Vai al contenuto

- - - - -

Battle Royale ristampa (Planet Manga)

106 risposte a questa discussione

#1 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 02 marzo 2009 - 22:39

ciao ragazzi !!!
ho sentito che quì a poco ci sarà la ristampa di battle royale .... me lo confermate e quand'è che uscirà il primo volume ??? grazie e ciao

#2 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 02 marzo 2009 - 23:03

Citazione

ciao ragazzi !!!
ho sentito che quì a poco ci sarà la ristampa di battle royale .... me lo confermate e quand'è che uscirà il primo volume ??? grazie e ciao
sbagliato sezione è un manga...

comunque sì ad aprile, 15 numeri con la panini ;)

#3 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1666 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 16:09

Vengono rappresentati vari personaggi che affrontano il loro triste destino in modo differente, agli estremi ci sono protagonista e antagonista, uno forse troppo buono l'altro la spietatezza fatta persona.
Tutti i personaggi in mezzo sono però ben rappresentati, il secchione impaurito, il finto bravo ragazzo, il bullo...

#4 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1666 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 16:46

In BR comunque vengono presentati molti personaggi e le loro reazioni di fronte alla morte e al dubbio messo dal fatto che un compagno di classe una volta amico può essersi trasformato in un carnefice, alcuni giocano altri no, molti muoiono.
Tutti affrontano la situazione difficile in cui si trovano in modo differente ed è più che altro su questo che è incentrato il fumetto.
Piccolo OT: Fortfield School è particolare e pochi fumetti sono simili, dagli un occhiata perche soprattutto i primi 3 numeri sono molto buoni

#5 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 03 marzo 2009 - 18:17

Citazione

a me attizza parecchio anche perchè a me piacciono i fumetti a base di violenza... e se è violenza pura e a gratis ancor meglio.... pensa quando è uscito ha fatto scandalo...

Fu più il film a fare scandalo (interpellanze parlamentari, ecc..), dello stesso regista, Fukasuki, di Tora!Tora!Tora!, o di parecchi film che trattavano la  Yakuza ('azzo non mi ricordo il nome del genere in giapponese ^^"), con il grande Takeshi Kitano nel ruolo del Direttore della Scuola. (Peraltro il film è in uscita per la EXA)

Il fumetto è gradevole, per certi versi gioca sul paradigma: metti una persona con le spalle al muro e vedi come  perderà tutti le inibizioni (alias regole dell'Es secondo Freud..), per salvarsi sarà pronto a fare/disfare di tutto. Ovviamente ad un certo punto punta troppo in alto, fa' dei voli pindarici...

#6 Taglia

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:
  • CittàB.S.L Fi

Inviato 04 marzo 2009 - 11:37

Credo di aver capito di che tipo di storia si tratta, una specie di grande fratello viulento! magari provo un paio di numeri e vedo con calma. Se ci sono solo bei disegni e ammazzamenti però non so  :mm:

#7 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2009 - 11:51

Taglia fidati che nn c'entra nulla.
Ovviamente la cornice è paradossale e viene sfruttata questa legge per creare una situazione assurda come in Ikigami, ma il tutto ha precisi risvolti psicologici e sociologici.

#8 Johnny Ryuko

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàIl Grande Deserto del Kanto

Inviato 14 marzo 2009 - 22:37

ho letto i primi 3 volumi per curiosità, per vedere se valeva l'acquisto, ma non è che mi abbia detto molto..magari ne leggerò un altro paio giusto per scrupolo ma non penso di prenderlo..ma c'è una qualche evoluzione proseguendo nella trama o va via così tra omicidi splatter e parentesi per approfondire i personaggi?

#9 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 14 marzo 2009 - 23:40

Si vede che non hai mai visto il film  sisi sisi

Il perno centrale del fumetto resta quello di narrare le reazioni del più ampio spettro di esseri umani (alcuni, ovviamente, stereotipati) dinanzi ad una estremizzazione della legge della Natura.

Ovviamente vi è una piccola infarinatura di un "quadro generale", che però è soltanto companatico della portata principale, quella detta prima.

#10 Johnny Ryuko

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàIl Grande Deserto del Kanto

Inviato 15 marzo 2009 - 00:01

Esatto non ho visto il film  :D

Beh mi pare abbastanza logica la chiave di lettura, e si capisce dalle diverse reazioni degli studenti alla nuova situazione. Quello che non mi convince al 100% sono alcuni personaggi che appaiono appunto stereotipati, oserei dire un tantino forzati o eccessivi (ad esempio Shuyia mi sembra il "buono a tutti i costi"). Non che io cerchi a tutti i costi una storia realistica, figuriamoci, ma son sempre ragazzi di 15 anni. Poi magari è proprio una cosa voluta dall'autore.

Son convinto che più avanti, operata una sfoltita alla rosa dei partecipanti, il "gioco" si faccia anche più emozionante. Come detto prima ci penserò, perchè una voce spetta anche al portamonete  sisi

#11 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 00:13

io lo prenderò è un tipo di situazione che mi ha sempre affascinato questa:

Citazione

Il perno centrale del fumetto resta quello di narrare le reazioni del più ampio spettro di esseri umani (alcuni, ovviamente, stereotipati) dinanzi ad una estremizzazione della legge della Natura.

Mi ricorda per certi versi il libro "La lunga marcia" di Stephen King

4,90 per 15 numeri con sovracoperta è inoltre un buon prezzo, considerando che è Panini è una rarità già il fatto che non siamo qui a lamentarci del prezzo  lool lool lool

forse un tantinello troppo trash per me... vedrò di ampliare i miei orizzonti  :D :D

#12 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 15 marzo 2009 - 17:57

Citazione

Son convinto che più avanti, operata una sfoltita alla rosa dei partecipanti, il "gioco" si faccia anche più emozionante.

Sì però aspettati anche parecchi "voli pindarici", ed estremizzazioni di alcuni stereotipi.

PS: e poi (o anche prima) guardati il film, è uno spettacolo.  :D

#13 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 15 marzo 2009 - 18:20

Citazione

il film è uno spettacolo.  :D

confermo proprio bello... :brill:

#14 jeff hardy

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 872 Messaggi:
  • Cittàcomo

Inviato 15 marzo 2009 - 19:11

oramai sono passati un po' di anni da quando ho letto BR ma i miei ricordi sono molto positivi sia da amante degli splatter e del trash ma sia per lo sviluppo del manga in sè.
Per quel che può contare il mio giudizio il mio consiglio è di provarlo!

#15 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2172 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 15 marzo 2009 - 22:06

Anche io ho letto BR della Playpress ed l'unicaedizione che conservo in libreria e devo dire che mi è piaciuto molto , bei disegni molto curati ed espressivi ....e splatter, poi la storia ha dei bei momenti sentimentali e drammatici anche se nel compenso non si può gridare al capolavoro.
Lo consiglio ,anche io lo comprerei se non avessi già la precedente edizione. :afro

#16 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 07 aprile 2009 - 14:33

Uscito il primo numero.
Se si chiude un occhio sulla componente splatter, è un buon primo numero; presentati i personaggi (qualcuno neanche si fa in tempo a vedere per più di 3 vignette) e le regole del gioco.
Personalmente i disegni di Taguchi non mi fanno impazzire, ma la storia riesce a compensare questo lato.

L'edizione è la tipica Planet in stile Black Lagoon, Brave10,...4,80 ci possono stare.

#17 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2009 - 15:06

Com'è la carta?
Era veramente l'unico dubbio che avevo.
Per ilr esto il manga è un buonissimo lavoro, quindi buona lettura a tutti.

#18 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 07 aprile 2009 - 15:23

Per fare un confronto uso Gantz 22, preso oggi.
La carta di BR mi sembra leggermente inferiore, sottile come al solito, non bianchissima.
Anche la sovracoperta è "economica", molto più leggera di quella di Gantz (che è tornato al grigio dopo i "problemi" dello scorso numero).

#19 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2009 - 17:14

Io veramente nn capisco che ca*** di problema abbiano in Panini.
Raccontare certe menate sull'impossibilità di stampare la scala di grigi in sovraccoperta per poi farlo così un numero dopo. Veramente devono avere dei tarli grossi nel cervello.

Grazie comunque delle info ace.
QUando passo in fumetteria lo confronto con Trinity Blood, così vedo un pò com'è. ;)

#20 Stevie G Rulez

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 152 Messaggi:
  • CittàCerro al Lambro

Inviato 07 aprile 2009 - 17:38

ragazzi sarà mica bella sta edizione di battle royale per favore carta imbarazzante e sovraccopertina idem

so già che mi COSTRINGERANNO a non prendere PLUTO per colpa della loro qualità scadente a dir poco :amm

#21 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 07 aprile 2009 - 18:03

ma è uscito il romanzo di BR in Italia???

#22 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 07 aprile 2009 - 18:33

dovrebbe essere uscito il nuomero 1 di Battle Royale ristampato dalla vecchia edizione PlayPress.... non sò se intendi questo...

#23 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 07 aprile 2009 - 18:38

Citazione

dovrebbe essere uscito il nuomero 1 di Battle Royale ristampato dalla vecchia edizione PlayPress.... non sò se intendi questo...

no proprio il romanzo..........

#24 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 07 aprile 2009 - 19:33

Citazione

QUando passo in fumetteria lo confronto con Trinity Blood, così vedo un pò com'è. ;)

Non seguo Trinity, ma vedendolo sullo scaffale mi sembrava messo meglio di BR.

#25 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2009 - 08:47

In effetti per il costo l'edizione di Trinity Blood è più che decente, se si tralascia ovviamente 666 Satan...ma lì sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Citazione

Questo titolo non mi ha mai ispirato
Peccato amon. Il titolo è valido. Molto più profondo di quel che sembri e soprattutto senza divagazioni inutili. Ora nn so se l'edizione Panini valga la pena o meno, ma i soldi che ho speso per gli albi Play Press li ho spesi volentierissimo specialmente dopo aver letto il manga.

#26 †Black Metal Sheep†

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 336 Messaggi:
  • CittàNijigahara

Inviato 08 aprile 2009 - 11:27

Certo che la confezione della Panini per questo Manga, almeno a mio dire, è qualcosa di veramente osceno e scadentissimo, Sovracoperta in primis!!! :muro:

#27 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 08 aprile 2009 - 12:30

Citazione

ma è uscito il romanzo di BR in Italia???

Dovrebb essere uscito proprio in questi giorni per la Mondadori. sisi

#28 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 08 aprile 2009 - 13:06

Ragazzi da qui in poi, considerato che il primo numero è uscito, commentate più la storia che l'edizione, grazie :)

#29 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 10 aprile 2009 - 12:47

Ho appena finito la lettura del numero 1:

Come primo numero, questo Battle Royale mi ha davvero colpito e in due o tre punti addirittura "sconvolto"... Probabilmente sarò io pirla ad essere stato colpito così positivamente da un manga del genere.
Cmq la storia scorre via che è un piacere e ci mostra fin dalle sue prime tavole chi saranno i protagonisti fondamentali della storia e qui c'è da fare già un plauso allo sceneggiatore: pur proponendo gli  archetipi comportamentali del genere, cosa ovviamente voluta e perno della storia, ognugno rappresenta un microcosmo fatto di pulsioni positive e negative, che portano ad esempio un ragazzo timido e grosso a voler uccidere per istinto e paura una delle poche persone che lo ha sempre difeso e qui mi fermo se no spoilero troppo.
Non dobbiamo dimenticarci che i protagonisti sono adolescenti delle medie, cresciuti in un Giappone e in generale in mondo diverso dal nostro: questo porta all'eccesso alcuni comportamenti già visti e che vedremo. La riprova di ciò c'è l'abbiamo dal "professore" Kamon , personaggio assurdo e sopra le righe...

Come in ogni storia abbiamo già il vero protagonista  che per ora si è dato solo a monologhi interiori e fuga, perchè ancora troppo incredulo per gli avvenimenti.

Trovo quindi particolarmente azzeccata la copertina del primo volume, perchè allegoria di ciò che c'è dentro a qualsiasi persona: gioia, stupore, dolore e rabbia..... questi sentimenti sono il perno del "program" e del manga perchè costuiscono forza e debolezza dei concorrenti.

Per quanto riguarda i disegni li ho trovati molto ben fatti e gradevoli: i modelli dei personaggi convincono soprattutto nel momento in cui  l'autore ne coglie l'espressioni. Alcuni personaggi senza essere stati presentati dettagliatamente, risultano già facilmente caratterizzati grazie ad alcuni elementi grafici.

Ultimo osservazione su violenza, fan service et similia: la violenza potrebbe sembrare gratuita ed eccessiva all'inizio, ma siamo decisamente fuori strada. Nonostante il manga e lo scopo del program "analizzi" come la psiche umana affronta determinate situazioni, ciò che non bisogna scordare è che i protagonisti per sopravvivere devono uccidere, uccidere ed uccidere.

Così è ovvio che un manga già intriso di violenza psicologica si intinga di violenza fisica, senza però fino ad ora scadere nel cattivo gusto.

L'edizione una volta tanto non emerge come fattore negativo dell'opera: carta più bianca del solito, bordi delle pagine perfetti senza il rischio di decifrare il frasi monche, buon adattamento e nessun particolare errore di traduzione ed apertura del volume che non ne mina l'integrità. Nel complesso una "buona" edizione partorita dalla mediocrità della Planet in questo settore.

Voto complessivo: 8+

#30 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 10 aprile 2009 - 13:24

Citazione

Non dobbiamo dimenticarci che i protagonisti sono adolescenti delle medi, cresciuti in un Giappone e in generale in mondo diverso dal nostro

Non credo che venga messa in mostra una contemporaneità con la nostra epoca, dovrebbe essere ambientato in un certo futuro.

Per il resto vedo che hai già centrato tutti i punti fondamentali del manga subito ritenendoli positivi, quindi visto che l'opera svilupperà proprio quegli aspetti, quest'opera ti piacerà sicuramente.

#31 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 10 aprile 2009 - 13:28

Citazione

Non credo che venga messa in mostra una contemporaneità con la nostra epoca, dovrebbe essere ambientato in un certo futuro.

Per il resto vedo che hai già centrato tutti i punti fondamentali del manga subito ritenendoli positivi, quindi visto che l'opera svilupperà proprio quegli aspetti, quest'opera ti piacerà sicuramente.

Non so se è ambientato in un certo futuro: magari lo sceneggiatore ha usato lo stratagemma del "what if" come accaduto già in V per Vendetta o Watchmen...

#32 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2172 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 10 aprile 2009 - 13:40

Citazione

Non so se è ambientato in un certo futuro: magari lo sceneggiatore ha usato lo stratagemma del "what if" come accaduto già in V per Vendetta o Watchmen...

Se ben ricordo sembra più una realtà alternativa o quantomeno ,un futuro molto prossimo.
Sono felice che ti piaccia , in alcuni momenti è molto toccante , in altri la tira per le lunghe , però mostra molti personaggi e molti lati del carattere umano interessanti , sviluppandoli in una situazione al limete della sopravvivenza.
Chi arriverà vivo alla fine?  :cosa:.......................non me lo ricordo  :oh:

#33 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 10 aprile 2009 - 13:43

Citazione

Se ben ricordo sembra più una realtà alternativa o quantomeno ,un futuro molto prossimo.
Sono felice che ti piaccia , in alcuni momenti è molto toccante , in altri la tira per le lunghe , però mostra molti personaggi e molti lati del carattere umano interessanti , sviluppandoli in una situazione al limete della sopravvivenza.
Chi arriverà vivo alla fine?  :cosa:.......................non me lo ricordo  :oh:

in effetti anche a me appare più come una realtà alternativa del what if.... Proprio la sopravvivenza forzata combinata con una occulata analisi psicologica mi hanno colpito, portandomi allo sproloquio di qualche post fa  :oh:

#34 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2009 - 13:44

Purtroppo io ho letto prima la "seconda stagione" ed è una scemata assurda......per cui molto probabilmente non comprerò la serie..... :nonono:

#35 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1666 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2009 - 13:51

Citazione

Purtroppo io ho letto prima la "seconda stagione" ed è una scemata assurda......per cui molto probabilmente non comprerò la serie..... :nonono:
Scusa cosa intendi per seconda stagione???
Se parli di quello schifo assurdo di bliz royal sappi che non centra nulla con battle royal.
bliz royal ha scarsi disegni, una trama non sviluppata e un finale quasi privo di seso come più o meno tutto lo svolgimento della storia

#36 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 10 aprile 2009 - 13:52

Non mi ricordavo più che nel manga l'epoca in cui i fatti sono ambientati erano così sottintesi.
Diciamo, allora, che il condizionale del mio primo post dovrebbe essere tolto  :asd :asd

Citazione

Non ha nulla a che spartire con BR, è una put**nata clamorosa!

#37 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2172 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 10 aprile 2009 - 13:57

Citazione

Scusa cosa intendi per seconda stagione???
Se parli di quello schifo assurdo di bliz royal sappi che non centra nulla con battle royal.
bliz royal ha scarsi disegni, una trama non sviluppata e un finale quasi privo di seso come più o meno tutto lo svolgimento della storia

Quoto , la seconda serie Bliz Royal della defunta shinvision Fa veramente vomitare , non ha nulla da spartire con questa bellissima prima seria.

#38 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2009 - 14:22

Citazione

Quoto , la seconda serie Bliz Royal della defunta shinvision Fa veramente vomitare , non ha nulla da spartire con questa bellissima prima seria.
Ma sono dello stesso autore, no?......Ha avuto una tale crisi creativa?..... :ehhhhehhhh?

#39 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1666 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2009 - 14:26

Citazione

Ma sono dello stesso autore, no?......Ha avuto una tale crisi creativa?..... :ehhhhehhhh?
assolutamente no non sono dello stesso autore.
sono tratte dalla stessa serie di libri, ma i 2 fumetti sono fatti da persone differenti

#40 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 10 aprile 2009 - 15:45

Citazione

Hai letto il second raid?? Quello è un aborto, non lo tenere nemmeno in considerazione.
L'ambientazione è il solito fantomatico paese X dove vige una sorta di dittatura. Il tempo potrebbe essere presente o cmq futuro molto vicino a noi.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi