Vai al contenuto


- - - - -

Birdy The Mighty (Star Comics)


249 risposte a questa discussione

#121 Serpico

    Cavaliere d'argento

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2009 - 11:01

Già.
Recuperato, ma letto ancora poco.
Comunque a giudicare dal principio gli ritengo superiori sia Real sia L'Immortale. Con Pluto, specialmente visto il mio commento poco fiducioso dopo sto terzo albo, direi che se la gioca più che in vantaggio e alla pari con Sidooh sommando e sottraendo caratteristiche comuni e non comuni.
Mi pare interessante, ma sto intasato con le uscite e il tempo in generale scarseggia, quindi ho poco tempo per leggero.

#122 chavo

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2009 - 11:11

Citazione

Già.
Recuperato, ma letto ancora poco.
Comunque a giudicare dal principio gli ritengo superiori sia Real sia L'Immortale. Con Pluto, specialmente visto il mio commento poco fiducioso dopo sto terzo albo, direi che se la gioca più che in vantaggio e alla pari con Sidooh sommando e sottraendo caratteristiche comuni e non comuni.
Mi pare interessante, ma sto intasato con le uscite e il tempo in generale scarseggia, quindi ho poco tempo per leggero.
beh è ovvio,tutto è soggettivo,per me è la mia terza miglior lettura(dopo homunculus e sidooh),per hob ad esempio sarà la prima :asd

#123 Serpico

    Cavaliere d'argento

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2009 - 12:07

Beh io lo paragonavo con le ultime uscite solamente. E visto che quelli li leggo tutti sono avvantaggiato.

#124 bibiz

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2009 - 16:01

Ieri notte full immersion di birdy 6/7 e 8.............
bello, bello e bello!
Anche io, come chavo, ho qualche difficoltà a raccapezzarmi sul sistema politico della federazione ma credo che questo "problemino" verà ovviato grazie alle molte riletture che birdy mi regalerà...si, birdy è sicuramente uno di quei manga che amerò leggere e rileggere, fino ad impararli a memoria! (o quasi  :asd)
Ha quel gusto di ragùragù (passatemi 'sto paragone pubblicitario lool) al quale è impossibile resistere! Le vicende si dipanano in quel tot di tempo che serve per metabolizzarle, i personaggi sono "veri", l' ironia di Yuuki è impagabile....birdy continua a piacermi sempre tanto, ne sono felice! :)

#125 kitty

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2009 - 11:22

Citazione

Ieri notte full immersion di birdy 6/7 e 8.............
bello, bello e bello!
Anche io, come chavo, ho qualche difficoltà a raccapezzarmi sul sistema politico della federazione ma credo che questo "problemino" verà ovviato grazie alle molte riletture che birdy mi regalerà...
spero che contribuisca anche la lettura dei prossimi volumi, ho l'impressione che ne sapremo di piu'!

#126 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 30 settembre 2009 - 22:33

Birdy #7 #8

Ogni numero è pregno di situazioni, avventure, ed approfondimenti, non c'è chissà che "furore" introspettivo o argute ed ardimentose teorie "pansociali", semplicemente viene raccontata - e bene - una storia che si addentra sempre di più sia a livello macroscopico sia a livello microscopico, con una chiara sequela di causa ed effetto. La tela è bella che imbastita e, grazie, al modo di raccontare di Yuuki sempre intento di inserire il tutto in una "parvenza" di vita quotidiana si riesce a sorridere sia per le battute scolastiche, sia per gli scenari gagliardissimi (come per i bambini che sullo sfondo litigano mentre Senkawa e Birdy chiariscono la loro posizione sul post-analisi di Chigisa), sia per la freddezza emotiva della Birdy, che a differenza dei suoi colleghi altiani possiede almeno un forte slancio solidale (sarà il passato truculento della detective meno detective dell'Universo a renderla così ?), oltre che riuscire a tenere alta la tensione; è pur sempre un fanta-thriller.

Infatti incuriosisce il probabile split tra Hikawa e gli uomini di Levi, con il primo o divenire concime per le piantagioni spirit o riciclarsi come uomo anti-invasione, offre un pizzico di timore la volontà della Levi di costruire un ospedale con spiccati studi pediatrici (e che vuole drogarli o condizionarli fin da piccoli ?), è da carogna buttare nel calderone degli esperimenti la simpaticissima sorella di Senkawa, e poi la morsa "nazionalistica" - fomentata of course dallo stratagemma "un mostro al giorno, toglie la tranquillità di torno" - con l'arrivo dell'esercito in città o il controllo delle investigazione da parte degli uomini in giacca e cravatta nera (si prospettano tempi duri per il "segreto" del nostro Senkawa ) offrono qualcosa di sempre più opprimente.

Senza escludere la situazione della controparte rappresentata dalla Federazione, tra un non poco chiaro "nuovo regolamento etico" ed impasse politica, che pare onestamente ben preventivato dalla tranquillissima Deus ex Machina Levi; e poi questi Altiani un vero atout universale, l'invaghimento di Chigisa per Birdy oltre che confermare l'incapacità del sensei nel raccontare il più nobile dei sentimenti, oltre che foriera di simpatiche gag, mette in bella mostra questo morboso legame tra i concittadini di Alta, Xinaghua Li, Chigisa e Birdy, con i primi due bestialmente assuefatti al derivato da spirit...

Nel 9 ci aspettano i primi alieni intercettati dagli uomini, o è arrivato qualche nuova specialità sulla terra, chi potrà se lo leggerà tra qualche giorno, io passo alla fine del mese (spero di no..)

#127 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2009 - 14:20

il numero 9 butta nel piatto senza ritegno: tutto lo spaccato familiare di Gomez è gestito splendidamente, da quella sorta di "affetto" che prova per Chigira, e l'essere riconoscente del ragazzo.... ricambiato con una "significativa banalità" come la copertura degli specchi del bagno con la carta di giornale. Resta da vedere se Gomez non nasconde realmente di più, in sto volume, a parte pestare Birdy, è quasi sembrato uno dei buoni..... forse per asservire la Levi, forse per qualche altro motivo (i topi sembrano ricordarsi di lui.....).
questo significa che ci sarà ancora un bel po' da raccontare su Gomez :yeah:
ah, i suoi occhi son normali XD temevo in un qualche Geass o poteri simili, e invece quello che stupì Chigira qualche volume fa, fu vedere una sensibilità inaspettata negli occhi del Baffo. Sto manga riesce a non essere mai banale, anche quando sembra scontato che debba esserlo :)

l'arrivo di Forte sulla terra è meraviglioso, raccontato con una via di mezzo tra il serio e il faceto (la scena che s'infilano nei vestiti di Senkawa e gli fanno il solletico è epica XD). A fine volume sembra che arrivi qualcun'altro, anche se credo che l'esercito dei topi sia insuperabile per genialità e integrazione perfetta nella storia XD

Muroto torna e tira fuori nuovi indizi per Senkawa/Birdy e l'idea del bacino artificiale fatto per nasconderci qualcosa mi intriga un mucchio, anche se Yuuki s'è già spoilerato che ci sarà l'astronave dei chigira.... io avrei aspettato un po' a rivelarlo (poi magari c'è dell'altro :P). Gran manga, come al solito. E vedere come si sente a suo agio Yuuki con la  sobrietà dei seinen, mi prende il rammarico che Patlabor fosse uno shonen. Fosse stato un seinen avrebbe probabilmente fatto a meno di quegli "eccessi caratterizzativi shonenosi" che imho sono l'unico vero difetto di Patlabor.

Voglio uno spin off su Gomez :yeah: :yeah: :yeah:

#128 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 19 ottobre 2009 - 21:31

Questo volume è stato il tuo volume hob, tutto Gomez minuto per minuto  :D. E la cosa poi non pareva nemmeno tanta chiara, nel precedente numero sembravano prospettarsi chissà che tragiche situazioni per la terra e chissà chi e che cosa stava per arrivare, ed invece si ributta nel tessere le tele, nel qualificare i personaggi, nell'avere chiara e precisa una visione dell'ensemble.
Siamo al 9° numero ma c'è ancora un sacco, ma un sacco da raccontare, e nello stesso tempo Yuki ha detto, fatto, caratterizzato una marea di personaggi e situazioni.

Il personaggio kawai, o mascotte, è sempre cosa pericolosa in un fumetto serio, che comunque non rifiuta l'ironia, ma i topi ed il contrasto tra la loro professionalità ed i comportamenti "tipici" di un roditore sono un mix piacevolissimo. Non so' quanto possa durare, ma ora è ben congegnato. Ok, nel prossimo volume incontro ravvicinato del terzo tipo con gli ambasciatori della Federazione, ed a 'sto punto lo split con Hikawa potrebbe divenire più sostanzioso, ed un po' nell'aver caratterizzato molto amichevolmente Gomez potrebbe trovarsi un certo indizio.

Alla luce di questi volumi comunque si sta' prospettando una certa incapacità di Birdy, una certa inadeguatezza di Birdy, in queste situazioni il formare una squadra di sostegno sostanziosa e bella che differenziata (che varia tra la collaborazione professionale dei topi e l'arroganza del supervisore dell'Occidente) è consequenziale, e soprattutto importantissimo e forse nemmeno ancora sufficiente.

#129 Kira Yamato

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 10 novembre 2009 - 14:13

Birdy 10, prima di tutto bellissima la cover...

Grande Gomez...ci viene ancora mostrata la sua vita ordinaria, e a vederlo così sto tizio non sembra per niente cattivo, ha una famiglia che vuole bene, tratta benissimo Chigira e tutto sommato ci va anche piano con Birdy, però chiaramente nasconde qualcosa, ma i più grandi sono i topini XD, poverini alcuni sono pure schiattati  :cry: fantastico quando vanno a svegliare Senkawa alle 7 del mattino XDDD Chigira sembra che ormai si stia riprendendo, anche grazie all'affetto della famiglia di Gomez e sopratutto della figlia, compaiono altri soldati potenziati che a quanto pare la nostra Birdy dovrà affrontare, Hikawa che tenta di creare altri soldati potenziati, e questa volta c'è di mezzo anche la sorella di Senkawa, vediamo se anche lei verrà inserita nei giochi...

#130 kitty

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 08:32

Citazione

Birdy 10, prima di tutto bellissima la cover...

il mio primo pensiero e' stato: 'birdy con una copertina bella? come minimo sara' brutto l'interno' Invece no, forse ha solo avuto un momento di lucidita' copertinosa, magari fosse stata la cover del primo volume, capace che vendeva un po' di piu'.

Il volume comunque ha contribuito a farmi amare sempre di piu' Gomez, questo qui mi sta proprio simpatico. Anche i Topastri li trovo gradevoli, all'inizio ero dubbiosa ma finora devo dire che mi sono piaciuti un sacco, mantengono un giusto equilibrio tra l'essere in qualche modo un elemento comico e l'essere comunque professionali e capaci.

#131 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 11 novembre 2009 - 13:27

Citazione

il mio primo pensiero e' stato: 'birdy con una copertina bella? come minimo sara' brutto l'interno'

Ok, lo chiedo a te, ma va anche bene o a Kira o ad altri, ma è bella perché si vede Birdy seria per la prima volta in tutta l'opera ? :P o per qualche altro motivo, in fin dei conti mi pare anche al risparmio, tre quarti di volto senza doversi nemmeno scervellare nel dover usare leggi prospettiche o quant'altro.

Ma mentre passo il tempo a porre domande di importanza capitale, mi auguro  di trovarlo in fumetteria, e commentare finalmente questo nuovo numero. ^^"

#132 kitty

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 17:27

Citazione

Ok, lo chiedo a te, ma va anche bene o a Kira o ad altri, ma è bella perché si vede Birdy seria per la prima volta in tutta l'opera ? :P o per qualche altro motivo, in fin dei conti mi pare anche al risparmio, tre quarti di volto senza doversi nemmeno scervellare nel dover usare leggi prospettiche o quant'altro.

Ma mentre passo il tempo a porre domande di importanza capitale, mi auguro  di trovarlo in fumetteria, e commentare finalmente questo nuovo numero. ^^"
perche' non sembra un ragno, non una p.....na brutta e un po' deforme e perche' quando l'ho vista l'ho trovata gradevole agli occhi.

#133 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 12 novembre 2009 - 13:45

Povero Yuki che cercava di dimostrarsi abile disegnatore nel posizionare i suoi character con pdv sempre differenti ^^" :P

Il problema, imho, delle cover di Yuki è che non c'è assolutamente background nelle immagini, in più legato ad una grafica esterna non certo eccezionale da' dei risultati molto scialbi.

La peggiore resta però la 9 (e la 1) dai vedere uno che si toglie la giacca con sotto le bretelle è terribile ^^"

#134 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 16 novembre 2009 - 14:46

volume #10

Una prima parte non certo entusiasmante, stavolta, tutta la storia dell'invasione in casa di Gomez mi lascia perplesso. Forse, la cosa serve per instaurare un certo tipo di rapporto tra Birdy o Gomez (e non solo non appena ti vedo t'ammazzo, traduzione pensiero di Birdy), o forse serve soltanto per togliere momentaneamente di scena Chigisa, o chissà, però non va'. Non va' perché Birdy se ha il permesso del suo superiore di muoversi non può inventarsi scuse secondarie ed ambientali nel lasciar libero Gomez. Stavolta la "pausa" inserita da Yuki regge molto poco, soltanto se si pensa che Birdy ormai con tutti i casini che ha compiuto si sente un po' menomata nel compiere il suo lavoro, si può salvare il tutto.

Dopodiché l'altra storyline quella di Hikawa e della sorella di Senkawa riprende, e si avvia velocemente verso un punto di non ritorno, con Hikawa che viene tratteggiato in maniera narrativamente almeno affascinante (il ripresentarsi dei fantasmi dei vecchi amici...) come "lo scienziato pazzo" tanto caro al mondo fumettistico giapponese che si rifà nemmeno tanto velatamente alle ricerche scritteriate delle unità assassine dell'Impero Giapponese.

Il mix continuo tra ironia, azione ed una tela che diviene sempre più intricata ed estesa (Cashew che lo avevamo visto girovagare tra le comunità aliene terrestri è il referente segreto del nuovo segretario di tal dei tali, ecc...) è portato avanti con una certa tranquillità, gli eventi apparentemente sembrano precipitare, ma il freno motore incorporato dalle differenti storyline ci permettono di assaporare appieno i differenti personaggi e di gustarci succose avventure.

Due soli moniti: Yuki non piazzare formule magiche di numero superiore a 2 nei prossimi 10 numeri ^^" e Birdy non è un po' troppo muscoli senza cervello ? Però l'entrata in scena da simil-Terminator nella parte finale le sembra ritagliata addosso perfettamente :)

#135 kitty

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2009 - 15:15

Citazione

volume #10

Una prima parte non certo entusiasmante, stavolta, tutta la storia dell'invasione in casa di Gomez mi lascia perplesso. Forse, la cosa serve per instaurare un certo tipo di rapporto tra Birdy o Gomez (e non solo non appena ti vedo t'ammazzo, traduzione pensiero di Birdy), o forse serve soltanto per togliere momentaneamente di scena Chigisa, o chissà, però non va'. Non va' perché Birdy se ha il permesso del suo superiore di muoversi non può inventarsi scuse secondarie ed ambientali nel lasciar libero Gomez. Stavolta la "pausa" inserita da Yuki regge molto poco, soltanto se si pensa che Birdy ormai con tutti i casini che ha compiuto si sente un po' menomata nel compiere il suo lavoro, si può salvare il tutto.
...
Due soli moniti: Yuki non piazzare formule magiche di numero superiore a 2 nei prossimi 10 numeri ^^" e Birdy non è un po' troppo muscoli senza cervello ? Però l'entrata in scena da simil-Terminator nella parte finale le sembra ritagliata addosso perfettamente :)

scusa ma non ti seguo, qual'e' il problema della scusa ambientale?

#136 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 16 novembre 2009 - 16:06

E' soprattutto riferito alla coppia figlia-moglie di Gomez che hanno un bell'impatto sulla tranquillità di Chigisa. :)

#137 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2009 - 00:15

quoto abbastanza tutto. La prima parte è forse la peggiore di Birdy finora. Anche perchè l'attacco di Li alla residenza di Gomez s'era già visto, e stavolta si ripete con più gente, ma l'esito è il medesimo.
certo c'è anche altro dietro, a fianco, e davanti..... ma ugualmente ci manca qualcosa a sta parte. E poi Li mi sta sulle balle :tse:
la seconda riprende con lo slice of life serio/umoristico che tanto piace e vedere tsutumu che si fa 2 balle tante a sentire le registrazioni mentre i topi rosicchiano le barrette di Birdy è già meglio di prima. L'atmosfera così brillante, sempre tra il "serio, serissimo!" e il faceto non manca mai. La parte delle indagini per infilare la traccia di Hikawa nelle indagini dei nostri m'è piaciuta. Adesso vediamo ciò che seguirà alle indagini..... l'arrivo stile terminator in effetti è lolloso XD
il tutto si complica dall'arrivo annunciato dell'ambasciata (e non c'è nessuna magia, suvvia, l'incantesimo è una password alla fine), i nuovi drogati, e un gomez così deliziosamente apartitico.
quindi, altri 10 volumi, siamo a metà..... direi che arrivati a sto punto sarebbe ora di arrivare a un bel climax intermedio (intermedio de che poi? c'è l'Evolution da fare XD). Non da chiudere tutto in maniera radicale (Dio solo sa quanto sarebbe impossibile, visto la mole di trame/sottotrame/personaggi.... e visto il modo di Yuuki di procedere a tela di ragno), ma almeno wrappare alcune storyline, raggiungendo un picco d'interesse e dando uno shift alla storia principale che da un po' di volumi è in ghiaccio. Eh, non è facile se non si han le idee chiare, ma vivo da sempre con la convinzione che Yuuki sia uno che la sappia davvero lunga :)

ah, come al solito: la scena più bella del volumeTM! imho in questo caso nulla sorpassa vedere le indagini di Birdy ferme perchè..... la ditta di Gomez è chiusa per ferie! :DD

#138 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 17 novembre 2009 - 15:50

In effetti Levi è ormai una memoria sfocata nel fumetto, e gli Americani mboh, staranno a guardare, ancora.
Credo che il cero in mano si stia per spegnere per Hikawa e per il suo progetto, due galli (lui e Gomez) non possono stare nello stesso pollaio. Potrebbe essere questo il clou dei prossimi 2 o 3 volumi, sempre che l'arrivo imminente dell'Ambasciata non rimescoli ancora una volta le carte, ma non credo che Yuki immetta nel fumetto una "rivoluzione" quale potrebbe essere un "incontro ravvicinato del terzo tipo", troppo difficile da gestire, troppe le implicazioni, quindi o al massimo arriveranno lì a far casino, anche loro, o avranno a che fare solo con "umani" selezionatissimi.

Ma a parte questo, ormai è certo che il ventesimo numero non chiuderà un bel niente, senza l'Evolution avremmo, quindi, una serie tronca ?

#139 minty

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1680 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 17 novembre 2009 - 16:14

Citazione

il mio primo pensiero e' stato: 'birdy con una copertina bella? come minimo sara' brutto l'interno'

Se vi può "consolare", su Anteprima ho visto la cover del vol. 12 e potete tranquillizzarvi: è davvero raccappricciante! XD

#140 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2009 - 18:16

eh, proprio così Shin. Pure io credo che per Hikawa si stia andando verso una resa dei conti definitiva, anche perchè una delle prossime copertine è proprio la sua.....o se non altro, a un cambiamento non ritrattabile dei suoi legami nella trama principale. E' dall'inizio che si trastulla con ste prove sui Beast, adesso sta ottenendo risultati degni e ha già detto che questo "set di pazienti" sarà l'ultimo.

l'arrivo dell'ambasciata sarà curioso da vedere, e secondo me niente di impossibile da gestire da Yuuki (è come quando in patlabor lo slancio "lavorativo" veniva affossato dalle burocrazie dei piani alti e i nostri si trovavano a rosikare perchè non potevano entrare in azione..... penso al WPXIII, ad esempio). Anzi sarebbe decisamente interessante....

l'evolution serve per forza in quanto (SPOILER!!!! leggete a vostro rischio e pericolo, non ci sono grossi spoiler dentro quanto più che altro cosa NON succede entro la fine della prima serie)
Spoiler


#141 Tadao Yokoshima

    Protagonista superbellissimo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 17 novembre 2009 - 22:12

Giuda boia, se la Star non porta l'Evoluscion boicotto tutto quello che compro da loro! (che poi ormai è pochissimo XD)

#142 Serpico

    Cavaliere d'argento

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2009 - 13:10

Io però Vinland saga non lo boicotto comunque....

#143 Tadao Yokoshima

    Protagonista superbellissimo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 18 novembre 2009 - 20:35

Non ricordarmi che da Mushishi in su non posso più boicottarli, su!! :D

#144 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 18 novembre 2009 - 23:35

Fatemi solo dire che i boicottaggi non servono ad un bel niente, alla fine solo il lettore se lo prende nel deretano, perché una storia se piace perché costringersi a non leggerla per una pseudo battaglia contro i mulini a vento ? (sono esclusi da questo discorso quelli che possono leggere in originale, o che possono acquistare edizioni estere)

Citazione

l'arrivo dell'ambasciata sarà curioso da vedere, e secondo me niente di impossibile da gestire da Yuuki (è come quando in patlabor lo slancio "lavorativo" veniva affossato dalle burocrazie dei piani alti e i nostri si trovavano a rosikare perchè non potevano entrare in azione..... penso al WPXIII, ad esempio). Anzi sarebbe decisamente interessante....

Cioè gli ambasciatori arrivano, si presentano a Tokyo, ma devono prendere il numero ed aspettare il loro turno, fin quanto il sottosegretario del reparto tal dei tali ha uno spazio nella sua agenda ? Ed intanto si fanno beatamente assorbire dal ritmo forsennato della metropoli nipponica, dispersi tra locali notturno, pachinko e burocrazia da piovra del mar dei Sargassi.. Lol

In effetti Yuki punterà sicuramente su una traccia minimale, non credo che si lancerà a narrare mega stravolgimenti mondiali.

Infine l'Evolution deve per forza arrivare, che altrimenti si può ben dire che la serie è bella che tronca.

PS: Serpico, ma l'hai letto alla fine Birdy ?

#145 Tadao Yokoshima

    Protagonista superbellissimo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 19 novembre 2009 - 00:27

Ovviamente il "boicotto" è una battuta Shin, era solo per ribadire che voglio la seconda serie che ahinoi non è così automatica (penso a Ueki e bestemmio).
Nel frattempo mi metto in attesa del volume 11, che a me sto 10 alla fine non è poi così dispiaciuto nonostante i cali!

#146 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 19 novembre 2009 - 12:53

Certo, certo, son stato un po' troppo rigido, ma era solo una considerazione generale :)

Comunque l'evolution pare veramente troppo legato alla serie regolare per non portarlo, sarebbe veramente uno smacco non averlo qui.

#147 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2009 - 14:08

Citazione

Cioè gli ambasciatori arrivano, si presentano a Tokyo, ma devono prendere il numero ed aspettare il loro turno, fin quanto il sottosegretario del reparto tal dei tali ha uno spazio nella sua agenda ? Ed intanto si fanno beatamente assorbire dal ritmo forsennato della metropoli nipponica, dispersi tra locali notturno, pachinko e burocrazia da piovra del mar dei Sargassi.. Lol
beh ma non sarebbe nulla di nuovo in birdy :fiuiu: già una volta Birdy è rimasta in stand-by in attesa di poter riprendere le indagini (e intanto mangiava il megaramen ogni giorno XD), sostanzialmente sarebbe una cosa simile.... e sarebbe curioso vedere che stratagemmi si inventeranno per non farsi mettere i piedi in testa dai "superiori" :P
tanto alla fine, gira che rigira, Birdy non l'aiuta nessuno tranne Khider ("sottotenente?" "chiamami Khider" :DD), quindi non mi stupirebbe se anche i nuovi arrivati andassero a suon di ostruzionismo :yeah:

#148 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 20 novembre 2009 - 17:46

In effetti visto il feeling con Caphell credo proprio che non siano molto propensi ad una collaborazione, ed in fin dei conti è pure altiana l'ambasciatrice, quindi non mi sorprenderebbe nemmeno una possibilità da - parafrasando il noto modo di dire - "connazionali serpenti" :P

Questo fumetto è bello perché sebbene ci siano limiti investigativi evidenti da parte di Birdy (incapacità proprie e limitazioni esterne) che potrebbero, a volte, essere un freno eccessivo per il "ritmo" narrativo, sta' comunque mettendo su un notevole background di situazioni e di caratterizzazione, che ogni volume risulta essere comunque sempre molto pregno ed invitante.

#149 Serpico

    Cavaliere d'argento

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2009 - 10:20

Sto evitando di leggere gli spoiler Shin perchè Birdy ce l'ho tutto dal fumettaro dato che mancano il 4 e il 5 che devono arrivare. Per altro è già pagato tutto.  :wub:

Per decidere se prenderlo o meno mi sono riletto Patlabor per vedere che effetto mi faceva all'età attuale....la decisione è stata immediata dato che lo sto apprezzando ben più che la prima volta. :D

#150 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2009 - 21:46

Birdy 11: uno sbrago. Dopo il volume 10 lo aspettavamo un po' tutti al varco, ma non delude. Sto volume è degno dell'assalto alla scuola di Bacillus o all'infiltrazione all'ospedale Shinbokukai, quindi è tra i volumi migliori della serie per capirci.
Spoiler




"tsutomu.... ha degli strani amici"

manga dell'anno.

#151 minty

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1680 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 06 dicembre 2009 - 01:13

Riemergo da una full-immersion di 3 giorni in cui mi sono letta i volumi dal 6 al 10.
Che goduria, gente mia! Si fosse trattato di un altro manga, magari mi sarei rotta moltissimo le balle della scorpacciata, e invece! (Sì, vabbè, mi son letta anche 3 volumi di Tsubasa Reservoir Chronicle assieme, ma per quelli son bastate 2 ore! XD)
Gente, decisamente è una delle miglior cose in circolazione in ambito manga, c'è poco da dire! I personaggi sono tanti, le sottotrame tantissime, eppure c'è posto per tutti e per tutto, ogni cosa coi suoi tempi e con un ritmo che gira a puntino e che non risente per niente della folla di cose e di persone/alieni. E' bellissimo! E' come mangiare la fiorentina con l'osso cotta al punto giusto! *__*
Seriamente, questa è fantascienza "polposa" ottimamente realizzata, che regge il clima di commedia con gran naturalezza, e contemporaneamente sviluppa una trama thriller/avventurosa coi controca**i! E' vero, a volte mi perdo tra le duecento fazioni, ma godo come un riccio dell'impressione di affresco generale perfetto e del ritmo armonico con cui tutto procede!

Birdy decisamente come agente è una casinista, impulsiva e un po' imbranata. E' meraviglioso pensare che in un manga la protagonista sia quella "dura di comprendonio" che fa errori su errori, e non il solito mega-fenomeno baciato da genialità/talento/ammirazione-universale. E' talmente reale!
Chigira è una figura interessante, più che altro perché non è chiaro a cosa punti la mezza dozzina di strambi che lo vogliono a tutti i costi. Li che vuole? Sesso, un compagno all'altezza, un alleato fortissimo? La Levi? Farlo diventare l'imperatore di Alta? E Gomez? Possibile sia solo un attenzione paterna, la sua? IMHO nell'interesse scatenato da Chigira c'entra moltissimo il passato di Alta e il destino degli altiani, di cui lui potrebbe trovarsi a essere la chiave... (mi spiace che negli ultimi volumi Sudo e Hayamiya siano stati un po' in disparte)
E a proposito di Alta, Cashew, Capella e il ministro alla divinità (la bella signora in desabillé) non me la contano giusta. Che anche loro facciano fazione a sé? Mi è parso di capire che Alta e gli altiani abbiano subito un certo tipo di discriminazione, in passato. E se la loro unione alla Federazione avesse scontentato molti? Faccio qualche volo pindarico e penso a un "partito" che voglia il riscatto di Alta e una rivincita sulla Federazione... Sto ca**eggiando, sia chiaro, ma chissà.
I topini sono meravigliosi! *__* Troppo simpatici! E troppo utili allo sviluppo della vicenda. Sono contemporaneamente poco credibili e, insieme, assolutamente ben inseriti nella trama. Geniaccio di Yuuki! Mi è dispiaciuto un casino che alcuni siano morti! Le mascotte non dovrebbero mai morire, è come se morisse Babbo Natale...
Gomez... prima davvero non mi diceva nulla, ma adesso ha scalato davvero la mia classifica di gradimento! Non si capisce bene da che parte stia. Un po' è freddo, calcolatore, distaccato; e un po' dopo è umanissimo, gentile, paterno. Mi piace perché non perde mai il controllo, ma, contemporaneamente, non risulta falso. E' un personaggio molto cool (bretelle comprese :D). Non so se segua una fazione o se, più probabile, stia facendo partita per sè. Di certo è interessantissimo. E nel clou delle cose se ne va in vacanza con la famiglia perché fa caldo. Un mito! :D

Stamattina ho comprato il vol. 11, ma devo ancora leggerlo. Non so se farlo, in realtà, o se accumulare qualche numero per poi rifare l'immersione. Leggere così tanto Birdy tutt'assieme è, in fondo, molto gratificante! ^^

Ah, decisamente... se la Star non ci porta anche l'Evolution, ce n'è di bastante per scatenare una guerra civile! è__é

#152 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 07 dicembre 2009 - 14:10

Gomez si è dimostrato, molto, ma molto, rispettoso di Levi, fino ad arrivare ad immaginarsi di esserne completamente assuefatto, sinceramente non credo che faccia partito a sè, credo che questo apparente disinteresse alle vicende sia dovuto più al fatto che Hyama ed il suo progetto sono al centro dell'attenzione in questa fase, e lui, da come ce lo ricordiamo, non era tanto in linea con l'ex ricercatore, ma per amor di sua signoria Levi, sopporta con distacco disinteresse.

Spero che l'11 sia bello come dice hob, e spero, massì, di trovare questo volume dalle mie parti, non dovrebbe essergli difficile rispettare per una sola volta le checklist ufficiali ^^"

#153 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 21 dicembre 2009 - 22:17

Citazione

ma l'evento cardine del volume è un'altro: GOMEZ E' ANDATO AL MARE CON LA FAMIGLIA. Il resto passa in secondo piano.

Mandando in fibrillazione ed in panico tutto il "complessissimo" apparato che lo controllava  lool

Un numero full action, dove la suspense è ben orchestrata, e sebbene Yuki è sempre educato nel non voler mai stravolgere troppo le cose (tipo far precipitare gli eventi), il balzo della staccionata di Hayama, ora con i suoi uomini, con la sua filosofia, ed anche con uno scopo (oltre che vendetta) è solido e regge con le sue gambe.

E' anche divertente rivedere Ondina, abbandonata nel lago quasi 10 numeri fa', e ricomparire per uno bello scontro con Birdy (mentre l'investigatrice più nerboruta della storia si lanciava nell'acqua, mi chiedevo se sarebbe ricomparsa, ed infatti..), tanto per farci capire che nulla è lasciato al caso.

La famiglia Senkawa dovrebbe essere scritturata come guest anche da altri autori, in quelle 10/15 pagine si ride veramente di gusto, senza per questo far divenire il fumetto un'opera comica-demenziale.

#154 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 18 gennaio 2010 - 22:40

#12

E' il momento del flashback, dopo fulmini e saette e la sospensione delle vicende di Hikawa, è il momento di approfondire la storia di Birdy, peraltro in maniera preoccupante data per morta da Levi.

E' un bel flashback perché sebbene le vicende narrate abbiamo un forte parallelismo con le più calde questioni che riempiono la nostra società civile e la nostra storia recente, l'autore non cade nella tentazione di imporre un'idea dall'alto, anzi saranno proprio le dirette azioni degli interessati, Megius, Scherzo (chennesò almeno metterlo in corsivo o in grassetto così perlomeno non si cade in astruse incomprensioni..^^"), Violin, Levi ed una vivacissima piccola Birdy, a rendere il tutto più vivido, a percepire l'orrore, a notare le incongruenze, beh, a raccontare, che è quello che deve fare un buon autore. Le filippiche lasciamole ad altri.

Elegante anche nel raccogliere ciò che ha seminato, se nel volume 11 vediamo una Birdy che si ferma nel dare il colpo di grazie ad Ondina, ora la cosa ci viene spiegata con una semplicità ed una profondità disarmante, già quella macchina da guerra sottomarina è la copia del manichino che l'ha allevata e protetta.

E poi 2 ore per gli scienziati di Megius per intuire la differenza fisiologica tra Birdy e Senkawa: troppo esilarante.

#155 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 23:54

ci son tanti ottimi spunti in sto volume 12. Intanto scopriamo che la sanità della Federazione è degna della nostra lool
(il dottore che spintona megius! dio le risate XD)
poi parte il flashback che è diversissimo da quello dell'anime. Una girandola di informazioni un po' da mettere al vaglio, per capire cosa sia importante e cosa no. Yuuki è bravo a dare l'impressione che tutto sia importante, e di avere un po' tutto quello che conta in mente, ma di dettagli ne tira fuori a ogni vignetta quindi si fa davvero un casino a tener conto di tutto (e che Skelesu--o come si chiamava--sia diventato Scherzo sembra un po' uno "scherzo" del destino -_-).
non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, con qualche elemento in più, vedremmo che il 90% di quanto visto finora è tutto pilotato, o quasi. Specie dal pdv della Levi che davvero spero venga approfondita come personaggio (Evolutioooon? ci sei? ;___; )
Megius, a parte gli shenanigans da mega-insettone (avete visto dove dorme? lool e quando sbacchetta le chele roftl) si dimostra un bel personaggio. L'interessamento a Birdy è sincero ma non totalmente gratuito, vede in lei una possibilità anche per la Polizia Fed e..... magari con un po' di pragmatismo misto ad un non-troppo-finto-altruismo, si assume il suo ruolo. E il fatto che Birdy mangi solo è dovuto ai suoi regali sbagliati sisi
Violin è uguale all'anime e c'è poco da dire a riguardo, se non che è più materna del previsto. A tratti si comporta da genitore vero e proprio, specie quando prende le parti di Birdy nella questione scolastica lasciandola a casa da l'impressione di essere una decisione intelligente presa da una IA, nel senso che una persona "con sentimenti" avrebbe avuto un atteggiamento più sanguigno e meno conciliante.
interessante vedere sta cosa delle persecuzione degli altiani, i paralleli con la nostra realtà son fin troppo ovvi e grazie a Dio Yuuki ci ha risparmiato la lezioncina (bello anche cogliere i dettagli dalle lezioni del prof Ossobuco o come si chiama.... sostanzialmente gli Altiani sono gli sconfitti della guerra che segnò la fine dell'Impero, e che nella nuova gerarchia federale non han trovato posto). Piu' che altro fa un po' effetto vedere che son proprio i simil-umani a essere perseguitati, tra tutti i popoli. Ahhh anche qui c'è sicuramente più backstory di quanto visto finora, e credo che tutto si infili, in qualche modo, con gli interessi della Levi ma credo che siamo ancora lontani dalla quadratura del cerchio. Non farò mai fretta a Yuuki, ma l'idea di non leggere mai l'Evolution è proprio brutta :fig:

e la gag sul pesce fuor d'acqua? "ah, vuoi dire come un krakka (o qualcosa di simile) fuori dalle piogge acide" :DD

una cosa non ho capito: nel fumetto scarabocchiato, cosa passa YM a Birdy grande alla fine? sembra un piccolo martello, ma mi sfugge il senso della cosa^^;;

#156 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 19 gennaio 2010 - 13:40

Citazione

una cosa non ho capito: nel fumetto scarabocchiato, cosa passa YM a Birdy grande alla fine? sembra un piccolo martello, ma mi sfugge il senso della cosa^^;;

Spero che stai a scherza' hob. La battuta di Yuki è tendenzialmente lolicon, quello è un rasoio, beh Birdy grande deve recitare la parte della bambina con solo un asciugamano, beh se l'asciugamano viene via...per uniformarsi con l'essere bambina dovrebbe....ehm..credo che il resto venga da se' ^^"

Se passa il Moige (o chi per esso), mi sa' che si rivede un secondo caso "Dragonball"  lool

#157 hob

    Senpai

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2010 - 14:23

ti giuro che non l'avevo capita :angelll
cmq ho controllato i vol vecchi, Scherzo (LOL) non era mai chiamato per nome, quindi Skelesu era il nome che mi si era fissato in testa coi fansub. Ho trovato il nome del lucertolone scritto in rune nipponiche, e con google translate salta fuori proprio Scherzo, manco a farlo apposta.
btw se rileggono i capitoli dei volumi precedenti coi dialoghi tra Megius e Scherzo quadrano un sacco di cose di sto volume.

#158 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 21 gennaio 2010 - 18:27

Mi chiedo se Yuki abbia scelto il nome semplicemente per assonanza o perché conosca in parte il significato della parola, l'avrà sentito dal tal Girolamo Panzetta lool; potevano alla star almeno metterlo in corsivo o in grassetto solo perché così si evitava al lettore figure barbine mentre leggeva i dialoghi.

Scherzo dovrebbe essere quello che discuteva con Megius nella prima vera finestra sul mondo della federazione giusto ? Beh, è migliorato, è passato dall'essere uno che i fondi per le missioni vorrebbe prenderseli con la forza a consigliere quasi oculato. :)

#159 bibiz

    Sensei

  • Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2010 - 17:00

Veramnete bello questo numero 12, oltre ad essere stato utilissimo, per me!^^
Infatti ho capito un po' meglio le varie fazioni e i comportamenti di molti personaggi (tra cui la stessa Birdy)...inoltre, rileggendo i precedenti 11 volumi, la situazione complessiva è diventata piùchiara!
Ma Birdy alla fin fine non ha genitori ed è stata "creata" geneticamente come tutti gli exiola, da quel che ho capito...praticamente, hanno modificato gli altiani puri (ho pensato nel tentatativo di renderli meno aggressivi...) e ne è venuta fuori una razza con un buon carattere (vedi la stessa Birdy, che più volte viene definita" brava" e "di buon carattere")e eccezionalmente forte...ma che comunque, essendo altiana, è sottoposta a discriminazione....che tristezza leggere quelle pagine della sua infanzia, è tutto fin troppo attuale.
Tutto il numero mi è piaciuto davvero tanto e non vedo l' ora di leggere il prossimo!^^

COMPRATE BIRDYYYYYYYYY!

#160 Shin.

    Cavaliere di bronzo

  • Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 25 gennaio 2010 - 13:33

Citazione

praticamente, hanno modificato gli altiani puri (ho pensato nel tentatativo di renderli meno aggressivi...) e ne è venuta fuori una razza con un buon carattere (vedi la stessa Birdy, che più volte viene definita" brava" e "di buon carattere")e eccezionalmente forte...ma che comunque, essendo altiana, è sottoposta a discriminazione....che tristezza leggere quelle pagine della sua infanzia, è tutto fin troppo attuale.

Ma, non credo che gli Altiani fossero particolarmente incazzuti, e che semplicemente sono forti, intelligenti e combattevano fino all'ultimo per mantenere il loro governo, cioè l'Impero. Hanno perso, non si sono del tutto fatti sottomettere ed ovviamente restano una minaccia per gli altri della Federazione, che pare abbiamo proprio un complesso di inferiorità sugli altiani.

Evvero però che il "condizionamento" genetico ed educativo che è stato imposto su Birdy non è chiaro se la renda una persona limitata, con degli out out particolari, o che questa eugenetica degli Altiani sia in realtà una inutile perdita di tempo, anzi tenda a consolidare nello spirito degli altiani mire di grandeur antica.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi