Jiraishin (Star Comics)
Inviato 13 giugno 2007 - 18:29
Ricordo quando uscì il primo numero: avevo sedici anni, terzo liceo scientifico, prima di entrare a scuola passavo sempre in edicola (che stava vicino la fermata dell'autobus proprio di fronte alla scuola)...
Lo lessi subito dopo esser tornato a casa, dopo pranzo...e ricordo di esserne stato piacevolmente turbato: questo poliziotto così freddo (Jiraishin significa appunto Lama Ghiacciata, lama fredda o giù di lì), e questi casi che mettevano in luce un'umanità sola, disadattata, disperata..insomma ditro la facciata di opulenza di una megalopoli come Tokyo c'era tutto un mondo a parte
I disegni di quel primo volume non avevano la spettacolarità di quelli ch esarebbero giunti a partire da più o meno il quinto volume, ma avevano personalità, così come la cover con quel rosso sangue...
Il secondo volume, non si sa perchè, uscì dopo un anno; io ne persi le tracce e lo recuperai solo al primo anno di università - ma non è che mi fossi perso molto, dal momento che ne era uscito solo un terzo volume, che in seguito scoprii essere uscito dopo tanto tempo dal secondo e che i volumi successivi sarebbero usciti a ritmo semestrale, poi ridotto a quadrimestrale e infine a trimestrale nonstante in patria fosse bello che concluso. Pare che 'sto manga, che a me piaceva tanto e che a tutt'oggi considero uno dei pochi veri seinen pubblicati da noi, non se lo fosse cagato nessuno o quasi...
Ho trascorso questi ultimi anni leggendo questi 19 volumi, alcuni riletti più di una volta, e non potrei essere più soddisfatto della scelta.
E' un poliziesco (ao', le storie di sbirri me piacciono 'na cifra! ), ma come in quelli più riusciti, sono le persone, le loro storie che costituiscono il cuore del manga.
Voi che ne pensate?
Inviato 13 giugno 2007 - 18:53
Inviato 13 giugno 2007 - 20:17
La differenza di gusti in questo caso può dipendere dal fatto che tu lo hai letto per la prima volta a sedici anni, io a ventiquattro...
Inviato 13 giugno 2007 - 20:38
L'ho trovato usato a metà prezzo, ma ho un fottio di spese.
Inviato 13 giugno 2007 - 21:02
Citazione
La differenza di gusti in questo caso può dipendere dal fatto che tu lo hai letto per la prima volta a sedici anni, io a ventiquattro...
Sì, ma a sedici anni ho letto il primo - e ci puo' stare che m'abbia colpito di più (di distrurbante all'epoca avevo letto solo Devilman, e nemmeno tutto per intero) ma il resto l'ho letto dai ventuno in poi...non so che dirti!
Comunque migliora episodio dopo episodio, un tentativo io lo rifarei se fossi in te
Appena inzio la rilettura, vi frantumo i maroni volume per volume...
@ Genio: ottimo, quando potrai recupera che merita! Ma tanto tu sei un altro estimatore del Taka che abbiamo nel forum
Inviato 13 giugno 2007 - 22:36
A me è piaciuto e credo che sia uno degli autori più sottovalutati nel mercato Italiano!
Inviato 13 giugno 2007 - 22:49
Citazione
Comunque migliora episodio dopo episodio, un tentativo io lo rifarei se fossi in te
Appena inzio la rilettura, vi frantumo i maroni volume per volume...
@ Genio: ottimo, quando potrai recupera che merita! Ma tanto tu sei un altro estimatore del Taka che abbiamo nel forum
Inviato 14 giugno 2007 - 09:28
è un peccato che abbia avuto scarse vendite perchè merita davvero molto, è uno di quei fumetti che io consiglierei senza pensarci su
Inviato 14 giugno 2007 - 10:44
Citazione
Prima pero' vi stresso un po'...se no che gusto c'è?
Inviato 14 giugno 2007 - 13:11
Inviato 14 giugno 2007 - 21:41
Da gran sborone dico che quella vera è questa.
Inviato 14 giugno 2007 - 22:03
Citazione
Da gran sborone dico che quella vera è questa
Eh, io me so' fidato...c'ho l'aria de uno che sa il Giapponese?
Inviato 14 giugno 2007 - 22:22
Citazione
Inviato 15 giugno 2007 - 07:37
Citazione
E pure tu c'hai ragione, e anzi ti ringrazio per la precisazione
Ma io mi fidavo del sito in inglese di Kodansha, che da la doppia dicitura Jiraishin-Ice Blade (e credevo appunto fosse quella la traduzione, che calzava molto al personaggio)
Spammamo un altro po', va che il Taka rulla (cliccate per ingrandire):
Inviato 15 giugno 2007 - 09:02
Inviato 16 giugno 2007 - 11:13
Citazione
Sono d'accordo, il tratto di Taka è uno dei più espressivi che ci siano in giro
La storia di quell'immagine - tutta ambientata a New York- mi piacque molto
St'estate Jiraishin me lo rileggo tutto!
Inviato 18 giugno 2007 - 09:18
Inviato 20 giugno 2007 - 21:05
Inviato 21 giugno 2007 - 15:28
Inviato 21 giugno 2007 - 15:42
Se fossi in chi l'ha tagliato al primo volume farei un serio pensierino a dargli una seconda possibilità!
Il Giappone disperato di Takahashi secondo me una lettura la merita (anche solo per vedere le differenze tra una serie adulta e tante altre che per adulte si spacciano, ma che se gli levi il sesso e la violenza poco gli resta...)
E poi vogliamo parlare dell'evoluzione del tratto del Taka?
Inviato 05 gennaio 2009 - 13:36
Inviato 05 gennaio 2009 - 13:40
Ma, dubito che arrivi in Italia, stavolta lo prendo direttamente in qualunque edizione estera uscirà (facciamo francese ed inglese, però...), senza sperare inutili attese italiche.
Inviato 05 gennaio 2009 - 13:50
Citazione
concordo, a sto giro edizione estera pure per me -- o inglese o spagnola
e lo stesso faccio se annunciano qualcos'altro di inedito da noi
Posto pure 'sta foto fatta a una tavola (meravigliosa), trovata sul blog di un tizio giapponese
Inviato 05 gennaio 2009 - 15:20
Inviato 05 gennaio 2009 - 21:21
Citazione
L'insuccesso di un'opera più accessibile come Sidooh perplime pure me -- ero piuttosto fiducioso che visto il tema e il genere avrebbe venduto il giusto, evidentemente chi segue gli shonen d'azione sarà stato frenato dal prezzo, dal tratto e dal realismo delle mazzate
Considerati i precedenti dell'autore, però, anche la Panini a mandarlo in edicola mensile a 5 euro...coi se non si fa la storia, però se fosse uscito da subito bimestrale in libreria a 5,90 forse non staremmo in questa situazione
E ti dirò che mi fa strano (ma fino a un certo punto, visti i trascorsi di cui sopra) pure che la Star non ci abbia riprovato con gli altri volumi di Sky High, in fondo siamo in tema di morte e co. che tirano in questo periodo
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:13
Citazione
Considerati i precedenti dell'autore, però, anche la Panini a mandarlo in edicola mensile a 5 euro...coi se non si fa la storia, però se fosse uscito da subito bimestrale in libreria a 5,90 forse non staremmo in questa situazione
E ti dirò che mi fa strano (ma fino a un certo punto, visti i trascorsi di cui sopra) pure che la Star non ci abbia riprovato con gli altri volumi di Sky High, in fondo siamo in tema di morte e co. che tirano in questo periodo
Quoto ,anche io ho sentito qualcuno che sbuffava perchè c'erano dei ragazzini come protagonisti , comunque prima di criticare uno deve leggere la storia e con Takahashi , vai sul sicuro ........se conosci l'autore altrimenti puff.
Inviato 31 gennaio 2009 - 01:51
visto che non avevo mai letto niente del genere, mi aveva molto impressionata...continuando a leggerlo, numero dopo numero , la storia è diventata sempre più interessante, l' unica parola che i viene in mente per descriverla meglio è ipnotica.
Jiraishin ti rimane dentro, pian piano cominci a rimuginare su Iida e sul suo modo di vivere e su quello che è il suo modo di essere poliziotto.
Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati, i "buoni" come i "cattivi", tutti hanno la loro storia.
E' davvero un peccato che un autore come Tsutomu Takahashi non "richiami" abbastanza pubblico così da potersi assicurare la pubblicazione degli altri suoi manga qui in Italia (mancano solo i seguiti di Jiraishin e Sky Hight o c' è anche qualcos' altro?)
In ogni caso, mi posso solo augurare che presto qualcuno si decida a proporli, la validità di questo autore è fuori discussione!!!! comunque non credo che la star ci riprovi...la loro possibilità di pubblicare manga con temi "mortuari" mi sa che la stanno "sfruttando" con princess resurrection............................e naturalmente lasciamo stare la panini che se tutto va bene sidoh lo continueranno a pubblicare annuale o biannuale..................che tristezza, e dire che io di Takahashi prendo sempre tutto ad occhi chiusi.....
Inviato 31 gennaio 2009 - 12:14
Inviato 31 gennaio 2009 - 12:34
Citazione
Ci sono anche Blue Heaven, miniserie in tre numeri che tra l'altro la Star aveva annunciato tipo nel 2003-2004 in occasione di non mi ricordo che fiera (e che la Panini ha invece pubblicato in Francia) e Bakuon Rettou arrivato al volume 13, più credo qualche one shot vario:
http://www.tao69.com/works.php
http://en.wikipedia.org/wiki/Tsutomu_Takahashi
A proposito di Jiraishin, Kodansha ne sta stampando una nuova edizione; mi pare siano usciti due o tre numeri, o cmq a breve usciranno -->
Citazione
Come te la cavi con lo Spagnolo? Che alle brutte ci si organizza e ci prendiamo l'edizione della Glenat, che sicuramente procederà più regolarmente di quella italiana
Inviato 31 gennaio 2009 - 12:49
Inviato 31 gennaio 2009 - 13:46
Citazione
E' molto più facile leggere in inglese.
Inviato 31 gennaio 2009 - 13:57
Inviato 31 gennaio 2009 - 14:01
Citazione
Anche a leggere, trovo molto più ommediato l'inlgese, con lo spagnolo mi devo impegnare.
Inviato 31 gennaio 2009 - 14:03
Ma semplicemente perchè l'inglese lo so.
Inviato 31 gennaio 2009 - 17:08
Citazione
Che è un piccolino gioiellino, atmosfere cruente e crudeli alla Jiraishin, e pathos da thriller di ottimo livello. Pure 'sto genere sa gestire il buon Takahashi.
Gli one shot alcuni sono divertentissimi, l'unico che mi manca è Bakuon Rettou, neanche su internet in una lingua leggibile l'ho trovato, sigh..
Ripeto, grande disegnatore e gran produttore di empatia il buon Takahashi.
Peccato che sia tanto bistrattato in Italia...
Inviato 01 febbraio 2009 - 14:40
Capisco Tetsuwan Girl, che nn parte con delle grandi premesse come trama per il grande pubblico, ma sia Jiraishin che Sidooh avrebbero dovuto senz'altro sancire il valore dell'autore a livello di mercato.
Inviato 01 febbraio 2009 - 17:08
Inviato 19 febbraio 2009 - 11:21
Inviato 19 febbraio 2009 - 21:26
Per questa cover e le immagini postate poco più sopra, mamma mia!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List