Vai al contenuto

- - - - -

Liar Game (Planeta De Agostini)

104 risposte a questa discussione

#1 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 14 marzo 2009 - 16:14

di Shinobu Kaitani
ISBN 9788467468113
B, 192 pp, b/n € 4,95

RECENSIONE :

Nao Kanzaki è una ragazza ingenua e onesta, *anche troppo* come tutti dicono di lei. Un giorno al ritorno a casa trova una scatola contenente 100 milioni di yen, apre la busta che vi è allegata pensando che abbiano sbagliato destinatario e per sapere a chi restitutirli, ma scopre che il pacco è proprio per lei e ora che ha aperto la busta è nei guai. Difatti aprendo la busta ha accettato di partecipare ad un gioco che le viene spiegato tramite videocassetta. Dovrà imbrogliare un'altra persona per ottenere i suoi 100 milioni di yen e questa persona dovrà tentare di ingannare lei per sottrarglieli, il tutto entro trenta giorni da quando le verrà comunicata l'identità della persona in questione, chi perde è escluso dal gioco e deve restituire la somma all'organizzatore non importa come. Chi sarà il suo avversario nella sfida? Come farà a venirne fuori? Vi dico già che entrerà in gioco uno swindler (un truffatore): Shinichi Akiyama.

Immagine inserita

#2 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 16:16

E con questo concludiamo il trittico di nuove proposte Planeta di sicuro interesse.
Il problema è che questo manga ha ancora pochi albi all'attivo e potrebbe puntare sul copione della serie televisiva, che mi dicono essere un pò sconclusionata.
Il tratto poi nn è granchè di facile approccio.

#3 TurnA

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:
  • CittàGatteo (FC)

Inviato 14 marzo 2009 - 16:53

Mi piacciono questi manga di "ragionamento" come Kaiji o One Outs che poi è dello stesso autore di Liar Game o Death Note anche. Ecco a chi è piaciuto Death Note consiglio questo manga che secondo me è anche meglio.

#4 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 17:07

C'è una data di uscita per Liar Game?
Mi interessa e ho visto i primi episodi del telefilm, che era un po' fighetto ma divertente.

Il tratto dell'autore ricorda molto quello di Tetsuya Egawa.
E la cosa mi piace.

#5 TurnA

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:
  • CittàGatteo (FC)

Inviato 14 marzo 2009 - 17:35

Esce il mese prossimo, per la data precisa come per tutti i manga della Planeta bisogna aspettare l'inizio del mese quando esce il calendario.

#6 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 17:43

Citazione

Esce il mese prossimo, per la data precisa come per tutti i manga della Planeta bisogna aspettare l'inizio del mese quando esce il calendario.

Come mai la Planeta non riesce ad avere un calendario definito a un mese dalle uscite?

#7 kage

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 19:03

Citazione

Come mai la Planeta non riesce ad avere un calendario definito a un mese dalle uscite?

Diciamo che la Planeta ha qualche "piccolo" problema nel rispettare le uscite da qualche mese a questa parte, perchè sembra che stia per pubblicare (o ha già iniziato, non mi ricordo :cosa: ) in un terzo paese, oltre all' Italia e alla Spagna.

Però mi pare che ultimamente le cose stia migliorando :zizi:

#8 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 marzo 2009 - 19:15

Citazione

Diciamo che la Planeta ha qualche "piccolo" problema nel rispettare le uscite da qualche mese a questa parte, perchè sembra che stia per pubblicare (o ha già iniziato, non mi ricordo :cosa: ) in un terzo paese, oltre all' Italia e alla Spagna.

Però mi pare che ultimamente le cose stia migliorando :zizi:

Ma anche prima del terzo Paese il calendario mensile diviso per settimane come Panini e Star usciva a distanza ravvicinata dal mese in questione  :zizi:

(in questi mesi, per allinearsi al terzo Paese hanno "solo" scazzato le uscite rispetto agli annunci del Mega  :fig:)

Dipenderà dall'organizzazione col distributore...

#9 hob

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 19:30

compra sto manga, chiunque tu sia che leggi questo messaggio

shinobu kaitani è SACRO

#10 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1681 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 14 marzo 2009 - 19:47

Mi spiace. Ho tendenze dissacranti per carattere! XD

(In realtà, una sfogliata gliela darò. Ma per tematiche e tratto, non lo vedo molto nelle mie corde. Il paragone con Death Note poi mi fa discretamente paura... °_°)

#11 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 20:21

Citazione

Mi spiace. Ho tendenze dissacranti per carattere! XD

(In realtà, una sfogliata gliela darò. Ma per tematiche e tratto, non lo vedo molto nelle mie corde. Il paragone con Death Note poi mi fa discretamente paura... °_°)

Death Note non c'entra una mazza con Liar Game.

Le due opere vengono spesso accomunate per il fatto di essere manga in cui ci sono "giochi psicologici", sfide tra menti.

Non ci sono shinigami in Liar Game, non ci sono persone che vogliono diventare divinità o altro.

A me il tratto piace molto e non capisco perchè alcuni storcano il naso.
Non avete mai letto un'opera di Egawa?
Malissimo!
;) :D

#12 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 marzo 2009 - 20:46

Il tratto è particolare e può non piacere(nel catalogo la Planeta l'ha messo tra gli shojo :mm:), ma la trama è interessante; mi toccherà liberare un posto negli scaffali...

#13 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1681 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 14 marzo 2009 - 21:06

Citazione

Le due opere vengono spesso accomunate per il fatto di essere manga in cui ci sono "giochi psicologici",

E' questo il problema per me: è un genere di storie che non incontra molto i miei gusti ^^

#14 kabuto

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:
  • Cittànapoli

Inviato 14 marzo 2009 - 21:25

Citazione

Il tratto è particolare e può non piacere(nel catalogo la Planeta l'ha messo tra gli shojo :mm:), ma la trama è interessante; mi toccherà liberare un posto negli scaffali...

In realtà è posto tra i seinen.
Il tratto IMHO è un plus, ho visto alcune scan e mi è sembrato tutto tranne che accostabile a uno shojo

#15 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 14 marzo 2009 - 21:31

Avranno aggiornato allora, grazie per la precisazione (non passo da mesi sul sito Planeta, non essendo praticamente mai aggiornato...); anche perchè quando lessi il primo capitolo proprio shojo non sembrava...

#16 Krsnik

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 462 Messaggi:
  • CittàL'Aquila

Inviato 14 marzo 2009 - 22:24

Acquisto sicurissimo... lo attendevo da mesi!!!! Il tratto anche secondo me è un plus, poichè è molto particolare e si differenzia da un disegno standard...  :zizi:

#17 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 15 marzo 2009 - 12:41

Il disegno non è proprio il massimo, ma se ci sono giochi psicologici e trame intorcinate, fa decisamente per me!! :ole:
Penso che questo sia l'unico filo che lo lega a Death Note!

#18 Vanille

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 13:42

La trama è interessantissima, (shojo non sembra proprio del tutto neanche a me) ma purtroppo a causa dei disegni non riesco ad apprezzare quest'opera a pieno (diciamo pure che non riesco a continuare la lettura O_O... doh). Peccato davvero... fossero stati un pochino meglio i disegni, per me sarebbe stato un MUST comprarlo... questioni di gusti, ovviamente. Comunque un titolo interessante.

#19 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 15 marzo 2009 - 13:49

è dal 2007 che marco stretto questa serie, e ringrazierò per sempre Planeta per avercela proposta ..... per chi dubitava sulla bontà della trama e sulle perplessità della serie tv, dovremmo dormire sonni molto tranquilli: la serie tv ricalca il manga, discostandosi molto alla fine, quindi il manga dovrebbe prendere una strada diversa.

#20 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 14:34

Ricordiamoci qualche dato di questa serie: il primo numero di LG è uscito il 16/9/2005.
Quindi sono 8 tankobon pubblicati in meno di 4 anni.
Media di 2 volumi per year.

La serie sta continuando in patria e sta riscuotendo un buon successo, visto anche il drama uscito nel 2007.

La Planeta darà al manga una cadenza mensile?
Si sa qualcosa su questo dato per me importante?

#21 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 15 marzo 2009 - 14:37

Citazione

http://forum.alastor.biz/

chiedilo qua nella sezione della planeta ;)

#22 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 15:05

Citazione

http://forum.alastor.biz/

chiedilo qua nella sezione della planeta ;)

Non sono iscritto al forum.
Non ho voglia di farlo, puoi mica porre la domanda tu?

#23 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 15 marzo 2009 - 15:06

Citazione

Non sono iscritto al forum.
Non ho voglia di farlo, puoi mica porre la domanda tu?

ok! fatto!

#24 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 15 marzo 2009 - 15:32

Citazione

Nelle uscite di Maggio della Planeta non l'ho visto, quindi mensile sicuramente no!! Spero almeno in bimestrale, una discreta periodicità visto anche quanti ne sono stati pubblicati in jap! :zizi:

#25 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12291 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 15 marzo 2009 - 15:32

Citazione

Nelle uscite di Maggio della Planeta non l'ho visto, quindi mensile sicuramente no!! Spero almeno in bimestrale, una discreta periodicità visto anche quanti ne sono stati pubblicati in jap! :zizi:
Dipende, DMC è partito mensile...

#26 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 15:47

Citazione

ok! fatto!

Grazie mille!
;)

#27 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 15:49

Citazione

A Maggio nada?
Peccato.
Ma effettivamente la bimestralità sarebbe perfetta per godersi il manga con continuità almeno per un annetto e mezzo.
Una periodicità più annacquata renderebbe illeggibile un'opera che ha bisogno di essere seguita con una certa costanza per non perdere particolari importanti...

#28 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 15 marzo 2009 - 21:22

Citazione

A Maggio nada?
Peccato.
Ma effettivamente la bimestralità sarebbe perfetta per godersi il manga con continuità almeno per un annetto e mezzo.
Una periodicità più annacquata renderebbe illeggibile un'opera che ha bisogno di essere seguita con una certa costanza per non perdere particolari importanti...

Scusa Jay ma se sono usciti 8 volumi in 4 anni la periodicità è già annacquata in origini. ;)

Se va bene ai giapponesi andrà bene anche a noi, io lo renderei tri/quadrimestrale.

Sui paragoni con Egawa sono abbastanza scettico.
Sia come trama, Egawa fa manga più "filosofici" che "psicologici" anche se i due termini sono fin troppo limitanti per una descrizione corretta.
Sia per i disegni, vero che a volte nei primi piani femminili gli sguardi (espressioni e occhi) assomigliano a quelli di Egawa, ma come tratto "globale" a me ricorda molto di più un Togashi, stile diversi eppure simili.

Comunque credo che anch'io gli darò una possibilità, un buon seinen la merita.

#29 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 15 marzo 2009 - 22:36

Mi interessa anche questo manga , gli darò un occhiata e forse lo comprerò , speriamo che non sia troppo ragionato come Death Note , perchè a lungo andare viene a noia.
Poi il prezzo per l'edizione conviene .......

#30 Jay

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 643 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 06:18

Citazione

Sui paragoni con Egawa sono abbastanza scettico.
Sia come trama, Egawa fa manga più "filosofici" che "psicologici" anche se i due termini sono fin troppo limitanti per una descrizione corretta.
Sia per i disegni, vero che a volte nei primi piani femminili gli sguardi (espressioni e occhi) assomigliano a quelli di Egawa, ma come tratto "globale" a me ricorda molto di più un Togashi, stile diversi eppure simili.

Nei miei post ho sempre parlato di Egawa in termini di tratto, di disegni, non di altro.
Mai di trama.

#31 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 08:53

Mea culpa, ho frainteso quando hai scritto "Non avete mai letto un'opera di Egawa?"

#32 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 16 marzo 2009 - 12:57

Liar Game lo prendo al 100%
Mi sembra davvero interessante!
Il tratto mi piace molto, concordo con Jay nell'accostarlo a quello del maestro Egawa.
Per quanto riguarda la periodicità, la bimestralità sarebbe l'ideale, in effetti questo manga richiede una certa costanza nella lettura, altrimenti si rischia di perdersi. E' vero ai jappi tocca leggerselo dilazionato, ma per fortuna per noi c'è abbastanza materiale per avere almeno un anno di pubblicazione costante, non vedo perchè non fare così  ;)

#33 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 13:37

Volume 6

immagine di apertura:

[img width=590 height=473]http://img394.imageshack.us/img394/7486/45563031.jpg[/img]

qui come ho detto sicuramente assomiglia ad Egawa, il viso e soprattutto lo sguardo/occhi.

copertina:

Immagine inserita

qui già Egawa si "perde" del tutto, anzi di primo acchitto l'autore che mi ricorda quest'immagine (nella composizione) è la Soryo.

due pagine:

[img width=590 height=500]http://img7.imageshack.us/img7/7928/93899290.jpg[/img]

[img width=590 height=482]http://img7.imageshack.us/img7/9789/93097620.jpg[/img]

Anche qui non vedo nulla di Egawa, i volti femminili sono diversissimi, le figure più esili e "precise", anzi gli occhi della protagonista anche qui sembrano più in stile Soryo.
Per i personaggi maschili, Egawa li caratterizza sempre molto fortemente, un mix tra stile caricaturale e grottesco.
Questi invece come detto mi ricordano molto lo stile di Togashi (quando non schizza ma disegna ;) ).

Non so se nei volumi precedenti o successivi l'autore/autrice usa uno stile diverso.

#34 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 16 marzo 2009 - 14:37

:ohoho: Dai disegni mi pare un pò scarsino , non mi ispira per niente , poi se queste tavole sono tratte dal 6° volume , mi preoccupa , di solito un disegnatore migliora con il passare dei volumi .
Mah speriamo bene come impatto non mi ispira..... :nonono:

#35 Krsnik

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 462 Messaggi:
  • CittàL'Aquila

Inviato 16 marzo 2009 - 15:47

A me piace il fatto che la tavole siano belle piene di parole :asd :asd
Per i disegni niente di trascendentale ma non mi dispiacciono affatto...

#36 Vanille

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 16:11

Citazione

Non so se nei volumi precedenti o successivi l'autore/autrice usa uno stile diverso.
Nei primi numeri secondo me sono più bruttini... Ecco due immagini tratte dal primo volume, le metto sotto spoiler perché sono grandi...
Spoiler
comunque de gustibus... sisi

#37 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 16 marzo 2009 - 16:13

Citazione

Nei primi numeri secondo me sono più bruttini... Ecco due immagini tratte dal primo volume, le metto sotto spoiler perché sono grandi...
Spoiler
comunque de gustibus... sisi

quoto la tua affermazione sul de gustibus, visto che le immagini che hai postato, a me invece non dispiacciono affatto

#38 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 16:15

Citazione

quoto la tua affermazione sul de gustibus, visto che le immagini che hai postato, a me invece non dispiacciono affatto

riquoto anche io sul de gustibus dato che a me non piacciono per niente  ;) :DD

#39 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 16:23

Non mi sembrano così tragicie e se la storia è buona lo leggerò volentieri

#40 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2969 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 16:50

Comunque è un manga che come altri fa della storia la sua forza.

Più che death note la storia a me ricorda Kaiji, manga (cerebrale) sulle scommesse (moooolto forti) e dal tratto decisamente particolare.

http://en.wikipedia.org/wiki/Kaiji_(manga)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi