Vai al contenuto

- - - - -

Jiraishin (Star Comics)

205 risposte a questa discussione

#1 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 13 giugno 2007 - 18:29

E' uno dei miei manga preferiti  

Ricordo quando uscì il primo numero: avevo sedici anni, terzo liceo scientifico, prima di entrare a scuola passavo sempre in edicola (che stava vicino la fermata dell'autobus proprio di fronte alla scuola)...

Lo lessi subito dopo esser tornato a casa, dopo pranzo...e ricordo di esserne stato piacevolmente turbato: questo poliziotto così freddo (Jiraishin significa appunto Lama Ghiacciata, lama fredda o giù di lì), e questi casi che mettevano in luce un'umanità sola, disadattata, disperata..insomma ditro la facciata di opulenza di una megalopoli come Tokyo c'era tutto un mondo a parte

I disegni di quel primo volume non avevano la spettacolarità di quelli ch esarebbero giunti a partire da più o meno il quinto volume, ma avevano personalità, così come la cover con quel rosso sangue...

Il secondo volume, non si sa perchè, uscì dopo un anno; io ne persi le tracce e lo recuperai solo al primo anno di università - ma non è che mi fossi perso molto, dal momento che ne era uscito solo un terzo volume, che in seguito scoprii essere uscito dopo tanto tempo dal secondo e che i volumi successivi sarebbero usciti a ritmo semestrale, poi ridotto a quadrimestrale e infine a trimestrale nonstante in patria fosse bello che concluso. Pare che 'sto manga, che a me piaceva tanto e che a tutt'oggi considero uno dei pochi veri seinen pubblicati da noi, non se lo fosse cagato nessuno o quasi...

Ho trascorso questi ultimi anni leggendo questi 19 volumi, alcuni riletti più di una volta, e non potrei essere più soddisfatto della scelta.

E' un poliziesco (ao', le storie di sbirri me piacciono 'na cifra!   ), ma come in quelli più riusciti, sono le persone, le loro storie che costituiscono il cuore del manga.

Voi che ne pensate?

#2 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 giugno 2007 - 18:53

è uno dei titoli che non ho iniziato a suo tempo e che sarei curioso di leggere, anche a me piacciono i gialli o raba simile quindi dovrebbe piacermi, se lo trovo di seconda mano lo recupero.

#3 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 giugno 2007 - 20:17

Letto il primo numero e con mio sommo dispiacere non mi ha fatto una buona impressione.
La differenza di gusti in questo caso può dipendere dal fatto che tu lo hai letto per la prima volta a sedici anni, io a ventiquattro...

#4 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 13 giugno 2007 - 20:38

Dovrei farlo sù.
L'ho trovato usato a metà prezzo, ma ho un fottio di spese.

#5 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 13 giugno 2007 - 21:02

Citazione

Letto il primo numero e con mio sommo dispiacere non mi ha fatto una buona impressione.
La differenza di gusti in questo caso può dipendere dal fatto che tu lo hai letto per la prima volta a sedici anni, io a ventiquattro...

Sì, ma a sedici anni ho letto il primo - e ci puo' stare che m'abbia colpito di più (di distrurbante all'epoca avevo letto solo Devilman, e nemmeno tutto per intero) ma il resto l'ho letto dai ventuno in poi...non so che dirti!

Comunque migliora episodio dopo episodio, un tentativo io lo rifarei se fossi in te

Appena inzio la rilettura, vi frantumo i maroni volume per volume...

@ Genio: ottimo, quando potrai recupera che merita! Ma tanto tu sei un altro estimatore del Taka che abbiamo nel forum

#6 Keiki

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 22:36

Beh, puoi fare una bella recensione della serie
A me è piaciuto e credo che sia uno degli autori più sottovalutati nel mercato Italiano!

#7 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 giugno 2007 - 22:49

Citazione

Sì, ma a sedici anni ho letto il primo - e ci puo' stare che m'abbia colpito di più (di distrurbante all'epoca avevo letto solo Devilman, e nemmeno tutto per intero) ma il resto l'ho letto dai ventuno in poi...non so che dirti!

Comunque migliora episodio dopo episodio, un tentativo io lo rifarei se fossi in te

Appena inzio la rilettura, vi frantumo i maroni volume per volume...

@ Genio: ottimo, quando potrai recupera che merita! Ma tanto tu sei un altro estimatore del Taka che abbiamo nel forum
La psiche umana è strana. Se avevi un buon ricordo di una cosa, specialmente se in età adolescenziale, difficilmente cambi idea su essa

#8 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2007 - 09:28

I primi numeri non mi coinvolsero tanto, ma poi è diventato un fumetto veramente bello, i disegni mi sono molto piaciuti credo che riescano a rendere benissimo quello che l' autore intende comunicare, alcune delle storie sono veramente coinvolgenti soprattutto da un certo punto in poi.
è un peccato che abbia avuto scarse vendite perchè merita davvero molto, è uno di quei fumetti che io consiglierei senza pensarci su

#9 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 giugno 2007 - 10:44

Citazione

Beh, puoi fare una bella recensione della serie

Prima pero' vi stresso un po'...se no che gusto c'è?

#10 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2007 - 13:11

Lo sto rileggendo proprio in questo periodo, per ora sono arrivato fino al numero 15, tra l' altro veramente bello a livello di trama, con la storia di donna A......

#11 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 14 giugno 2007 - 21:41

Comunque riguardo al totolo, Ice Blade è la versione inglese.
Da gran sborone dico che quella vera è questa.

#12 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 giugno 2007 - 22:03

Citazione

Comunque riguardo al totolo, Ice Blade è la versione inglese.
Da gran sborone dico che quella vera è questa

Eh, io me so' fidato...c'ho l'aria de uno che sa il Giapponese?

#13 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 14 giugno 2007 - 22:22

Citazione

Eh, io me so' fidato...c'ho l'aria de uno che sa il Giapponese?

Wikipedia è amica tua. Usala.

#14 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 15 giugno 2007 - 07:37

Citazione

Wikipedia è amica tua. Usala.

E pure tu c'hai ragione, e anzi ti ringrazio per la precisazione  

Ma io mi fidavo del sito in inglese di Kodansha, che da la doppia dicitura Jiraishin-Ice Blade (e credevo appunto fosse quella la traduzione, che calzava molto al personaggio)

Spammamo un altro po', va che il Taka rulla (cliccate per ingrandire):

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#15 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 09:02

La prima immagine (in bianco e nero) mi aveva colpito , ricordo che si diceva che tutti quei grattacieli davano senso di oppressione e in effetti l' immagine rende molto

#16 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 giugno 2007 - 11:13

Citazione

La prima immagine (in bianco e nero) mi aveva colpito , ricordo che si diceva che tutti quei grattacieli davano senso di oppressione e in effetti l' immagine rende molto

Sono d'accordo, il tratto di Taka è uno dei più espressivi che ci siano in giro

La storia di quell'immagine - tutta ambientata a New York- mi piacque molto

St'estate Jiraishin me lo rileggo tutto!

#17 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 09:18

Fai bene merita davvero, io finito questo mi rileggo Tetsuwan Girl

#18 Stex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 473 Messaggi:
  • CittàQuartu (Ca)

Inviato 20 giugno 2007 - 21:05

Anche io ho letto il primo numero e abbandonato senza rimpianto.......

#19 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 15:28

In effetti i primi numeri di jiraishin non sono il max soprattutto il primo, se mi fossi basato solo su questo lo avrei interrotto subito

#20 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 21 giugno 2007 - 15:42

Ma già il secondo a livello di cinismo e di cattiveria psicologia a me è sembrato devastante

Spoiler
m'ha turbato e continua a turbare molto, e molto di più di scene truci e/o di violenza esplicita

Se fossi in chi l'ha tagliato al primo volume farei un serio pensierino a dargli una seconda possibilità!

Il Giappone disperato di Takahashi secondo me una lettura la merita (anche solo per vedere le differenze tra una serie adulta e tante altre che per adulte si spacciano, ma che se gli levi il sesso e la violenza poco gli resta...)

E poi vogliamo parlare dell'evoluzione del tratto del Taka?

#21 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 05 gennaio 2009 - 13:36

Godete con me, tavole a colori di Jiraishin Diablo da good! Afternoon:

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Lo vojo!!!!  :bav:  :bav:  :bav:

#22 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 05 gennaio 2009 - 13:40

Splendide, come sempre tutto quello di Takahashi...

Ma, dubito che arrivi in Italia, stavolta lo prendo direttamente in qualunque edizione estera uscirà (facciamo francese ed inglese, però...), senza sperare inutili attese italiche.

#23 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 05 gennaio 2009 - 13:50

Citazione

Ma, dubito che arrivi in Italia, stavolta lo prendo direttamente in qualunque edizione estera uscirà (facciamo francese ed inglese, però...), senza sperare inutili attese italiche.

concordo, a sto giro edizione estera pure per me -- o inglese o spagnola  :bir:

e lo stesso faccio se annunciano qualcos'altro di inedito da noi  sisi

Posto pure 'sta foto fatta a una tavola (meravigliosa), trovata sul blog di un tizio giapponese  :DD

Immagine inserita

#24 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2009 - 15:20

Eh....purtroppo il sensei ha vita dura qui da noi.A parte Jiraishin, se nn vende nemmeno con Sidooh ,che è una storia di samurai piena di violenza e quelle che in uno shonen si chiamano mazzate, non saprei proprio con cosa potrebbe vendere. :madai:

#25 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 05 gennaio 2009 - 21:21

Citazione

Eh....purtroppo il sensei ha vita dura qui da noi.A parte Jiraishin, se nn vende nemmeno con Sidooh ,che è una storia di samurai piena di violenza e quelle che in uno shonen si chiamano mazzate, non saprei proprio con cosa potrebbe vendere. :madai:

L'insuccesso di un'opera più accessibile come Sidooh perplime pure me -- ero piuttosto fiducioso che visto il tema e il genere avrebbe venduto il giusto, evidentemente chi segue gli shonen d'azione sarà stato frenato dal prezzo, dal tratto e dal realismo delle mazzate  :fig: mentre i più grandicelli si saranno fatti ingannare dalla presenza di due ragazzini come protagonisti (questa l'ho sentita di persona da più di un cliente della fumetteria dove vado)  :cosa:

Considerati i precedenti dell'autore, però, anche la Panini a mandarlo in edicola mensile a 5 euro...coi se non si fa la storia, però se fosse uscito da subito bimestrale in libreria a 5,90 forse non staremmo in questa situazione  :(

E ti dirò che mi fa strano (ma fino a un certo punto, visti i trascorsi di cui sopra) pure che la Star non ci abbia riprovato con gli altri volumi di Sky High, in fondo siamo in tema di morte e co. che tirano in questo periodo  :mm:  (cioè, se ci perdono di meno a tenere ferme le serie siamo messi proprio male  :sigh:

#26 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 06 gennaio 2009 - 11:13

Citazione

L'insuccesso di un'opera più accessibile come Sidooh perplime pure me -- ero piuttosto fiducioso che visto il tema e il genere avrebbe venduto il giusto, evidentemente chi segue gli shonen d'azione sarà stato frenato dal prezzo, dal tratto e dal realismo delle mazzate  :fig: mentre i più grandicelli si saranno fatti ingannare dalla presenza di due ragazzini come protagonisti (questa l'ho sentita di persona da più di un cliente della fumetteria dove vado)  :cosa:

Considerati i precedenti dell'autore, però, anche la Panini a mandarlo in edicola mensile a 5 euro...coi se non si fa la storia, però se fosse uscito da subito bimestrale in libreria a 5,90 forse non staremmo in questa situazione   :(

E ti dirò che mi fa strano (ma fino a un certo punto, visti i trascorsi di cui sopra) pure che la Star non ci abbia riprovato con gli altri volumi di Sky High, in fondo siamo in tema di morte e co. che tirano in questo periodo  :mm:  (cioè, se ci perdono di meno a tenere ferme le serie siamo messi proprio male  :sigh:)   

Quoto ,anche io ho sentito qualcuno che sbuffava perchè c'erano dei ragazzini come protagonisti , comunque prima di criticare uno deve leggere la storia e con Takahashi , vai sul sicuro ........se conosci l'autore altrimenti puff.

#27 bibiz

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2009 - 01:51

anche io avevo iniziato a leggere jiraishin al liceo...eeeeh che ricordi!:)
visto che non avevo mai letto niente del genere, mi aveva molto impressionata...continuando a leggerlo, numero dopo numero , la storia è diventata sempre più interessante, l' unica parola che i viene in mente per descriverla meglio è ipnotica.
Jiraishin ti rimane dentro, pian piano cominci a rimuginare su Iida e sul suo modo di vivere e su quello che è il suo modo di essere poliziotto.
Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati, i "buoni" come i "cattivi", tutti hanno la loro storia.
E' davvero un peccato che un autore come Tsutomu Takahashi non "richiami" abbastanza pubblico così da potersi assicurare la pubblicazione degli altri suoi manga qui in Italia (mancano solo i seguiti di Jiraishin e Sky Hight o c' è anche qualcos' altro?)
In ogni caso, mi posso solo augurare che presto qualcuno si decida a proporli, la validità di questo autore è fuori discussione!!!! comunque non credo che la star ci riprovi...la loro possibilità di pubblicare manga con temi "mortuari" mi sa che la stanno "sfruttando" con princess resurrection............................e naturalmente lasciamo stare la panini che se tutto va bene sidoh lo continueranno a pubblicare annuale o biannuale..................che tristezza, e dire che io di Takahashi prendo sempre tutto ad occhi chiusi.....

#28 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2009 - 12:14

Sidooh io mi auguro rimanga quadrimestrale, o che al massimo slitti semestrale. Sennò cnsiderando che in giappone escono tipo 3 volumi l'anno qui nn vedremo mai la fine.

#29 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 31 gennaio 2009 - 12:34

Citazione

E' davvero un peccato che un autore come Tsutomu Takahashi non "richiami" abbastanza pubblico così da potersi assicurare la pubblicazione degli altri suoi manga qui in Italia (mancano solo i seguiti di Jiraishin e Sky Hight o c' è anche qualcos' altro?)

Ci sono anche Blue Heaven, miniserie in tre numeri che tra l'altro la Star aveva annunciato tipo nel 2003-2004 in occasione di non mi ricordo che fiera (e che la Panini ha invece pubblicato in Francia) e Bakuon Rettou arrivato al volume 13, più credo qualche one shot vario:

http://www.tao69.com/works.php

http://en.wikipedia.org/wiki/Tsutomu_Takahashi

A proposito di Jiraishin, Kodansha ne sta stampando una nuova edizione; mi pare siano usciti due o tre numeri, o cmq a breve usciranno -->  :bav:

Citazione

Sidooh io mi auguro rimanga quadrimestrale, o che al massimo slitti semestrale. Sennò cnsiderando che in giappone escono tipo 3 volumi l'anno qui nn vedremo mai la fine.

Come te la cavi con lo Spagnolo? Che alle brutte ci si organizza e ci prendiamo l'edizione della Glenat, che sicuramente procederà più regolarmente di quella italiana  sisi

#30 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2009 - 12:49

Lo spagnolo nn lo parlo, ma credo di potermela cavare con poco vista la somiglianza sinistra con l'italiano.

#31 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 31 gennaio 2009 - 13:46

Citazione

Lo spagnolo nn lo parlo, ma credo di potermela cavare con poco vista la somiglianza sinistra con l'italiano.
Poca somiglianza invero.
E' molto più facile leggere in inglese.

#32 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2009 - 13:57

In Spagna ci sono stato più volte e nn avevo tutta questa difficoltà di comprensione del castigliano sinceramente. :D

#33 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 31 gennaio 2009 - 14:01

Citazione

In Spagna ci sono stato più volte e nn avevo tutta questa difficoltà di comprensione del castigliano sinceramente. :D
Quando capivano che ero italiano mi parlavano in spagnolo, li fermavo e li facevo ricominciare in inglese.
Anche a leggere, trovo molto più ommediato l'inlgese, con lo spagnolo mi devo impegnare.

#34 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2009 - 14:03

Questo è ovvio.
Ma semplicemente perchè l'inglese lo so.

#35 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 31 gennaio 2009 - 17:08

Citazione

Ci sono anche Blue Heaven, miniserie in tre numeri che tra l'altro la Star aveva annunciato tipo nel 2003-2004 in occasione di non mi ricordo che fiera (e che la Panini ha invece pubblicato in Francia) e Bakuon Rettou arrivato al volume 13, più credo qualche one shot vario:

Che è un piccolino gioiellino, atmosfere cruente e crudeli alla Jiraishin, e pathos da thriller di ottimo livello. Pure 'sto genere sa gestire il buon Takahashi.

Gli one shot alcuni sono divertentissimi, l'unico che mi manca è Bakuon Rettou, neanche su internet in una lingua leggibile l'ho trovato, sigh..

Ripeto, grande disegnatore e gran produttore di empatia il buon Takahashi.

Peccato che sia tanto bistrattato in Italia...

#36 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2009 - 14:40

Il che è davvero un pò inspiegabile.
Capisco Tetsuwan Girl, che nn parte con delle grandi premesse come trama per il grande pubblico, ma sia Jiraishin che Sidooh avrebbero dovuto senz'altro sancire il valore dell'autore a livello di mercato.

#37 bibiz

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2009 - 17:08

siamo proprio quattro gatti...al posto di qualche shojo o shonen inutile quanto preferirei altri suoi manga!!!!!!!....magari qualche casa editrice più piccola potrebbe pubbicare ciò che manca, non mi dispiacerebbe vedere il caro vecchio Tsutomu made in flashbook o jpop!anzi!ribadisco che jiraishin sarebbe potuto piacere a tante persone, peccato sia andata n questo modo.magai on rea il momento giusto per proporre quel genere di storia?boh...

#38 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:09

Cover del primo numero appena uscito della nuova edizione di Jiraishin di cui vi accennavo da qualche parte:

Immagine inserita

:bav:  :bav:  :bav:

#39 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:21

Wow che cover, davvero gagliarda.

#40 kage

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 491 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 21:26

Questa settimana ho recuperato i primi tre numeri di Tetsuwan Girl e dopo un inizio un po' incerto, mi ha preso molto e non vedo l'ora di poterlo continua a legge!! Comunque confrontando qualche tavola con Sidooh, il tratto di Takahashi migliora molto (principalmente è lo stile dei visi delle persone che non mi aveva convinto).
Per questa cover e le immagini postate poco più sopra, mamma mia! :bav: :bav: :bav: :bav: :bav:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi