origini 18:
udite udite: Yas ha reso Challia Bull un personaggio quasi utile! certo, per farlo totalmente utile avrebbe dovuto stravolgere le tesi galeleiane quindi mi accontento. Diciamo che è stato inserito nel contesto giusto, introducendolo durante il capitolo del ritorno a Texas, arricchendo un po' l'aspetto bellico/prime schermaglie tra newtype dell'arco narrativo e facendo vedere, con pochi tocchi, come fosse un povero disgraziato. Giuro che quando dice, poco prima di morire "non volevo essere una cavia" mi ha quasi fatto pena.
quello che fa Sleggar con un Guntank è fenomale e Kai continua la sua carriera di pilota busone lol
il combattimento tra amuro e char (n. 58349583409584069) è spendido as usual e l'idea dello squarcio nella colonia che succhia succhia succhia è bello perchè rende concitato il tutto. Non ricordo se c'era nell'anime.... c'era invece Maquve che c'entrava zero con sta parte. Preferisco Bull, nella sua inutilità, mi sembra abbastanza complementare a quanto succede in sta parte. Ad ogni modo il duello contro Char vede quest'ultimo vincitore, è forse la prima volta che Char se ne esce con una vittoria pulita

(vabbè, pulita mica tanto, Amuro aveva la batteria scarica).
figo vedere che Amuro inizia a lamentarsi delle prestazioni del Gundam.... esattamente come nell'anime, ma il contesto era un po' diverso. Quando Yas accorpa e linearizza la trama in sto modo intelligente mi fa sempre piacere.
sto volume rende benissimo l'evoluzione del Char-pensiero, il suo shift di obiettivi dalla vendetta allo "sprone evoluzionista" che continuerà fino a CCA (diciamo che è un po' lunatico ma quella tracciata in sto volume è la linea guida che terrà fino alla fine) viene esplicato a Sayla in una scena dal forte pathos e il flashbackone dei volumi scorsi aggiunge ciccia alle vicende rendendo l'incontro con Sayla più pregno che nella serie. Solo, non mi ricordo com'era nella serie, ma Char poteva benissimo prendere una jeeppina per andare a casa sua, il grab volante del cavallo è TROPPO sborone, anche per Char