Vai al contenuto

- - - - -

Hikaru No Go (Planet Manga)

53 risposte a questa discussione

#1 herr.proof

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2006 - 09:57

Buongiorno a tutti!
Essendo un appassionato dell'anime "Hikaru No Go" non stavo piu' nella pella quando ho scoperto che ne avrebbero pubblicato in italiano il manga. Ora sono il fortunato possessore dei primi 6 numeri...  
Secondo me nella versione a fumetti (di solito, ma non sempre, precedente la versione animata) sono possibili spunti chiarificazioni e commenti dietro le quinte da parte degli autori sceneggiatori etc etc ...che nella animazione non possono essere presenti (parlo in generale).
Per chi non conoscesse la storia, desidero ora dare un contributo alternativo alle recensioni che si possono trovare in rete (una per tutte quella di wikipedia). Quanto segue dunque e' assolutamente opinabile, farina del mio sacco.  
Secondo me...
* "Hikaru no go" significa il "Go di Hikaru", e gia' questo puo' essere giusto solo in parte.Nel senso che la storia ha come protagonisto il Go, Hikaru, MA ANCHE il destino di un certo numero di coprotagonisti, tra i quali svetta Sai (il fantasma che non e' solo tutore ed amico di Hikaru, ma anche un formidabile avversario in ogni partita contro terzi, e che nel corso della storia ha una crescita personale secondo me eccellente, anche secondo la mia personale filosofia).
* NON si tratta (o meglio, non meramente) di una storia 'sportiva' (ricordo che in piu' civilizzazioni ad esempio gli scacchi sono considerati uno 'sport agonistico', un 'cimento', e anche di piu'). Il GO puo' piacere o meno (secondo me e' difficile che con una giusta apertura mentale non incuriosisca almeno un poco), ma in questo caso non si tratta del gioco di per se stesso: la storia e' piu' un tesseract, una composizione, da parte del ...destino... su come risolvere Vite (corporee o meno).

Consiglio caldamente entrambe le versioni!
--
HP

#2 kibit

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2006 - 20:44

è un titolo molto divertente.....i primi numeri sono partiti alla velocità della luce, gli ultimi 2 invece li leggo un attimino con più fatica....sta prendendo un pelino una piega anonima, a parte il discorso della rincorsa (non proseguo sennò spoiler) mi sta un attimo deludendo il "contorno"....spero si riparta in 4° per portare di nuovo l'esuberanza dei primi 2 numeri che a parer mio sono stati fino ad ora (anche se solo 6 ne sono usciti) assolutamente i migliori

#3 herr.proof

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2006 - 08:39

Citazione

è un titolo molto divertente.....i primi numeri sono partiti alla velocità della luce, gli ultimi 2 invece li leggo un attimino con più fatica....sta prendendo un pelino una piega anonima, a parte il discorso della rincorsa (non proseguo sennò spoiler) mi sta un attimo deludendo il "contorno"....spero si riparta in 4° per portare di nuovo l'esuberanza dei primi 2 numeri che a parer mio sono stati fino ad ora (anche se solo 6 ne sono usciti) assolutamente i migliori
... Che dire? Io trovo che la storia sia un tutt'uno: anche se non sembra, ogni tessera compone il puzzle, e piu' avanti tutto si rifa' a tutto. Anche alcune parti apparentemente " accessorie " inquadrano meglio le situazioni che sembrano poter reggere da sole...
Comunque , se posso dirlo, visto che io trovo la storia "in crescendo" (ho visto tutto l'anime), ... coraggio!

--
HP

#4 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 04 maggio 2006 - 13:48

Purtroppo questi shonen non mi appassionano più

#5 relish

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • CittàToscana!!

Inviato 04 maggio 2006 - 21:01

Io ho letto solo il manga.. Ma lo trovo molto carino! La storia mi piace e anche i disegni non sono male.
Però devo dire che gli ultimi numeri in effetti non scorrono fluidi come i primi..ci sono parti un pò noiose a parer mio.. però mi piace e spero che riprenda il ritmo precedente!

#6 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 04 maggio 2006 - 21:36

Ho preso i primi 2 numeri ma non è riuscito ad appassionarmi

#7 cubo

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • CittàMi- Milano(Bovisa)

Inviato 07 maggio 2006 - 10:20

Siamo giunti al settimo numero e la storia mi prende sempre di più... un manga che in italia è un azzardo( visto il non-comune gioco su cui è incentrato), ma che sta convincendo sempre di più

domande: in giappone il manga è già arrivato alla fine? di quanti numeri è composto?

grazi ciau!

#8 herr.proof

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2006 - 12:04

Citazione

Siamo giunti al settimo numero e la storia mi prende sempre di più... un manga che in italia è un azzardo( visto il non-comune gioco su cui è incentrato), ma che sta convincendo sempre di più

domande: in giappone il manga è già arrivato alla fine? di quanti numeri è composto?
grazi ciau!
da Wikipedia, per non sbagliarmi:
"Vennero pubblicati ventitre tankoubon per un totale di centottantanove capitoli, oltre a undici "omake" (capitoli aggiuntivi). Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da mezz'ora, oltre a due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004."

Secondo me l'azzardo non e' sul gioco: una storia su alcuni scacchisti non dovrebbe intimorire perche' non si sa giocare a scacchi... (variando la cosa poi con: matematici, fisici, militari, cantanti, poliziotti o che... e le loro rispettive discipline). D'altro canto il gioco _e'_ bello :bravo:...
... Ma alla fin fine, e' solo una questione di gusti.
--
HP

#9 Royo

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2006 - 13:23

carino x molti aspetti la penso come voi xò neanche a me è riuscito ad appassionarmi e ho mollato [size=1]

#10 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 10 gennaio 2008 - 17:27

Citazione

Purtroppo questi shonen non mi appassionano più
Ma è molto diverso dai soliti shonen!! :amm :pugn:

La storia ruota attorno ad Hikaru Shindo ed al suo ingresso nel mondo del Go, un antico gioco Giapponese che si svolge su una base di legno detta Goban, dove i due giocatori posizionano le proprie pedine, chiamate pietre, che sono bianche e nere(come negli scacchi), vince chi alla fine della partita(quando il goban è ricoperto completamente di pietre o quasi) ha totalizzato il punteggio più alto che si calcola contando chi ha il territorio più esteso(ossia ha occupato più spazio sul goban con le proprie pietre), cui va aggiunto il numero di pietre avversarie catturate durante la partita. Alla fine il Go è solamente un mezzo o un "pretesto", per parlarci della crescita di Hikaru nel suo viaggio che lo porterà a tentare la strada del professionismo confrontandosi con altri aspiranti a tale titolo. Le poche nozioni di Go necessarie a seguire lo svolgersi degli eventi verranno fornite man mano che la storia avanza sin dal primo numero. Inoltre il disegnatore è Takeshi Obata per chi lo avesse già apprezzato in Deathnote e volesse conoscere l'opera che lo ha portato al successo in Giappone.. Io mi sono accorto della profondità della storia quando in attesa che uscisse il 13 mi sono riletto tutto di un fiato i primi 12 numeri, accorgendomi così di quanto fosse cambiato Hikaru dal primo volume, di come fosse maturato, è stata una sensazione bella e straniante, come quando si ripensa ai ricordi d'infanzia o ai bei tempi andati!!
Il numero 17 è uscito questa settimana!! :angelll :afro :bav: :olè:

#11 Bonty

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 13:59

P.s. Porco... porco porco... Harvey dent è 2face non il Jocker, la tua firma è erronea porco.. porco porc...
[move] :offtopi: :offtopi: :offtopi:[/move]

#12 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5120 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 30 gennaio 2008 - 16:58

Citazione

P.s. Porco... porco porco... Harvey dent è 2face non il Jocker, la tua firma è erronea porco.. porco porc...
[move] :offtopi: :offtopi: :offtopi:[/move]

Bonty, in off topic c'è la discussione su avatar e firme. ;)

Ciao

#13 Bonty

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 21:35

non sapevo colpa mia
[move] :muro: :muro: :muro:[/move]

#14 IcHiGo KuRoSaKi

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 274 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 01 febbraio 2008 - 10:20

Citazione

Ma è molto diverso dai soliti shonen!! :amm :pugn:

La storia ruota attorno ad Hikaru Shindo ed al suo ingresso nel mondo del Go, un antico gioco Giapponese che si svolge su una base di legno detta Goban, dove i due giocatori posizionano le proprie pedine, chiamate pietre, che sono bianche e nere(come negli scacchi), vince chi alla fine della partita(quando il goban è ricoperto completamente di pietre o quasi) ha totalizzato il punteggio più alto che si calcola contando chi ha il territorio più esteso(ossia ha occupato più spazio sul goban con le proprie pietre), cui va aggiunto il numero di pietre avversarie catturate durante la partita. Alla fine il Go è solamente un mezzo o un "pretesto", per parlarci della crescita di Hikaru nel suo viaggio che lo porterà a tentare la strada del professionismo confrontandosi con altri aspiranti a tale titolo. Le poche nozioni di Go necessarie a seguire lo svolgersi degli eventi verranno fornite man mano che la storia avanza sin dal primo numero. Inoltre il disegnatore è Takeshi Obata per chi lo avesse già apprezzato in Deathnote e volesse conoscere l'opera che lo ha portato al successo in Giappone.. Io mi sono accorto della profondità della storia quando in attesa che uscisse il 13 mi sono riletto tutto di un fiato i primi 12 numeri, accorgendomi così di quanto fosse cambiato Hikaru dal primo volume, di come fosse maturato, è stata una sensazione bella e straniante, come quando si ripensa ai ricordi d'infanzia o ai bei tempi andati!!
Il numero 17 è uscito questa settimana!! :angelll :afro :bav: :olè:
E' proprio il fatto che sia "diverso dai soliti shonen" che me lo ha fatto bocciare già al secondo volume. Cioè, stiamo parlando di un manga sul GO! Quanto può essere interessante/avvincente? E il prossimo? Un manga sugli scacchi (che forse avrei preferito...  :P )?? Con il protagonista che, trovandosi ormai alle strette...il suo Re con un piede nella fossa, si appresta a fare l'arrocco, tra lo stupore del pubblico e la tensione è alle stelle!!! Il GO è solo un prestesto per far crescere il protagonista? Beh, anch'io sono cresciuto (e, incredibile a dirsi, continuo a farlo...  :DD  ) ma non per questo ci faccio un fumetto (e credimi, sarebbe molto più interessante della vita di Hikaru  :yeah:  ).
Comunque continua pure a leggerlo...de gustibus...  ;)
Ciao!

#15 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 01 febbraio 2008 - 23:24

Ma mica è incentrato sul GOOOOOOOOOOOOOOOOO, nel senso che non ci sono mica partite che durano 3/4 volumi, il manga può anche non piacere, de gustibus ma bocciarlo perché pensi che vada avanti mostrando nuove tecniche di gioco ed esiti strabilianti alla Capitan Tsubasa è sbagliato!! :fig:
Innanzitutto è sceneggiato benissimo, anche i personaggi secondari sono caratterizzati bene anche se compaiono poco, a volte solo poche pagine o vignette!! Il disegno di Obata poi è straordinario, riesce a trasmettere le emozioni dei personaggi, anche attraverso la più piccola espressione facciale oppure tramite il linguaggio del corpo.
La storia poi è un crescendo appassionante, che ti prende senza bisogni di colpi di scena fantasmagorici o eventi soprannaturali. Il Go viene poi affrontato in maniera semplice, man mano che la storia procede impariamo le regole base insieme ad Hikaru, le partite poi non vengono rappresentate come uno scontro tattico, il goban c'è ma si tratta di una battaglia tra persone, con le loro emozioni e riflessioni, trasmettendo da ogni tavola la tensione della partita attraverso i volti dei protagonisti.

#16 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 25 febbraio 2008 - 13:55

Numero molto emozionante, che vive tutto sull'attesa della partita tra Akira ed Hikaru e sul suo svolgimento ed epilogo semplicemente magistrali. Numero intenso che però è corso via veloce, troppo veloce, infatti alla fine sono rimasto non insoddisfatto ma inappagato ne volevo di più, sarebbe dovuto durare un po' di più anche perché le chiacchiere tra giornalisti hanno tolto spazio all'evento!!  :tse:L'attesa è resa ancora più dura dal fatto che il 18 si occuperà degli altri personaggi, quindi ci vorranno 5 mesi per leggere di nuovo del Go di Hikaru!! UFFA!!!!!!!!  :arrb

Molto bello e divertente il dialogo tra Hikaru ed Akira durante la pausa!!! :olè:

#17 Jaden Yuki

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • CittàL' Accademia del Duellante

Inviato 12 marzo 2008 - 13:48

Che bello trovare gente che mi capisce. Io ho iniziato da poco Hikaru no Go, inizialmente sono stata attrata dal disegno e dalla trama[me adora i giochi], e sono andata in giro per internet per saperne di più, è non mi ha delusa. La storia è veramente emozionante, soprattuto nei primi numeri quando Hikaru e Akira si sfidano , troppo bello. Io sono ancora arrivata alla selezione per Sejo

#18 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 12 marzo 2008 - 14:57

Sempre bello conoscere altre persone che apprezzano questo manga!!! :asd

#19 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 12 marzo 2008 - 21:47

purtroppo sono poche per la panini dato che lo lascia trimestrale...  :sigh:

#20 Jaden Yuki

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 16:12

menomale che è trimestrale ^^, io faccio gli arretrati ancora

#21 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 14 marzo 2008 - 14:40

Il 13 ce l'hai? Mi dicono sia difficile da trovare purtroppo!! :mm:

#22 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 15 marzo 2008 - 09:02

Citazione

menomale che è trimestrale ^^, io faccio gli arretrati ancora

poi quando arriverai in pari allora ti dispererai come tutti gli altri che lo seguono  :asd almeno fosse bimestrale, ma pensare che finiremo questo manga solo nell'estate del 2009  :fien:

#23 Jaden Yuki

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2008 - 17:06

Siiiii la signora della fumetteria l'ha messo da parte  :D. Dicono che il 13 sia esaurito  :ehhhhehhhh?

#24 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 16 marzo 2008 - 14:21

Si, infatti è ormai esaurito anche sul sito Panini e qualcosa mi dice "aprioristicamente" che non ci saranno ristampe!! :mm: :asd

#25 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 16 marzo 2008 - 15:04

Citazione

Si, infatti è ormai esaurito anche sul sito Panini e qualcosa mi dice "aprioristicamente" che non ci saranno ristampe!! :mm: :asd

:asd e ma così è come rubare le caramelle ad un bambino...  lool  ma se non ristampano manga che vendono più di hikaru, quest'ultimo non ha la ben che minima speranza di essere ristampato  :muro:

#26 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 27 marzo 2008 - 15:07

Mi dicono che sia incredibilmente uscito già questa settimana!!!! :fig:

#27 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 12 maggio 2008 - 19:41

Il numero 18 è uno special che conti fatti chiude la prima parte del manga, con alcune storie complementari alle vicende già narrate o semplicemente dedicate a personaggi riusciti(come Tetsuo Kaga del club di Shogi) ma che per ragioni di forza maggiore(leggasi anche sviluppo della storia) sono usciti di scena troppo presto o che non hanno avuto spazio per gli stessi motivi(è il caso di Nase Asumi). Insomma un volume che non aggiunge nulla alla storia ma che soddisfa alcune curisità dei lettori.

#28 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 04 luglio 2008 - 23:53

La panini ha rinviato il 19 a Settembre... :fig: :ohmam: :amm

#29 miao86

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2008 - 10:16

Hikaru No go a me piace molto, anche se non è al livello di death note devo dire che è un buon antipasto ogni due mesi in attesa che esca death note  :)
ci sono dei volumi proprio piatti in hikaru, dove un intero volumetto Takeshi Obata sensei lo usa solo per una rivelazione, ma ce ne sono di davvero belli e appassionanti, non vedo l'ora di prendere quello che è uscito questo mese  ^_^

#30 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 24 febbraio 2009 - 14:40

http://www.paninicomics.it/image/image_gallery?img_id=942977&t=1233234945277 RAITO!!!!!!!!!!!! :diav:
Esce il 26 Marzo, mancano 30 giorni giusti!!!!! respect

#31 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:08

Questo conto alla rovescia mi ricorda qualcosa nel forum panini...  :DD

#32 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 15:51

Già.
Spero per voi che nn abbia lo stesso svolgimento però. :oh:

#33 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 24 febbraio 2009 - 21:09

:P
Qua non se po fa perché Tora mi distruggerebbe!!! lool

#34 Diva-chan

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 21:24

Io ho sl i primi 11 numeri...10 li trovai al mercatino del libro usato,mi incuriosirono e li comprai (pure a metà prezzo xkè quel tipo nn ne capiva niente di fumetti).L'11 ho dovuto faticare x trovarlo...1 impresa!
Mi piace molto dv dire,ma nn l'ho continuato a prendere xkè qui nn usciva...ora recuperare gli altri num nn è certo facile... :tse:

#35 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 24 febbraio 2009 - 22:44

Citazione

Io ho sl i primi 11 numeri...10 li trovai al mercatino del libro usato,mi incuriosirono e li comprai (pure a metà prezzo xkè quel tipo nn ne capiva niente di fumetti).L'11 ho dovuto faticare x trovarlo...1 impresa!
Mi piace molto dv dire,ma nn l'ho continuato a prendere xkè qui nn usciva...ora recuperare gli altri num nn è certo facile... :tse:

Purtroppo è stato molto sfortunato a livello editoriale, se ti capita di andare a qualche fiera, o di passare per una fumetteria, prendi il 13 ed il 14 che sono i più difficili da trovare, altrimenti puoi provare su ebay!

#36 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 23:41

Si trovano. Nella mia fumetteria ci sono credo praticamente tutti.

#37 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 13131 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 25 febbraio 2009 - 01:14

Citazione

Si trovano. Nella mia fumetteria ci sono credo praticamente tutti.
Ma tu sei di Bologna, in Emilia-Romagna i manga crescono sugli alberi!!! lool
Bisognerebbe sapere di dov'è lei!! sisi

#38 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 11:11

VAbbè.
Nel senso che se proprio dovesse trovarsi in ambascie mi chiede che numeri le servono e se ci sono glieli posso pure spedire.

#39 Diva-chan

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 14:08

Citazione

Ma tu sei di Bologna, in Emilia-Romagna i manga crescono sugli alberi!!! lool
Bisognerebbe sapere di dov'è lei!! sisi
Diciamo a circa 500 Km di distanza^^

#40 Diva-chan

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 14:11

Citazione

VAbbè.
Nel senso che se proprio dovesse trovarsi in ambascie mi chiede che numeri le servono e se ci sono glieli posso pure spedire.
Grazie^^ Ma credo ke in giugno dovrei passare x li,quindi pox fare 1 tentativo in qualke fumetteria  sisi

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi