma questo mi ha piacevolmente sorpreso. Molto scorrevole e godibile, con il piccolo poppante ninja che la fa da padrone su tutti :asd .

Cross Game e Katsu! meritano assai.
Immagine inserita
In corso: Alita Last Order; All Rounder Meguru; Arcobaleno di spezie; Baroque; Berserk; Billy Bat; Bleach; Bushido; Buonanotte Punpun; City Hunter; Claymore; Defense Devil; Dorohedoro; Elettroshock Daisy; Evangelion; Fairy Tail; Fullmetal Alchemist; Genius Family Company; Genkaku Picasso; Happy!; I giorni della sposa; John Doe; Kekkaishi; Ken il guerriero: le origini del mito; Kiss & Never Cry; Kuragehime: L'immortale; Muyung; My Girl; Nana; Naruto; Nodame Cantabile; One Piece; Q and A; Real; Shin Angyo Onshi; Steel Ball Run; Tesori Disney; The climber; The five star stories; Uchu Kyodai; Un marzo da leoni; Vagabond; Vinland Saga; Zetman

#35 aldoddo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 366 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2010 - 14:16

ma la flashbook l'ha bloccato? o ha cambiato periodicità? sul sito non c'è nelle uscite ne di questo ne del prossimo mese!

#36 Cristian Posocco

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 218 Messaggi:
  • CittàBologna

Inviato 06 ottobre 2010 - 15:41

Ci sono dei problemi tecnici con il sito. Arcobaleno uscirà questo mese, così come Cross Game.

Messaggio modificato da Cristian Posocco il 06 ottobre 2010 - 15:41

In medio stat virtus.

Immagine inserita

#37 aldoddo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 366 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 08:29

Visualizza MessaggioCristian Posocco, il 06 ottobre 2010 - 15:41, ha scritto:

Ci sono dei problemi tecnici con il sito. Arcobaleno uscirà questo mese, così come Cross Game.

grazie mille della risposta...siete sempre grandi!!!!!!!!

#38 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 14:54

letto il 5

bel volume, sempre ricco di equivoci e battute divertenti...

finalmente anche l'ultimo fratello si unisce al gruppo

manga da leggere assolutamente

voto 7,5

ASP®

#39 Cristian Posocco

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 218 Messaggi:
  • CittàBologna

Inviato 18 ottobre 2010 - 08:04

Visualizza MessaggioM.D.R., il 17 ottobre 2010 - 14:54, ha scritto:

bel volume, sempre ricco di equivoci e battute divertenti...

"Sono anni che ti cerco, e ora finalmente ti ho trovato"!! lool
In medio stat virtus.

Immagine inserita

#40 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 13:17

quando il tipo della prigione prima è clemente poi...pena di morte...assolutamente pena di morte lool

i volumi totali sono 12?

ASP®

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi