Vai al contenuto

- - - - -

Break Blade (Gp Manga)

SERIE IN CORSO

73 risposte a questa discussione

#1 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 03 ottobre 2009 - 12:53

Immagine inserita

Yunosuke Yoshinaga
BREAK BLADE
11x17, B, 192 pp, sovracopertina, b/n, € 5,90

Mentre in Italia debutta il manga Break Blade, in Giappone sta per arrivare l’anime. Cominciamo dal manga: grazie a GP Publishing possiamo leggere anche in Italia Break Blade (noto anche come Broken Blade), il manga a metà strada tra fantascienza e fantasy di Yunosuke Yoshinaga.

Break Blade ci porta in un mondo in cui la gente nasce naturalmente dotata di magia. Nel continente di Cruzon questo è la normalità. Perciò è anormale chiunque non sia dotato di alcun potere magico, e dunque additato dagli altri come ‘diverso’.

Lygatto è una di queste persone, e il suo destino sta per compiersi sullo sfondo della guerra tra il Regno di Krishna e le forze invasive di Athens: solo un essere privo di qualsiasi connessione al flusso magico e ai cristalli del potere ha il permesso di attivare un enorme robot di antichissima origine, e pilotarlo per porre fine al conflitto prima che tutto sia perduto.

Break Blade diventa ora anche un anime, animato da Xebec e Production I. G. Nei giorni scorsi è stato diffuso il primo teaser trailer, un po’ criptico in verità. Aspettiamo di vedere i mecha di Break Blade in azione. L’anime debutterà in Giappone nel 2010.

Fonte comics blog.it

#2 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 04 ottobre 2009 - 11:01

Il connubio fantasy + mecha è interessante, il primo lo provo di sicuro se l'edizione merita  sisi

Sul sito della divisione manga della DC Comics c'è una priviù in inglese (lo pubblicano loro in USA):

http://www.dccomics.com/cmx/?action=on_sale&i=11969&j=1

I disegni sono belli  :zizi:

vi ricordo pure la nostra news sull'anime in cui si vedono i teaser diffusi  :bir:

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3858

sito ufficiale nippo del manga:

http://flex-comix.jp/titles/bureikub.html

#3 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 04 ottobre 2009 - 15:14

Insomma ma quando esce ,non doveva uscire a fine settembre?

#4 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:45

Citazione

I disegni sono belli   :zizi:

Ricordano, e tanto, il buon Shirow, una chance è d'uopo.  :D

#5 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 05 ottobre 2009 - 12:24

Citazione

Insomma ma quando esce ,non doveva uscire a fine settembre?

sì, mi pare sia l'unico tra quelli della check a essere slittato -- vediamo se arriva sta settimana  ^_^

Citazione

Ricordano, e tanto, il buon Shirow, una chance è d'uopo.  :D

:bir:

il design dei mecha me gusta assai!

(e la bionda delle cover merita  :P)

#6 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 05 ottobre 2009 - 12:51

IMHO si sono conto già da subito che la qualità cartacea per ora lascia a desiderare, e han puntato all'hype dei lettori con la storia dei ritardi.

Comunque sperem che esca presto. :D

#7 chavo

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 13:04

il titolo poteva essere interessante,ma viste l'edizioni gp soprassiedo

#8 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 07 ottobre 2009 - 08:59

Devo dire che sin dal momento dell'annuncio questo titolo mi ha subito incuriosito, e lo vorrei anche provare, ma per il momento sono costretto dalle troppe serie che ho in corso a farne a meno. Leggerò i vostri commenti quando uscirà.

Magari poi lo recupero in seguito  sisi

#9 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5084 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 07 ottobre 2009 - 13:22

Citazione

Devo dire che sin dal momento dell'annuncio questo titolo mi ha subito incuriosito, e lo vorrei anche provare, ma per il momento sono costretto dalle troppe serie che ho in corso a farne a meno. Leggerò i vostri commenti quando uscirà.

Magari poi lo recupero in seguito  sisi

Uscirà tra giovedì e venerdì
In alcune fumetterie potrebbe essere già arrivato sisi

#10 dylan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:
  • Cittàpadova

Inviato 07 ottobre 2009 - 15:33

visto questa mattina in fumetteria... purtroppo gli ho solo dato un'occhiata veloce ma posso dire che i disegni sono ben fatti e dalle poche pagine che ho spulciato la storia sembra essere interessante...
l'edizione è nella media GP...
potrebbe essere un mio prossimo acquisto...

#11 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 07 ottobre 2009 - 17:33

Citazione

l'edizione è nella media GP...
Se è nella media, è nella bassa (non Padana :D).
Mi sa tanto che allora sabato o martedì lo pigghio.  sisi

#12 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2009 - 09:31

Ma è così interessante? No perchè io un'occhiata gliel'ho anche data e m'è sembrato il solito.....solo più solito del solito.

#13 jeff hardy

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 883 Messaggi:
  • Cittàcomo

Inviato 09 ottobre 2009 - 09:48

devo ammettere che questo numero 1 mi ha incollatto alla lettura ma non so ancora esprimere un giudizio chiaro.
Non pensavo di leggerlo,vista la copertina ancor di meno ma alla fine l'ho provato.
Numero di presentazione dove succedono le classiche cose scontate per far partire la storia.
Vi chiederete perchè allora la lettura mi ha preso....
boh,sarà l'ambientazione (anche se non è stata ancora caratterizzata bene) o più probabilmente i mecha  sisi
devo ammetterlo subisco il loro fascino e quindi non mi è dispiaciuto questo break blade.
Per ora un 6 aspettando il prossimo numero per avere un idea più chiara.
Comunque se si cerca qualcosa di originale non penso che sia questo il manga da prendere,discorso diverso per chi vuole un ambientazione fantasy con i mecha

#14 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 09 ottobre 2009 - 12:34

E' un numero 1 che butta nel calderone tanti elementi, si cerca di presentare un protagonista per sottrazione (cioè lui è lì proprio perché non riesce a fare quello che tutti gli altri fanno) e con un background militare sostanzioso, è una serie che parte già in media res, in più cerca di farci simpatizzare già con le truppe avversarie, pone in essere importanti quesiti sul mondo narrato con chiari indizi.

In parole povere un realismo alla Gundam in un mondo fantasy alla Bastard, per intenderci,  i personaggi sono ben assortiti e presentano forti personalità, l'autore si impegna a caratterizzarli e lasciano una buona impressione, anche nella trama vi è l'intento di costruire qualcosa di complesso ed articolato, diatribe personali, misteri secolari e real politik si alternano lasciando intendere un sottobosco intenso.

Mi aspettavo dippiù dal disegno, ma credo in un forte miglioramente, l'artista sembra dotato.

Come ha detto giustamente Jeff Hardy è un fumetto che sembra poter sollazzare parecchio chi ama il fantasy e chi apprezza i mecha; lo continuo or ora potenzialmente c'è tanto, spero solo che non scada nel prevedibile (ed il rischio c'è, of course).

#15 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 09 ottobre 2009 - 12:54

Devo ancora leggerlo per dare un giudizio, rimane di sicuro l'amarezza (ormai decennale) di avere fra le mani solo un clone di Five Star Stories la vera opera che meriterebbe di essere letta e conosciuta ma che sta lentamente sparendo dalla "conoscenza" del fandom.

#16 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 09 ottobre 2009 - 13:02

DoctorDoom ma se è lo stesso Nagano ad impedirne la distribuzione internazionale, che possono fare i poveri lettori ?

#17 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 16:18

Citazione

DoctorDoom ma se è lo stesso Nagano ad impedirne la distribuzione internazionale, che possono fare i poveri lettori ?

Non me la prendo con nessuno, però l'amarezza c'è.

Speriamo che finisca come per Cerebus...

#18 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 09 ottobre 2009 - 17:11

sfogliato oggi, a 5,90 con quell'edizione nun ce l'ho proprio fatta    :no:

la botta gliel'ha pure data l'averlo visto a fianco delle novità MX e d/books, eh!  :asd    :fig:

sul genere mi accontento, per così dire, di vedermi Dunbine, Galient e compagnia animata  :zizi:

(Five Star Stories se trova in inglese, mi pare -- meglio di niente  :sigh:)

#19 magicofra21

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 594 Messaggi:
  • CittàTerre del Sogno

Inviato 10 ottobre 2009 - 12:09

preso anch'io.. non mi aspettavo tutti sti mecha, pensavo che l'aspetto fantasy fosse più preponderante ma cmq sono molto curioso di leggerlo  :yeah: la carta purtroppo è urfida  :tse:

#20 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1681 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 10 ottobre 2009 - 15:38

Allora, leggendo la trama non gli avrei dato un soldo (non per il valore intrinseco, dico per gli interessi miei, che il fantasy lo digerisco poco), invece stamattina trovandomelo per le mani, con tutti quei mecha, i disegni non brutti, ecc. alla fine ho deciso di dargli una possibilità.
Personalmente spero che l'ambientazione simil-Gundam abbia la meglio su quella simil-Bastard XD
Lo leggerò e vi saprò dire. E' un tentativo che ho fatto così, un po' al buio ^^

Per quanto riguarda l'edizione, la carta è quella giallina cui GP ci ha abituato. Il volume fa pure l'onda. Però bisogna riconoscere che le pagine non presentano alcun problema di trasparenza come invece altri titoli GP. Insomma, per il prezzo è un'edizione un po' poverella, ma non proprio fregatura. Se il colore non-Dash-più-bianco-del-bianco della carta non disturba (a me, per dire, non dà fastidio), non è da buttare, via XD

#21 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 10 ottobre 2009 - 23:08

saltato...non mi ha convinto

#22 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5084 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 11 ottobre 2009 - 16:29

Citazione

devo ammettere che questo numero 1 mi ha incollatto alla lettura ma non so ancora esprimere un giudizio chiaro.
Non pensavo di leggerlo,vista la copertina ancor di meno ma alla fine l'ho provato.
Numero di presentazione dove succedono le classiche cose scontate per far partire la storia.
Vi chiederete perchè allora la lettura mi ha preso....
boh,sarà l'ambientazione (anche se non è stata ancora caratterizzata bene) o più probabilmente i mecha  sisi
devo ammetterlo subisco il loro fascino e quindi non mi è dispiaciuto questo break blade.
Per ora un 6 aspettando il prossimo numero per avere un idea più chiara.
Comunque se si cerca qualcosa di originale non penso che sia questo il manga da prendere,discorso diverso per chi vuole un ambientazione fantasy con i mecha

Son d'accordo con Jeff

Buon manga ma tutto già visto
Nessun elemento originale ma almeno è ben scritto e impostato
Vediamo come prosegue

#23 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 12 ottobre 2009 - 10:52

Citazione

(Five Star Stories se trova in inglese, mi pare -- meglio di niente  :sigh:)

Non credo che ci siano molti volumi disponibili, l'edizione era molto vecchia.
Però c'è sempre quel sistema che, forse, in questo caso si potrebbe ben dire non illegale (uelà che giro di parole..^^")

Citazione

Speriamo che finisca come per Cerebus...

Forse se ne potrà riparlare per quanto Nagano terminerà la serie... :shock:

#24 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1681 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 12 ottobre 2009 - 21:14

Copio quello che ho già scritto altrove: mie impressioni dopo la lettura del vol.1

"non lo promuovo a pieni voti, ma comunque con una valutazione discreta. E' un po' stracolmo di cliché, però in qualche modo è ben gestito, e alla fine resta la curiosità di sapere come procede la storia. L'ambientazione stile guerra a-la-Gundam è coinvolgente, per chi apprezza il genere.
Ciò che mi ha convinto meno è il tratto dell'autore: a volte le tavole risultano un po' confuse, a tratti il disegno è troppo abbozzato. Peccato, perché c'è una certa originalità di fondo e una interessante gradevolezza nel disegno dei personaggi. Spero che il suo stile migliori velocemente nei volumi successivi (come spesso accade ai mangaka), sennò nelle scene di corpo a corpo tra i mecha rischia di venirmi il mal di testa... ^^;

#25 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 13 ottobre 2009 - 13:43

Letto 1° volume ,trovandolo un manga abbastanza piacevole , ma poco originale e pieno di clichè stra-usati,buona la caratterizzazione dei personaggi anche se vedo poco probabile la profonda amicizia tra un re,la sua regina e un contadino di umile origine,cresciuta all'accademia,ma forse è questo il lato più interessante del manga,un netto contrasto tra personaggi . I disegni dei personaggi sono passabili ma quello dei mecha e dei combattimenti molto confusionari e poco dettagliati devono migliorare.
Un manga senza infamia e senza lode ma che fa venire voglia di leggere il prossimo volume......

Voto 6

#26 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 18:36

Finito poco fa.
Molto mediocre, direi proprio deludente dato che mi aspettavo si uno shonen ma di taglio più adulto, invece personaggi stereotipati fino all'inverosimile, "magia" assolutamente pari a 0 (se non nel concetto base di iterazione col quarzo), idee della trama trite e ritrite da vari prodotti passati (da Orguss a Gundam).
Lo vedrei meglio come anime.

A di là di questo resta un prodotto abbastanza leggibile, diciamo da 6-6,5 senza "entusismi" adatto più a chi non ha un gran bagaglio di letture passate e potrà apprezzarlo meglio.

Purtroppo però perde 1 punto per via del prezzo, 5,90 per via della sovracoperta diventano pesanti per una serie regolare che non ti invoglia a leggere il prossimo numero.
A questo punto pur da amante delle sovracoperte e delle edizioni da libreria devo dire che l'avrei visto molto meglio in edizione "economica" a 3,9, in quel caso penso l'avrei continuato.

Così taglio e magari lo recupererò usato o a prezzo scontato in futuro.

Peccato, le mie ultime speranze a questo punto sono tutte per Eater.

Voto 5-5,5

#27 chavo

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2009 - 23:11

Citazione

Peccato, le mie ultime speranze a questo punto sono tutte per Eater.

che io,a distanza di una settimana,non ho ancora visto :tse:

#28 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 16 ottobre 2009 - 10:14

Citazione

Non credo che ci siano molti volumi disponibili, l'edizione era molto vecchia.
Però c'è sempre quel sistema che, forse, in questo caso si potrebbe ben dire non illegale (uelà che giro di parole..^^")

:zizi:    :DD

Citazione

Forse se ne potrà riparlare per quanto Nagano terminerà la serie... :shock:

Se Izubuchi ha ripreso Rune Masquer (altro caposaldo del genere) dopo 18 anni, c'è speranza anche per Nagano  :fig:

#29 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 16 ottobre 2009 - 12:12

Citazione

[..]
A di là di questo resta un prodotto abbastanza leggibile, diciamo da 6-6,5 senza "entusismi" adatto più a chi non ha un gran bagaglio di letture passate e potrà apprezzarlo meglio.

[..]

Un po' esagerato, alla fine in questo primo numero vengono solo introdotti parecchi elementi di differente fattura: pseudo aspetti di real politik, misteri ed intrighi sentimentali, cioè si lavora su espedienti e si cerca di concentrarsi sugli elementi portanti per far abboccare il lettore (i mecha, ad esempio).

Il tutto - come sempre - risiede nel come queste cose verranno narrate, ed è difficile anche con parecchie letture pregresse intuire del semplice "citazionismo" o "sceneggiatura qualunquista" o acme dell'empireo.

#30 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2009 - 12:56

Citazione

Un po' esagerato, alla fine in questo primo numero vengono solo introdotti parecchi elementi di differente fattura: pseudo aspetti di real politik, misteri ed intrighi sentimentali, cioè si lavora su espedienti e si cerca di concentrarsi sugli elementi portanti per far abboccare il lettore (i mecha, ad esempio).

Perdonami ma intrighi sentimentali i classici triangoli (o duadrangoli) presenti in ogni anime pop di ogni stagione televisiva.
Pseudo real politik con il bell'ombroso figo di poche parole che sembra portare uno zaino di problemi sulle spalle, il tizio divertente che vuol fare altro nella vita, la tizia che in fondo fosse per lei si darebbe un po' a tutti perchè "figlia dei fiori inside" e il protagonista che non si sa bene cosa faccia ma è +10 in ogni caratteristica della propria scheda RPG

Mecha che sanno di già visto all'infinito, no.

Più di 6.5 (perchè la lettura è comunque scorrevole e i disegni sufficienti) non riesco a dargli.

Poi c'è il problema prezzo, raffrontato con la concorrenza a 5,90 purtroppo ne esce male, e da lì il voto in meno.

Citazione

Il tutto - come sempre - risiede nel come queste cose verranno narrate, ed è difficile anche con parecchie letture pregresse intuire del semplice "citazionismo" o "sceneggiatura qualunquista" o acme dell'empireo.

Di citazionismo ne vedo poco, è solo il semplice rimescore dei soliti ingredienti, quanto questo mescolarsi possa piacere alla fine è tutta questione soggettiva.
Onestamente però di "diverso", di "particolare", che siano tecniche ninja particolari, frutti di mare assurdi o strani usi del "ki", qui non c'è nulla di nulla di nulla.

Ripeto, lo vedrei meglio come anime, in tv è più "facile" accettare la semplicità della trama in cambio di una buona animazione (che non ha la necessità di essere originale) e della grauicità del prodotto.

#31 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 16 ottobre 2009 - 13:27

E' un fumetto con un primo volume con una impostazione molto classica, pare voler accennare da subito a tutti gli elementi portanti, tanto per farci capire quale universo e quale cast parteciperà all'evento principale (un po' alla Yuki, direi)

Onestamente non mi sento di difenderlo, ma trovo difficile tacciarlo come opera principalmente usufruibile da lettori che non hanno un gran bagaglio di letture.

Semplicemente perché a volte per invogliare un lettore con parecchie letture pregresse ci si presenta anche con un mecha alla Shirow. :)

Ah, sull'edizione concordo in toto un nuovo step (verso il basso) è stato apportato al panorama delle edizioni italiane.

#32 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2009 - 13:43

Citazione

Onestamente non mi sento di difenderlo, ma trovo difficile tacciarlo come opera principalmente usufruibile da lettori che non hanno un gran bagaglio di letture.

Hai frainteso.

Ho detto che è più facile che piaccia a chi non ha un grande bagaglio di letture perchè sente meno la ripetitività di tanti (troppi) elementi presenti.
Vale per questo come per atri manga.

E' lo stesso principio di chi si esalta per alcuni shonen moderni magari rimanendone stupito dall'originalità perchè fino ad ora ha letto solo bonelli non sapendo che magari quegli shonen sono fotocopie o poco più di altri manga più vecchi e già editi.

Per un lettore come me non vale i 5,9 proprio perchè troppo facilmente mi fa scattare il "già visto".
Me ne accorgo soprattutto a fine volume quando la mente inevitabilmente pensa al prossimo volume, con B.B. la mia mente pensava a tutt'altro.
E l'aver messo tanta carne al fuoco non ha sortito l'effetto desiderato.

Magari tra 1,2,3 volumi la serie migliorerà, non lo metto in dubbio è già capitato diverse volte, per esempio Claymore che ero lì lì per non prendere il 2° volume trovando il primo deludente.

Proprio per questo i 5,9 euro sono una mazzata perchè tolgono lo stimolo a proseguire e a dare fiducia.
Se fossi l'editore e avessi questo giudizio avrei o optato per un edizione economica o per qualche forma promozionale sul primo (e magari sul secondo) numero proprio per invogliare la prosecuzione.

Che sia chiaro non ce l'ho con la GP nè per la scelta del titolo nè del formato, più o meno questi giudizi li diedi anche per Linebarrels della Flashbook, anche in quel caso considerando l'impressione e il prezzo ho lasciato dopo il primo numero.

#33 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 17 ottobre 2009 - 10:34

Citazione

Ho detto che è più facile che piaccia a chi non ha un grande bagaglio di letture perchè sente meno la ripetitività di tanti (troppi) elementi presenti.
Vale per questo come per atri manga.

E' lo stesso principio di chi si esalta per alcuni shonen moderni magari rimanendone stupito dall'originalità perchè fino ad ora ha letto solo bonelli non sapendo che magari quegli shonen sono fotocopie o poco più di altri manga più vecchi e già editi.

Può essere che abbia frainteso, ma se Bernard De Chartres disse "siamo nani sulle spalle di giganti" riferito alla cultura, ed in parte lo stesso Wilde ne traslò una simile sul concetto di arte (ed originalità), è sempre difficile qualificare e quantificare la parola originalità.

I rimandi, i deja vu sono quasi dovuti e consequenziali in un'opera (qualunque), ed invece che cercare di trovare la sacra idea sbaragliante super super, forse è meglio vedere il come le cose vengono narrate, ed il come in quest'opera è parecchio classicheggiante.

E' difficile alla luce del primo volume di tacciarlo di patchwork di idee non originali (qualunque cosa significhi), anche perché cinicamente uno potrebbe farlo per qualunque opera che si inizi a leggere (anche quelli popolarmente chiamati capolavori)

E non è un inutile sofismo la mia argomentazione (almeno spero ^^"), ma la peggior critica popolare che si possa fare ad un'opera è quella di tacciarla di "mancanza dio originalità", cosa che fa' scappare o rendere difficile qualunque argomentazione.

Già, scommetto, saremmo divisi su cosa si intenda per la parola "originalità", non dico sul resto.

#34 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 07:34

Citazione

Può essere che abbia frainteso, ma se Bernard De Chartres disse "siamo nani sulle spalle di giganti" riferito alla cultura, ed in parte lo stesso Wilde ne traslò una simile sul concetto di arte (ed originalità), è sempre difficile qualificare e quantificare la parola originalità.

I rimandi, i deja vu sono quasi dovuti e consequenziali in un'opera (qualunque), ed invece che cercare di trovare la sacra idea sbaragliante super super, forse è meglio vedere il come le cose vengono narrate, ed il come in quest'opera è parecchio classicheggiante.

E' difficile alla luce del primo volume di tacciarlo di patchwork di idee non originali (qualunque cosa significhi), anche perché cinicamente uno potrebbe farlo per qualunque opera che si inizi a leggere (anche quelli popolarmente chiamati capolavori)

E non è un inutile sofismo la mia argomentazione (almeno spero ^^"), ma la peggior critica popolare che si possa fare ad un'opera è quella di tacciarla di "mancanza dio originalità", cosa che fa' scappare o rendere difficile qualunque argomentazione.

Già, scommetto, saremmo divisi su cosa si intenda per la parola "originalità", non dico sul resto.

Concordo con tutto il discorso, e confermi la mia analisi.

Non a caso ho detto quel che ho detto.
L'originalità è soggettiva, e in gran parte dipende dalle proprie esperienze/conoscenze (in questo caso letture/visioni passate).
Quel che non è originale per me può esserlo per chi non ha letto quel che ho letto io.

Comunque il problema non è la mancanza di originalità in se, anch'io leggo opere che non mi sognerei di definire originali, come voto al fumetto ricordo che gli ho dato un 6-6,5 non un'insufficienza.
Il vero problema di BB è che a me è risultato noioso.
Noia che ipotizzo sia dovuta proprio ai troppi elementi già visti e all'assenza di un qualcosa che lo caratterizzi di luce propria.
E (mi ripeto) se alla fine della lettura non ho voglia di sapere cosa succede nel prossimo volume significa che per i miei gusti qualcosa non va, che l'insieme dell'opera non ha funzionato a dovere.
A quel punto anch'io guardo il prezzo, cosa che normalmente non faccio, e se come in questo caso è alto la valutazione globale dell'acquisto ne risente e viene tagliato senza (magari doverose per il contenuto) possibilità di appello.

#35 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 18 ottobre 2009 - 10:58

Citazione

Ripeto, lo vedrei meglio come anime, in tv è più "facile" accettare la semplicità della trama in cambio di una buona animazione (che non ha la necessità di essere originale) e della grauicità del prodotto.

vediamo come saranno i sei film animati in cantiere per il prossimo anno  :zizi:

#36 Ryo Sanada

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 93 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:38

Letto....
Mi è piaciuto molto, sicuramente la serie GP che mi ha convinto di più finora.
Ho trovato che ci fossero tutte le qualità per fare un ottimo numero 1! Sarà che è il mio primo manga di Robottoni, sarà che il tratto mi piace....

Ora mi è venuta voglia di provare Linebarres(o come si chiama), quello della flashbook!

#37 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 12:07

Citazione

vediamo come saranno i sei film animati in cantiere per il prossimo anno   :zizi:

Production IG sarebbe una buona garanzia, i nomi coinvolti mi convincono meno, vediamo...
Ma sono film o OAV ?

#38 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 18 ottobre 2009 - 12:13

Citazione

Production IG sarebbe una buona garanzia, i nomi coinvolti mi convincono meno, vediamo...
Ma sono film o OAV ?

si parla di film, ma non ho capito se al cinema ci vanno o se li trasmettono come special tv -- visto che è un progetto inizialmente previsto come serie tv e poi dirottato in film  :cosa:

#39 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 12:34

Citazione

si parla di film, ma non ho capito se al cinema ci vanno o se li trasmettono come special tv -- visto che è un progetto inizialmente previsto come serie tv e poi dirottato in film   :cosa:

6 film al cinema in un anno credo siano improponibili (a meno di non farli veloci e male).

#40 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 19 ottobre 2009 - 17:55

Letto, e mi è piaciuto molto.

Forse perchè i protagonisti in qualche modo mi hanno riportato alla mente le belle ore passate a giocare a Super Robot Taisen OG.  :zizi:

Per ora il 6.5 se lo becca di sicuro.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi