Ieri,durante un buco d'università,decidiamo di farci un giro in fumetteria (non ci entravo da mesi per "esplorare",dato che compro dalla fumetteria vicino casa dove però compro solo,sempre un "mordi e fuggi",dato che la roba è la solita e sta in casella,quindi non mi metto a guardare gli scaffali):sugli scaffali erano esposti,belli belli,vari mattonazzi di Watchman.
Ne prendo uno,lo apro,lo giro e tò,35 euro (70000 lire):lo riposo e mi viene da ridere,dato che la mia edizione l'ho pagata 3 euro usata (classico di Repubblica).
Vabbè,prendo il volume accanto (sempre un volume di Watchmen,ma targato Panini):in primis mi stupisco di quanta roba esca inerente a Watchmen per sfruttare il film,ma vabbè,apro il volume,lo sfoglio e vedo che sono praticamente tutti sketch.Rimango allibito,secondo me questa roba va bene da mettere in coda ad un volume quando si hanno 2-3 pagine da riempire,ma vabbè,sempre opinione mia.Giro il volume e tò,29.90 (potevano mettere pure 30€,non sono quei 10 centesimi di meno che mi fanno dire,appunto,che costa meno,o che comunque non costa 30€).Per un libro di sketch.Certo,cartonato,patinato.Ma un libro di sketch.
Mi faccio un altro giro e vedo un Batman e Outsiders:4.95€.Manco lo sfoglio,rimane lì.Più in là sono esposti dei volumi più vecchiotti,comunque non usciti da poco.Vedo un volume di Romita Jr. (disegnatore che mi piace moltissimo).Lo sfoglio e vedo praticamente una storia degli FQ,disegnata benissimo,una storia dell'UR,che già possiedo su UR Classic o comunque in roba Star:il resto sono tutte interviste,sketch e roba così.12€ il prezzo del volume.
Ecco,non vado oltre perchè non servirebbe a nulla,ma la mia domanda è:c'è qualcuno che compra tutta questa roba?
Nel senso,anche io qualche volta mi concedo un volume costoso (è il caso dei Masterwork,dove seguo la serie dei Vendicatori:lo scorso anno ne ho preso uno,25 euro,e quest'anno ne prenderò un altro,sempre usufruendo dello sconto delle fumetterie,che ammortizzano in parte la spesa,ma la cosa finisce qui,non è che ogni mese prendo un volume da 50000 lire,è appunto un'eccezione eccezionale),ma a quale pubblico sono rivolti questi volumi?
A chi va a vedere il film al cinema di Watchmen ed entra in fumetteria non credo,perchè il pubblico occasionale secondo me non sgancia 70000 lire per un fumetto del quale non sa nulla,se non quanto appreso dal film.
Al ragazzino di 12-15 anni,che non lavora,non penso,per ovvi motivi.
E allora a chi sono rivolti questi volumi?Con la crisi che c'è in questo momento,dove un giorno hai lavoro ma non sai se quello dopo verrai licenziato,chi è che sborsa tutti questi soldi per dei fumetti che,per quanto possano piacere,sono solo dei passatempi?
L'unica opzione che mi viene è che ormai i fumetti,dato il loro costo elevatissimo,siano solo un pregio riservato ad una categoria ben precisa di persone:quella che ha soldi da spendere in abbondanza.
Edit:Ho dimenticato che c'erano altri due volumi di Watchmen:uno da 15 euro,che non ho aperto,e un altro da 29 euro e qualcosa,piuttosto fino,dedicato al film
Riedit:ho visto solo ora il topic su Watchmen,perciò non prendetevela se faccio riferimento a quel fumetto!Ad esempio ho visto che in vista (

Topics List