Vai al contenuto

- - - - -

Biomega (Planet Manga)

3 risposte a questa discussione

#1 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 16 dicembre 2009 - 13:50

Nessun thread sull'ultima opera di Nihei edita in Italia ? Biomega ? sigh...

Lo apro (anche se sospetto che non ci saranno moltissimi lettori ^^"), visto che - finalmente - mi son arrivati gli ultimi numeri.

Che dire, questa serie viveva sotto la spada di Damocle rappresentata dalla prematura conclusione del rapporto di lavoro tra Nihei e la Shueisha, che aveva portato ad una repentina conclusione della serie,  cosa che poteva insospettire per una conclusione approssimativa

Fortunatamente non è così, l'opera è coesa e sufficientemente organica, ma avrebbe avuto bisogno di più volumi (ahimé, qui si vede la "fretta" nel concluderlo) per dipanarsi meglio, soprattutto nel dare più spazio nel raccontare il nuovo mondo, così probabilmente si capivano maggiormente i parallelismi con il suo "fantomatico" sequel: Blame!
(che onestamente son pochi, tranne la possibilità che i livelli in Blame! siano una evoluzione a partire del nuovo mondo ricreato dal "Ripristinatore", e non una escalation evolutiva degli abitanti della Terra originaria)

Ma è nelle soluzioni scelte che Nihei viene un po' meno, evvero che in quest'opera c'era una buona dose di Ironia, ma la presenza di Funipero è, probabilmente, troppo anche per quel matacchione dell'orso Grebnev. Una presenza almeno non invasiva, però stonante.

Modo di narrare che ben si vede in Sidonia no Kishi (la nuova opera del sensei), che deve molto ad alcune deduzioni narrative di "Biomega", ma soprattutto all'ironia old english (cioè alla Q Hayashida) agli albori in Biomega.

Veniamo alla parte grafica, fino al numero 3 il miglior Nihei possibile, disegni spettacolosi, tratteggio ineguagliabile, ben evocativo di un mondo distopico eccessivamente industrializzato, oltre che dinamicità all'ennesima potenza, come anche inquadrature da virgulto della sceneggiatura, poi inchiostra tutto, forse rende il tutto più fruibile, ma perde di intensità, perde di significati, e perde di unicità. Defenestrato dalla mia top 10 dei migliori disegnatori. ^^"

#2 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2009 - 11:22

Addirittura Shin?
Per me non è stato così.
Nihei si vede che voleva concludere in fretta, ma l'opera è un buonissimo lavoro e graficamente non cala a tal punto da farmi dimenticare Blame! o anche solo Abara.

#3 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 17 dicembre 2009 - 14:32

Serpico, sarà che probabilmente ho letto gli ultimi 4 di fila (causa i cronici ritardi che attanagliano la mia fumetteria ^^") ma il cambio grafico è troppo evidente, togliendo il tratteggio, ha perso parecchio charme, certo fa' sempre belle figure femminili molto eteree ed evocative, ottimo il mecha, ottime le prospettive dei fondali (chissà come mai lol), ma con questo suo abuso di inchiostratura ha ammazzato il "significante" delle sue tavole a scapito di una pseudo fruibilità.

Sull'opera in generale, concordo sia un buon lavoro, non ci sono evidenti forzature, ma mancano approfondimenti, e questo porta un po' a giustificare con fatica la presenza di individui come Funipero (ma veramente non t'ha dato un po' fastidio la sua presenza ?).

#4 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2009 - 11:30

Per quanto riguarda il reparto grafico io l'avevo interpretata come una precisa scelta per via del cambio di fase nella storia e per quello che avviene col ricreatore (non ricordo il nome esatto).:wub:

Per quanto riguarda gli approfondimenti è anche vero ed evidente che abbia chiuso un tantino di fretta perchè Sidonia no Kishi aspettava, ma anche se un pò m'ha stonato Funipero, non l'ho avvertito più di tanto come un grosso sfondone tale da rovinare il fumetto.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi