Vai al contenuto

- - - - -

Chiarimento Sulle Serie Comics

11 risposte a questa discussione

#1 Kakashi-Sensei

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 22:32

Raga essendo un fun dei manga di conseguenza per capire le storie sono costretto a seguire determinate serie composte da tanti albi ogniuno fondamentale per lo svolgersi della storia...

La ma domanda era:
Per i Comics vale lo stesso? cioè gli albi che vengono venduti hanno all'interno storie autoconclusive, oppure seguono una storia ben definita ragion per cui bisogna comprare per forza dal numero 1 in poi?

Molte volte leggo di comics della marvel che contengono al loro interno diverse storie, diverse tra loro...

Ho deciso di affacciarmi su questo nuovo orizzonte ma ci capisco ben poko vi prego illuminatemi...
se voglio comprare mi basta comprare a caso e di conseguenza cominciare a collezionare oppure devo seguire un filo logiko essendo gli albi uniti non solo dal titolo del fumetto?

Kakashi

#2 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 25 aprile 2006 - 23:37

Citazione

Raga essendo un fun dei manga di conseguenza per capire le storie sono costretto a seguire determinate serie composte da tanti albi ogniuno fondamentale per lo svolgersi della storia...

La ma domanda era:
Per i Comics vale lo stesso? cioè gli albi che vengono venduti hanno all'interno storie autoconclusive, oppure seguono una storia ben definita ragion per cui bisogna comprare per forza dal numero 1 in poi?

Molte volte leggo di comics della marvel che contengono al loro interno diverse storie, diverse tra loro...

Ho deciso di affacciarmi su questo nuovo orizzonte ma ci capisco ben poko vi prego illuminatemi...
se voglio comprare mi basta comprare a caso e di conseguenza cominciare a collezionare oppure devo seguire un filo logiko essendo gli albi uniti non solo dal titolo del fumetto?

Kakashi
Le serie americane esistono da diversi decenni.

Batman e Superman imperversano nelle edicole americane dagli anni '30!

Per avvicinare i nuovi lettori,(in 70 anni si vivono migliaia di avventure!) le case editrici creano dei "starting point", cioè momenti della vita editoriale del personaggio in cui "volta pagina" e ricomincia una nuova vita(a volte in maniera radicale e altre in maniera + soft).

Negli ultimi anni la Marvel ha adottato una politica leggermente differente: eliminare parzialmente la continuity

Ovvero dare meno peso alle azioni passate del personaggio e fare finta che alcune vicende non siano accadute o meglio "dimenticate"

In questa maniera un "novizio" si può avvicinare quasi in qualsiasi momento a una collana.

I vecchi lettori non sono del tutto d' accordo ma questa è un' altra storia.

Se vuoi affacciarti ai comics ti consiglio le serie Ultimate o i 100% marvel della Panini.

se vuoi storie + adulte ed evolute ti consiglio i volumi Magic.

I supereroi DC (superman, batman, wonder woman) sono trattati abbastanza male in Italia e non ti consiglio nulla xchè non ci sono serie facilmente fruibili.

ciao

#3 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 25 aprile 2006 - 23:48

in effetti questa parziale eliminazione della continuity mi ha fatto storcere il naso...c'è cmq da dire che a volte quando parte un nuovo ciclo con nuovi autori lo si può leggere tranquillamente anche senza il bisogno di conoscere vita morte e miracoli del personaggio, altrimenti non ci sarebbero più nuovi lettori, inoltre anche le note aiutano

#4 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 25 aprile 2006 - 23:51

Citazione

in effetti questa parziale eliminazione della continuity mi ha fatto storcere il naso...c'è cmq da dire che a volte quando parte un nuovo ciclo con nuovi autori lo si può leggere tranquillamente anche senza il bisogno di conoscere vita morte e miracoli del personaggio, altrimenti non ci sarebbero più nuovi lettori, inoltre anche le note aiutano
Infatti... se dovessi consigliare qualcosa oltre che alle serie Ultimate consiglierei i Nuovi Vendicatori ma secondo me ogni albo è buono per essere letto, pian piano si incomincia ad entrare nell'ottica e non ti stacchi più

#5 Kakashi-Sensei

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2006 - 07:59

Quindi potrei comprare albi marvel come,dove e quando mi capita poikè le storie sono diverse tra loro...ciò che fate voi, cioè comprarli di volta in volta, numero per numero, lo fate solo perkè vi piacciono ma, alla fin fine, le storie sono diverse tra loro e non collegate...ho capito bene?

#6 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 26 aprile 2006 - 08:44

Citazione

Quindi potrei comprare albi marvel come,dove e quando mi capita poikè le storie sono diverse tra loro...ciò che fate voi, cioè comprarli di volta in volta, numero per numero, lo fate solo perkè vi piacciono ma, alla fin fine, le storie sono diverse tra loro e non collegate...ho capito bene?

Ni!

Di solito all' interno delle testate italiane si sviluppano saghe di 5/6 numeri americani e ti converrebbe iniziare a leggere dall' inizio di una di queste minisaghe.

Se il tuo fumettaro è lettore di comics potrebbe aiutarti o attendi che uno dei simpatici utenti di questo forum ti segnali un buon "inizio"!

La magic ha ovviato questo problema raccogliendo direttamente in volumi queste minisaghe (hellblazer, sandman, hellboy, sin city ecc..)

Per gli eroi Marvel e DC vale quanto detto precedentemente, a parte le collane in volume da fumetteria.

Ti dò il primo consiglio buono per una serie: Supreme Power in 100% marvel da 10 euro!
Bellissimo!

ciao

#7 Kakashi-Sensei

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2006 - 13:07

Grazie milleTora sei stato gentilissimo...

Ricapitolando ditemi se ho capito bene :ohoh:
la marvel presenta delle serie con all'interno delle mini-serie; di conseguenza l' importante per non perdere il filo di una determinata trama, è seguire le miniserie che fanno parte della serie pricipale ma hanno unite la storia e i personaggi; la serie vera è propria, è costituita appunto da tutte queste miniserie che costituiscono vita morte e miracoli del/dei protagonista/i

scusate il giro di parole hehehe ma voglio vederci e capirci chiaro

Kakashi

#8 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 26 aprile 2006 - 13:13

Citazione

Grazie milleTora sei stato gentilissimo...

Ricapitolando ditemi se ho capito bene :ohoh:
la marvel presenta delle serie con all'interno delle mini-serie; di conseguenza l' importante per non perdere il filo di una determinata trama, è seguire le miniserie che fanno parte della serie pricipale ma hanno unite la storia e i personaggi; la serie vera è propria, è costituita appunto da tutte queste miniserie che costituiscono vita morte e miracoli del/dei protagonista/i

scusate il giro di parole hehehe ma voglio vederci e capirci chiaro

Kakashi

Facciamo esempi concreti và

La testata di Wolverine ha al momento due serie: quella ufficiale di Wolverine e quella di Mistica.
La serie di Wolerine prosegue ogni mese con il numero successivo. La serie di Wolverine che inizia questo mese, faccio un esempio, è composta da 6 parti questo significa che sarà una storia di Wolverine che si concluderà dopo 6 storie. Una volta finite questa miniserie ne inizierà una nuova. Il bello è che le serie successive spesso fanno riferimenti alle miniserie precedenti e questa si chiama continuity che purtroppo è stata praticamente abolita fino a qualche mese fà ma che ora si stà riproponedo.
Spero di essere stato chiaro

#9 Kakashi-Sensei

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2006 - 13:37

Grazie mille Nagol ma come faccio a sapere se è una serie o una mini-serie? devo informarmi io o è scritto da qualke parte sull'albo?

Kakashi

#10 Ospite_logan_*

• Ospite

Inviato 26 aprile 2006 - 14:05

di norma è segnalato nelle note ed all'inizio dell'albo, dove vengono presentati gli episodi è scritto.
comunque, a volte, vengono proposti anche "raccontini" in generale fini a se stesse e niente affatto eclatanti...[ad esempio sugli f4 di questo mese c'è desperate housewife...]

#11 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 28 aprile 2006 - 10:19

poi se vuoi sapere tutto su un personaggio in particolare basta che ti fai una bella ricerca su internet...

trovi la continuity e recuperi gli albi fondamentali o che ti ispirano di +....

#12 Ospite_logan_*

• Ospite

Inviato 28 aprile 2006 - 15:00

comunque puoi andare in fumetteria e prendere l'ultimo numero, tanto, come ha detto opeth, all'inizio, in seconda copertina c'è un riassuntino degli episodi precedenti della mini, oppure, ad esempio i volumi dell'ultimate universe hanno il titolo sulla copertina con affianco il numero (non sono mai più di 3 o 4), puo prendere una mini intera e vedere se ti piace, poi, al massimo recuperarti tutti gli arretrati

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi