Hikaru No Go (Planet Manga)
Inviato 30 aprile 2006 - 09:57
Essendo un appassionato dell'anime "Hikaru No Go" non stavo piu' nella pella quando ho scoperto che ne avrebbero pubblicato in italiano il manga. Ora sono il fortunato possessore dei primi 6 numeri...
Secondo me nella versione a fumetti (di solito, ma non sempre, precedente la versione animata) sono possibili spunti chiarificazioni e commenti dietro le quinte da parte degli autori sceneggiatori etc etc ...che nella animazione non possono essere presenti (parlo in generale).
Per chi non conoscesse la storia, desidero ora dare un contributo alternativo alle recensioni che si possono trovare in rete (una per tutte quella di wikipedia). Quanto segue dunque e' assolutamente opinabile, farina del mio sacco.
Secondo me...
* "Hikaru no go" significa il "Go di Hikaru", e gia' questo puo' essere giusto solo in parte.Nel senso che la storia ha come protagonisto il Go, Hikaru, MA ANCHE il destino di un certo numero di coprotagonisti, tra i quali svetta Sai (il fantasma che non e' solo tutore ed amico di Hikaru, ma anche un formidabile avversario in ogni partita contro terzi, e che nel corso della storia ha una crescita personale secondo me eccellente, anche secondo la mia personale filosofia).
* NON si tratta (o meglio, non meramente) di una storia 'sportiva' (ricordo che in piu' civilizzazioni ad esempio gli scacchi sono considerati uno 'sport agonistico', un 'cimento', e anche di piu'). Il GO puo' piacere o meno (secondo me e' difficile che con una giusta apertura mentale non incuriosisca almeno un poco), ma in questo caso non si tratta del gioco di per se stesso: la storia e' piu' un tesseract, una composizione, da parte del ...destino... su come risolvere Vite (corporee o meno).
Consiglio caldamente entrambe le versioni!
--
HP
Inviato 02 maggio 2006 - 20:44
Inviato 03 maggio 2006 - 08:39
Citazione
Comunque , se posso dirlo, visto che io trovo la storia "in crescendo" (ho visto tutto l'anime), ... coraggio!
--
HP
Inviato 04 maggio 2006 - 13:48
Inviato 04 maggio 2006 - 21:01
Però devo dire che gli ultimi numeri in effetti non scorrono fluidi come i primi..ci sono parti un pò noiose a parer mio.. però mi piace e spero che riprenda il ritmo precedente!
Inviato 04 maggio 2006 - 21:36
Inviato 07 maggio 2006 - 10:20
domande: in giappone il manga è già arrivato alla fine? di quanti numeri è composto?
grazi ciau!
Inviato 07 maggio 2006 - 12:04
Citazione
domande: in giappone il manga è già arrivato alla fine? di quanti numeri è composto?
grazi ciau!
"Vennero pubblicati ventitre tankoubon per un totale di centottantanove capitoli, oltre a undici "omake" (capitoli aggiuntivi). Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da mezz'ora, oltre a due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004."
Secondo me l'azzardo non e' sul gioco: una storia su alcuni scacchisti non dovrebbe intimorire perche' non si sa giocare a scacchi... (variando la cosa poi con: matematici, fisici, militari, cantanti, poliziotti o che... e le loro rispettive discipline). D'altro canto il gioco _e'_ bello :bravo:...
... Ma alla fin fine, e' solo una questione di gusti.
--
HP
Inviato 07 maggio 2006 - 13:23
Inviato 10 gennaio 2008 - 17:27
Citazione
La storia ruota attorno ad Hikaru Shindo ed al suo ingresso nel mondo del Go, un antico gioco Giapponese che si svolge su una base di legno detta Goban, dove i due giocatori posizionano le proprie pedine, chiamate pietre, che sono bianche e nere(come negli scacchi), vince chi alla fine della partita(quando il goban è ricoperto completamente di pietre o quasi) ha totalizzato il punteggio più alto che si calcola contando chi ha il territorio più esteso(ossia ha occupato più spazio sul goban con le proprie pietre), cui va aggiunto il numero di pietre avversarie catturate durante la partita. Alla fine il Go è solamente un mezzo o un "pretesto", per parlarci della crescita di Hikaru nel suo viaggio che lo porterà a tentare la strada del professionismo confrontandosi con altri aspiranti a tale titolo. Le poche nozioni di Go necessarie a seguire lo svolgersi degli eventi verranno fornite man mano che la storia avanza sin dal primo numero. Inoltre il disegnatore è Takeshi Obata per chi lo avesse già apprezzato in Deathnote e volesse conoscere l'opera che lo ha portato al successo in Giappone.. Io mi sono accorto della profondità della storia quando in attesa che uscisse il 13 mi sono riletto tutto di un fiato i primi 12 numeri, accorgendomi così di quanto fosse cambiato Hikaru dal primo volume, di come fosse maturato, è stata una sensazione bella e straniante, come quando si ripensa ai ricordi d'infanzia o ai bei tempi andati!!
Il numero 17 è uscito questa settimana!!
Inviato 30 gennaio 2008 - 13:59
[move]
Inviato 30 gennaio 2008 - 16:58
Citazione
[move]
Bonty, in off topic c'è la discussione su avatar e firme.
Ciao
Inviato 31 gennaio 2008 - 21:35
[move]
Inviato 01 febbraio 2008 - 10:20
Citazione
La storia ruota attorno ad Hikaru Shindo ed al suo ingresso nel mondo del Go, un antico gioco Giapponese che si svolge su una base di legno detta Goban, dove i due giocatori posizionano le proprie pedine, chiamate pietre, che sono bianche e nere(come negli scacchi), vince chi alla fine della partita(quando il goban è ricoperto completamente di pietre o quasi) ha totalizzato il punteggio più alto che si calcola contando chi ha il territorio più esteso(ossia ha occupato più spazio sul goban con le proprie pietre), cui va aggiunto il numero di pietre avversarie catturate durante la partita. Alla fine il Go è solamente un mezzo o un "pretesto", per parlarci della crescita di Hikaru nel suo viaggio che lo porterà a tentare la strada del professionismo confrontandosi con altri aspiranti a tale titolo. Le poche nozioni di Go necessarie a seguire lo svolgersi degli eventi verranno fornite man mano che la storia avanza sin dal primo numero. Inoltre il disegnatore è Takeshi Obata per chi lo avesse già apprezzato in Deathnote e volesse conoscere l'opera che lo ha portato al successo in Giappone.. Io mi sono accorto della profondità della storia quando in attesa che uscisse il 13 mi sono riletto tutto di un fiato i primi 12 numeri, accorgendomi così di quanto fosse cambiato Hikaru dal primo volume, di come fosse maturato, è stata una sensazione bella e straniante, come quando si ripensa ai ricordi d'infanzia o ai bei tempi andati!!
Il numero 17 è uscito questa settimana!!
Comunque continua pure a leggerlo...de gustibus...
Ciao!
Inviato 01 febbraio 2008 - 23:24
Innanzitutto è sceneggiato benissimo, anche i personaggi secondari sono caratterizzati bene anche se compaiono poco, a volte solo poche pagine o vignette!! Il disegno di Obata poi è straordinario, riesce a trasmettere le emozioni dei personaggi, anche attraverso la più piccola espressione facciale oppure tramite il linguaggio del corpo.
La storia poi è un crescendo appassionante, che ti prende senza bisogni di colpi di scena fantasmagorici o eventi soprannaturali. Il Go viene poi affrontato in maniera semplice, man mano che la storia procede impariamo le regole base insieme ad Hikaru, le partite poi non vengono rappresentate come uno scontro tattico, il goban c'è ma si tratta di una battaglia tra persone, con le loro emozioni e riflessioni, trasmettendo da ogni tavola la tensione della partita attraverso i volti dei protagonisti.
Inviato 25 febbraio 2008 - 13:55
Molto bello e divertente il dialogo tra Hikaru ed Akira durante la pausa!!! :olè:
Inviato 12 marzo 2008 - 13:48
Inviato 12 marzo 2008 - 14:57
Inviato 12 marzo 2008 - 21:47
Inviato 13 marzo 2008 - 16:12
Inviato 14 marzo 2008 - 14:40
Inviato 15 marzo 2008 - 09:02
Citazione
poi quando arriverai in pari allora ti dispererai come tutti gli altri che lo seguono
Inviato 15 marzo 2008 - 17:06
Inviato 16 marzo 2008 - 14:21
Inviato 16 marzo 2008 - 15:04
Citazione
Inviato 27 marzo 2008 - 15:07
Inviato 12 maggio 2008 - 19:41
Inviato 04 luglio 2008 - 23:53
Inviato 06 luglio 2008 - 10:16
ci sono dei volumi proprio piatti in hikaru, dove un intero volumetto Takeshi Obata sensei lo usa solo per una rivelazione, ma ce ne sono di davvero belli e appassionanti, non vedo l'ora di prendere quello che è uscito questo mese
Inviato 24 febbraio 2009 - 14:40
Esce il 26 Marzo, mancano 30 giorni giusti!!!!!
Inviato 24 febbraio 2009 - 15:08
Inviato 24 febbraio 2009 - 15:51
Spero per voi che nn abbia lo stesso svolgimento però.
Inviato 24 febbraio 2009 - 21:09
Qua non se po fa perché Tora mi distruggerebbe!!!
Inviato 24 febbraio 2009 - 21:24
Mi piace molto dv dire,ma nn l'ho continuato a prendere xkè qui nn usciva...ora recuperare gli altri num nn è certo facile...
Inviato 24 febbraio 2009 - 22:44
Citazione
Mi piace molto dv dire,ma nn l'ho continuato a prendere xkè qui nn usciva...ora recuperare gli altri num nn è certo facile...
Inviato 24 febbraio 2009 - 23:41
Inviato 25 febbraio 2009 - 01:14
Citazione
Bisognerebbe sapere di dov'è lei!!
Inviato 25 febbraio 2009 - 11:11
Nel senso che se proprio dovesse trovarsi in ambascie mi chiede che numeri le servono e se ci sono glieli posso pure spedire.
Inviato 25 febbraio 2009 - 14:08
Citazione
Bisognerebbe sapere di dov'è lei!!
Inviato 25 febbraio 2009 - 14:11
Citazione
Nel senso che se proprio dovesse trovarsi in ambascie mi chiede che numeri le servono e se ci sono glieli posso pure spedire.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List