Vai al contenuto

- - - - -

Eden (J-Pop)

17 risposte a questa discussione

#1 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 06 giugno 2009 - 16:27

Immagine inserita

Anno 2029. Il Giappone è contaminato dalle radiazioni e imperversa il traffico illegale di organi. Si verificano una catena di furti di midollo. Anche il protagonista, Hibino, un ex poliziotto rimarrà coinvolto in questa macabra faccenda, definita come "moderno vampirismo". EDEN è un seinen in cui si mischiano atmosfere degne dei migliori classici della fantascienza giapponese (da EVANGELION a GHOST IN THE SHELL) a disegni puliti, precisi, evocativi (Yukiru Sugisaki è l'acclamata autrice di LAGOON ENGINE e DNA ANGEL), per un volume unico che, come un lungometraggio, vi terrà incollati alle proprie pagine dalla prima all'ultima, quando un inquietante mistero verrà svelato. Un volume adulto che arricchisce la collezione seinen di JPOP

#2 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 06 giugno 2009 - 16:49

comprato oggi !!!!
purtroppo ho una pila di cose da leggere quindi non so quando potrò leggerlo....

#3 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2189 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 06 giugno 2009 - 18:42

Citazione

comprato oggi !!!!
purtroppo ho una pila di cose da leggere quindi non so quando potrò leggerlo....

Anche io sono nella tua stessa sitazione , lìho messo nella pila di fumetti da leggere , spero presto , comunque quando l'ho sfogliato in fumetteria , sono rimasto affascinato e l'ho comprato senza indugiare  ........e pensare che è la stessa autrice di DNA Angel (boiata per me),cambiando completamente stile...... :ehhhhehhhh?

#4 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 06 giugno 2009 - 19:54

Citazione

Anche io sono nella tua stessa sitazione , lìho messo nella pila di fumetti da leggere , spero presto , comunque quando l'ho sfogliato in fumetteria , sono rimasto affascinato e l'ho comprato senza indugiare  ........e pensare che è la stessa autrice di DNA Angel (boiata per me),cambiando completamente stile...... :ehhhhehhhh?

io invece ero deciso nel prenderlo... poi giusto prima gli ho dato una sfoglita ed ho visto che i disegni sono fatti abbastanza bene...certo non sono ricchi di particolari (ad esempio ho notato che le persono in secondo piano non hanno le facce ) cmq apprezzabili.... speriamo d'aver fatto un buon affare... :preg

#5 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 11:42

Già mi interessava il giusto. In più i disegni non m'hanno invitato e il prezzo neppure, per cui ho passato con grazia.

#6 Oh.Ichigo!

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 07 giugno 2009 - 12:37

Aspetto i vostri commenti e poi vedo se rpenderlo o meno...
Sinceramente all'inizio era deciso a prenderlo, poi l'ho sfogliato un pò e non mi ha detto niente, anche perchè non ho trovato uno straccio di trama sull'albo

#7 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 07 giugno 2009 - 13:46

Citazione

Aspetto i vostri commenti e poi vedo se rpenderlo o meno...
Sinceramente all'inizio era deciso a prenderlo, poi l'ho sfogliato un pò e non mi ha detto niente, anche perchè non ho trovato uno straccio di trama sull'albo

Anno 2029. Il Giappone è contaminato dalle radiazioni e imperversa il traffico illegale di organi. Si verificano una catena di furti di midollo. Anche il protagonista, Hibino, un ex poliziotto rimarrà coinvolto in questa macabra faccenda, definita come "moderno vampirismo". EDEN è un seinen in cui si mischiano atmosfere degne dei migliori classici della fantascienza giapponese (da EVANGELION a GHOST IN THE SHELL) a disegni puliti, precisi, evocativi (Yukiru Sugisaki è l'acclamata autrice di LAGOON ENGINE e DNA ANGEL), per un volume unico che, come un lungometraggio, vi terrà incollati alle proprie pagine dalla prima all'ultima, quando un inquietante mistero verrà svelato. Un volume adulto che arricchisce la collezione seinen di JPOP

#8 verbumdimissum

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 390 Messaggi:
  • Cittàroma

Inviato 07 giugno 2009 - 13:49

Citazione

:mm: ho un deja-vu

#9 Oh.Ichigo!

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 07 giugno 2009 - 14:36

Citazione

si ok la trama l'avevo letta anche prima sul forum.... intendevo sull'albo io....a grandi linee mi ricordavo di averla letta solo che poi andando in fumetteria e sfogliando l'albo non l'ho trovata da nessuna parte e come detto prima la ricordavo solo a grandi linee

#10 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 08 giugno 2009 - 16:55

Ah, che gran problema trovarsi in Fumetteria ed accorgersi che non ti è arrivato quasi nulla di quello che tutte le checklist dichiarano già disponibile, allora ti guardi intorno e vedi questo bel volume (l'edizione, of course), leggi fantascienza da qualche parte della copertina (e qui già sai che hai ceduto), leggiucchi la presentazione, sfogli poco poco, e vabbé si prova...

Qualche ora dopo, chiudi il volume e giungi alla conclusione che sono soldi buttati nel cesso.

Per fare storie simili bisogna essere sostenuti da un bel background ambientale e da bei dialoghi, eh sì, siamo nel filone cyberpunk-Ridley Scott-Mamoru Oshii. Già il primo manca, i fondali, le ambientazioni sono assenti, un po' di pioggia, qualche macchina volante (una), una freeway dove si intravedono autovetture anni cinquanta, ok, forse il fumetto è claustrofobico ? Cioè ambientato in interni bui, per fare emergere dicotomici aspetti intimisti? anche qui l'asettico e l'essenziale trionfa nel più totale ed esagerato uso di neri.

Ed il secondo aspetto ? a volte i dialoghi ricordano gli atteggiamenti cool del cattivo Ben Stiller in Dodgeball, ecco, ma questo è un fumetto serio (serioso), il che la dice lunga.

La strutturazione della trama è tipica della fantascienza anni 80/90, quindi viene costruita intorno a personaggi ed azioni distanti ed apparentemente incoerenti che tendono a convergere tutti in un solo punto. Il problema è che la pochezza estetica ed i dialoghi non riescono né a creare pathos intorno al personaggio principale (il solito poliziotto triste e pentito), né nei personaggi secondari (l'hacker caratterizzato come uno stampino, o il bibliotecario albino), né tantomeno a rendere affascinanti le giuste derive fantascientifiche (virus e tecnologia da trapianto) o fantapolitiche (il potere dell'oro nero, organizzazioni segrete, missioni, ecc..), e non basta, per rendere il tutto più autoriale, inserire qualche spruzzata di Hemingway con intere frasi prese da un paio di suoi libri nel disperato tentativo di produrre un parallelismo con quello che viene raccontato.

Anche perché quello che viene raccontato è poca cosa, che non si discosta molto da quello che si intravede già nelle prime pagine...

#11 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 08 giugno 2009 - 17:05

diciamo allora che ho fatto bene a non aver i soldi sufficienti settimana scorsa per prenderlo  :asd

#12 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 08 giugno 2009 - 17:14

A posteriori posso dire che non mi sarebbe dispiaciuto trovarmi nelle tue stesse condizioni di allora, quando vagolavo nella mia fumetteria... :sigh:

#13 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 18:39

Anche io ho avuto dei ritardi nelle uscite Shin, ma questo errore farlocco non l'ho commesso. :D

#14 mpd.maggot

Senpai

• In attesa di validazione mail
  • Stelletta
  • 178 Messaggi:
  • CittàNebraska

Inviato 08 giugno 2009 - 19:49

anch io l ho preso....l ho barattato con i primi 2 volumi di red garden(non può essere peggio! :madai: :madai:)e devo dire che a prima vista mi ispiracchia anche....lascio il tempo alla lettura x giudicare! :fig: :fiuiu:

#15 †Black Metal Sheep†

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 336 Messaggi:
  • CittàNijigahara

Inviato 08 giugno 2009 - 20:58

A me invece, voce un pò fuori dal coro è piaciuto il giusto!!!!

Più che altro ho trovato più di qualche dettaglio buttato li e decisamente non chiarito in seguito ma vabbè...

Spoiler

Anche alcuni personaggi li ho trovati messi li giusto per fare sensazione
Spoiler

Nel complesso però alla fine lo ho trovato gradevole e piacevole, da profano comunque del genere Sci/Fi!!! ;)

#16 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 08 giugno 2009 - 23:14

Black trova le risposte nei riferimenti autoriali (Hemingway, docet), ma non ti scervellare troppo, imho, non ce n'è bisogno.  :asd

#17 †Black Metal Sheep†

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 336 Messaggi:
  • CittàNijigahara

Inviato 09 giugno 2009 - 10:29

Citazione

Black trova le risposte nei riferimenti autoriali (Hemingway, docet), ma non ti scervellare troppo, imho, non ce n'è bisogno.   :asd

Ok, messaggio ricevuto, non mi scervellerò troppo!!! :asd

#18 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2189 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 12 giugno 2009 - 13:38

Finalmete sono riuscite a leggere questo bel manga , premetto che non ho letto il Vecchio e il Mare di Hemingway , che forse era riferito al nostro protagonista o ai poveri soldati ammalati , comunque l'universo costruito intorno alla storia mi è piaciuto molto , a preso spunto da Blade Runner , Strange Days e altri che non mi vengono in mente. A parte qualche pecca nella scenggiatura e nelle inquadrature dei disegni , a volte incomprensibili , devo dire che  stato una piacevole lettura , non facile per chi non ama la Sci-fi e con alcuni riferimenti umanistici difficili.

Voto 6,5

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi