Vai al contenuto

- - - - -

Manga da tenere d'occhio in Giappone SPOILER

7 risposte a questa discussione

#1 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 330 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 27 settembre 2009 - 15:39

Salve a tutti, volevo aprire un thread dove si potesse parlare di manga in corso o conclusi nella terra del Sol Levante, da eventualmente tenere d'occhio. Magari qualche casa editrice leggerà il thread e potrà trovare spunti per acquisti futuri. Se il thread esiste già o viola il regolamento del forum prego di cancellarlo. Se i moderatori poi danno il permesso, si potrebbero anche inserire link a scanlations e/o RAW, dato che si tratta di serie non licenziate.

A breve posterò qualche news su due manga che tengo d'occhio, ovvero Embalming di Nobuhiro Watsuki e Kekkai Sensen di Yasuhiro Nightow.

Sentitevi liberi di postare qualunque cosa vi interessi, senza restrizioni.

#2 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 29 settembre 2009 - 11:18

sul postare link a scanlation di serie non ancora licenziate dobbiamo parlarne un attimo tra mods, magari per ora parliamo solo delle serie  :)

io sono felice che dopo 18 anni Yutaka Izubuchi abbia ripreso la serializzazione di Rune Masquer (su Comic Ryu della Tokuma), di cui mi sono fatto prendere il primo tankobon originale -- ovviamente nun c'ho capito nulla  lool 
ma l'atmosfera e l'ambietazione sono incantevoli: un fantasy stile occidentale condito con la presenza di una specie di mecha giganteschi    :bav:

i disegni solo molto eleganti ed evocativi  :clap:

su rivista è ricominciato primavera scorsa, dovrebbe essere bimestrale ma non ho idea dove pescare i capitoli  :sigh:

un altro che seguo è Giant Robo: The Day The Earth Burned, sceneggiato da Imagawa e pubblicato da Akita -- spettacolo!  è un retelling degli oav (:perdon:) e c'è pure il big bang punch  :shock:

si trovano mi pare 5/6 capitoli in inglese  sisi

#3 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 330 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:09

Bene, ho avuto conferma dai moderatori, per cui non sarà possibile linkare direttamente a siti di scanlations ma potranno essere mostrate 5-6 pagine di anteprima per ogni manga trattato. Mi sembra davvero ottima come soluzione.

Per cui, i titoli su cui vorrei accennare qualche parolina, sono due. Iniziamo da EMBALMING:another tale of frankestein, di Nobuhiro "Rurouni Kenshin" Watsuki. Questo autore è famoso in Italia appunto per Kenshin Samurai Vagabondo, edito dalla Star Comics, che riscosse all'epoca un moderato successo. Attualmente è rappresentato nel nostro paese da Busou Renkin, aka Il Guerriero Alchemico, opera in 10 volumi che però fa perdere molti punti al maestro in quanto risulta estremamente banale e TROPPO studiata a tavolino per compiacere i lettori. Anche il disegno sembra inspiegabilmente cambiato.
Con EMBALMING, invece, Watsuki sembra ritornare alle origini, staccandosi dal volere a tutti i costi compiacere la fascia medio-bassa di lettori e dando vita ad un'opera che, almeno inizialmente, è alquanto violenta, sempre però rimanendo nei canoni degli shonen. Cambiamento radicale anche sui protagonisti, che per una volta non sembrano i "buoni a tutti i costi" a cui ci aveva abituato, ma più "bastardi" e feroci. Attualmente, dopo i primi due oneshot (di cui uno, forse, potremo averlo nel decimo volume di Busou Renkin), la serie è apparsa su rivista, collezionando attualmente tre tankobon. Il volume tre, inoltre, ha realizzato una vendita di circa 58.000 copie, piazzandosi 17esimo nella classifica dei manga più venduti della settimana. Sembrerebbe poco, ma penso sia un buon risultato.
La trama verte intorno alla creazione di Frankesteins, cioè esseri mostruosi che possono essere creati solo in condizioni particolari e grazie all'energia di un fulmine: l'ambientazione pare molto ottocentesca e cupa ed il chara design è, almeno dal mio punto di vista, fenomenale. Non abbiamo più scopiazzature come in BR, ma Watsuki è ritornato ad un tratto bello possente e marcato, con molte linee cinetiche e muscolature possenti. La violenza è sempre nei canoni shonen (niente berserk o shigurui, per dirla in breve), ma è comunque ben inserita nel contesto. Penso che possa essere un buon manga da portare in Italia: non so come abbia venduto Buso Renkin, ma sinceramente spero che qualcuno possa accorgersi di questo piccolo shonen.

Sicuramente conosco molto mento di KEKKAI SENSEN Blood World War, nuova opera di Yasuhiro "Trigun" Nightow. Curiosamente, sembro prediligere gli autori che hanno come passioni i comics americani (sia Watsuki che Nightow ne sono fermi sostenitori...), forse perchè riescono a creare personaggi bizzarri e particolari, che conquistano il mio gusto per le bizzarrie.
Nightow è sempre stato un autore che ho molto apprezzato: anche Trigun mi è molto piaciuto, e grazie alla JPOP ha avuto degna conclusione in Italia: presumo anche che sia andato bene a livello di vendite. Contestavo (e contesto) all'autore, però, una confusione di fondo in alcune vignette, soprattutto nei combattimenti. Imho dovrebbe imparare ad usare una "regia" più chiara, perchè a volte veramente si fa difficoltà a capire.
Venendo alla nuova opera, mi dovete scusare se non ne parlo in maniera esauriente come con la precedente, ma so veramente poco. Innanzitutto consta di un capitolo introduttivo più altri due capitoli: lo stile di disegno al momento sembra essere quasi identico a quello di Trigun, mentre la storia, sorry, devo capirla meglio ma pare si parli di strani esseri mostruosi e di una guerra in corso. Per ottime le scene di azione.
Spoiler

Bene, segnalate anche voi qualche manga. La prossima volta, comunque, mi piacerebbe parlare di PEACEMAKER di Ryoji Minagawa.
p.s. le immagini da me linkate sono random, non le prime 6 in ordine. Spero vada bene così.

#4 chavo

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:39

il primo titolo(embalming) così di primo acchito non mi dice nulla,kekkai sensen potrebbe invece essere interessante,sopratutto perchè dell'autore di trigun,che mi piacque molto,mi raccomando,posta qualche info quando si avrà un quadro più completo dell'opera :perdon:

passando ai manga inediti,mi piacerebbe vedere in italia i titoli di hideo yamamoto,autore del "troppo poco" controverso homunculus;nozokiya ho intenzione di acquistarlo prima o poi in versione usa,ichi the killer invece non è pubblicato nemmeno lì :madai:
non capisco perchè non lo pubblichino,sicuramente titoli parimenti "perversi" se ne trovano pure qui,roba del tipo dorohedoro e shigurui,perversione che mi aggrada assai :bav:

magari far leva sul film(che una nicchia ce l'ha sicuramente,in con quelli che seguono homunculus...)non farebbe certo male,film di assoluta qualità peraltro sisi

#5 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 330 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 09 novembre 2009 - 18:23

Informo che Embalming di N.Watsuki sarà pubblicato in Francia dalla Asuka
http://www.manga-news.com/index.php/actus/2009/11/05/Embalming-chez-Asuka

Spero inoltre di poter scrivere a breve qualcosa su Peacemaker di Ryoji Minagawa (Spriggan ed Arms) e su Baki the Grappler.

Nel frattempo, si accettano altri suggerimenti.

#6 kamata

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 226 Messaggi:
  • CittàPalermo

Inviato 26 dicembre 2009 - 19:33

Shonen Sunday 5
Kekkaishi 288
Spoiler
Cross Game 155
Spoiler
due settimane di pausa per cross game............

HSD Kenichi
Spoiler

#7 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 21 marzo 2010 - 13:56

Finalmente i capitoli 10 e 11 di Giant Robo, che chiudono il volume 2    :ohoho:

Ryozampaku!  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Spoiler

e poi

Spoiler

:bav:  :bav:  :bav:  :bav:  :bav:

#8 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 330 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 07 novembre 2010 - 18:42

Rileggevo il thread, Giant Robot, Embalming, e Peace Maker (di cui volevo parlare) sono stati pubblicati in Italia. Un thread che guarda al futuro^^ (se pubblicano Kekkai Sensen abbiamo fatto bingo^^)

Mi chiedevo, qualcuno di voi per caso legge/si interessa di Medaka Box ?

Titolo: Medaka Box
Autori: Nishio Ishin (storia) + Akatsuki Akira (disegni)
Volumi: 6 (in corso)

La storia sembra partire con i classici clichè scolastici, fino a trasformarsi in un manga tipicamente shonen. Ho dato un'occhiata alle scan e mi sembra bello pieno di mazzate e personaggi stravaganti (nonchè di una certa dose di fan service^^). Voi che ne pensate ?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi