Vai al contenuto

- - - - -

Tom Sawyer (J-POP)

25 risposte a questa discussione

#1 Johnny Ryuko

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàIl Grande Deserto del Kanto

Inviato 18 marzo 2009 - 14:47

J-Pop pubblicherà finalmente, a quanto pare ad Aprile o Maggio, Tom Sawyer, opera di Shin Takahashi, trasposizione del celeberrimo romanzo di Mark Twain.
Immagine inserita

Il prezzo sarà di 9,90 €, 400 pp ca., volume unico, non ho trovato notizie sul formato.

Personalmente adoro Shin Takahashi, Lei, l'arma finale è uno dei primi manga che ho letto, e difficilmente questo volume mi sfuggirà. Voi che ne pensate?

Altre immagini sotto spoiler
Spoiler

#2 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 16:25

Io mi sa che passo.
Già nn m'è piaciuto il romanzo di Twain.

#3 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 16:26

Io ci sto riflettendo andrò a ispirazione del momento

#4 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 18 marzo 2009 - 18:58

Io amo molto il romanzo di Tom Sawyer.
Le tavole viste in rete di questo adattamento di S. Takahashi mi son sembrate molto belle.
Al 90% lo acquisterò.

#5 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 18 marzo 2009 - 19:40

bella edizione.... come quasi tutti i fumetti pubblicati dalla J Pop... ma quasi 10 euro son tanti....
ma qual'è la trama ???? cioè di che cosa tratta ???

#6 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 19:48

Citazione

bella edizione.... come quasi tutti i fumetti pubblicati dalla J Pop... ma quasi 10 euro son tanti....
ma qual'è la trama ???? cioè di che cosa tratta ???
Veramente nn hai mai sentito nominare Tom Sawyer, il discolo più famoso d'America(insieme ad Huckleberry Flinn)?

#7 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 18 marzo 2009 - 19:50

Citazione

Veramente nn hai mai sentito nominare Tom Sawyer, il discolo più famoso d'America(insieme ad Huckleberry Flinn)?

si ho già sentito Tom Sawyer ma non ho ben capito di che cosa tratti il manga.... cioè parla della vita di Tom Sawyer o altro ????

#8 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 18 marzo 2009 - 21:54

Citazione

ma quasi 10 euro son tanti....

Neanche tanto, se son davvero 400 pagine.
A quanto ho capito si tratta di una rilettura (mooolto libera) del romanzo, ma ambientata in Giappone più o meno ai giorni nostri.

#9 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:
  • CittàPortogruaro per lo studio

Inviato 18 marzo 2009 - 21:56

Citazione

Non e' solo un discolo, ma una metafora dell'ideologia anarchica di cui Twain era un convinto sostenitore! :zizi:
Se conosci la chiave di lettura, e' un romanzo che riserva un sacco di sorprese! :asd

Penso di prenderlo! :)

#10 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 19 marzo 2009 - 14:25

scaffale, perchè per la noia già non riuscì a finire il romanzo di Twain e poi con tutta la robetta che mi esce  :diav: :diav: :diav:

#11 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 19 marzo 2009 - 14:29

Io invece lo lascio sullo scaffale perchè nno mi piace il mangaka , specialmente i disegni , poi se è sdolcinato e noiso come 'Lei , l'arma finale ', lo evito come la peste.......... mad:

#12 bibiz

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2009 - 17:28

sicura dell' acquisto per il 99%!magari non subito, vista la mole di arretrati in casella (il fumettaro mi uccide.... :fig:)però lo prendo!lei l' arma finale non l' ho mai letto......  :no:

#13 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 06 giugno 2009 - 16:05

qualcuno lo ha letto?

#14 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 06 giugno 2009 - 16:07

Calma! E' uscito oggi ed è un malloppone immenso di pagine. Dacci tempo! XD

#15 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 06 giugno 2009 - 16:08

Citazione

Calma! E' uscito oggi ed è un malloppone immenso di pagine. Dacci tempo! XD
da me è uscito mercoledì :fiuiu:

#16 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 06 giugno 2009 - 16:10

da me invece non è ancora arrivato... speriamo la prossima settimana....

#17 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 06 giugno 2009 - 16:31

Citazione

da me è uscito mercoledì :fiuiu:

Allora saremo noi a chiedere a te se l'hai già letto! :P

#18 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 06 giugno 2009 - 16:33

Citazione

Allora saremo noi a chiedere a te se l'hai già letto! :P

manco l'ho comprato ancora...

#19 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 06 giugno 2009 - 16:39

Citazione

manco l'ho comprato ancora...

E allora ti toccherà portar pazienza! :P

#20 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 11:53

Io l'ho passato. Lo stile di Takahashi sinceramente non l'ho trovato adatto alle atmosfere del romanzo, che ho già letto e che quindi mi rende prevedibile il tutto. In più il prezzo si fa sentire e quindi dopo una bella sfogliata ho deciso di passare.

#21 Johnny Ryuko

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàIl Grande Deserto del Kanto

Inviato 07 giugno 2009 - 21:29

Appena finito di leggere. Sarò un po' di parte (a me Shin Takahashi piace parecchio come autore) ma l'ho trovato un buon manga. Certo non una pietra miliare ma una lettura se la merita. Per quanto ho potuto capire (non ho letto l'originale) la trama si avvicina parecchio, almeno nelle tematiche di fondo e negli episodi fondamentali, a quella del romanzo.

Il tratto di Takahashi è il solito di Lei, l'arma finale e Un frammento di te, nessuna innovazione, solito uso del superdeformed qua e la. Come detto la trama ripercorre quella del romanzo con un buon ritmo, con alcuni simpatici intermezzi comici. In diverse scene ho trovato ben resa la "tensione drammatica". Buona la caratterizzazione dei personaggi.

Due parole sull'ottima edizione J-Pop, con sovracopertina e 8 pagine a colori in apertura. Le pagine non sono semplicemente incollate ma anche rilegate "a filo" (credo si chiami così, correggetemi se dico una cavolata  :D).

Per me un ottimo acquisto.

#22 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1685 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 08 giugno 2009 - 20:00

Anche io ho letto questo volume.
Per me è stato il primo manga di Shin Takahashi in assoluto, non avendo in passato mai acquistato le altre sue opere. Ci ho messo un po' ad abituarmi al suo tratto, che ritengo per certi versi "leggiadro", ma anche un po' confuso.
Tutta la prima parte del manga in realtà l'ho trovata un po' discontinua. La narrazione presenta caratteristiche molto poetiche, ma la bella atmosfera creata troppo spesso è malamente interrotta da scenette buffe in super-deformed o vignette grottesche appena abbozzate. Personalmente amo i siparietti comici, ma qui in maggior parte mi stridevano, perchè imho poco amalgamati con il clima rarefatto della narrazione. Anche la trama all'inizio procede un po' pindaricamente, per singoli momenti e atmosfere, più che per solide concatenazioni logiche.
La seconda parte del volume è invece più serrata come ritmi e solidamente costruita, ma anche meno imprevedibile per chi già conosca il romanzo di Twain: le avventure di Sawyer vengono ripercorse con maggiore aderenza all'originale, e di nuovo restano solo le atmosfere e le reazioni dei personaggi.
Globalmente comunque l'ho ritenuta una lettura interessante. Niente di trascendentale, ma un'esperienza "mangosa" piacevole. Credo possa meritarsi un 7 (a crescere) tranquillamente.

E' carino, per chi conosce i personaggi originali, giocare a fare paralleli. Posto che Taro sia la trasfigurazione di Tom (ne ripercorre le stesse identiche esperienze, come in Twain), possiamo pensare che Haru, la protagonista femminile, sia una versione molto particolare di Huck Finn. Da una parte come Huck è una "senzatetto", un individuo libero, invidiata dai bambini perchè può fare ciò che vuole, senza alcuno che la controlli. Dall'altra è un Huck anomalo, perchè già cresciuta, perchè, come sottolinea spesso, non sta più "dalla parte dei bambini" e ha le tipiche paure di un'adulta.
Anche se in realtà è lei la prima in cerca di un'identità, di uno scopo, e quella che nel corso della vicenda risolve certi conflitti rimasti in sospeso nella sua vita, e rivive davvero la propria adolescenza. Una rilettura a suo modo particolare di un personaggio-simbolo della letteratura per ragazzi.

@Johnny Ryuko
Rimedia subito alla lacuna e vatti a leggere "Tom Sawyer"! E' un romanzo davvero divertente! ^___^

#23 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2009 - 08:48

Letto ieri sera e molto apprezzato.
Tutto il volumetto ha un atmosfera che definirei "rilassata", questo molto è dovuto sia al modo in cui la storia è raccontata sia ai disegni, che sinceramente mi preoccupavano avendo letto i commenti sul web, ma io li trovo perfettamente adatti a questa storia, in molti punti riescono a comunicare emozioni e per me questo è molto più importante che avere i vestiti disegnati in modo perfetto...
Viviamo una storia ambientata in un paesino del jappone dove la protagonista deve tornare perchè è morta la vecchia madre, qui incontra tutti i problemi di un piccolo paese, non è accettata, viene vista come scostumata e strana, ma incontra un ragazzo dalla pelle bianca che l'affasciana e con lui assiste ad un omicidio.
Questo evento lega questi personaggi li aiuta a comprendersi perchè in fondo sono molto simili, "diversi" dagli altri e bisognosi di essere accettati.
Tanti sentimenti sono in gioco amicizia, solitudine, paura di vivere davvero.
Tutto risucchiato da un estate che è l'ultima dell'adolescenza e che per le esperienze vissute farà crescere e cambiare i protagonisti, dopo quei mesi trascorsi la vita ricomincia, continua e va avanti.
La madre di Haru ha cercato di vivere in una continua estate, lei ha capito che ci sono anche altre stagioni e belle o brutte vale la pena viverle....

#24 †Black Metal Sheep†

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 336 Messaggi:
  • CittàNijigahara

Inviato 14 giugno 2009 - 16:40

Ci sono davvero poche parole per descrivere questo Manga, ovvero bello e toccante!!!! Io lo ho trovato così, mi sono immedesimato nelle vicende e ne sono rimasto davvero segnato!!! D'altronde chi non ha mai provato le sensazioni della protagonista Haru??? La consapevolezza di non aver mai vissuto in realtà la propria vita e, una volta raggiunti, finalmente, quei momenti che ci rendono veramente vivi ci si accorge che sono purtroppo già finiti!!! Istanti perduti, fugaci resi indimenticabili, impressi definitivamente nei propri ricordi con la speranza di poterli poter ricordare o rivivere, seppur solamente in parte, con la persona che a suo tempo li visse con noi!!! Sensazioni forti, ripercosse in me in maniera amplificata, forse a causa della posizione liminale in cui si trova la mia Vita, la adolescenza lasciata alle spalle, con il mondo degli "adulti" sempre più vicino ma a cui vorrei fuggire ancora per un bel pò!!!

Voto: 8, anche 8,5 e scusatemi tanto il fiume di parole ed impressioni!!! :DD

#25 Zarathustra

Videogamer

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3167 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 giugno 2009 - 18:03

Ma vaffanculo... Entrano nel topic avevo creduto si trattasse di viva Tommy Tommy Tommy, viva Tommy Tommy Tom!

#26 Oh.Ichigo!

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 giugno 2009 - 18:22

Citazione

Ma vaffanculo... Entrano nel topic avevo creduto si trattasse di viva Tommy Tommy Tommy, viva Tommy Tommy Tom!
:cosa: :nonono: roftl

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi