Vai al contenuto

- - - - -

Il Guerriero Alchemico (Planet Manga)

125 risposte a questa discussione

#1 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 marzo 2009 - 13:08

Prossima settimana esce il primo numero di questo nuovo manga che avrà almeno il pregio di non protrarsi a lungo.

Sono 10 numeri.

Commentate il manga in questo topic ufficiale.

#2 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 13 marzo 2009 - 14:47

sul sito della panini c'è l'anteprima.... mi ricorda un po' bleach, solo per le varie situazioni scolaresche e un po' per i personaggi...

#3 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2189 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 13 marzo 2009 - 15:00

Carina la Preview sul sito Panini , ma mi sa che rimane nella fumetteria , di questi maga scolastici-avventurosi ne ho piene le p....  :D

#4 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 marzo 2009 - 15:11

Citazione

Carina la Preview sul sito Panini , ma mi sa che rimane nella fumetteria , di questi maga scolastici-avventurosi ne ho piene le p....   :D
Ma almeno è un manga concluso, che si presume abbia una trama ben definita e non a "tentoni" ;)

#5 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2989 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 13 marzo 2009 - 15:24

Citazione

Ma almeno è un manga concluso, che si presume abbia una trama ben definita e non a "tentoni" ;)

Vista la sua precedente opera pubblicata in italia non penso.
Alcune idee buone ma allungate all'inverosimile e in maniera pesante.

#6 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 13 marzo 2009 - 15:27

Citazione

e anmeno si sà che non la tireranno troppo lunga come bleach... solo 10 volumi di sicuro un bel pensierino lo farò.... sisi

#7 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2009 - 16:01

Buso Renkin è conciso. Personalmenet lo trovo l'unico reale pregio dell'opera.
I disegni sono a dir poco anonimi. I personaggi sono la fiera dello stereotipo. La sceneggiatura è quanto di più lineare ci si possa immaginare e fa riferimento ai soliti manga di questo genere senza aggiungere nulla di proprio.

Farà un gran successo quindi a occhio e croce.  :asd

#8 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 334 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 13 marzo 2009 - 16:26

Non posso esimermi dal commentare riguardo BR, dato che sono un grandissimo estimatore di Watsuki ed è il mio mangaka preferito.
Premetto che le seguenti sono opinioni personali ma anche un pò di parte.

Watsuki è già conosciuto in italia per Kenshin: leggendo la suddetta opera non si può fare a meno di notare che, in 28 volumi, vi è racchiusa una storia ben strutturata.
Bisogna sempre ricordare che ogni manga si indirizza ad un target specifico, e come ammette Watsuki stesso nei suoi interventi extra, il suo è un "puro manga per ragazzi". Quindi, all'interno di un contesto storico reale ed anche costruito in maniera decisamente congruente con i fatti storici accaduti, W. crea personaggi stravaganti ed eccentrici. Certo, il filo conduttore sono comunque le battaglie, ma rispetto ad altri manga dello stesso genere Kenshin dimostra un certo "sentimentalismo" di fondo che gli ha permesso,  per esempio, di riscuotere un ampio successo presso il pubblico femminile. Una parola sul disegno, anche se imho discutere sul disegno è quanto di più inutile ci possa essere data l'alta soggettività dell'argomento. Per i primi 10 numeri il tratto di Watsuki è effettivamente abbastanza brutto, ma successivamente l'autore tende ad utilizzare sempre meno linee ed a definire i corpi ed i volti in maniera molto marcata, con appunto poche linee, ed alternando personaggi con muscolarure esili ad altri con muscolature esasperate. Per me, a differenza dell'opinione di Serpico (che comunque rispetto), uno dei maggiori punti di forza di Watsuki è proprio il disegno.
Questa premessa che potrebbe sembrare OT in realtà serve per introdurre Busou Renkin: nelle finalità dell'autore c'è sempre un manga per ragazzi, quindi imho bisognerebbe approcciarsi all'opera proprio sotto questo punto di vista. Probabilmente se uno segue già One Piece, Bleach, Naruto o altri difficilmente potrà trovare stimoli a seguire BR. Ma volevo solo dire di non lasciarvi trarre in inganno da eventuali somiglianze: chi ha letto Kenshin sa per l'appunto che Watsuki ama prendere spunto da miriadi di cose diverse, principalmente videogiochi di combattimento e fumetti americani.
Mentre qualcuno potrebbe storcere il naso, alcuni (come me) potrebbe apprezzare per esempio un personaggio IDENTICO ad Omega Red ma ridisegnato in chiave samurai e secondo lo stile di Watsuki. Se devo essere sincero, di personaggi STEREOTIPATI in Kenshin non ne ho visti proprio, anzi, si può dire che ognuno di essi è abbastanza al di fuori degli stereotipi.

E' proprio con questo approccio, e concludo, che bisognerebbe provare BR: una lettura assolutamente spensierata, forse anonima come si dice in giro (e posso capirlo) ma a mio avviso indubbiamente piacevole: poi di certo aiuta molto la brevità dell'opera. Se cercate una trama profonda ed un'opera matura, risparmiate i soldi. Se avete un budget sufficiente per 10 numeri mensili e volete un'opera che possa darvi una mezz'oretta di puro intrattenimento, magari provate BR.

p.s. mi scuso per la lunghezza del post e...NO. Non lavoro alla Panini come promoter  :)

#9 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 15 marzo 2009 - 15:01

http://www.paninicomics.it/web/guest/previewonline/detail?id=12335&gallery=bookreader/BUSOURENKIN_r

#10 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 19 marzo 2009 - 19:53

l'ho letto e non mi è sembrato un granchè anche perchè la trama conludendosi in 10 volumi non si svilupperà molto o invece al contrario lo farà troppo velocemente...

TRONCATO AL PRIMO NUMERO  :asd

#11 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 19 marzo 2009 - 20:02

Citazione

l'ho letto e non mi è sembrato un granchè anche perchè la trama conludendosi in 10 volumi non si svilupperà molto o invece al contrario lo farà troppo velocemente...

TRONCATO AL PRIMO NUMERO  :asd

bhè io l'ho troncato con ZERO VOLUMI  :asd, si sapeva già che era la solita solfa..........

#12 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 19 marzo 2009 - 20:03

Citazione

bhè io l'ho troncato con ZERO VOLUMI  :asd, si sapeva già che era la solita solfa..........
gli ho dato una piccola speranza... :asd

comunque l'ho riportato indietro nella mia fumetteria... :D

#13 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 19 marzo 2009 - 20:15

Citazione

gli ho dato una piccola speranza... :asd

comunque l'ho riportato indietro nella mia fumetteria... :D

cosa gli hai detto al fumettaro  :ehhhhehhhh????

#14 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 19 marzo 2009 - 20:18

Citazione

cosa gli hai detto al fumettaro  :ehhhhehhhh????
che non mi era piaciuto, lo conosco e me lo ha ripreso indietro  :zizi:

#15 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 19 marzo 2009 - 20:21

Citazione

che non mi era piaciuto, lo conosco e me lo ha ripreso indietro  :zizi:

Ragazzo l'intelligenza e il cu** scorrono potenti in te  :asd, non so quanti fumettari farebbero questa cosa...

#16 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 19 marzo 2009 - 20:24

Citazione

Ragazzo l'intelligenza e il cu** scorrono potenti in te  :asd, non so quanti fumettari farebbero questa cosa...
  lool lool

#17 Paolo89

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2009 - 21:19

Ho visto che esce questa settimana. Ho letto l'anteprima sul sito della Panini e ma me un po' è piaciuto.
Penso proprio di prenderlo.

#18 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 19 marzo 2009 - 21:44

Citazione

Ho visto che esce questa settimana. Ho letto l'anteprima sul sito della Panini e ma me un po' è piaciuto.
Penso proprio di prenderlo.

liberissimo di farlo, ma ti consiglio di guardare oltre perchè tra poco inizieranno serie molto migliori, se poi ti piacciono gli shonen cloni allora cambia tutto.

#19 Paolo89

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 13:58

Citazione

liberissimo di farlo, ma ti consiglio di guardare oltre perchè tra poco inizieranno serie molto migliori, se poi ti piacciono gli shonen cloni allora cambia tutto.

Potresti dirmi quali serie dovrebbero uscire a breve ?

#20 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 20 marzo 2009 - 14:04

Citazione

Potresti dirmi quali serie dovrebbero uscire a breve ?

Liar Game, Battle Royale su tutti, poi a maggio Hanzo, Team Medical Dragon e Pluto............ Rg Veda by Magic Press

#21 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 20 marzo 2009 - 14:11

Citazione

Liar Game, Battle Royale su tutti, poi a maggio Hanzo, Team Medical Dragon e Pluto............ Rg Veda by Magic Press

aggiungici anche Angel Voice e Brave story  :zizi: cmq io prendo il 1 volume...più che altro avevo previsto l'acquisto da molto tempo, qualcosa non dovesse piacermi... non lo continuerò. Anche se in effetti con tutta quella roba che deve uscire, sarebbe decisamente meglio lasciar perdere questo manga  :mm:

#22 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2189 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 20 marzo 2009 - 14:31

Io pensavo di prendere il primo volume per poi rivenderlo in seguito , se ha successo , su Ebay e guadaganrci un pò , ma prevedo che non sarà un successone o sbaglio? Meglio prendere Soul Eater .... :zizi:

#23 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:11

senza contare che adesso arrivano pure le ristampe di 20th century e dell'Immortale, il mio cuore gioisce ma il mio portafoglio piange  lool lool

#24 Paolo89

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:32

Li conosco più o meno tutti ma di che tratta Rg Veda ?

#25 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:35

Citazione

senza contare che adesso arrivano pure le ristampe di 20th century e dell'Immortale, il mio cuore gioisce ma il mio portafoglio piange  lool lool

Ma per ristampe intendono tutta la serie o solo i numeri esuriti di entrambe?

#26 Paolo89

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:36

Citazione

Io spetto con impazienza l'immortale.

#27 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:48

Citazione

Li conosco più o meno tutti ma di che tratta Rg Veda ?

qui lascio che sia Kamui a rispondere dato che è più ferrato e poi lui le Clamp le  :wub: :wub:  ;)

Citazione

Ma per ristampe intendono tutta la serie o solo i numeri esuriti di entrambe?

Allora dell'immortale hanno annunciato il 2 e il 10 di ristampa ergo penso che non sarà una ristampa totale ma solo dei numeri esauriti

Per quanto riguarda 20th century non ne sono sicuro dato cha hanno annunciato la ristampa dei numeri 1-2, ora il 2 in prima ristampa è disponibile e quindi mi pare strano ristamparlo ancora,mi sarei aspettato un annuncio del 1 e 5 ma probabilmente le scorte di magazzino di 20th saranno inferiori a quelle dell'immortale, quindi magari lo ristampano tutto questo manga, tocca aspettare per essere sicuri.

Poi sai magari non vendono come credono e si fermano qui le ristampe, ora io non credo che non venderanno dato che sono anni che si prega la Panini per questi 2 titoli ma sai tutto può succedere.. :fig:

Andassero bene le vendite poi dovrebbero quindi passare all 11 e 12 dell'immortale e del 3 e 4 per 20th (teoricamente) dovremmo sapere le scorte di magazzino per poter essere sicuri

#28 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 15:57

Zodd grazie, come sempre  tnx

@Paolo89
Non preoccuparti, a breve aprirò un topic dedicato a rg veda, visto che il mese prossimo esce il primo volume ;)
Cmq ti accenno solo il che è un'opera che ruota intorno ad una profezia, con un finale da shock!

#29 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 20 marzo 2009 - 16:11

Citazione

Zodd grazie, come sempre  tnx

@Paolo89
Non preoccuparti, a breve aprirò un topic dedicato a rg veda, visto che il mese prossimo esce il primo volume ;)
Cmq ti accenno solo il che è un'opera che ruota intorno ad una profezia, con un finale da shock!

ormai dopo Devilman e Devillady mi sono innamorato dei cliffhanger apocalittici  :diav: :diav: :diav:!!!

#30 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 16:24

Citazione

ormai dopo Devilman e Devillady mi sono innamorato dei cliffhanger apocalittici  :diav: :diav: :diav:!!!
Non dirlo a me, ho sempre amato le grandi guerre con i fanali non proprio da Happy end...anche se non sono conclusi, ecco perchè amo storie come Berserk, Naruto e simili, hanno un non so che di tragico e veritiero, che mi colpisce.
Poi le Clamp sono maestre dei finali contorti :oh:

#31 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 20 marzo 2009 - 16:44

Citazione

Io pensavo di prendere il primo volume per poi rivenderlo in seguito , se ha successo , su Ebay e guadaganrci un pò , ma prevedo che non sarà un successone o sbaglio? Meglio prendere Soul Eater .... :zizi:

sotto quel punto di vista prendi SE (come farò io :asd), sicuramente venderà più di Busou.

OT @kamui
so che RG Veda è shojo(anche se credo sia atipico per il genere); lo consiglieresti ad uno che non ama il genere?

#32 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1693 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 20 marzo 2009 - 16:50

L'aspetto romantico non è particolarmente ingombrante, se è quello che chiedi.
Solo, le CLAMP hanno il pallino per i personaggi asessuati (stile angeli del paradiso, per capirci) e loro coinvolgimenti con personaggi maschili. RGVeda non fa eccezione (ma, come ti dicevo, non è un manga specificamente romantico). Dipende dai tuoi gusti.
Io ricordo soprattutto la serie inenarrabile di disgrazie, sfide-con-spadoni, intrighi e sfighe apocalittiche. E' un fantasy che ha dichiarato guerra all'happy ending °_°

#33 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 16:57

Citazione

sotto quel punto di vista prendi SE (come farò io :asd), sicuramente venderà più di Busou.

OT @kamui
so che RG Veda è shojo(anche se credo sia atipico per il genere); lo consiglieresti ad uno che non ama il genere?
Un mio amico che odia gli shojo, l'ha letto e lo ha apprezzato, anche perchè ci sono scene molto crude e violente tipo
Spoiler
, però c'è il sentimento e in alcune parti puoi trovare riferimenti
Spoiler

#34 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 20 marzo 2009 - 17:12

Io odio e non reggo gli shojo, ma adorai, adoro e adorerò X1999, che come RG Veda, è tutto fuorchè uno shojo canonico: l'unica cosa veramente shojo oltre a un po' di sentimentalismo è il chracter design, per il resto è addirittura più violento di qualsiasi attuale shonen apparte qualche eccezione....

#35 Kamui.83

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1044 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 17:14

Ho aperto il topic di Rg Veda, trasferiamoci lì

#36 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 17:31

Per informazione futura ad usofrutto di tutti:
-RISTAMPA significa che renderanno disponibili SOLO I NUMERI EASURITI;
-RIEDIZIONE significa che la pubblicazione RIPARTE DA CAPO.

Comunque usare il termine shojo in questa maniera è assai restrittivo e controproducente nella comprensione.
Tanto per intenderci Trinity Blood è uno shojo..... :D

#37 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 20 marzo 2009 - 17:33

Citazione

Per informazione futura ad usofrutto di tutti:
-RISTAMPA significa che renderanno disponibili SOLO I NUMERI EASURITI;
-RIEDIZIONE significa che la pubblicazione RIPARTE DA CAPO.

Comunque usare il termine shojo in questa maniera è assai restrittivo e controproducente nella comprensione.
Tanto per intenderci Trinity Blood è uno shojo..... :D

Vero vero però anche quest'ultimo di shojo a ben poco............

#38 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 17:37

E' shojo perchè è pubblicato su una rivista shojo, non perchè ci siano o meno le ragazzine complessate alla Nana.

#39 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 20 marzo 2009 - 17:43

Citazione

E' shojo perchè è pubblicato su una rivista shojo, non perchè ci siano o meno le ragazzine complessate alla Nana.

ma infatti gli unici elementi shojo sono: disegno e rivista......

#40 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2009 - 17:44

Ultimo messaggio eprchè siamo  :offtopi: , ma nn è che in TB le botte si sprechino: è più intrigo e politica.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi