Battle Royale ristampa (Planet Manga)
Inviato 02 marzo 2009 - 22:39
ho sentito che quì a poco ci sarà la ristampa di battle royale .... me lo confermate e quand'è che uscirà il primo volume ??? grazie e ciao
Inviato 02 marzo 2009 - 23:03
Citazione
ho sentito che quì a poco ci sarà la ristampa di battle royale .... me lo confermate e quand'è che uscirà il primo volume ??? grazie e ciao
comunque sì ad aprile, 15 numeri con la panini
Inviato 03 marzo 2009 - 16:09
Tutti i personaggi in mezzo sono però ben rappresentati, il secchione impaurito, il finto bravo ragazzo, il bullo...
Inviato 03 marzo 2009 - 16:46
Tutti affrontano la situazione difficile in cui si trovano in modo differente ed è più che altro su questo che è incentrato il fumetto.
Piccolo OT: Fortfield School è particolare e pochi fumetti sono simili, dagli un occhiata perche soprattutto i primi 3 numeri sono molto buoni
Inviato 03 marzo 2009 - 18:17
Citazione
Fu più il film a fare scandalo (interpellanze parlamentari, ecc..), dello stesso regista, Fukasuki, di Tora!Tora!Tora!, o di parecchi film che trattavano la Yakuza ('azzo non mi ricordo il nome del genere in giapponese ^^"), con il grande Takeshi Kitano nel ruolo del Direttore della Scuola. (Peraltro il film è in uscita per la EXA)
Il fumetto è gradevole, per certi versi gioca sul paradigma: metti una persona con le spalle al muro e vedi come perderà tutti le inibizioni (alias regole dell'Es secondo Freud..), per salvarsi sarà pronto a fare/disfare di tutto. Ovviamente ad un certo punto punta troppo in alto, fa' dei voli pindarici...
Inviato 04 marzo 2009 - 11:37
Inviato 04 marzo 2009 - 11:51
Ovviamente la cornice è paradossale e viene sfruttata questa legge per creare una situazione assurda come in Ikigami, ma il tutto ha precisi risvolti psicologici e sociologici.
Inviato 14 marzo 2009 - 22:37
Inviato 14 marzo 2009 - 23:40
Il perno centrale del fumetto resta quello di narrare le reazioni del più ampio spettro di esseri umani (alcuni, ovviamente, stereotipati) dinanzi ad una estremizzazione della legge della Natura.
Ovviamente vi è una piccola infarinatura di un "quadro generale", che però è soltanto companatico della portata principale, quella detta prima.
Inviato 15 marzo 2009 - 00:01
Beh mi pare abbastanza logica la chiave di lettura, e si capisce dalle diverse reazioni degli studenti alla nuova situazione. Quello che non mi convince al 100% sono alcuni personaggi che appaiono appunto stereotipati, oserei dire un tantino forzati o eccessivi (ad esempio Shuyia mi sembra il "buono a tutti i costi"). Non che io cerchi a tutti i costi una storia realistica, figuriamoci, ma son sempre ragazzi di 15 anni. Poi magari è proprio una cosa voluta dall'autore.
Son convinto che più avanti, operata una sfoltita alla rosa dei partecipanti, il "gioco" si faccia anche più emozionante. Come detto prima ci penserò, perchè una voce spetta anche al portamonete
Inviato 15 marzo 2009 - 00:13
Citazione
Mi ricorda per certi versi il libro "La lunga marcia" di Stephen King
4,90 per 15 numeri con sovracoperta è inoltre un buon prezzo, considerando che è Panini è una rarità già il fatto che non siamo qui a lamentarci del prezzo
forse un tantinello troppo trash per me... vedrò di ampliare i miei orizzonti
Inviato 15 marzo 2009 - 17:57
Citazione
Sì però aspettati anche parecchi "voli pindarici", ed estremizzazioni di alcuni stereotipi.
PS: e poi (o anche prima) guardati il film, è uno spettacolo.
Inviato 15 marzo 2009 - 18:20
Citazione
confermo proprio bello...
Inviato 15 marzo 2009 - 19:11
Per quel che può contare il mio giudizio il mio consiglio è di provarlo!
Inviato 15 marzo 2009 - 22:06
Lo consiglio ,anche io lo comprerei se non avessi già la precedente edizione.
Inviato 07 aprile 2009 - 14:33
Se si chiude un occhio sulla componente splatter, è un buon primo numero; presentati i personaggi (qualcuno neanche si fa in tempo a vedere per più di 3 vignette) e le regole del gioco.
Personalmente i disegni di Taguchi non mi fanno impazzire, ma la storia riesce a compensare questo lato.
L'edizione è la tipica Planet in stile Black Lagoon, Brave10,...4,80 ci possono stare.
Inviato 07 aprile 2009 - 15:06
Era veramente l'unico dubbio che avevo.
Per ilr esto il manga è un buonissimo lavoro, quindi buona lettura a tutti.
Inviato 07 aprile 2009 - 15:23
La carta di BR mi sembra leggermente inferiore, sottile come al solito, non bianchissima.
Anche la sovracoperta è "economica", molto più leggera di quella di Gantz (che è tornato al grigio dopo i "problemi" dello scorso numero).
Inviato 07 aprile 2009 - 17:14
Raccontare certe menate sull'impossibilità di stampare la scala di grigi in sovraccoperta per poi farlo così un numero dopo. Veramente devono avere dei tarli grossi nel cervello.
Grazie comunque delle info ace.
QUando passo in fumetteria lo confronto con Trinity Blood, così vedo un pò com'è.
Inviato 07 aprile 2009 - 17:38
so già che mi COSTRINGERANNO a non prendere PLUTO per colpa della loro qualità scadente a dir poco
Inviato 07 aprile 2009 - 18:03
Inviato 07 aprile 2009 - 18:33
Inviato 07 aprile 2009 - 18:38
Citazione
no proprio il romanzo..........
Inviato 07 aprile 2009 - 19:33
Citazione
QUando passo in fumetteria lo confronto con Trinity Blood, così vedo un pò com'è.
Non seguo Trinity, ma vedendolo sullo scaffale mi sembrava messo meglio di BR.
Inviato 08 aprile 2009 - 08:47
Citazione
Inviato 08 aprile 2009 - 11:27
Inviato 08 aprile 2009 - 12:30
Citazione
Dovrebb essere uscito proprio in questi giorni per la Mondadori.
Inviato 08 aprile 2009 - 13:06
Inviato 10 aprile 2009 - 12:47
Come primo numero, questo Battle Royale mi ha davvero colpito e in due o tre punti addirittura "sconvolto"... Probabilmente sarò io pirla ad essere stato colpito così positivamente da un manga del genere.
Cmq la storia scorre via che è un piacere e ci mostra fin dalle sue prime tavole chi saranno i protagonisti fondamentali della storia e qui c'è da fare già un plauso allo sceneggiatore: pur proponendo gli archetipi comportamentali del genere, cosa ovviamente voluta e perno della storia, ognugno rappresenta un microcosmo fatto di pulsioni positive e negative, che portano ad esempio un ragazzo timido e grosso a voler uccidere per istinto e paura una delle poche persone che lo ha sempre difeso e qui mi fermo se no spoilero troppo.
Non dobbiamo dimenticarci che i protagonisti sono adolescenti delle medie, cresciuti in un Giappone e in generale in mondo diverso dal nostro: questo porta all'eccesso alcuni comportamenti già visti e che vedremo. La riprova di ciò c'è l'abbiamo dal "professore" Kamon , personaggio assurdo e sopra le righe...
Come in ogni storia abbiamo già il vero protagonista che per ora si è dato solo a monologhi interiori e fuga, perchè ancora troppo incredulo per gli avvenimenti.
Trovo quindi particolarmente azzeccata la copertina del primo volume, perchè allegoria di ciò che c'è dentro a qualsiasi persona: gioia, stupore, dolore e rabbia..... questi sentimenti sono il perno del "program" e del manga perchè costuiscono forza e debolezza dei concorrenti.
Per quanto riguarda i disegni li ho trovati molto ben fatti e gradevoli: i modelli dei personaggi convincono soprattutto nel momento in cui l'autore ne coglie l'espressioni. Alcuni personaggi senza essere stati presentati dettagliatamente, risultano già facilmente caratterizzati grazie ad alcuni elementi grafici.
Ultimo osservazione su violenza, fan service et similia: la violenza potrebbe sembrare gratuita ed eccessiva all'inizio, ma siamo decisamente fuori strada. Nonostante il manga e lo scopo del program "analizzi" come la psiche umana affronta determinate situazioni, ciò che non bisogna scordare è che i protagonisti per sopravvivere devono uccidere, uccidere ed uccidere.
Così è ovvio che un manga già intriso di violenza psicologica si intinga di violenza fisica, senza però fino ad ora scadere nel cattivo gusto.
L'edizione una volta tanto non emerge come fattore negativo dell'opera: carta più bianca del solito, bordi delle pagine perfetti senza il rischio di decifrare il frasi monche, buon adattamento e nessun particolare errore di traduzione ed apertura del volume che non ne mina l'integrità. Nel complesso una "buona" edizione partorita dalla mediocrità della Planet in questo settore.
Voto complessivo: 8+
Inviato 10 aprile 2009 - 13:24
Citazione
Non credo che venga messa in mostra una contemporaneità con la nostra epoca, dovrebbe essere ambientato in un certo futuro.
Per il resto vedo che hai già centrato tutti i punti fondamentali del manga subito ritenendoli positivi, quindi visto che l'opera svilupperà proprio quegli aspetti, quest'opera ti piacerà sicuramente.
Inviato 10 aprile 2009 - 13:28
Citazione
Per il resto vedo che hai già centrato tutti i punti fondamentali del manga subito ritenendoli positivi, quindi visto che l'opera svilupperà proprio quegli aspetti, quest'opera ti piacerà sicuramente.
Non so se è ambientato in un certo futuro: magari lo sceneggiatore ha usato lo stratagemma del "what if" come accaduto già in V per Vendetta o Watchmen...
Inviato 10 aprile 2009 - 13:40
Citazione
Se ben ricordo sembra più una realtà alternativa o quantomeno ,un futuro molto prossimo.
Sono felice che ti piaccia , in alcuni momenti è molto toccante , in altri la tira per le lunghe , però mostra molti personaggi e molti lati del carattere umano interessanti , sviluppandoli in una situazione al limete della sopravvivenza.
Chi arriverà vivo alla fine?
Inviato 10 aprile 2009 - 13:43
Citazione
Sono felice che ti piaccia , in alcuni momenti è molto toccante , in altri la tira per le lunghe , però mostra molti personaggi e molti lati del carattere umano interessanti , sviluppandoli in una situazione al limete della sopravvivenza.
Chi arriverà vivo alla fine?
in effetti anche a me appare più come una realtà alternativa del what if.... Proprio la sopravvivenza forzata combinata con una occulata analisi psicologica mi hanno colpito, portandomi allo sproloquio di qualche post fa
Inviato 10 aprile 2009 - 13:44
Inviato 10 aprile 2009 - 13:51
Citazione
Se parli di quello schifo assurdo di bliz royal sappi che non centra nulla con battle royal.
bliz royal ha scarsi disegni, una trama non sviluppata e un finale quasi privo di seso come più o meno tutto lo svolgimento della storia
Inviato 10 aprile 2009 - 13:52
Diciamo, allora, che il condizionale del mio primo post dovrebbe essere tolto
Citazione
Non ha nulla a che spartire con BR, è una put**nata clamorosa!
Inviato 10 aprile 2009 - 13:57
Citazione
Se parli di quello schifo assurdo di bliz royal sappi che non centra nulla con battle royal.
bliz royal ha scarsi disegni, una trama non sviluppata e un finale quasi privo di seso come più o meno tutto lo svolgimento della storia
Quoto , la seconda serie Bliz Royal della defunta shinvision Fa veramente vomitare , non ha nulla da spartire con questa bellissima prima seria.
Inviato 10 aprile 2009 - 14:22
Citazione
Inviato 10 aprile 2009 - 14:26
Citazione
sono tratte dalla stessa serie di libri, ma i 2 fumetti sono fatti da persone differenti
Inviato 10 aprile 2009 - 15:45
Citazione
Hai letto il second raid?? Quello è un aborto, non lo tenere nemmeno in considerazione.
L'ambientazione è il solito fantomatico paese X dove vige una sorta di dittatura. Il tempo potrebbe essere presente o cmq futuro molto vicino a noi.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List