Vai al contenuto

- - - - -

The Twelve (Panini Comics)

SERIE CONCLUSA

20 risposte a questa discussione

#1 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 08 febbraio 2009 - 11:45

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Bravissimo Stracz!!

E' riuscito a imbastire con grande maestria una storia forte, coinvolgente e accativante.

Stracz recupera 12 eroi dimenticati della silver age Marvel (che all'epoca si chiamava Timely Comics) le cui avventure si svolgevano durante la seconda guerra mondiale e che si risvegliano nel presente dopo 60 anni di ibernazione, come Capitan America.
Ovviamente ciascuno degli eroi reagisce in maniera differente all'impatto con il presente (erano chiamati Uomini del domani ma ora si sentono alieni in questo futuro).
A parte i numerosi e intriganti spunti narrativi che si possono cogliere dai 12 punti di vista, è da sottolineare che The Twelve non sembra essere fuori continuity visto che si colloca dopo Civil war e quindi in pieno atto di registrazione...
Non compaiono però gli eroi del Marvel Universe e neanche Iron Man si è scomodato per venirli a "reclutare"...
Non capisco se è una forzatura o un elemento narrativo che verrà svelato nel secondo e conclusivo volume.

voto 8 e 1/2

#2 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2981 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 08 febbraio 2009 - 11:59

Beh non è certo la prima e unica incongruenza o stranezza dell'universo marvel da cw in poi.

Certo è curioso che sia l'esercito a controllarli e non lo shield, o che in una ny piena zeppa di meraviglie Stracz non abbia nemmeno fatto inserire un cameo.

Vedremo gli ultimi 6 numeri, ma il pensiero è che l'autore abbia chiesto di slegarli dall'universo per quanto possibile (=inseriamoli nella continuity ma gestiamoli al di fuori di essa), scelta che in buona parte condivido dato che Stracchino mi pare renda decisamente al meglio con personaggi originali, propri o meno, che può gestire come vuole.

Se già con Bullet Points c'erano state alcune buone idee (peccato per il 5° numero che ha un po' rovinato il buon giudizio che mi ero fatto) con Twelve fa un altro passo avanti, anche se per ora ha lavorato "poco" sull'idea di base (persone catapultate al di là del proprio tempo) e più sui singoli drammi personali.
A parte il reporter fantasma (dal quale però mi aspettavo qualche giudizio/analisi/parallelismo sugli eroi contemporanei).

Voto 7,5/8 (preferirei dare il voto alla fine del prossimo volume)

#3 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 08 febbraio 2009 - 13:36

Citazione

Se già con Bullet Points c'erano state alcune buone idee (peccato per il 5° numero che ha un po' rovinato il buon giudizio che mi ero fatto) con Twelve fa un altro passo avanti, anche se per ora ha lavorato "poco" sull'idea di base (persone catapultate al di là del proprio tempo) e più sui singoli drammi personali.
A parte il reporter fantasma (dal quale però mi aspettavo qualche giudizio/analisi/parallelismo sugli eroi contemporanei).

In effetti Bullet Points è una delle opere meno riuscite di Stracz basata su idea già utilizzata da Alan Davis il quale usò un Chiodo e non un proiettile. ;)
Mi aspetto molto da Twelve e non vedo l'ora di leggere il secondo tomo.
Spero che strazc non mi deluda! :)

#4 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 08 febbraio 2009 - 14:50

Letto ieri.
Davvero interessante, fin qui. Sì, ho notato anche io il completo "scollegamento" dal resto del MU, ma, personalmente, la cosa non può farmi che piacere, perchè così evito di farmi venire mal di testa cercando di decrittare la continuity e i riferimenti del MU! XD

Certo che negli anni '40 avevano certi eroi che... alcuni sono davvero ROTFLosi (Blue Blade? °_°). Sarò fatua, ma la cosa che ha colpito subito la mia attenzione è il costume di Captain Wonder, con lo slippino e tutti i pelazzi in vista. Ovviamente negli anni '40 la ceretta maschile era fuori discussione! XDDD
Bello il personaggio della Vedova Nera (però ditemi cosa nasconde sotto il body, perchè non c'è legge della fisica e dell'anatomia che giustifichi la forma del suo seno in alcune vignette! °_°), e curiosa la sua scelta per "ambientarsi".
Sono molto curiosa di vedere cosa vuol combinare il Reporter Fantasma...

Comunque, mi ha stranito l'ambientazione: si suppone che quello sia il 2008, giusto? Boh, come 2008 è strano, pare più un qualcosa di ibrido tra gli anni '50 e '70... O_o

#5 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 08 febbraio 2009 - 17:11

Citazione

Comunque, mi ha stranito l'ambientazione: si suppone che quello sia il 2008, giusto? Boh, come 2008 è strano, pare più un qualcosa di ibrido tra gli anni '50 e '70... O_o

In effetti è una ambientazione strana, quasi Steampunk.
Anche se, ad esempio, i 12 sono stati alloggiati appositamente in una casa arredata in puro stile anni '50, Weston non rende bene lo stacco tra il presente e passato. Sopratutto durante i flashback.

#6 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 08 febbraio 2009 - 19:02

Citazione

In effetti è una ambientazione strana, quasi Steampunk.
Anche se, ad esempio, i 12 sono stati alloggiati appositamente in una casa arredata in puro stile anni '50,

No, ma dico anche quando i 12 si spingono fuori dalla residenza... quelle strade, quei bar, quella gente... hanno poco di quelli che vedo oggi O_o

#7 Eldon

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 585 Messaggi:
  • CittàMatera

Inviato 08 febbraio 2009 - 22:01

Contiene solo #1-6?
Niente #0?

#8 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 08 febbraio 2009 - 23:42

Citazione

Contiene solo #1-6?
Niente #0?

Niente 0.
Spero che venga inserito nel secondo.

#9 Eldon

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 585 Messaggi:
  • CittàMatera

Inviato 08 febbraio 2009 - 23:53

Citazione

Niente 0.
Spero che venga inserito nel secondo.
E difatti "Il volume, primo di due, raccoglie i numeri 1-6 della miniserie “The Twelve” e il numero zero, con le ristampe delle storie originali degli Anni ’40!"
Grazie per l'info, ho dato un' occhiata allo 0 e sembra carino, comprende anche gli sketch dei personaggi.
Guardando l'hc Usa nemmeno quello lo comprende però, che scelta bizzarra  :mm:

#10 montecristo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2009 - 16:57

Squisitamente retrò e supportato da disegni ottimi.
Un volume che sa offrire una lettura appagante.
Confido che la storia si concluderà in maniera egregia.

#11 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 07 marzo 2009 - 07:35

Boh,io l'ho trovata una versione noiosa di Project Superpowers...la differenza è che qui c'è meno storia e ci sono più pippe mentali...bah!
Ad Aprile esce,appunto,PS (lo pubblica Panini in Italy)...prendetevi quello e mi direte se non è molto meglio!

#12 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 07 marzo 2009 - 19:00

Citazione

Boh,io l'ho trovata una versione noiosa di Project Superpowers...la differenza è che qui c'è meno storia e ci sono più pippe mentali...bah!
Ad Aprile esce,appunto,PS (lo pubblica Panini in Italy)...prendetevi quello e mi direte se non è molto meglio!

Buffo. C'è chi mi ha detto che PS è qualcosa di simile a The Twelve, ma più brutta... mettetevi d'accordo! XD

Cmq, The Twelve mi è piaciuto, invece PS lo passerò, perchè davvero 'ste storie cominciano a essere inflazionate. Chissà poi perchè proporle a così stretto giro...

#13 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 07 marzo 2009 - 20:02

Citazione

Buffo. C'è chi mi ha detto che PS è qualcosa di simile a The Twelve, ma più brutta... mettetevi d'accordo! XD

Cmq, The Twelve mi è piaciuto, invece PS lo passerò, perchè davvero 'ste storie cominciano a essere inflazionate. Chissà poi perchè proporle a così stretto giro...

Insomma,leggi il brutto e ti perdi il (molto) bello!

#14 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2009 - 01:38

mah io x ora sto the twelve lo trovo un rimescolamento di rising stars e in parte di supreme power..ah straz,nn è che devi scrivere tutto uguale!

#15 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 08 marzo 2009 - 08:10

Citazione

mah io x ora sto the twelve lo trovo un rimescolamento di rising stars e in parte di supreme power..ah straz,nn è che devi scrivere tutto uguale!

Esattamente! E con un po' di JSA,anche!!

#16 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 08 marzo 2009 - 14:19

Citazione

Insomma,leggi il brutto e ti perdi il (molto) bello!

Chi lo sa...
The Twelve l'ho preso perchè mi piace Stracchino (e infatti l'albo l'ho molto apprezzato). Per il resto seguo molto poco i supereroi, soprattutto quelli di casa Panini, per cui non sono molto interessata a PS.

#17 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2009 - 23:56

ahaha vwero cè anche jsa,visto la seco nd aguerra mondiale..che tristezza straz!son curioso ora di vedere che fara' su brave and the bold..

#18 SpiritOfStLuis

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 20:39

Ho appena finito di leggerlo e sono rimasto deluso.
"Strac" prende ingredienti da diverse parti (rising star, watchman, jsa etc.) e li mescola insieme tirando fuori un polpettone duro da mandar giù.
Salvo solo le storie di Wonderman e Rockman che si meritano un 7,5 ; il resto si merita un deludente 6

#19 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2009 - 23:54

infatti..di originale e fresco rest aben poco..pecato xchè l'atendevo da molto.

#20 stephen strange

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 09 aprile 2010 - 21:20

The Twelve è veramente un ottimo fumetto, scritto in maniera eccellente, e disegnato egregiamente.

L'unico problema è che ora che Straczynski è in esclusiva alla DC Comics riusciremo a vedere un proseguimento alla storia che qui da noi si è fermato al primo volume.

Un vero peccato perchè è uno dei fumetti più belli letti in questi ultimi due anni.

#21 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12670 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 11 agosto 2012 - 15:36

Immagine inserita
THE TWELVE 2 (DI 2) € 15.00
100% MARVEL
17×26, B., 144 pp., col.
Contiene: The Twelve #7/12

2008, Berlino. Durante gli scavi per la costruzione di un parcheggio sotterraneo vengono trovati dodici supereroi della Golden Age in animazione sospesa. Come successe a Capitan America, questi eroi della Seconda Guerra Mondiale si ritrovano in un mondo che non ha più bisogno di loro… Dopo quattro anni di attesa, il secondo e conclusivo volume del capolavoro di Straczynski & Weston.
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi