Vai al contenuto

- - - - -

Mazinger Z di Go Nagai (D/Visual)

13 risposte a questa discussione

#1 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12922 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 25 ottobre 2009 - 22:30

Terminata la lettura dei primi 2 volumi. L'edizione si presenta come al solito di livello ottimo, sia come carta che come stampa, arricchita dalle pagine a colori che è stato possibile ripristinare scansionandole direttamente dalle riviste dell'epoca, c'è infatti anche un apparato redazionale che, oltre a ripercorrere le varie fasi della pubblicazione su rivista di Mazinger Z, spiega anche il lavoro svolto per recuperare la tavole così com'erano state concepite originariamente da Nagai. La storia(per chi la ricorda) si discosta non marginalmente da quella della serie tv, oltre a cambiare alcuni eventi la trama non segue affatto il canovaccio del monster of the week, tipico delle produzioni dell'epoca. La storia è così molto più avvincente e meno prevedibile, sono anche differenti le caratterizzazioni di alcuni dei personaggi principali, tra questi Koji Kabuto e soprattutto Juuzo Kabuto nella sua breve ma importante apparizione. Il tratto di Nagai è molto pulito ed ordinato, l'unico maltrattato è Shiro, di cui spesso l'autore non rispetta le proporzioni, Mazinger Z invece subirà dei cambiamenti nel corso della serializzazione per renderlo maggiormente somigliante alla controparte animata. Il primo volume, dopo aver catapultato Koji a bordo di Mazinger, con il proseguire della storia introduce i personaggi principali, svelando anche parte della storia dei cattivi e delle Bestie Meccaniche. Una goduria per gli appassionati dei Robot di Nagai, che permette inoltre di apprezzare ancora di più il lavoro svolto da Imagawa nella nuovissima serie animata di Mazinger Z appena terminata in Giappone.!

#2 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 25 ottobre 2009 - 22:40

quindi ad un profano come me di roba di robot di Nagai me lo consigli come punto di partenza

#3 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12922 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 25 ottobre 2009 - 23:01

Dipende da cosa intendi come punto di partenza. Se vuoi leggere qualcosa di Nagai, che non appartenga al filone horror(Devilman, Violence Jack), è il punto di partenza ideale. E' divertente e secondo me non risente troppo del peso degli anni, ingenuità a livello di trama non ne ho riscontrate, rimane uno shonen però ha una sua importanza anche storica.  A differenza magari delle versioni di Gosaku Ota già pubblicate, come storia è presto per dirlo ma come disegni Nagai è su di un altro livello, poi io sono di parte ma a me il suo tratto piace molto, meglio qui che su DevilLady per capirci.
Di manga su Super Robot ne hanno pubblicati pochi(Gundam ed affini sono Real), mi viene in mente GetterSaga se non l'hai già preso in considerazione e Mars di Yokoyama anche se credo quello sia un genere a se.

#4 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 marzo 2010 - 11:29

Ho finito di leggere i primi due volumi, ho gradito assai -- gli shonen buoni d'annata hanno troppo fascino!

Se Z Mazinger (:fig:) non l'ho retto per più di un volume, questo Nagai dei tempi d'oro l'ho divorato e ne vojo ancora  :bav:

Concordo con Genzo su come la trama, per quanto semplice, sia avvincente e in più punti imprevedibile; ha un ritmo ottimo e per nulla dilatato  sisi

Non mancano i siparietti comici di alleggerimento, gustosissimo quello che cita Scuola Senza Pudore (per cui  :bav: e intanto inganno l'attesa con L'Uomo Annoiato dalla Scuola  :zizi:), per non parlare dei commenti di Nagai ai vari episodi  :DD

Ciliegina sulla torta, fa molto piacere notare come Imagawa sia stato rispettoso dell'originale da cui ha attinto davvero molto pur dandogli il proprio inconfondibile stile!

#5 TurnA

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:
  • CittàGatteo (FC)

Inviato 16 marzo 2010 - 12:26

All'inizio è bello ma l'ultimo volume e mezzo sono un disastro. Non è facile fare un buon lavoro quando stai facendo una cosa e improvvisamente ti chiedono di cambiare tutto però anche Nagai non ne aveva proprio più voglia. Ad esempio la sconfitta del Dr. Hell che avviene all'inizio di un capitolo in quattro facciate è abbastanza ridicola.

#6 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 marzo 2010 - 17:38

Sai se con il Great si torna alla qualità iniziale?

#7 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12922 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 16 marzo 2010 - 17:43

Il manga del Great mi pare che inizi già su quello dello Z.

#8 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 marzo 2010 - 12:20

Letti e goduti anche i volumi 3 e 4  sisi

La parte all'interno dell'isola di Sarood con la marina giapponese pronta all'attacco è ottima, impreziosita da delle tavole che ritraggono il mare e i vortici davvero notevoli!

Quello che ho apprezzato di più della coppia di volumi, però, è l'episodio dolceamaro che introduce Loreley e l'innamoramento di Shiro, per il quale l'esito dello scontro tra Mazinger e Donau è una sconfitta a prescindere...

Accanto a questo c'è l'arrivo di Blocken, e ho trovato assai azzeccata la scelta di Nagai di renderlo protagonista di storie dall'ambientazione lugubre qual è il personaggio, praticamente sono storie di fantasmi folkloristiche!

Spoiler

Peccato per il calo di cui ha parlato TurnA, ma li prenderò lo stesso  :sigh:

Citazione

Il manga del Great mi pare che inizi già su quello dello Z.

dici che gli ultimi episodi fanno da ponte?

#9 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 23 marzo 2010 - 12:43

Citazione

Accanto a questo c'è l'arrivo di Blocken, e ho trovato assai azzeccata la scelta di Nagai di renderlo protagonista di storie dall'ambientazione lugubre qual è il personaggio, praticamente sono storie di fantasmi folkloristiche!

Proprio lugubre non direi, sono simpaticissime parodie, il tutto fa' - come sempre - sganasciare dalle risate (Blocken che cerca di rincuorare la fanciulla sul fatto di essere in possesso di una testa, nelle mani, ma la testa ce l'ha sempre  lool) , però e vero che pesca a piene mani da storie folkloristiche rendendo il tutto parecchio più intrigante.

#10 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 02 aprile 2010 - 11:27

Visualizza MessaggioShin., il 23 marzo 2010 - 12:43, ha scritto:

Proprio lugubre non direi, sono simpaticissime parodie, il tutto fa' - come sempre - sganasciare dalle risate (Blocken che cerca di rincuorare la fanciulla sul fatto di essere in possesso di una testa, nelle mani, ma la testa ce l'ha sempre Immagine inserita) , però e vero che pesca a piene mani da storie folkloristiche rendendo il tutto parecchio più intrigante.

hai ragione, lugubre non in senso serio ^^

Ho finito la lettura degli ultimi due volumi: il 5 resta ottimo per tre quarti, il finale della run di Shonen Jump prometteva davvero bene -- peccato Immagine inserita

La run di TV Magazine, oltre al non sense della fine di Hell Immagine inserita , è infantile e ripetitiva; ho cmq apprezzato
Spoiler

In definitiva vale l'acquisto, ora vediamo come proseguirà il Grande Mazinger Immagine inserita
Immagine inserita

#11 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 02 aprile 2010 - 12:19

Great Mazinger è stupendo, peccato che con "Grande" sulla cover non lo piglio manco morto che mi pare di essere tornato ai tempi Granata. -_-

#12 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5120 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 21 aprile 2010 - 09:13

Letto gli ultimi 4 volumi di seguito

Peccato....
Poteva essere una saga entusiasmante ma alla fine è esplosa come una bolla di sapone...
E' stata sicuramente penalizzata dal tentativo di allinearsi alla serie animata.

La miglior serie robotica di Nagai rimane Getter Saga grazie sopratutto alle idee e la collaborazione di Ken Ishikawa

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!

#13 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12922 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 21 aprile 2010 - 14:50

Visualizza MessaggioTora, il 21 aprile 2010 - 09:13, ha scritto:

Letto gli ultimi 4 volumi di seguito

Peccato....
Poteva essere una saga entusiasmante ma alla fine è esplosa come una bolla di sapone...
E' stata sicuramente penalizzata dal tentativo di allinearsi alla serie animata.
Secondo me sono da considerarsi proprio due manga diversi, la nuova serializzazione cancella anche gli sviluppi finali e segue la forma episodica della serie TV!

Visualizza MessaggioTora, il 21 aprile 2010 - 09:13, ha scritto:

La miglior serie robotica di Nagai rimane Getter Saga grazie sopratutto alle idee e la collaborazione di Ken Ishikawa
Beh in pratica è il contrario, è Ishikawa ad essersi avvalso della consulenza di Nagai, che per lo più avrà seguito la serie Tv immagino.
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

#14 Impostore UltraUmano

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 120 Messaggi:
  • Cittàmagari fosse Tokyo!

Inviato 25 aprile 2010 - 18:46

Ieri ho fatto il pieno dei robottoni di Go Nagai in fumetteria, ho comprato in blocco Mazinger Z, Grendizer e Jeeg, aspettando il grande Mazinger.
Era da tanto che volevo avere tutta la saga dei robot, e ora finalmente li ho tutti. Continuando ovviamente con Violence Jack...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi